Vai al contenuto

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver

Sly93

Messaggio consigliato

• Risposte 978
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Se Gundren fosse venuto con noi, tutto questo non sarebbe successo.. interviene Jak ormai seccato dalla situazione Comincio a credere che abbia bisogno di una badante per muoversi.. si è mosso da solo una sola volta e si è fatto catturare.. E comunque vorrei ricordarvi che siamo stati pagati per scortare il carico a destinazione, quindi non possiamo permetterci di perderlo. Prima portiamo il carico al sicuro, prima potremo andare a cercare Gundren.

Inviato

Come il buon Renoire ci fa notare, se anche qualcuno prendesse il carro con le merci, non sarebbe in grado di andare troppo lontano, in considerazione del fatto che questo avamposto si troverebbe a solo pochi minuti da qui. Propongo di tramortire il goblin (Tramortire: non uccidere) e lasciarlo legato sul carro, sbrigarci ad investigare su questo avamposto e tornare subito qui. In seguito, decideremo su cosa fare del goblin; ma è impertaivo muoversi ADESSO! cerco di fare appello all'urgenza di risolvere questa faccenda velocemente: Piu è il tempo che passiamo qui a discutere, maggiori sono le probabilità che i nostri vengano spostati nel coovo del clan; o peggio....uccisi! faccio avvicinandomi al goblin e facendo per colpirlo con il manico della mia spada corta sulla nuca.

@DM: faccio riferimento alle regole per mettere un avversario KO colpendo l'avversario ma portandolo stabilizzato a 0 punti ferita: dovrebbe rimanere incosciente per almeno un ora, penso (il tempo necessario a recuperare punti ferita dopo un riposo breve). so che non c'è distinzione sul colpire un avversario con la lama per causare danni non letali; ma mi pareva piu cooerente colpirlo con il manico invece che con la lama. :D

Inviato

"State mettendo davanti ad una questione di vita o di morte, una questione di denaro?

Jak, facciamo che se perdiamo il carico, le 10 monete d'oro che ti erano state promesse te le do io."

Intanto fermo Quarion che si avvicina al goblin, "Non ci sono prove di banditismo e in realtà siamo noi che forse abbiamo transitato nel loro territorio, gli avevo promesso la libertà in cambio della sua collaborazione, per favore voglio essere di parola, non farà male a nessuno" guardo anche il goblin mentre dico queste cose, per vedere se la mia fiducia in lui sarà ripagata.

Spoiler:  

Per capire se il goblin mente o no dovrebbe essere Insight (Wis) +1

Nel caso sembra che mi mente, lo stendo io a pugni e lo metto sul carro.

Immagino che il KO sia dato picchiando con il piatto piuttosto che con la lama, ma immagino che i pugni siano ancora non letali in D&Dn

Dopo di che sono io il primo che si avvia "Andiamo tutti, chi si separa dal gruppo mette solo in pericolo gli altri."

Inviato

Inizio a ridere

AHAHAHAH!!! Davvero comico. . . poi mi rifaccio serio e continuo quindi ora saremmo noi gli invasori e questo sarebbe terriorio goblin, guardacaso dove transita l'antica strada della costa. Vi rendete almeno conto dell'enorme mucchio di sciocchezze che state dicendo solo per difendere quest'essere indico il goblin ancora legato a cui avete dato la vostra rimarco "vostra" con il tono della voce parola con tale leggerezza?

Mettiamo bene in chiaro alcune cose inizio a contare con le ditina:

-Nessuno vi ha nominato capospedizione.

-Se il carico dovesse andare perso a causa di questa vostra decisione, dovrete 10 monete d'oro a ciascuno di noi, e il valore del carico al nostro commitente.

-La vostra parola è solo questo, VOSTRA per l'appunto, non impegnatevi mai per noi, non ci conoscete e non pensate di conoscerci.

-Non ho intenzione di avventurarmi da nessuna parte con un goblin libero a conoscenza della mia presenza, quindi, se vi sta a cuore la sua salute, lo terrete legato, in attesa di consegnarlo alle autorità che regnano su queste terre e che giudicheranno la sua condotta, autorità che non siete voi.

Adesso se volete, prego fate strada saer.

Inviato

Vedendo che la maggioranza del gruppo è preoccupata della possibile libertà del goblin,

ammetto senza problemi che ho torto "Capisco le vostre preoccupazioni e mi scuso della mia testardagine, al goblin vorrei pensarci io", vado na stendere il goblin chiedendogli scusa mentre lo colpisco, dopo di che lo carico sul carro e lo lego in modo che non possa uscire, lo imbavaglio se riesco a trovare qualcosa con cui farlo "a questo punto meglio che non faccia rumori, altrimenti potrebbe attirare qualcuno"

Quando ho finito di sistemare il goblin puntualizzo "Darò 10 monete d'oro a chiunque adesso ammetta che non gli importa nulla della vita delle due persone rapite",

lancio questa sfida morale, mentre mi accingo a rimettermi in marcia.

Inviato

Mi accerto che il goblin sia legato per bene e se necessario stringo i nodi. A questo punto mi giro verso Renoire, con aria più serena.

Non è che non mi interessi di loro, ma basterebbe che la gente fosse meno avventata e succederebbero meno cose spiacevoli. Partire da soli è stata un'avventatezza, spero solo che se li troveremo vivi, sia servita loro da lezione.

Ora cerchiamo di nascondere alla meno peggio questo carro in mezzo ai cespugli, e poi andiamo a cercare i due dispersi.

Mi metto a cercare un posto adatto dove imboscare il carro

Spoiler:  
cercare

8+0=8

furtività 11+7=18

Inviato

Jak risponde subito con sarcasmo alla domanda di Renoire IO!! e poi scoppia in una fragorosa risata. La strada di un eroe non è mai dritta, ma è compito di un eroe dimostrare di riuscire a percorrerla nonostante tutti i suoi bivi e le sue insidie.dice Jak rassicurando Renoire di aver cambiato idea e di essere ora dalla sua parte. Lasciate che vi preceda, credo di cavarmela nella mimetizzazione e nella perlustrazione. continua Jak fiero di se stesso. Dopodichè inizia ad avviarsi verso la stradina che va nel bosco.

Spoiler:  

furtività +3

natura +0

acrobazia +3

percezione +3

Inviato

Hlin, che fino ad ora era rimasta silente, osservò la scena svolgersi più rapidamente del previsto. Il gruppo si stava sfaldando e ognuno agiva come meglio credeva. E ciò non era un bene, e lo sapeva.

FermateVi, ora! tuonò la nana, scattando in piedi Anche Voi compagno Jak! Non si può definire tale un eroe che agisce in modo avventato, mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei compagni, agendo solamente sul proprio istinto. Un vero eroe è colui che sa come agire al meglio, compiendo la scelta giusta per proteggere i propri ideali e coloro che necessitano della sua protezione. E ora, Vi prego di venire qui tutti, al più presto. La donna parlava guidata dalle proprie esperienze di un'età che poteva definirsi ormai passata, ricordando quando ancora viveva nelle profondità della montagna che chiamava casa.

Dopo una breve pausa riprese a parlare E' meglio non agire d'istinto e discuterne, ed è ciò che faremo, capito? Impose la donna con un tono visibilmente spinto dalla preoccupazione verso i proprio compagni di viaggio e dalle possibili conseguenze che potevano avere le azioni che stavano per compiere.

Vi voglio ricordare che Gundren e il suo compagno sono stati catturati proprio dai goblin che vogliamo inseguire. E' vero che sono stati colti di sorpresa ma il numero delle frecce disse indicando le carcasse dei cavalli fa intendere che non fossero uno sfolto gruppo di goblin come quello che ci ha attaccati. Ogni azione presa d'istinto potrebbe far portarci a serie conseguenze e a perdere quell'effetto sorpresa su cui possiamo contare tutt'ora, fatti che ritengo siano necessari per salvare con successo coloro che disse voltandosi a guardare tutti, in cerca di un cenno di consenso si possano definire come "nostri compagni" enfatizzò. E' meglio organizzarsi prima di fare qualsiasi azione, in modo tale da sapere le posizioni di tutti prima che qualcuno sparisca improvvisamente, su questo siete d'accordo?

Detta questa premessa la nana prese un profondo respiro, per poi tornare a parlare al gruppo, guidata dall'esperienza acquisita negli anni passati Poiché la nostra unica fonte di informazioni è stata tramortita disse indicando il povero goblin svenuto sul carro ora non sappiamo nulla riguardo la strada che percorreremo, inoltre sarà impossibile trasportarlo e dovremo trovare il modo per non farlo morire, in un modo o nell'altro.

Venite qui e decidiamo assieme come agire, proponendo un'idea su ciò che potreste fare in questo momento, o su ciò che credete di poter fare Voi stessi o su ciò che potrebbe fare il gruppo. Quando si arriverà ad un accordo agiremo. disse, battendo un piede a terra, quasi per rimettere ordine a quella situazione fin troppo caotica.

Compagno Quarion, mi sembra di aver capito che Voi sappiate qualcosa di una certa rilevanza riguardo il luogo verso cui stavamo per dirigersi e di cui dovremmo essere messi al corrente prima di procedere... Vi dispiacerebbe essere il primo ad esprimere il Vostro parere, introducendoci al luogo che Voi avete chiamato... Castel Crag... non ricordo esattamente, mi perdoniate fece, mostrando un sorriso sincero, per mettere a proprio agio il proprio interlocutore prima di ascoltare la possibile risposta dell'elfo.

Inviato

Il goblin è steso, e sul carro, ben legato; non che avesse tante possibilità di difendersi dalla forza di Renoire.

@Roscoe: Non ci sono "posti" veri e propri per nascondere il carro; la possibile alternativa è quella di accostare il carro alla strada e legarlo ben benino. A causa dei rovi, e del terrapieno ai bordi, infatti, è praticamente impossibile che il carro entri nel bosco senza rovesciarsi o danneggiare le provviste presenti in esso.

@Jak: Ascolti il discorso di Hlin prima di decidere se continuare sui tuoi passi o attendere.

Spoiler:  
Se qualcuno è intenzionato a seguire Jak, rapidamente, lo scriva subito, e, in caso lo seguiate, indicate come vi disponete nel marciare (dietro, al suo fianco, o davanti), tenendo conto che il sentiero nel bosco è abbastanza stretto (classico metro, metro e mezzo di ampiezza)
Inviato

Saggia Hlin, comprendo la tua preoccupazione verso il gruppo, ma certe volte parlarne troppo non serve a niente, perchè anche un buon piano può sfaldarsi in una manciata di secondi con una minima interferenza. Proprio perchè non sappiamo cosa ci attende, non possiamo studiare un piano ORA su come salvare gli ostaggi o attaccare il nemico. Prima dobbiamo recarci sul posto e osservarlo da lontano senza farsi scoprire, in modo da avere l'effetto sorpresa e da carpire più informazioni possibili e poi potremo studiare un piano per intervenire. Ma perdere tempo ora a parlarne, ora che non sappiamo quasi nulla, è inutile e come dicono i nostri compagni, più tempo perdiamo, più diminuiscono le speranze di vita dei nostri compagni rapiti. E poi, ricorda, un eroe sa sempre come agire, in ogni situazione, basta affidarsi all'istinto, come ho sempre fatto. Replica Jak sicuro di sè con un occhiolino. Voi cosa ne pensate? dice Jak ora rivolto al resto del gruppo con enfasi. Continuiamo qui con il picnic (sarcasmo) o ci muoviamo a scoprire cosa diavolo sta succedendo e dove sono Gundren e il suo guerriero?

@DM

Spoiler:  

persuasione -1 :'(

Inviato

Castel Cragmaw asserisco incrociando le braccia sul petto specificando il nome del luogo di origine della tribu gobli: é il luogo in cui presumibilmente dovrebbe radurnarsi il clan di questi gobli; ma, sinceramente, non so molto di più, tranne che è un luogo in cui, prima o poi, dovrò dirigermi in adempimento di uno dei miei sacri compiti da devoto del dio Oghma! spiego: Ma, in questo momento, trovo che sia piu urgente cercare di salvare vostro cugino. faccio, per continuare: quindi, se credete, sono piu che propenso aseguire la vostra guida e ad organizzarci al piu presto: disponete come meglio credete; ma ritengo di non essere un valido aiuto nel corpo a corpo: sarei utile come sostegno da lontano...con la mia magia. suggerisco come personale piano di azione.

Inviato

@Jak: Il tuo discorso non sembra convincere molto la compagna, che cerca di mantenere la calma; tuttavia, potrebbe fidarsi di ciò che dici come non farlo.

Spoiler:  
Tiro : 7-1=6
Inviato

Guardo gli altri dibattere con le braccia incrociate mantre fumo la pipa e penso

ora siamo pure diventati eroi? Da mercenari da 10 monete ad eroi nell'arco di mezz'ora.

Sentiamo cosa ha da dire la nana

Inviato

La donna sorrise alle parole di Jak, non per dispetto, ma ai ricordi che la presero per un istante. Oh, giovane umano... imparerai con il tempo che non sempre è l'istinto che dice la cosa giusta... le sue parole suonavano piene di ricordi, a consigliare qualcosa che quell'umano così energetico ma novello e inesperto non poteva capire, o che semplicemente non aveva vissuto.

Comunque sia, volevo solamente discutere riguardo il soccorrere o meno i nostri due compagni, seppure sembri che si sia arrivati ad un accordo unanime. Inoltre vorrei precisare solamente nel modo in cui dovremmo muoverci nei boschi.

Per quanto riguarda il soccorso... come si può ben intendere anche io ne sono a favore, Gundren è un mio cugino. Ma se qualcuno non vuole ne parli ora, cercando di arrivare a una discussione... civile. mentre parlava la donna si guardò attorno, in cerca di assenso.

Spero comunque di essere all'altezza della fiducia che state riponendo in me. Vorrei solo dire due parole su come dovremmo procedere. L'unico suggerimento che posso dare è di procedere in formazione a balestra disse, ricordando i giorni di addestramento come soldatessa i nostri due compagni arcieri Jak e Roscoe procederebbero in posizione avanzata rispetto al gruppo, al di fuori dei sentieri o sul bordo a distanza arbitraria, in modo furtivo, in modo da osservare ciò che ci attende più avanti in avanscoperta. Il resto del gruppo, formato da Renoire, Quarion e me stessa, procederebbe in fila indiana in quest'ordine sul sentiero principale poiché il nostro equipaggiamento non ci permette di agire in modo furtivo, in modo tale che se accade qualcosa uno dei due in avanscoperta potrà avvertire sia l'altro che il compagno in testa. Inoltre Quarion, avendo la vista più acuta del gruppo, potrà scovare possibili nemici anche dalla distanza, cercando di coprire il più possibile i lati nel caso ci aspettino altri agguati durante la strada. Spero solamente che la mia vista basti per avvistare possibili nemici che ci attaccheranno dalle retrovie. Nel caso individuerete nemici Vi suggerisco di avvertire i Vostri compagni prima di agire in modo istintivo disse ridacchiando leggermente in direzione di Jak, senza cattive intenzioni in modo tale da capire se ve ne sono altri nelle vicinanze e decidere in tempi stretti quale sia il miglior modo di agire... anche se Vi prudono le mani, che ne dite?

Inviato

Molto bene, allora! accondiscendo all'esperienza bellica della nana, giacchè la mia conoscenza di tale materia risulta essere alquanto lacunosa: purchè si tengano gli occhi bene aperti per individuare eventuali agguati o trappole che potrebbero essere resi lungo il breve percorso aggiungo soltanto: Essendo i nostri piccoli assalitori dei banditi, non escluderei che possano aver adoperato la loro piccola e malevola intelligenza per premunirsi nei contronti di eventuali inseguitori....quali noi ci troviamo, circostanziatamente, ad essere. taglio corto purchè non si perda altro tempo, e ci si sbrighi a cercare di salvare quei poveretti!

Inviato

AHAHAHAHAH saggia Hlin, Voi mi capite al volo dice Jak ridendo quasi imbarazzato Sapete in quanti guai mi sono cacciato grazie alla mia impulsività continua Jak sempre ridacchiando. Grazie per i Vostri consigli, ammetto di averVi frainteso prima ora Jak comincia a trattare con molto più rispetto la vecchia nana. Dopotutto anche se per lui sembrava solo una vecchia, non deve dimenticarsi che quelli sono anni e anni di combattimenti, vittorie ed esperienza e che se è ancora qui con noi, significa che la sua storia è stata fatta di scelte giuste e affidabili che l'hanno sempre portata alla vittoria, o perlomeno alla propria salvezza. Mi fido di Voi. Dice Jak a Hlin con rispetto. Siete pronti? dice Jak al resto del gruppo

Inviato

"Prontissimo, faccio da apri strada volentieri, ho qualche nozione di sopravvivenza se può servire" non aggiungo altro e mi accingo a fare strada.

Spoiler:  

Mentre cammino uso Survival (Wis) +2 per aiutare il membro del gruppo che vuole seguire le eventuali tracce.

Inviato

Guardo l'arciere con un sorrisetto, a quanto pare tocca a noi.

Poi rivolto al resto del gruppo, voi seguiteci ad una dozzina di metri, cercate di non far rumore, o fatene il meno possibile. E mi raccomando, pronti ad intervenire se succede qualcosa di brutto.

Spengo nuovamente la pipa, impugno l'arco ed incocco una freccia. Infine mi nascondo ed incomincio ad avanzare cautamente stando attento al fine di individuare eventuali tracce, nemici, o calappi disposti dai goblin.

Spoiler:  
Furtività

14+7=21

Percezione passiva=10

Sopravvivenza

18+0=18

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...