Vai al contenuto

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

Spoiler:  
Piccolo chiarimento riguardo l'uso della Percezione in questa edizione:

Per l'uso effettivo della Percezione, dovreste "chiamarlo" quando effettivamente vi volete guardare attorno, mentre esplorate i dettagli di un'area acusticamente e visivamente. Per quanto riguarda il muoversi, mantenendo un "orecchio" ben attento a qualsiasi forma di rumore o dando un'occhiata alle cose circostanti, si dovrebbe usare quel parametro che la scheda riporta come Percezione (passiva).

Ci tenevo a chiarirlo, in quanto non vorrei sembrarvi scorretto a non usare, spesso e volentieri, i tiri che fate per determinare l'andamento della role; solitamente, li uso come dati indicativi per come procedere, e, se necessario, li contrappongo a prove o altro ;)

• Risposte 978
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Mi incammino dietro il gruppo, assumendo la posizione in ordie di marcia suggerito dalla nana, tanto per cambiare, cercando di taciere e di non produrre rumori di sorta.

@DM:

Spoiler:  
fra Hlin in coda e Renoire che mi precederebbe, dietro a Jak e Roscoe che ci precederebbero alla destra e alla sinistra alla ricerca di trsppole o imboscate.
Inviato

Hlin fece un sorriso ai compagni, rasserenata dalla calma che si era nuovamente instaurata nel gruppo.

Allora avanti compagnia, tutti in marcia! disse, aspettando che tutto il gruppo iniziasse a muoversi prima di seguirli a chiudere la fila di coda, concentrandosi per catturare qualsiasi movimento sospetto che sarebbe potuto provenire dalle spalle.

@DM

Spoiler:  
Proseguo sull'attenti alle spalle del gruppo che procede sul sentiero, alle spalle di Renoire e Quarion, cercando di fare il minor rumore possibile, girandomi spesso a controllare la situazione nei dintorni, controllando di tanto in tanto più attentamente la situazione in cerca di rumori/movimenti sospetti.
Inviato

Anche Jak precede il gruppo insieme a Roscoe, però a differenza del ladro, estrae lo spadone, buono sia in difesa per proteggersi da eventuali attacchi, sia per il combattimento ravvicinato, in caso venissero attaccati all'improvviso. Dopodichè avanza cautamente tenendo lo stesso passo del ladro.

@DM

Spoiler:  

Natura: 11 + 0

Sopravvivenza: 11 +3

Furtività: 20 +3

Percezione passiva: 13

Inviato

Tutti notate dei segni per terra, lungo il sentiero, più avanti. Sembrano segni di corpi di dimensioni umane trascinati lungo il terreno coperto di foglie e terriccio.

Dopo circa una decina di minuti di cammino, Jak, attento alle imboscate, mentre tiene lo sguardo per aria, fa scattare qualcosa: qualcosa si è attivato improvvisamente!

Spoiler:  
Tiro salvezza di destrezza richiesto
Inviato

@Jak: Riesci a ritirare in tempo il piede da una fune che si stringe improvvisamente ai tuoi piedi, per poi tirarsi violentemente per aria. Probabilmente, è una trappola che doveva "appendere" a testa in giù, eventuali intrusi. Quella sì che poteva essere una bella botta!

Inviato

Mentre perlustravo il cielo, ad un certo punto sento un fruscio strano e improvviso ai miei piedi e per istinto faccio un balzo indietro. Riesco appena in tempo a ritirare il piede da una fune che si stringe improvvisamente ai miei piedi, per poi tirarsi violentemente per aria. Probabilmente, è una trappola che doveva "appendere" a testa in giù, eventuali intrusi. Quella sì che poteva essere una bella botta! Per fortuna ho avuto i riflessi pronti.. poi sussurra al gruppo state attenti ragazzi..di qui in poi ci sono delle trappole..significa che ci stiamo avvicinando al loro accampamento o qualunque cosa sia. Attenti a dove mettete i piedi, fate meno rumore possibile e soprattutto: Occhi aperti! A voi delle retrovie state attenti a non farci circondare.. quella sì che sarebbe una situazione spiacevole. Dopodichè Jak stringe forte l'elsa del suo spadone e continua con l'esplorazione.

Inviato

Accorgendomi dello scatto alla mia sinistra, dove si trovava Jak, controllo accuratamente palmo a palmo dove metto i piedi segnalando, se ne trovo, l'eventuale presenza di trappole.

Spoiler:  
il mio modificatore a cercare è +0 (che ladro del piffero), ad ogni round spendo la mia azione per cercare dove andrò a poggiare i piedi (fai tu il tiro se necessario), e poi mi muovo.

In questo modo si dovrebbe usare il valore più alto tra la percezione passiva e tiro di dado

Seguitemi in fila indiana a una dozzina di metri, cercate di seguire i miei passi e state pronti e che gli dei ci assistano

Inviato

@Roscoe: Dopo un'altra decina di minuti di cammino, noti del fogliame troppo "pulito" per essersi realmente depositato in un mucchio davanti a te. C'è qualcosa che non va, chiaramente.

Inviato

Appena vedo Jak che scatta per evitare la trappola, mi fermo un istante, consapevole che il gruppo dietro probabilmente si allerterà immediatamente "Ci sono trappole, direi ottimo segno, fate attenzione, per quanto ne possiamo fare"

Vedendo Roscoe rallentare, gli suggerisco di non indugiare "Direi di non rallentare per timore delle trappole, se sono troppo mimetizzate, meglio farle scattare ed evitarle, oppure resistere"

Mi giro verso il resto del gruppo che mi spalleggia "Le trappole sono una brutta bestia, vado avanti io come un carro armato e speriamo in bene, jak ha dimostrato che con un pò di agilità possiamo evitarle,

io colmo l'agilità con una bella armatura splendente" mi batto la pettorina, per sdrammaizzare un pò la situazione.

Inviato

Mi giro verso Renoire portando l'indice della manina in verticale davanti a bocca e naso, l'altra mano alta e aperta col palmo rivolto in avanti.

@DM

Spoiler:  
se mi rendo conto che è troppo difficile aggirarla, stacco da qualche parte un lungo ramo secco e lo uso per tastare il terreno dove penso possa essere la trappola, rivelandomi probabilmente nel farlo.

Tuttavia preferirei di gran lunga poterla aggirare, se necessario e se fattttibile anche inoltrandomi per un breve tratto nel fitto della vegetazione. In questo caso non la farei scattare.

È importante nella mia scelta la mia sicurezza (che poi non vuol dire che non possa accadere un errore di valutazione) circa la possibilità di riconoscere, e dunque evitare, il posto al ritorno.

Spero di essermi spiegato.

Inviato

@Roscoe: Attorno a te non vedi vie per sorpassare questa trappola di lato, se non allontanandoti dal sentiero. Nulla, ovviamente, garantisce che non vi siano altre trappole attorno. Se cerchi un bastone, probabilmente fa al caso tuo un ramo, dello spessore di circa due centimetri (in diametro medio), che spunta, basso, a circa un metro e mezzo di altezza, da un albero vicino.

Inviato

Mi guardo nuovamente attorno per vedere se ci sono nemici in giro.

Spoiler:  
percezione +0, tira tu se necessario

Se non vedo nessuno mi appendo al ramo e mi dondolo nel tentativo di strapparlo.

Se ci riesco inizio a usarlo per smuovere il terreno davanti a me tenendomi il più lontano possibile.

Se non scatta nulla, inizio a esercitare pressione per vedere se per caso si tratta di una buca nascosta.

Inviato

@Roscoe: Non vedi nessuno, nei dintorni, nè ci sono fruscii di foglie a parte quelli provocati dall'avvicinarsi dei tuoi compagni. Purtroppo sei troppo leggero per spezzare il ramo, abbastanza solidamente connesso al suo tronco. Al dondolarti lo senti cedere, ma potresti romperlo malamente, se ti muovi male.

Spoiler:  
Tira una prova di Atletica; difficoltà 13; se superi, lo spezzi correttamente, dalla base; se nò, lo rompi. Volendo puoi tentare altro.
Inviato

Lascia provare me dice Jak a Roscoe, dovrei essere più pesante di te, essendo un umano. Oppure potrei provare a tagliarlo con lo spadone.

Spoiler:  
Aspetto la risposta di Roscoe prima di agire
Inviato

Spoiler:  
Cancella la prova; se ti fermi, non è necessaria.

@Jak: Con Roscoe fermo, puoi decidere se tagliare il ramo, o tentare di staccarlo.

Spoiler:  
Per spezzarlo, prova di forza con difficoltà 13; per tagliarlo, tiro per colpire: classe armatura del ramo : 3, ma devi fare almeno 12, per tagliarlo con precisione.
Inviato

Dovrebbe essere più facile tagliarlo, se mi appendo pure io, rischieremmo di romperloe di farci male entrambi. Così Jak impugna lo spadone per bene, si concentra, mette il piede di appoggio in avanti e colpisce.

@DM

Spoiler:  

TxC 15

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...