MadLuke Inviata 6 Agosto 2014 Segnala Inviata 6 Agosto 2014 Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un parere sulla seguente situazione: in un gruppo di combattenti con già 4-5 mischiaroli e 2-3 arcieri, pensate che un altro guerriero focalizzato sulla lotta può trovare il suo posto oppure starebbe per lo più a guardare come gli altri mazzulano i nemici, compresi quelli che dovrebbe smaltire lui? Pensavo che magari un pugilist coi guanti ferrati (non chiodati) che entra in lotta e immobilizza il capo dei cattivi, potrebbe fare la differenza. Sbaglio? Ciao e grazie, MadLuke.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Inviato 6 Agosto 2014 Dipende dai manuali disponibili e da quanto è possibile ottimizzare. So che non ti piace l'ottimizzazione, ma la lotta è un'opzione che ha bisogno di molto supporto per funzionare dopo il livello 5, e ciò è particolarmente vero per quei personaggi non magici, non wildshaping, che non sono in grado di assumere forme giganti con punteggi di forza sproporzionati (vedi druido) e potrebbero ritrovarsi presto incapaci di attuare efficacemente la propria tattica preferita.
MadLuke Inviato 6 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2014 Manuali disponibili tutti. Veramente non è che sia contrario all'ottimizzazione tout court, solo come DM pretendo sia supportata da un BG, crescita del personaggio, appropriato, ecc. (mi riferisco alla scelta delle CdP per esempio). Sul non magico, usando noi come unico "presidio magico" le armi legacy, pensavo un lottatore potrebbe, coi guanti giusti, accedere a taluni bonus utili a non perdere il passo coi compagni. Inoltre il fatto che non perde di efficacia quando in spazi angusti (successo più volte) o addirittura col gruppo disarmato (successo un paio di volte), potrebbe conquistarsi quel ruolo logistico che in altri ambiti ha il ranger, ladro o altre classi che però non sono affatto combattenti puri. Però dato che il giocatore in questione è meno esperto di me sull'ottimizzazione, e mi ha chiesto consiglio per avere un personaggio originale ma efficace, non vorrei mal consigliarlo. Intanto grazie.
KlunK Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Magari puoi prendere ispirazione da lui, che è stato pensato come un PG lottatore, anche se non ottimizzato al massimo.
Drimos Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Mi sembra di ricordare che la tua campagna si giochi principalmente contro altri umanoidi, sbaglio? Nel caso allora non serve un'ottimizzazione alta, dato che il problema dei lottatori sono i mostri con bonus esagerati dovuti a taglia ed esorbitanti punteggi di Forza (arrivano tranquillamente a +40 ai livelli in cui un PG combattente ha di solito +20). Il solo talento Lottare Migliorato lo pone in vantaggio contro un umanoide dello stesso livello, quindi bisognerebbe cominciare a preoccuparsi dei danni senz'armi (o comunque con i guanti chiodati), dato che è vitale liberarsi del nemico prima che un altro approfitti della perdita del bonus di Destrezza e l'impossibilità a effettuare AdO da parte del personaggio.
LuigiTheWall Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 se ti può essere d'aiuto sul Tome of Battle c'è il talento Superior Unarmed Strike, che da al PG una progressione dei danni del colpo senz'armi simile a quella del monaco 1
MadLuke Inviato 7 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Si, nella mia campagna molti umanoidi, quindi animali e bestie magiche, e infine non-morti incorporei (che mettono in difficoltà tutti indistintamente). Dopo queste risposte mi sembra di capire che per quanto l'ottimizzazione non sia facile come lo è col classico guerriero armato (le cui possibilità sono infinite), comunque ci sia un buon margine per lavorarci e renderlo assolutamente proficuo nei combattimenti, per non parlare poi del flavour nell'interpretarlo. SI - PUO' - FARE !!!! Ciao e grazie, MadLuke.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Ti lascio un po' di opzioni, spero che tu possa trovare qualcosa di tuo interesse: Una buona base è il Barbaro con le varianti Totem dell'Orso da Arcani Rivelati e City Brawler da Cityscape. Supponendo una Forza iniziale di 16 e nessun buff o potenziamento, al livello 5 avrebbe un bonus a Lottare di 12 fuori dall'Ira e di 18 in Ira. Tecnicamente aumentare la taglia aiuta più di qualsiasi altra cosa, ma se tale opzione non risulta disponibile, allora il talento Jotunbrud aggiunge un ulteriore +4. Superior Unarmed Strike aiuta per i danni, specialmente se combinato con un Fanged Ring, o con Improved Natural Attack. Scorpion's Grasp è forse il modo migliore per facilitare l'entrata in lotta senza sacrificare gli attacchi iniziali.
MadLuke Inviato 7 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Ti lascio un po' di opzioni, spero che tu possa trovare qualcosa di tuo interesse: Una buona base è il Barbaro con le varianti Totem dell'Orso da Arcani Rivelati e City Brawler da Cityscape. Supponendo una Forza iniziale di 16 e nessun buff o potenziamento, al livello 5 avrebbe un bonus a Lottare di 12 fuori dall'Ira e di 18 in Ira. Tecnicamente aumentare la taglia aiuta più di qualsiasi altra cosa, ma se tale opzione non risulta disponibile, allora il talento Jotunbrud aggiunge un ulteriore +4. Superior Unarmed Strike aiuta per i danni, specialmente se combinato con un Fanged Ring, o con Improved Natural Attack. Scorpion's Grasp è forse il modo migliore per facilitare l'entrata in lotta senza sacrificare gli attacchi iniziali. Brb 5°/Grr (pugilist) a nastro... non male. Grazie, MadLuke.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora