Sir Daeltan Fernagdor Inviata 6 Agosto 2014 Segnala Inviata 6 Agosto 2014 Buongiorno a tutti; scrivo a nome dell'Associazione Aosta Iacta Est, di cui sono parte, per presentarVi GiocAosta, manifestazione dedicata ai Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo e molto altro che si terra ad Aosta, in Piazza Émile Chanoux, da venerdì 22 a domenica 24 agosto. Troverete numerose attività dedicate ai Giochi da Tavolo (con autori e aspiranti tali presenti, sezione per il playtest di giochi non ancora pubblicati compresa!), Giochi Giganti, Giochi di Comitato (Grande partita a Wherewolf notturna, con numerosissimi partecipanti), una Caccia al Tesoro a tema Signore degli Anelli per le vie del centro storico, il sabato sera, e molte sessioni di Gioco di Ruolo, dai classici D&D e Il Richiamo di Chtulhu sino al recentissimo (e magnifico) Brass Age, gioco di ruolo italiano, a tema investigativo nella Londra Vittoriana. Per chi decidesse di partecipare, se desiderasse un contatto col sottoscritto mi trova tra i volontari dello staff, in maglia gialla, col badge che riporta lo stesso nome che ho qui sul forum. Vi aspettiamo numerosi!
azael Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Per chi decidesse di partecipare, se desiderasse un contatto col sottoscritto mi trova tra i volontari dello staff,seduto ai tavolini del bar "il quotidiano" intento a succhiare birrette come se non esistesse un domani, in maglia gialla, col badge che riporta lo stesso nome che ho qui sul forum. Credo che ci sia scritto solo Aza ma babbè, non ce ne sono altri, difficile confondere.
Gromund Felsbreaker Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Pantagruelico! Quante cose! All'idea di venirci sono gasatissimo! Per partecipare come giocatore ai giochi di ruolo ci sono delle modalità di prenotazione per iscriversi? Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.
azael Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Per le sessioni di giochi di ruolo, basta che ti presenti direttamente in segreteria nei giorni della manifestazione. Oppure puoi mandare una mail qui info@giocaosta.it per proporre la tua candidatura come giocatore. (tua e di eventuali amiche/ci, se avete un gruppo già fatto meglio ancora).
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 8 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Oppure, visto che il master sono io (e lo sai benissimo, caro vecchio Gromund - oppure posso chiamarti Barundar Skuldark? Perché nessuno dei miei giocatori o dei loro PG viene dimenticato!) mi mandi un SMS, e ti tengo un posto...
azael Inviato 10 Agosto 2014 Segnala Inviato 10 Agosto 2014 Cioè, ma un video più meglio di questo dove lo trovate? Con un marketting del genere si potrebbero vendere rasoi agli elfi. (notare la musichetta di sottofondo) Il tutto come nella migliore tradizione di GiocAosta è interamente realizzato da volontari allo sbaraglio.
nani Inviato 14 Agosto 2014 Segnala Inviato 14 Agosto 2014 Ci vorrebbe un topic a parte per annunciare ufficialmente alla folla che quest'anno, dopo due anni di buche clamorose all'ultimo momento, e salvo disastri imprevisti tipo una gomma a terra, il funerale di mia madre, il crollo della casa, un terremoto! Una tremenda inondazione! LE CAVALLETTE! (semi-cit.) ...Nani finalmente sarà presente. O almeno riuscirà a fare un salto!
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 14 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2014 Se vuoi puoi partecipare ad una delle mie sessioni, scambieremo i posti per un paio d'ore... Puoi prenotare direttamente a GiocAosta, oppure mi fai sapere in qualche modo anche prima (sms, messaggio privato, facebook, piccione viaggiatore, metropolvere...). Sul sito trovi dettagli e orari.
azael Inviato 16 Agosto 2014 Segnala Inviato 16 Agosto 2014 Signore e signori, fanciulle e fanciulli, è con Sommo rammarico che devo scrivere queste righe. Mai avrei pensato che sarebbero arrivati a tanto. NON partecipate a GiocAosta, non venite, spargete la voce, se avete già prenotato disdicete, se siete già in cammino col vostro carro cambiate destinazione, se avete già pagato un mago per teletrasportarvi in Valle d'Aosta uccidetelo e riprendetevi i soldi. Che affronto, che siano maledetti tutti, sono ovunque, non riusciamo a liberarcene, si riproducono pure. Ho scoperto che la caccia al tesoro di quest'anno sarà incentrata sul libro Il signore degli anelli, http://www.giocaosta.it/eventi/caccia-al-tesoro Gli organizzatori (si definiscono loro, i sovversivi-senza spina dorsale li chiamo io) in questi giorni sono TUTTI impegnati a cercare vestiti, spadini, parrucche, coltellini, finte orecchie per sembrare quei "cosi" cosi inutilmente presenti in quello che nonostante tutto rimane un buon libro. Degli elfi...Saranno ovunque!!! Orecchie a punta da tutte le parti, se non si fa attenzione te le infilano pure nelle birra. Dunque Non partecipate, non pubblicizzate l'evento, se venite comunque e uno di quei cosi vi rivolge la parola ignoratelo!! Aiutatemi a relegarli nel luogo che si meritano, bevetegli almeno 72 birrette in faccia cosi che capiscano che anche se non sono ancora una minoranza sono comunque diversi Sono ovunque... verrà il giorno in cui si rifugeranno nella loro isola, ma purtroppo non è questo il giorno:cry:
Gromund Felsbreaker Inviato 26 Agosto 2014 Segnala Inviato 26 Agosto 2014 Commenti su questa edizione? Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.
azael Inviato 27 Agosto 2014 Segnala Inviato 27 Agosto 2014 è, dacci il tempo di riprenderci, siamo in fase di "ripigliamento". Più pubblico, più volontari, più prestiti di giochi degli scorsi anni. (per le cifre esatte bisogna attendere ancora) Io di mio posso dire di essere stato (ingiustamente) accusato di essere ubriaco e molesto il venerdi sera. E nei due giorni successivi sono stato accusato di essere troppo in forma/sano per essermi ubriacato il venerdi... è strana la gente
Gromund Felsbreaker Inviato 31 Agosto 2014 Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Dico la mia: è stato bellissimo, mi sono divertito un mucchio a sperimentare cose nuove e correre di qua e di là sabato sera mi affretto a dire che il mio bilancio è positivo. In particolare ho adorato qual gioco investigativo di squadra a tema Sherlock Holmes Sarò un po' rompiscatole, tuttavia Quest'anno l'evento mi è piaciuto meno degli altri anni, complice forse l'alta aspettativa che avevo! Si ha la sensazione che (proprio a causa del grande afflusso di persone) si inizi a stare un po' strettini. Per l'intera giornata di sabato sono stato a GiocAosta e non sono riuscito a provare un gioco che sia uno della ludoteca. Il problema lì è stato che ero da solo e (sembra paradossale, ma è così) quando c'è tanta gente è più difficile aggregarsi a un gruppo. Senza contare che c'erano momenti in cui tutti i tavoli erano pieni! (complimenti!) Un'altro aspetto alquanto sgradevole di sabato era la parziale assenza mentale di molti animatori che erano rivolti verso la caccia al tesoro serale. PER CARITà: capisco perfettamente che darsi da fare per un evento di tale portata sia estenuante e richieda molta attenzione da parte di tutti. Però certe cose me le sono godute meno.. Questo l'ho sentito anche nell'avventura D&D con master Sir Daeltan, ma soprattutto tra i volontari. Molte facce esauste: sembravate molto più stanchi rispetto alle altre edizioni. E amen, siete volontari. Non posso pretendere nulla Infine c'è la caccia al tesoro. Grandiosa, con venti squadre in più rispetto all'anno scorso. Ottima l'idea della divisione in fasi per gestirla con supporto tecnologico. Pessime le idee gioco. Premetto che mi sono divertito e la mia squadra non si è nemmeno piazzata male, mi spiace solo per le meccaniche. Però la fortuna era arci-influente in questa edizione: abbiamo partecipato a giochi della durata di 20 secondi (barbalbero) o 15 minuti (gandalf) vincendo esattamente lo stesso numero di carte. Pensavamo che il meccanismo fosse ben bilanciato, ossia che le carte personaggio (necessarie per accedere alle prove) fossero distribuite secondo un ordine preciso. Invece erano distribuite a caso (o quasi, ma venivano prese rovistando in un sacchetto), tanto che si sono create situazioni come quella di mia sorella la cui squadra è stata rimpallata per tre volte tra due personaggi senza possibilità di avanzamento. Tutto ciò ovviamente crea tante squadre "medie", ma anche qualcuna "sfortunata" e altre "fortunate" che guadagnano le carte importanti tramite giochi veloci (quindi più facilmente ripetibili in caso di fallimento) e riescono ad avanzare più in fretta. Ma questo è un disturbo a posteriori: sia lunghi che corti i giochi erano belli e abbiamo passato davvero un bel momento a tema signore degli anelli! Molto attraente e simpatico il ragazzo che impersonava Re Theoden ;)
azael Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Rispondo per quel che posso:-) Il sabato e la domenica pomeriggio sono sempre stati i momenti più affollati, il sabato sera i giochi dati in prestito avevano superato quelli prestati lo scorso anno nei tre giorni, dunque è normale che si stia strettini. (per dire, io non riuscirei mai a giocare in mezzo a tutta quella gente, io odio la gente... ) Da soli e nelle ore di punta giocare ad un gioco a due è in effetti difficile, gli spiegatori sono un pò tutti impegnati, il modo migliore è piazzarsi vicino alla zona prestiti e appena esce un gioco che interessa chiedere "posso giocare anche io?" ...difficilmente ti verrà detto di no. I tavoli erano tutti pieni... erano un centinaio, fai una media di 5-6 persone a tavolo... E poi piazza Emile Chanoux non è la piazza rossa, i metri a disposizione quelli sono. La caccia al tesoro è uno sbattimento allucinante da organizzare/gestire/seguire, credo sia normale che i Volontari che se ne occupano (e che da mesi si odoperano per renderla il più meglio possibile) fossero tesi: ansia da prestazione, paura da palcoscenico ecc Ti posso dire questo, dalle 18 di sabato una trentina di volontari si sono "staccati" da giocaosta per pensare alla logistica/indossare i costumi/ripassare la parte ecc Se alcuni erano parzialmente assenti pensando alle 400 persone che dipendevano da loro un pò li capisco. Stanchi sicuramente, considera che la maggior parte delle persone era in piazza dalla sera (e dalle nove del venerdi) del giovedì per allestire tutto, le serate come al solito sono andate lunghe, la chiusura è alle 23, ma ora che "butti" fuori la gente ecc vien tardi. Sulla caccia al tesoro da quando ho saputo che non ci sarebbe stata Arwen me ne sono completamente fregato, nulla so, dunque taccio. (cacciavo birre e rossi io) Il tutto verrà ovviamente preso come critica costruttiva, dunque tra qualche settimana, quando si farà il punto nella mail di "cose da cambiare/migliorare/critiche ecc" esporrò le anche le perplessità di cui sopra. Dunque grazie. Ricordo che GiocAosta è fatta Esclusivamente da volontari, che non beccano un quattrino, che ci buttano un sacco del loro tempo, cominciano ad organizzaarla a novembre, dunque un pò di vanvera ci sta:-)
Gromund Felsbreaker Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Ma infatti ho scritto che le spiacevolezze che ho evidenziato sono perfettamente comprensibili! Sono effetti collaterali per un'organizzazione di questa portata Anzi, siccome il successo di pubblico è sempre più ampio credo che dall'anno prossimo mi proporrò come volontario per aumentare di un dF le forze dell'associazione: per accogliere più gente servono più volontari! Siete stati grandi e colgo l'occasione per ringraziare te e Sir Daeltan, i due volontari di Aosta Iacta Est presenti sul forum
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.