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Inviata

Premetto che non ho giocato molto il ladro, ma ne ho sempre avuto uno, praticamente, nel party.

Non vorrei si scendesse nella "banalità" del "mi nascondo e sparo furtivo" o del semplice "svuotare tasche-cercare trappole,disattivare congegni".

Qualcuno mi sa consigliare eventuali alternative divertenti o carine per giocare un personaggio "furtivo" e non il solito ladro basilare ?

EDIT: Un'idea che mi è venuta in mente è un eventuale ladro "sfigatissimo" che usa solo verghe e bastoni per combattere o salvarsi la pelle in ogni evenienza. Me lo immagino che gira con un sacco in spalla dove tiene tutte le verghe e in combattimento perde tempo a cercare la verga giusta per l'occasione.


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Principali partecipanti

Inviato

Io creai e giocai una divertentissima ladra pixie. Era una ladra pura ma sfruttando l'invisibilità naturale e con una serie di talenti e oggetti ad hoc, era incredibilmente interessante da giocare. Insomma...un pixie ladro da mischia è difficile da trovare...o no?

Inviato

Il fatto del ladro che "ruba" viene dal lost in translation della parola "rogue" ... che non vuol dire ladro.

Il Rogue può fare un bel pò di cose in realtà, soprattutto se spulci tra le CDP... Puoi focalizzarti sul ruolo "The Face" pompando carisma e abilità come raggirare, diplomazia o raccogliere informazioni; oppure puoi maxare Utilizzare oggetti magici, l'abilità più forte in assoluto. Puoi andare sulle varianti che hanno delle magie e camuffarti a ripetizione (cangiante beguiler) insomma dal punto di vista ruolistico il ladro è sicuramente il più vario, cercare trappole è soltanto per i gruppi che fanno avanzata repressiva..

Inviato

Premetto che non ho giocato molto il ladro, ma ne ho sempre avuto uno, praticamente, nel party.

Non vorrei si scendesse nella "banalità" del "mi nascondo e sparo furtivo" o del semplice "svuotare tasche-cercare trappole,disattivare congegni".

Qualcuno mi sa consigliare eventuali alternative divertenti o carine per giocare un personaggio "furtivo" e non il solito ladro basilare ?

EDIT: Un'idea che mi è venuta in mente è un eventuale ladro "sfigatissimo" che usa solo verghe e bastoni per combattere o salvarsi la pelle in ogni evenienza. Me lo immagino che gira con un sacco in spalla dove tiene tutte le verghe e in combattimento perde tempo a cercare la verga giusta per l'occasione.

Un agente segreto governativo (= Avenger)?

Un pirata (eventualmente multiclassando)?

Una spia (con eventuale CdP annessa)?

Un vigilante alla batman (con eventuale multiclasse/CdP)?

Un predicatore di una qualsiasi divinità (=evangelista)?

Inviato

Che ne dici di un misterioso ladro ammaliatore che non mostra mai il suo vero volto? Tipo ladro/beguiler/master of masks con il divertentissimo talento combat panache.

Faresti sia da face che da skill monkey, e sai che ridere quando ti fingerai morto nel mezzo dello scontro!

Inviato

Che ne dici di un misterioso ladro ammaliatore che non mostra mai il suo vero volto? Tipo ladro/beguiler/master of masks con il divertentissimo talento combat panache.

Faresti sia da face che da skill monkey, e sai che ridere quando ti fingerai morto nel mezzo dello scontro!

Non conosco ne beguiler ne master of masks, dove li posso trovare ?

Inviato

Rispettivamente Player's Handbook II e Complete Scoundrel

grazie mille, ora ci do un'occhiata, per quanto riguarda il focalizzarsi sull'utilizzare gli oggetti magici ? verghe e bastoni a seconda dell'occasioni

Inviato

Vero...utilizzare oggetti magici massimizzato a dovere (anche con oggetti ad hoc) rende il ladro molto forte e versatile. Può arrivare a lanciare incantesimi di 8/9 livello prima che un mago pssa arrivare a farlo.

Inviato

Vero...utilizzare oggetti magici massimizzato a dovere (anche con oggetti ad hoc) rende il ladro molto forte e versatile. Può arrivare a lanciare incantesimi di 8/9 livello prima che un mago pssa arrivare a farlo.

Come dovrei farlo ?

Inviato

Decifrare un incantesimo scritto (pergamena ad esempio) richiede una CD di 25+livello di incantesimo, quindi per lanciare un incantesimo di 9° bisogna fare 34 alla prova di Utilizzare oggetti magici.

Massimizzare l'abilità richiede un ottimo punteggio di caratteristica carisma (caratteristica dell'abilità U.o.M. (e quindi relativo modificatore): Esmeralda, la mia pixie ladra aveva 20 in carisma, modificatore +5

Mantello del carisma (da +2, +4 o +6...a seconda del livello e sodi disponibili): La mia pixie aveva un +4 ovvero +2 al modificatore che quindi faceva diventare +7 il modificatore di carisma.

bonus al quadrato X 100 è la formula per costruire un oggetto magico che dia un bonus di competenza ad una singola abilità. Quindi con 10.000 mnete oro hai un oggetto con +10 ad utilizzare oggetti magici

Massimi gradi all relativa abilità: nel mio caso essendo la pixie di 10° livello ladro (14° livello ECL a causa del LEP) max 13 gradi...e quelli ho messo.

Almeno 5 gradi a "decifrare scritture" e "Sapienza magica": ognuno fornisce un +2 di sinergia a Utilizzare Oggetti Magici.

Totale ad U.O.M. : 7 (mod carisma) + 13 (gradi) + 10 (oggetto magico) + 4 (sinergia) = 34

Senza tirare il dado la mia pixie ladra di 10° (in realtà 14°) poteva lanciare incantesimi di 9° ...un mago deve attendere il 17° livello

Se consideri che le altre CD dell'abilità, necessarie - nel caso - a dover avere altri "privilegi", sono tutte sotto il 30

Emulare capacità magica: 20

Emulare privilegio di classe: 20

Emulare punteggio caratteristica: variabile. Per lanciare un incantesimo di 9° un mago deve avere un punteggio di intelligenza di 19, ovvero 10+liv incantesimo (la mia pixie aveva 24 in INT quindi non necessitava di prova) e la prova è d20 + punteggio abilità - (MENO) 15 = il risultato deve essere uguale o superiore a 19 (nel caso di incantesimo di 9°) 34-15 fa? Esatto 19 ;-)

Emulare razza: 25

Emulare allineamento: 30

Attivare alla cieca: 25

ciao

Allora, dopo scambio di MP aggiungo qualche info e caratteristica della mia pixie ladra "esmeralda" di 10° livello. So che vuoi farlo diverso e focalizzato sugli oggetti magici da utilizzare ma intanto vedi come lo costruii io. Prendi quello che ti serve...o magari ti dà idee a cui non avevi pensato.

Pixie = LEP 4, quindi il tuo pg di 14° sarebbe esattamente "come" Esmeralda.

Io la feci ladra pura, ma giocandola - a quei livelli - mi son reso conto che più di qualche PNG aveva "vedere invisibilità" (il pixie è quasi sempre invisibile e si fa vedere solo quando vuole, avendo invisibilità naturale), quindi come consiglio farei ladro 10° e poi un livello di Ombra Danzante per avere "nascondersi in piena vista", Utile in tali casi. Tra l'altro ci sta come scelta anche per un PG sempre invisibile perché se tu scoprissi che passi inosservato il 90% della volte...cercheresti di coprire anche quel 10% mancante visto che ne va della tua vita ;-)

Ricorda che il pixie fa diventare magiche le frecce che scocca (in 3.5) ma l'abilità sarebbe talmente "sgrava" che (ci sono varie discussioni al riguardo e in una di queste lo scrissi) con il master decidemmo che potesse farlo "solo" tre volte al giorno. Vedi con il tuo..eventualmente, quanto ti concede. Puoi lanciare frecce del "sonno" (senza limite di DV) e "perdere memoria".

Ha RD 10/ferro freddo

Ha RI 15+livello di classe

Ha capacità magiche che per la tua idea di farlo "insolito" sono carine

A parte ciò che ottiene con le capacità di classe e di razza, come talenti io presi:

- Arma accurata

- Riflessi in combattimento utile assiele a "schermidore spettrale" (che ha come prerequisito essere invisibili) per fare un sacco di ADO per round. Per questo la mia pixie "lampeggiava" (visibile/invisibile/visibile/invisibile) sopra le teste di gruppi di mostri perché ad ogni tentativo di colpirla aveva un ADO da sfruttare...e se hai un alto mod di destrezza, ne fai parecchi...più quelli tuoi da bab ;-)

- Ricognizione rapida (+2 iniziativa e ascoltare ed osservare "attivo" come azione gratuita)

- Tactical trapsmith (no malus a cercare e disativare congegni anche al buio o accecato)

Come oggetti vedi tu a seconda di quello che vui fare. Ma mantello del carisma e guanti della destrezza sono utili.

Da bravo ladro utili anche un buco portatile e un "monocolo della disamina" (+ 5 a valutare e 1 volta al giorno "identificare")

Essendo piccolo e con poca forza una "veste della fuga" aumenta di 5 le prove di artista della fuga (e + 4 scassinare serrature) che per evitare di essere preso in lotta da chi è più forte di te (quasi tutti) è utilissima.

un "braccialetto della salute" mi ha dato un po' più di costituzione e di conseguenza PF

Poi molta altra roba...ma andava bene al mio PG non è detto che vadano bene per il tuo.

questo è quello che mi sembra utile dirti per darti qualche idea ;-)

ciao

EDIT: riferito a questa frase del primo messaggio:

Me lo immagino che gira con un sacco in spalla dove tiene tutte le verghe e in combattimento perde tempo a cercare la verga giusta per l'occasione.

usando uno zainetto pratico di heward non "perdi" nemmeno tempo a cercarlo... :-D

Inviato

Decifrare un incantesimo scritto (pergamena ad esempio) richiede una CD di 25+livello di incantesimo, quindi per lanciare un incantesimo di 9° bisogna fare 34 alla prova di Utilizzare oggetti magici.

Massimizzare l'abilità richiede un ottimo punteggio di caratteristica carisma (caratteristica dell'abilità U.o.M. (e quindi relativo modificatore): Esmeralda, la mia pixie ladra aveva 20 in carisma, modificatore +5

Mantello del carisma (da +2, +4 o +6...a seconda del livello e sodi disponibili): La mia pixie aveva un +4 ovvero +2 al modificatore che quindi faceva diventare +7 il modificatore di carisma.

bonus al quadrato X 100 è la formula per costruire un oggetto magico che dia un bonus di competenza ad una singola abilità. Quindi con 10.000 mnete oro hai un oggetto con +10 ad utilizzare oggetti magici

Massimi gradi all relativa abilità: nel mio caso essendo la pixie di 10° livello ladro (14° livello ECL a causa del LEP) max 13 gradi...e quelli ho messo.

Almeno 5 gradi a "decifrare scritture" e "Sapienza magica": ognuno fornisce un +2 di sinergia a Utilizzare Oggetti Magici.

Totale ad U.O.M. : 7 (mod carisma) + 13 (gradi) + 10 (oggetto magico) + 4 (sinergia) = 34

Senza tirare il dado la mia pixie ladra di 10° (in realtà 14°) poteva lanciare incantesimi di 9° ...un mago deve attendere il 17° livello

Se consideri che le altre CD dell'abilità, necessarie - nel caso - a dover avere altri "privilegi", sono tutte sotto il 30

Emulare capacità magica: 20

Emulare privilegio di classe: 20

Emulare punteggio caratteristica: variabile. Per lanciare un incantesimo di 9° un mago deve avere un punteggio di intelligenza di 19, ovvero 10+liv incantesimo (la mia pixie aveva 24 in INT quindi non necessitava di prova) e la prova è d20 + punteggio abilità - (MENO) 15 = il risultato deve essere uguale o superiore a 19 (nel caso di incantesimo di 9°) 34-15 fa? Esatto 19 ;-)

Emulare razza: 25

Emulare allineamento: 30

Attivare alla cieca: 25

ciao

Allora, dopo scambio di MP aggiungo qualche info e caratteristica della mia pixie ladra "esmeralda" di 10° livello. So che vuoi farlo diverso e focalizzato sugli oggetti magici da utilizzare ma intanto vedi come lo costruii io. Prendi quello che ti serve...o magari ti dà idee a cui non avevi pensato.

Pixie = LEP 4, quindi il tuo pg di 14° sarebbe esattamente "come" Esmeralda.

Io la feci ladra pura, ma giocandola - a quei livelli - mi son reso conto che più di qualche PNG aveva "vedere invisibilità" (il pixie è quasi sempre invisibile e si fa vedere solo quando vuole, avendo invisibilità naturale), quindi come consiglio farei ladro 10° e poi un livello di Ombra Danzante per avere "nascondersi in piena vista", Utile in tali casi. Tra l'altro ci sta come scelta anche per un PG sempre invisibile perché se tu scoprissi che passi inosservato il 90% della volte...cercheresti di coprire anche quel 10% mancante visto che ne va della tua vita ;-)

Ricorda che il pixie fa diventare magiche le frecce che scocca (in 3.5) ma l'abilità sarebbe talmente "sgrava" che (ci sono varie discussioni al riguardo e in una di queste lo scrissi) con il master decidemmo che potesse farlo "solo" tre volte al giorno. Vedi con il tuo..eventualmente, quanto ti concede. Puoi lanciare frecce del "sonno" (senza limite di DV) e "perdere memoria".

Ha RD 10/ferro freddo

Ha RI 15+livello di classe

Ha capacità magiche che per la tua idea di farlo "insolito" sono carine

A parte ciò che ottiene con le capacità di classe e di razza, come talenti io presi:

- Arma accurata

- Riflessi in combattimento utile assiele a "schermidore spettrale" (che ha come prerequisito essere invisibili) per fare un sacco di ADO per round. Per questo la mia pixie "lampeggiava" (visibile/invisibile/visibile/invisibile) sopra le teste di gruppi di mostri perché ad ogni tentativo di colpirla aveva un ADO da sfruttare...e se hai un alto mod di destrezza, ne fai parecchi...più quelli tuoi da bab ;-)

- Ricognizione rapida (+2 iniziativa e ascoltare ed osservare "attivo" come azione gratuita)

- Tactical trapsmith (no malus a cercare e disativare congegni anche al buio o accecato)

Come oggetti vedi tu a seconda di quello che vui fare. Ma mantello del carisma e guanti della destrezza sono utili.

Da bravo ladro utili anche un buco portatile e un "monocolo della disamina" (+ 5 a valutare e 1 volta al giorno "identificare")

Essendo piccolo e con poca forza una "veste della fuga" aumenta di 5 le prove di artista della fuga (e + 4 scassinare serrature) che per evitare di essere preso in lotta da chi è più forte di te (quasi tutti) è utilissima.

un "braccialetto della salute" mi ha dato un po' più di costituzione e di conseguenza PF

Poi molta altra roba...ma andava bene al mio PG non è detto che vadano bene per il tuo.

questo è quello che mi sembra utile dirti per darti qualche idea ;-)

ciao

EDIT: riferito a questa frase del primo messaggio:

usando uno zainetto pratico di heward non "perdi" nemmeno tempo a cercarlo... :-D

Farlo Pixie non mi dispiace proprio, potrebbe rendersi interessante la cosa, credo lo farò dispettoso e rompiscatole, se lo facessi Ladro magico ?

In alternativa qual'ora non lo facessi Pixie, come potrei ottimizzare un ladro magico ?

Inviato

Anche se sulla carta il ladro focalizzato su UOM è il più forte, nella pratica è troppo dispendioso da attuare. IMHO UOM serve più a tirare fuori dal cappello quella cosa che ribalta la situazione a vostro vantaggio e a cui nessun altro ha pensato

Inviato

Anche se sulla carta il ladro focalizzato su UOM è il più forte, nella pratica è troppo dispendioso da attuare. IMHO UOM serve più a tirare fuori dal cappello quella cosa che ribalta la situazione a vostro vantaggio e a cui nessun altro ha pensato

Perchè dispendioso ?

Inviato

Dispendioso in termini di monete...inoltre dipende anche dal livello di magie / ricompense che il master decide di attuare

Ha sempre molte più possibilità di altri di recuperarle. Il master non potrà impedirgli "sempre" di trovare quello che cerca (e dovrebbe farlo pure con tutti gli altri PG), inoltre un buon ladro che si rispetti avrà anche la possibilità di rubare quello che gli serve.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il fatto del ladro che "ruba" viene dal lost in translation della parola "rogue" ... che non vuol dire ladro.

In effetti "Rapidità di mano" sono solo 3 parole... La descrizione della classe del Ladro è giusto un po' più articolata: questo per far capire come "ladro = rubare" sia un modo estremamente riduttivo di vedere quella classe ;)

Per quanto riguarda Utilizzare Oggetti Magici è vero che si è abbastanza "nelle mani del DM" per quanto riguarda la disponibilità e accessibilità di equipaggiamento magico, ma è verissimo che è forse il modo più versatile di giocare un ladro, vedendolo come un individuo pieno di trucchetti (un po' alla Jarlaxle).

Inviato

A me piacerebbe molto giocare un ladro (puro) religioso invasato, come e più di un paladino, e farne un Agente Divino.

Ciao, MadLuke.

Ma l'agente divino non è una cdp da ladro presente sul manule di ambientazione dei forgoten realm's?poi Madluke fare il ladro con un bk da religioso secondo è molto più facile farlo nella next che nella 3.X....

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