enico Inviata 7 Agosto 2014 Segnala Inviata 7 Agosto 2014 Buonasera a tutti, Vi chiedo consiglio su quale classe di prestigio poter scegliere(e quale sia la migliore)secondo il mio modo di interpretare il personaggio. Sono un Halfling Stregone di Lvl 6 con 17 Punti ferite(la sfida dei dadi) allineamento caotico/neutrale. Ho iniziato a giocare questo personaggio già dal livello sei perchè sono entrato in un party "già avviato" cosi composto: 2 Druidi:1 lvl 9,1 lvl 6 1:Barbaro lvl 9 1:Monaco lvl 6 1.Mago lvl 6 Ho scelto lo stregone perchè era l'unico pg che mancava e che non avevo mai precedentemente giocato(mi infastidiva il fatto dello studio del mago xD) I miei valori CARATTERISTICA: for 10 des 16 cos 13 int 10 sag 10 car 16 con relativi mod. TALENTI: incantesimi focalizzati,incantesimi focalizzati superiori,aumentare evocazioni. Per quanto riguarda i primi due talenti non ho ancora deciso quale scuola scegliere(per tanto ho 2 talenti inutilizzati) ABILITA': concentrazione 9,con.arcane 3,raggirare 7,sap.magica 7 Non avendo molti punti ferita avevo pensato di utilizzare lo stregone come un giocatore poco da mischia,ma successivamente vedendo gli incantesimi a disposizione ho optato per la scelta dei seguenti incantesimi: LVL 0: fiotto acido raggio di gelo lampo luci danzanti LVL 1: tocco gelido armatura magica evoca mostri mani brucianti stretta folgorante LVL 2: evoca mostri 2 (utilizzando solo creature liv 1) invisibilità immagine speculare LVL 3: volare intermittenza Il mio master non apprezza molto le espansioni,per tanto anche i giocatori multi classe "gli puzzano un po"(nel senso che dove deve andare a leggere e imparare quello che non sà inizia a dare i numeri)giochiamo comunque in modo molto blando.Praticamente "livellare" è molto difficile perchè con un party cosi numeroso non riusciamo molto spesso a vederci tutti(giochiamo circa 1 volta a settimana:cry:) Comunque ritornando agli incantesimi: Ho scelto EVOCAZIONE ed INVOCAZIONE come "preferiti" ma mi hanno affascinato molto anche TRASMUTAZIONE e ILLUSIONE(anche necromanzia xD) Evocazione per via dei vari evoca mostri(anche se il master si incavola perchè deve stare a far combattere tutti i mostri,per non parlare del famiglio che al primo colpo utile me lo ucciderebbe)e come anche invocazione perchè sono gli incantesimi "da danno". Ma le vere combo nascono con le trasmutazioni e le illusioni. Non so perchè ma l'idea di diventare invisibile,volare e evocare mostri mi fà impazzire xD o l'idea di andare in mischia e far copie di me stesso e far danni da contatto per poi sparire nel nulla xD detto questo mi trovo in forte difficoltà per via della classe prestigio. I manuali che possiamo utilizzare sono solo della 3.5. Per rendere l'idea di cosa mi piacerebbe avere: Uno stregone che abbia comunque molti incantesimi che non facciano per forza un ira di dio di danni ma che possano essere combinati con altre scuole. Che sia abbia la possibilità di guadagnare tanti incantesimi ecco. Non sò se esista qualcosa del genere ma ho giusto dato un occhiata a queste cdp: Arcimago(credo ci voglia un lvl troppo alto come prerequisito giusto?)guida dungeon master Maestro trasformista(una sottospecie di trasmutatore?)perfetto arcanista Mago dell'ordine arcano(non ho ben capito che fà)perfetto arcanista Magus del sangue(non ho capito bene che fà)perfetto arcanista Sapiente elementale(carino mi piaccono gli elemnti e l'idea di potter esserlo in prima persona...ma meglio altro?) Dopo tutta questa noia che ho scritto la domanda è: Secondo voi,per come ho impostato lo stregone e bene o male i "miei gusti" si dovrebbero capire,e che non posso salir di lvl molto presto: Che classe di prestigio mi consigliate? Quale eventualmente si incastrerebbe meglio con il giocatore che ho creato? Grazie Mille in anticipo per chi si prenderà il fastidio di leggere tutta sta roba e di chi mi proporrà qualcosa. Buona notte xD
KlunK Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 TALENTI: incantesimi focalizzati,incantesimi focalizzati superiori,aumentare evocazioni. Per quanto riguarda i primi due talenti non ho ancora deciso quale scuola scegliere(per tanto ho 2 talenti inutilizzati) Per aumentare evocazione ti serve incantesimi focalizzati (evocazione), quindi la scelta mi sembra già fatta. Comunque se puoi, cambia incantesimi focalizzati superiori, c'è sicuramente di meglio, anche semplicemente iniziativa migliorata Non avendo molti punti ferita avevo pensato di utilizzare lo stregone come un giocatore poco da mischia,ma successivamente vedendo gli incantesimi a disposizione ho optato per la scelta dei seguenti incantesimi: Beh, c'è di meglio ma ok. Se puoi cambiare qualcosa, toglierei i tre da distanza ravvicinata di 1° (mani brucianti, tocco gelido, stretta folgorante), per prendere piuttosto raggio di indebolimento, unto e dardo incantato. Di 2° sarebbe bello prendere raggio rovente per far danno, se non vuoi rinunciare a nessuno dei tre che hai, prendilo come prossimo. Di terzo invece distorsione mi sembra sovrabbondante con gli altri, prendi qualcosa d'altro. Piuttosto prendi Evoca mostri III e rinuncia a Evoca mostri II. Comunque ritornando agli incantesimi: Ho scelto EVOCAZIONE ed INVOCAZIONE come "preferiti" ma mi hanno affascinato molto anche TRASMUTAZIONE e ILLUSIONE(anche necromanzia xD) Evocazione per via dei vari evoca mostri(anche se il master si incavola perchè deve stare a far combattere tutti i mostri,per non parlare del famiglio che al primo colpo utile me lo ucciderebbe)e come anche invocazione perchè sono gli incantesimi "da danno". Ma le vere combo nascono con le trasmutazioni e le illusioni. Non so perchè ma l'idea di diventare invisibile,volare e evocare mostri mi fà impazzire xD o l'idea di andare in mischia e far copie di me stesso e far danni da contatto per poi sparire nel nulla xD detto questo mi trovo in forte difficoltà per via della classe prestigio. Non sò se esista qualcosa del genere ma ho giusto dato un occhiata a queste cdp: Arcimago(credo ci voglia un lvl troppo alto come prerequisito giusto?)guida dungeon master Maestro trasformista(una sottospecie di trasmutatore?)perfetto arcanista Mago dell'ordine arcano(non ho ben capito che fà)perfetto arcanista Magus del sangue(non ho capito bene che fà)perfetto arcanista Sapiente elementale(carino mi piaccono gli elemnti e l'idea di potter esserlo in prima persona...ma meglio altro?) Allora, mi pare che tu voglia fare tante cose, ma con lo stregone dovresti concentrarti su una cosa fra: 1) Far danno con incantesimi 2) Trasformarti con metamorfosi e andare in mischia (occhio ai PF) 3) Evocare mostri 4) Controllo del territorio (evocazioni non di mostri, illusioni, trasmutazioni) Che mi sembrano le cose che tu voglia di più fare. Per entrare nelle CdP devi rinunciare a fare qualcos'altro e magari riorganizzare i tuoi incantesimi. Nel caso 1 ti segnalo oltre al sapiente elementale il sapiente argenteo, sempre sul perfetto arcanista. Nel caso 2 oltre al maestro trasformista c'è il mutaforma combattente sul perfetto combattente. Nel caso 3 ti segnalo l'alienista e il malconvoker sul complete scoundrel Nel caso 4 non c'è una CdP specifica, è preziosa la scelta degli incantesimi Poi l'arcimago è per i livelli alti, mentre il magus del sangue a me piace molto come concept, ma non è specifico per nessun campo, potresti farlo nel caso 4. I manuali che possiamo utilizzare sono solo della 3.5. Per rendere l'idea di cosa mi piacerebbe avere: Uno stregone che abbia comunque molti incantesimi che non facciano per forza un ira di dio di danni ma che possano essere combinati con altre scuole. Che sia abbia la possibilità di guadagnare tanti incantesimi ecco. Le classi di prestigio che forniscono incantesimi aggiuntivi sono molte poche, oltre al mago dell'ordine arcano (che però è da giustificare dato che è un ordine di maghi), c'è il fiensh-blooded sul Heroes of Horror.
enico Inviato 7 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Buongiorno, grazie mille per avermi dato delle dritte KlunK La scelta dei talenti credo possa essere condizionata dai requisiti che hanno le varie cdp. Per tanto si,vanno cambiate e toglierò sicuramente incantesimi focalizzati superiori per altro. L'iniziativa in sè non mi interessa molto sinceramente. Incantesimi: Mi sembra che gli incantesimi di FORZA siano uno dei requisiti per cdp SAPIENTE ARGENTEO...per tanto la suggerisci tra tutte? Come mai la scelta di UNTO?in che modo lo utilizzeresti? Correggimi se sbaglio ma uno stregone di lvl 6 può lanciare incantesimi di lvl 3.Per tanto può rinunciare ad un incantesimo conosciuto per un'altro di 2 lvl inferiori.Quindi posso sostituire solo incantesimi di lvl 1. Avrei pensato di togliere effettivamente evoca mostri 1(già che uso evoca mostri 2 per mostri di lvl 1 1d3 mostri)e inserire 1 incantesimo da te suggerito...che ne pensi? Raggio rovente è sicuramente il prossimo che prenderò di lvl 2 xD Di lvl 3 non ho distorsione ma INTERMITTENZA e VOLARE...suggerimenti anche qui? Per quanto riguarda la cdp(le varie casistiche): La situazione nr 4 è quella che mi piace di più. 4) Controllo del territorio (evocazioni non di mostri, illusioni, trasmutazioni)...cioè evoco illusioni e trasmutazioni giusto? Nel caso del nr4 non c'è SAPIENZA ELEMENTALE che fà roba del genere? E tra sap.elementale e magus del sangue a livello di danni,illusioni e trasmutazioni chi "vince"? Scusa l'ignoranza totale ma cosa sarebbe un fiensh-blooded sul Heroes of Horror? xD(se richiede la lettura di manualI aggiuntivi,non credo che il master me lo faccia giocare per il motivo precedentemente detto(purtroppo)...) Grazie ancora KlunK (o a chiunque aggiunga del suo)
KlunK Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Incantesimi: Mi sembra che gli incantesimi di FORZA siano uno dei requisiti per cdp SAPIENTE ARGENTEO...per tanto la suggerisci tra tutte? Se vuoi focalizzarti sugli incantesimi di Forza sì, se non ti interessa fare danno c'è di meglio. Come mai la scelta di UNTO?in che modo lo utilizzeresti? Lo lanci sotto i piedi dei barbari che ti stanno caricando e scivolano cadendo faccia a terra. E anche se passano il primo TS, devono fare una prova di equilibrio CD 10, che è un'abilità che non avranno nemmeno, quindi avranno +0 considerando destrezza e penalità di armatura, il che equivale ad un 50% di possibilità che cadano quando tentanto di spostarsi. Correggimi se sbaglio ma uno stregone di lvl 6 può lanciare incantesimi di lvl 3.Per tanto può rinunciare ad un incantesimo conosciuto per un'altro di 2 lvl inferiori.Quindi posso sostituire solo incantesimi di lvl 1. Avrei pensato di togliere effettivamente evoca mostri 1(già che uso evoca mostri 2 per mostri di lvl 1 1d3 mostri)e inserire 1 incantesimo da te suggerito...che ne pensi? Raggio rovente è sicuramente il prossimo che prenderò di lvl 2 xD Di lvl 3 non ho distorsione ma INTERMITTENZA e VOLARE...suggerimenti anche qui? Intendevo se potevi cambiarli a prescindere, non per il passaggio di livello. Per il 3° livello intendevo intermittenza, la situazione non cambia molto, è cmq sovrabbondante. Nel senso, non è male, ma ti più utile altro. Puoi prenderlo più avanti o prendere la versione migliorata al 5°. Per quanto riguarda la cdp(le varie casistiche): La situazione nr 4 è quella che mi piace di più. 4) Controllo del territorio (evocazioni non di mostri, illusioni, trasmutazioni)...cioè evoco illusioni e trasmutazioni giusto? Nel caso del nr4 non c'è SAPIENZA ELEMENTALE che fà roba del genere? E tra sap.elementale e magus del sangue a livello di danni,illusioni e trasmutazioni chi "vince"? Il sapiente elementale è utile se vuoi fare danni, altrimenti puoi cercare di meglio. Con "controllo del territorio" intendo cose come unto, muro di forza e incantesimi che intralciano i nemici mentre i tuoi alleati li mettono fuori combattimento. Ti consiglio comunque di dare una lettura alla Guida allo Stregone
enico Inviato 7 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Grazie mille per tutto. Anche la guida è perfetta Il master non mi fà cambiare nulla se non la possibilità di sostituire un incantesimo di lvl 1 con un lvl uguale(come se fossi passato dal lvl 4 anzichè iniziare dal lvl6) Ho tolto evoca mostri I ed ho inserito UNTO. Ho confrontato(al meglio delle mie aspettative di gioco) le classi di prestigio sapiente elementale e sapiente argenteo. Il sapiente argenteo se pur con soli 5 livelli ha dei potenziamenti notevoli rispetto a quello elementale ma ha dei requisiti per me "impossibili". Richiede 5 incantesimi arcani che abbiano come descrittore comune FORZA e 1 incantesimo di lvl 5. Bene il livello 5 non è un problema ma selezionare 5 incantesimi di forza lo sono. Il sapiente elementale ha un bel pò di livelli. Ha un bel pò di abilità di classe che non sono poi cosi male(che forse compensano la potenza del sapiente argenteo)ma i requisiti che richiede sono più "accessibili" per quello che mi riguarda. Ho letto la guida dello stregone(anche quando non ero un utente registrato xD)e lo sconsiglia ma devo adeguarmi a quelli che sono i tempi di gioco e le possibilità di livellare. Secondo i miei calcoli non dovrei essere un sapiente prima del lvl 12 Tra talenti ogni 3 livelli e punti da inserire nelle abilità non me ne esco più! (con qualsiasi cdp in realtà) Consigli su quale talento di metamagia scegliere? L'idea di bruciare slot mi dà davvero fastidio. Ho dovuto tenere i talenti scelti per tanto ho tenuto incantesimi focalizzati(togliendo quello specializzato)ed ho scelto invocazione e evocazione come scuole da "potenziare".
KlunK Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Tra talenti ogni 3 livelli e punti da inserire nelle abilità non me ne esco più! (con qualsiasi cdp in realtà) Perché specialmente con lo stregone, devi già strutturare il PG alla creazione per poter rispettare i requisiti Consigli su quale talento di metamagia scegliere? L'idea di bruciare slot mi dà davvero fastidio. Ho dovuto tenere i talenti scelti per tanto ho tenuto incantesimi focalizzati(togliendo quello specializzato)ed ho scelto invocazione e evocazione come scuole da "potenziare". Per avere aumentare evocazione devi prendere per forza come requisito incantesimi focalizzati in evocazione. Talenti di metamagia utili sono quelli che consumano più slot: incantesimi rapidi, massimizzati, potenziati, dividere raggio ecc.. Il malconvoker non ti piace? Non volevi evocare mostri? Per quello ti mancano solo i due linguaggi, i gradi in conoscenze piani ed evoca mostri III.
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