Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ho appurato che una creatura con una velocita' di scalare mantiene sempre il suo bonus di des alla CA, ma volevo avere la conferma su un altro fatto....una creatura con una propria velocita' in scalata ha un +8 razziale a tali prove e in una prova di scalare puo' sempre prendere 10(di sicuro +18), ora io mi chiedevo sapendo questo, una creatura come un ragno mostruoso deve comuque effetuare una prova di scalare avendo comunque questi benefici???:confused: :confused:

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

ho appurato che una creatura con una velocita' di scalare mantiene sempre il suo bonus di des alla CA, ma volevo avere la conferma su un altro fatto....una creatura con una propria velocita' in scalata ha un +8 razziale a tali prove e in una prova di scalare puo' sempre prendere 10(di sicuro +18), ora io mi chiedevo sapendo questo, una creatura come un ragno mostruoso deve comuque effetuare una prova di scalare avendo comunque questi benefici???:confused: :confused:

Dipende dalla CD di scalare.

E' chiaro che al ragno mostruoso non tutte le volte basterà 18, quindi non dovrà prendere sempre 10, ma a volte dovrà tirare il dado. E' anche vero che ha altri modificatori (la forza, i gradi etc...) quindi bisognerebbe vedere il bonus totale e che CD deve affrontare.

In generale, in tutte le abilità, siccome l'1 non è fallimento automatico, se il bonus nell'abilità X è pari (o al più inferiore di 1) alla CD allora non si deve effettuare alcuna prova.

In parole povere: se una CD di scalare è 30 e il ragno ha +29, non bisogna effettuare alcun tiro. ;-)

Inviato

ahhhhhhhh...ho capito comunque avendo anche il +18 si riescie a superare la magior parte dele prove(nn contando il fatto di essere sfortunati:banghead: ):bye:

Inviato

Fai mai fare un tiro ai tuoi pg con difficoltà 5 per camminare in una locanda? Perchè mai un ragno dovrebbe fare un tiro con cd 15 per arrampicare su una roccia? E ai tuoi pg faresti mai fare un tiro con cd 15 per fare un salto di 4 metri sopra un baratro ? E il ragno, considerando tutte la sua abilità a muoversi sul verticale/strapiombante (i suoi bonus tanto per) avrebbe bisogno di fare un tiro con cd 40 per muoversi sul soffitto di una grotta con roccia levigata e ghiacciata?

Inviato

ahhhhhhhh...ho capito comunque avendo anche il +18 si riescie a superare la magior parte dele prove(nn contando il fatto di essere sfortunati:banghead: ):bye:

Esatto, però non è detto che riesca a superare tutti i tipi di prova. Possono esserci condizioni particolari nelle quali questo +18 non è sufficiente, anche solo perché la CD è 20.

Se non fosse prevista questa regola (prendere 10 con +8 razziale) ti potrebbero capitare situazioni paradossali nelle quali un ragno non riesce a scalare un muro poiché quest'ultimo è particolarmente scivoloso, liscio... etc etc etc. Che razza di ragno sarebbe? :-p