Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ora che la 5a Edizione è realmente in dirittura d'arrivo (il Manuale del Giocatore è uscito oggi negli USA presso i WPN Store, mentre verrà rilasciato liberamente il 19 Agosto), iniziano a venire rilasciate informazioni riguardo a moduli creati da Terze Parti, ovvero aziende diverse dalla Wizard of the Coast.

La Goodman Games, ad esempio, ha appena annunciato due Moduli d'avventura comprensivi di un paio di nuove Sottorazze e un paio di nuovi Background:

http://www.goodman-games.com/5552preview.html

http://www.goodman-games.com/5551preview.html

La Necromancer Games, invece, ha da qualche settimana lanciato su Kickstarter il progetto di convertire alla 5a Edizione la loro ambientazione:

https://www.kickstarter.com/projects/necromancergames/necromancer-games-back-for-5th-edition?ref=discovery

Ancora non si è ben capito in che modo la Wizard gestirà la licenza della nuova edizione, ma quest'ultima sembra abbia già iniziato a smuovere un po' di cose.

E' possibile che, tempo qualche mese, saremo già sommersi da una quantità notevole di Home Rule e moduli di Terze Parti.

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

• Amministratore
Inviato

Le regole di un gioco non sono brevettabili. La TSR ha cercato per anni di far smettere la Mayfair Games di pubblicare materiale compatibile con la 2a edizione, e non ci riuscì.

Tutti quei supplementi non parlano di D&D, ma di 5e o 5a edizione. Finché non vengono citati nomi o marchi protetti da copyright ognuno può pubblicare quel che vuole...

Questo per dire che indipendentemente dalla licenza WotC se la 5e avrà successo saremo sommersi da supplementi di terze parti indipendentemente dal volere della WotC.

Inviato

Il lavoro della Necromancer Games non riesco a capire come possa aver già superato qualche obiettivo...

Sono prezzi OGGETTIVAMENTE alti per dei manuali, senza contare che il sistema di produzione non mi piace per niente, quando vidi per la prima volta il Kickstarter, "pubblicizzato" da Terre Tormentate, mi interessavano soltanto le avventure, peccato che devi comprare anche gli altri manuali per averle...

Inviato

Il lavoro della Necromancer Games non riesco a capire come possa aver già superato qualche obiettivo...

Sono prezzi OGGETTIVAMENTE alti per dei manuali, senza contare che il sistema di produzione non mi piace per niente, quando vidi per la prima volta il Kickstarter, "pubblicizzato" da Terre Tormentate, mi interessavano soltanto le avventure. Peccato che devi comprare anche gli altri manuali per averle...

Concordo, anche io avevo pledgiato ma ho ritirato il tutto quando ho capito che dovevo spendere una fortuna per le sole avventure...un peccato.

Inviato

Le regole di un gioco non sono brevettabili. La TSR ha cercato per anni di far smettere la Mayfair Games di pubblicare materiale compatibile con la 2a edizione, e non ci riuscì.

Tutti quei supplementi non parlano di D&D, ma di 5e o 5a edizione. Finché non vengono citati nomi o marchi protetti da copyright ognuno può pubblicare quel che vuole...

Questo per dire che indipendentemente dalla licenza WotC se la 5e avrà successo saremo sommersi da supplementi di terze parti indipendentemente dal volere della WotC.

Tecnicamente è vero ma in pratica senza una buona licenza, le case third party tendono a non rischiare denunce che poi in tribunale vinceranno ma che intanto ti hanno fatto fallire. é uno dei motivi per cui non esiste un retroclone della 4ed (anche se la 4ed è andata male, i giocatori ad essa legata sarebbero comunque di svariati magnitudini superiori al 90% dei gdr). bisognerà aspettare quest'inverno per capire il tipo di licenza che proporrà la wizards e quali scelte faranno gli editori third party