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Individuazione classe tramite proprio stile di gioco


88Ufo88

Messaggio consigliato

Ri-Salve a tutti!

Poco fa mi sono presentato alla comunità.

Vorrei chiedere il vostro aiuto per creare un personaggio secondo le regole 3.5, partendo dal mio modo di giocare e arrivando così alla scelta migliore.

Premessa: i son sempre piaciuti maghi (o comunque individui con poteri magici) e personaggi di supporto (mettersi al servizio della squadra), scoprendo anche i druidi, ma rimanendo affascinato dalla negromanzia.

Da quel che ho capito un negromante generalmente debuffa il nemico, perché non possiede un "cura vita" ai vivi, ma solo infliggi danni per curare i non-morti.

Ma stavo pensando: potrei fare un archivista che al lvl "x" decida di trasmutarsi in un Lich? ho letto anche qualcosina (sempre molto confuso :-() da "Eroi dell'Orrore" e i pregi della classe "Cercatore di Morte" mi hanno inabissato del tutto.

Però giocando in questo modo perderei i buff alla squadra, ed è proprio l'opposto di come giocherei. Preferisco una "cura ad area" (se possibile) o un "rinforza difese" al tank, piuttosto che un "sabbie mobili" "crescita rovi" (per quanto riguarda il campo) o "maledici nemico" e "indobolisci"(per quanto riguarda i debuff); è chiaramente palpabile la totale oscurità delle magie, perché ce ne sono un po troppe (e cui entrate in gioco voi ;); ecco perché ho pensato all'archivista: fino a quando non ho la sicurezza al 100% di trasmutarmi in lich, e sfruttare qualche magia appresa dalla classe Archivista che magari ha una magia di illusione che lo faccia apparire esattamente come prima (schivando il problema dei non-morti nelle città e beneficiando dell'essere non-morto contro veleni ecc, ricordando che non posso andare a -9 pf), potrei fare il Buffer visto che i "cercatori di morte" sono rinomati per le loro "doti curative". Sarebbe una cosa da fare solo con il consenso del DM (che sembra accettare la proposta), ed ovviamente si parla di alti livelli, forse tra qualche anno :D

Sicché ho pensato anche: come la prenderebbe il gruppo se all'improvviso il buff del gruppo diventa il god o glass-cannon? Inoltre le meccaniche che sono state rodate nel tempo, funzioneranno ancora? Sarebbe figo fare tutto all'oscuro, perché se ragionassi da non-morto senziente sarebbe tutto lecito per raggiungere uno scopo; finché mi serve :) ma in realtà non sarei ancora non-morto. Poi ho letto la specializzazione di classe "cercatore di morte" e son andato in pappa...

Dunque:

- la CdS "cercatore di morte" si applica anche all' "archivista"?

(se la risposta è SI, continuiamo, altrimenti farò il solito mago o chierico)

- creando così un Archivista con CdS Cercatore di Morte, quando divento lich mi porto le stesse conoscenze dell'Archivista?

- vale la pena fare una cosa del genere? essendo Archivista basato su saggezza e non su intelligenza, quali sono i pro ed i contro a cui vado incontro?

(se fin'ora è sempre SI, allora l'ho trovato! :lol:)

ultima cosa: sto schivando appositamente il discorso di evocare non-morti, per non allungare troppo i tempi di combattimento. Preferisco pompare i miei per anni per poi, all'improvviso, evocare 1 immenso drago scheletrico (lasciando di sasso i compagni che non si sono accorti di nulla per anni, neanche della trasformazione in lich) :D

scusate eventuali discorsi sconnessi, ho composto questo messaggio sbirciando dai libri per confermare le idiozie che scrivevo :rolleyes:

@EDIT: una cosa è molto chiara... la mia confusione :D

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Principali partecipanti

Innanzitutto salve :D

comincio col rispondere alle tue domande

-si è applicabile ma non la vedo molto sinergica dato che non cresceresti più come incantatore divino

-Lich è un'archetipo quindi si conserveresti le capacità dell'archivista, tuttavia non mi è chiaro come lo puoi diventare XD

- i pro sinceramente per me non sono molti dato che vedo tale cdp più adatta a un combattente, in più l'archivista a meno di specifici talenti necessità si saggezza e intelligenza come caratteristiche

poi se mi è permesso ti do due consigli:

-se ti piace il mago negromante: potresti usare un'archetipo che ti renda non morto e poi andare di metamorfosi, metamorfosi draconica, metamorfosi in un oggetto o trasformazione per diventare il non morto che ti piace di più; il vantaggio sta nel scegliere un archetipo a basso mdl in modo di non avere penalità alla crescita del pg es: necropolitan (liber mortis).

purtroppo a meno di usare la variante dei punti magia e prendere l'accesso al dominio della cura con il talento discepolo arcano non si riesce secondo me a curare col mago

-se ti piace propio essere un lich potresti provare la classe del negromante del terrore che al livello 20 ti rende un lich (se il gruppo è buono potresti chiedere la variante del lich buono su liber mortis); qui si può diventare un curatore sbroccato grazie al talento anima sepolcrale(LM) (se convinci il gruppo e avete l'allineamento per prenderlo) insieme al tocco macabro

-se sei disposto ad andare di archivista potresti fare come ho già scritto riguardo al mago ma avresti anche le cure (in base ha ciò che hai scritto credo sia la versione più adatta a te, potresti fare 11 livelli e poi dedicarti a una cdp personalmente vedo adatto il malconvoker 8 e esorcista sacro 1 in modo da avere metamagia divina e carne da macello che eviti i danni ai tuoi compagni )

spero di esserti stato utile, buona permanenza sul forum :)

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Ospite Barbaro

Se vuoi diventare un Lich hai la mia stima. Si tratta di una creatura estremamente affascinante e molto potente. E qui potente sta per aggressivo. Puoi essere un potente curatore/potenziatore o un potente personaggio aggressivo. Sarebbe bello divenire entrambi? Probabilmente sì, ma dipende da te. Quello che posso dirti è che a mio parere i veri Signori (di qualsiasi campo) si specializzano. Fanno principalmente una cosa, ma così bene e così veloce che sembrano degli dei. Questo accade in ogni campo, da DnD alla carriera professionale. Inoltre ricorda che se scegli il Mago hai accesso a molti poteri diversi che la maggior parte della gente si sogna di notte. ANCHE se ti specializzi nella Necromanzia.

Mystogan ha detto bene: sul Liber Mortis c'è probabilmente ciò che fa per te. Da Necromante del Terrore a Lich è una strada in salita ma bella diritta. Quando sarai un Dio, nascondi la tua anima su un piano invisibile che creerai apposta per questo scopo e vai all'avventura come un vero immortale. Che c'è di meglio?

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I buff e la necromanzia non sono molto compatibili, imho, a meno che i tuoi alleati non siano non morti o non vengano considerati come tali (anima sepolcrale)! A quel punto saresti a cavallo!

Forse l'unico altro modo che hai è quello che ti ha suggerito Saito Hajime: davvero un'ottima idea!

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beh raga, grazie dei suggerimenti, oggi ho parlato con il mio master e mi ha detto che tutti i PG inizieranno al lvl 5 (tentammo una campagna l'anno scorso con i PG dal lvl 1, ma alcune persone si lamentarono che non riuscivano a fare nulla... come se si potesse abbattere un drago al lvl 1 con un colpo di starnuto... persone non molto predisposte al "sacrificio" della gavetta...)

insomma, il lich affascina molti, ma non tutti siamo d'accordo sia una via adatta al mio gameplay... oggi il master mi ha proposto di fare il mago, visto che mi conosce da anni e dice che è la cosa più vicina al mio modo di giocare (mi ha proposto anche il chierico, ma a me non piace proprio il fatto di avere dei poteri da una divinità... sono una persona di scienza, dunque credo nelle mie capacità, in quello che posso vedere e sentire o in qualche modo percepire insomma, anche se nel mondo di D&D avremo a che fare spesso con cose inspiegabili :P); sicché gli ho fatto presente che non mi attira proprio il mago specializzato nel lanciare un tot di incantesimi (bellissima la classica "palla di fuoco", ma se trovi il nemico immune a suddetto elemento? ti attacchi... :D )

mi ha spiegato che esistono anche talenti che permettono di switchare da un elementale all'altro... dunque ora vi chiedo:

1) mi dareste una mano a fare suddetto PG, al lvl 5? (cioè proprio a compilare la scheda?)

2) mi hanno riferito che la classe mago è spesso snobbata perché ha troppe magie, ma partendo dal presupposto che volevo fare l'archivista, ciò non mi preoccupa (quando giocavo a Heroes of Might & Magic cercavo sempre di avere quasi tutte le magie delle varie città e razze); qual'è il modo migliore per considerare le magie da prendere e da usare?

3) ricordo che vorrei fare il support, e non il nuker... preferisco rendere immortale uno del gruppo, piuttosto che scatenare l'inferno verso il nemico (so che può sembrare strano, di solito tutti giocano overpower o in maniera da fare solo danni; ho sempre giocato bene in difesa: puoi fare 10 azioni e 10 canestri, ma se trovi una difesa che su 10 azioni te ne ruba 5, beh, gg :lol: )

4) penso che la cosa principale sia scegliere la razza: ovviamente gli elfi sono più indicati per fare i maghi, avendo molta intelligenza e il bonus che scambiano forza con destrezza per attaccare (forse mi sto inventando sta cosa, ma son sicuro di una cosa del genere :P ); da quel che ho capito il mio master voleva fare un team di soli umani o comunque non dare la possibilità di alcune razze (proprio l'elfo??? :mad: ), dunque: qual'è la seconda classe per efficacia nei maghi? gli umani, giusto?

5) varie ed eventuali considerazioni sono felicemente accette!

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MMM, ho appena finito di leggere il manuale del mago: http://www.dragonslair.it/forum/threads/57830-Manuale-del-Mago

sto pensando di scartarlo, non credo sia il tipo di PG migliore per cominciare... più che altro mi spaventano tutte le cose che ci sono da sapere, e non saprei valutare bene gli incantesimi da scegliere quando si sale di livello...

inoltre continuo a non capire perché un mago possa usare solo un tot di magie al gg... non c'è una classe che permetta di lanciare la magia che mi serve, senza averla preparata al mattino? il mago che ho in mente dovrebbe avere una magia per ogni situazione... se si parte a caccia di scoiattoli (e ho preparato magie a proposito) e ci troviamo contro un gigante, che faccio? resto a guardare il team? a quel punto dovrei prendere sempre le solite magie di buff-debuff e control e risultare inutile fuori dal combattimento... mamma mia che confusione :'(

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Allora i pg magici in generale sono complicati, ci sono cdp che ti danno varie magie e capacità oltre varianti che favoriscono l'essere piuttosto versatile

però dato che è la tua prima volta per cominciare potresti ricorrere a un gish (via di mezzo tra mago e combattente) ora non lancia come il mago e quindi potresti pian piano cominciare a entrate nell'idea della magia ;)

se ti piace quest'ottica possiamo trovare qualcosa di adatto :)

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Gli incantatori sono difficili da gestire, si sa.

Come con ogni altro personaggio, non si può pretendere di fare tutto, anche se si è più versatili.

Per la scelta degli incantesimi quindi, focalizzati su quelli che useresti più spesso (di solito in combattimento, ma anche no),

per quelli invece che sono più situazionali invece puoi sempre affidarti alle pergamene

Puoi anche far uso di bacchette per tutti quegli incantesimi che potresti usare spesso e non hanno TS, in modo da poter preparare altri incantesimi.

Tornando quindi alla scelta della classe, il Mago è un'ottima scelta per un pg che vuole rimanere nelle retrovie e gestire gli scontri e avere degli incantesimi che possano risolvere delle situazioni out of combat

Altra classe che potrebbe piacerti è il Bardo, che è un'ottimo buffer, con molte abilità e un alto Carisma per le situazione sociali..

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eh ma preferisco buffare il team o debaffare i nemici, gioco support di solito... poi boh, il mio master dovrebbe intervenire, gli ho passato il link della discussione :wink:

ciao ragassi!! Ecco il master :)

sono anni che giro per il foro (è veramente una bomba).. tra una cosa e l'altra ho sempre trovato risposta a tutte le domande!! e ci ho messo un pò a trovare la pass ^^..

sta sera abbiamo cominciato la scheda..

l'orientamento finale si basa su Stregone..così evitiamo di prepararli incantesimi in anticipo e comunque prendiamo incantesimi orientati su buff e debuff.. (poi la palla di fuoco fa sempre un sacco gola.. ma vedremo più avanti ^^) e io sono dell'idea "pochi ma buoni"..

ho già avuto esperienza con chierici da mille mila incantesimi e abbiamo dovuto risolvere non pochi problemi facendo perdere un sacco di tempo al resto del party..per cui eviterei visto che prevedo una campagna lunga (soprattuto causa lavoro e la possibilità di trovarsi poco) e con elementi che potrebbero distrarsi facilmente..

come razza è stato scelto umano.. soprattuto per il talento bonus all'inizio.. (o mezz'elfo per avere un po più di longevità)

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ed infine abbiamo optato per lo stregone! è venuto fuori:

FOR: 11

DES: 15

COS: 14

INT: 12

SAG: 12

CAR: 16

tenendo conto che partiremo dal livello 5, ho 24 punti da spendere nelle abilità; cosa consigliereste?

anche per quanto riguarda gli incantesimi, che prendo? (il master mi ha detto di farsi suggerire incantesimi solo dal libro del giocatore)

@EDIT: modifico il post invece di aggiungerne altri, ho fatto il test e mi segnala come mago (proprio come pensavo di essere, ma per questioni di stile e gusto abbiamo optato per lo stregone)

ho dato un'occhiata alle build, e l'unica che mi ispira è questa:

"Metamaggione!"

Stregone 6/Incantatrix 10/Mago dell'ordine arcano 4 o Tessitore del fato 4

Stregone variante Metamagic Specialist

Razza:qualunque

che vuol dire metamagic? quali sono i suoi punti di forza?

leggendo che questa build ha incantrix 10 (non sapendo cos'è :D ) ma leggendo che le bacchette per uno stregone di questa specializzazione sono davvero importanti e, copio:

"Convengono ovviamente solo quelle metamagiche?No nel caso dello stregone incantatrix è anzi una fonte di guadagno soprattutto se,incredibilmente,andassimo a corto di incantesimi da lanciare.
Ovviamente un buon modo anche per ampliare gli incantesimi ma per questo ci sono cose piu utili e meno dispendiose."

devo quindi approfondire il discorso bacchette o devo ignorarle proprio? (:confused:) in virtù anche del fatto che le runestaff (in italiano credo si chiamino "verghe" ma il nome è abbastanza equivoco, specie per i più maliziosi, quindi parliamo di runestaff :D ) sono sicuramente migliori?

classe di prestigio? che cosa vuol dire o cosa si intende? quelle migliori segnalate sono:

- Sacred Exorcist

- Dweomerkeeper

- Spellwarp sniper

-Abjurant champion

- Sapiente argenteo

- Tessitore del fato

ah ok, mi son quasi risposto da solo; se scelgo la build "Metamaggione", sceglierò appunto "tessitore del fato", però sapere che vuol dire non guasta :)

ora credo quasi quasi di aver capito come funziona:

Stregone lvl 5 umano (non ho capito perché la taglia "piccola" dell' halfling dovrebbe essere un vantaggio... mi viene da dire che il potere di un mago è direttamente proporzionale alla sua stazza, quindi più è grosso più potere possiede... sicuramente mi lapiderete per questo XD)

Scuola: Invocazione

Abilità incrociate (????????????????????)

sicuramente "Utilizzare oggetti Magici", l'altra non ho capito se viene fornita in fase di creazione, o se si deve scegliere una delle due... in ogni caso quella che ho citato è sicura, l'altra non si può cambiare? (sempre che si possano scegliere 2 abilità incrociate)

Variante di Classe (altra oscura indicazione... :'( )

Divine Companion

Domain Access

Force-charged energy

diciamo che il primo e il terzo hanno senso, secondo me... il secondo ti fa perdere un casino di incantesimi, anche se magari te ne da uno ultra-potente, non è il mio modo di giocare ;) figo il famiglio che ti protegge e cura (ed è immortale), bello anche il danno misto della terza variante, pro e contro? :)

Sostituzioni di livello razziale:

neanche uno :lol:

Classi di prestigio:

le ho già scritte sopra, devo solo capire come si ottengono e se ne vale la pena ;)

AAAAAAAAAAH! (ho elencato solo quelle "perfette", ma secondo me il titolo è fuorviante, visto che ci sono CdP in azzurro anche tra Razze di X, Vari, Faerun e Ebberon (Incantrix fa appunto parte di Faerun)

aiutatemi please, perché più leggo più mi incupisco XD anzi, ormai vivo nella nebbia :P

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come conoscenze prenderei concentrazione, conosceze arcane, raggirare e sapienza magica

incantesimi che consiglio di prendere in base al tuo scopo(del solo manuale del giocatore)

lv0: luce, individuazione del magico,suono fantasma,mano magica,lettura del magico,resistenza

lv1: protezione bene/male,armatura magica,ingrandire persone,unto (se nessuno può castare identificare cercherei di prenderlo)

lv2: invisibilità(all'ininzio spacca poi ai livelli più alti sostituiscila), polvere luccicante

personalmente dato che giochi per la prima volta non userei cdp, in ogni caso detta in soldoni sono modalità che permettono un multiclassamento diverso rispetto quello base che tuttavia si aggiunge ad esso, con le classi di prestigio hai dei prerequisiti da soddisfare

incantatrix è una cdp

il metamagic specialist è una variante dello stregone ti permette di non aumentere il tempo delle magie migliorate con talenti di metamagia ma solo un numero limitato di volte personalmente preferisco rapid metamagic

le bacchette io non le uso molto dato che costano e non sono infinite ;), meglio le verhe specie quelle di metamagia :)

ahahahahahah

taglie più piccole danno vantaggi a nascondersi e bonus a ca specie l'halfling poi usando ridurre persone diventi una pulce se sei già taglia piccola, il potere arcano non dipende dalla taglia ma mi hai fatto rotolare dal ridere :P

quando dici stregone scuola invocazione non mi torna :

le scuole di specializzazione dovrebbero essere prerogativa dei soli maghi

abilità di classe massimo numero di gradi: livello pg + 3

abilità incrociate " ": (livello pg+3):2

le abilita incrociate sono tutte quelle non di classe( nel manuale del giocatore sono indicate quelle ci classe per ogni classe) e aggiungerci 1 grado costa due punti e possono essergi dati un numero massimo di punti abilità pari a metà rispetto quelle di classe a meno che non multiclassi in qualcosa che le abbia come abilità di classe e in questo caso quando avanzi tratti quelle della classe in cui sali come di classe mentre quelle presenti in una vecchia classe possono salire anch'esse fino a un massimo numero di gradi come quelle di classe ma costano comunque 2 (discorso abbastanza difficile spero che a voce il tuo master ti aiuti di più)

PS: io non ricorrerei a abilità incrociate dato che hai pochi punti se vuoi farlo togli sapienza magica e conoscenze arcane e metti utlizzare oggetti magici

nella guida sono indicate le classi incrociate migliori da prendere

varianti di classe rinunci a dei benefici che la classe ti da es: famiglio e ne ottieni altri

premettendo che è un discorso complicato e eviterei se è la tua prima esperienza:

divine champion è ottimo se usi cdp o multiclassi

Domain acess è secondo me una bomba per la varietà che dà agli incantesimi e ciò a cui rinunci è veramente poco (specie nella variante dei punti magia se il master la usa) ti da i 9 incantesimi e il poteri del dominio vatti a vedere i domini del chierico e capirai ;)

forge charge energy è bello per uno stregone blaster(punta a fare miriadi di danni ma non è quello che volevi tu credo)

sostituzioni razziali sono come quelle normali ma riservati a date razze

spero di aver dissipato questa nebbia XD

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Ok, almeno ho già qualche consiglio da approfondire ;)

su Kenshiro è tutto un po più semplice, o forse per me è più semplice visto che sono master lì ;) quindi meglio halfling che umano... rinuncio al talento bonus, ma posso diventare praticamente invisibile all'occorenza, altrimenti riduco qualche nemico, ottimo!

invisibilità immagino sia a single target, a meno che non si abbia qualche abilità che trasforma le spell da single a multi target, giusto? anche se mi sembra di aver letto che ci sono incantesimi come invisibilità di massa o teletrasporto di massa, che quindi risponderebbero già alla mia domanda :)

stregone scuola invocazione l'ho letto da qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/59022-Guida-allo-Stregone

diciamo che questo 3AD mi ha risposto a molte cose, ma mi ha reso tutto il triplo più confuso haha :D

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se vuoi fare l'halfling direi halfling cuore forte così non perdi talenti bonus ;)

invisibiltà è target singolo, ma nulla ti impedisce di lanciarne diverse

nella guida credo intenda il tipo di magie che lo stregone si concentri a scegliere, ma di mio so che invocazione è più difesa personale e danno

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Io ti dico solo: con incantatore divino ricordati che in D&D è diverso, non si tratta di credere in un dio, gli dei esistono e sono tangibili (a volte veri e propri png)! Conta che da un certo livello puoi tramite incantesimo parlarci E ti rispondono. Si tratta di scegliere la via di un dio che ti "piace".

Per tutti gli incantatori che "preparano" al mattino all'inizio è complicato...ma poi ti accorgerai a seconda del tuo stile di gioco (palla di fuoco o forza del toro sul barbaro o enervation sul nemico, per dire) che ci sono dei must have Per il PG utili in diverse situazioni, altri da modificare ad hoc (in città cose con effetto su umanoidi, nele terre selvagge su bestie, con mostri di fuoco nel cuore di un vulcano niente danni da fuoco etc) ma sarai già nella mentalità giusta che ti fa capire cosa servirà. Magari sai che prima di entrare finalmente nella tana del drago aspettate la mattina dopo così i ricarichi e scegli con cura etc, ma verrà naturale!

Basta giocarli un po'... Con tipo stregone secondo me è più difficile perché giorno per giorno si improvvisi, ma se scegli male la lista dei conosciuti ti porti dietro inutilità troppo a lungo e sono più pesanti!

Capita sempre la situazione tipo "se solo avessi pronto Tal Incantesimo" ma non è così grave, rimani il più versatile del gruppo. (Il guerriero una cosa fa: attacco completo. Magari qualche manovra tipo sbilanciare ).

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Ciao anche io leggendo la discussione volevo darti un mio consiglio riguardo a questa creazione di personaggio... Se non vuoi giocare offensivo a mio giudizio personale sceglierei il mago; quoto pienamente il discorso del tuo master di nn avere molte spell x nn far perdere tempo a tutto il party però se nn inizi a prenderci la mano ad avere molti incantesimi quando andrai avanti nel gioco diventerà un inferno magari nn da stregone ma con druidi chierici maghi o quel che vuoi che abbia una lista abbondante di spell da utilizzare... La domanda che tendenzialmente pongo al master prima di iniziare è: da che liv partiamo e ipoteticamente fino a che liv dobbiamo arrivare... cosi da poter fare un personaggio almeno utile in quei livelli o nei primi successivi... perciò se ti metti a spulciare qua sul forum trovi veramente quel che vuoi... quando ho iniziato a leggere la discussione mi è subito venuto in mente un consiglio da buttarti li cosi senza girare troppo manuali... e se facessi un teurgo mistico? potenzialmente con 3 liv da mago 3 da chierico e 1 da teurgo mistico avresti a disposizione un ampia lista di incantesimi sapendo che il teurgo sale di livello di incantatore sia arcano che divino, cosi con i divini curi e buffi il gruppo a piacimento e con quelli arcani evochi debuffi e fai anche i tuoi discreti danni e cosi ti trovi la scusa per iniziare a leggerti tutti gli incantesimi del manuale del giocatore cosi sai sempre cosa usare in ogni occasione( come ho fatto io). Se invece vuoi un approccio piu rilassato e con meno fastidi puoi giocare uno stregone e seguire consigli su incantesimi che ti forniscono le guide, però nn avrai qualcosa di adeguato per ogni situazione...

P.S. Se fai lo stregone o mago cmq ti ricordo un talento fantastico mago di collegio lo trovi a pg.181 del perfetto arcanista ti permette di imparare nn 2 ma 4 incantesimi per livello questo aiuta... più ne sai più ne fai...

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Il teurgo mistico è proprio troppo per un neofita, secondo me: già è complesso capire come giocare un mago o addirittura un chierico, figurati fare entrambe le cose!!

Una lista ampia e versatile è un grande vantaggio solo per chi la sa usare, per chi non riesce adifficile orientarsi abbastanza bene, quella listona diventa più un nemico che un alleato!

Personalmente gli consiglierei anche io lo stregone: è la classe perfetta per chi ama i personaggi arcani, ma non è ancora pratico con le regole! Magari potrebbe mettersi d'accordo con il master e lasciarsi la possibilità di cambiare in mago durante l'avventura, quando ormai comincia ad essere tutto più chiaro!

Se lo scopo comunque è creare un buffer, allora il bardo può essere una buona idea!

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