Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao, sono un veterano di D&D. Gioco da tantissimi anni a Original D&D in cui ho modificato e aggiunto tantissime cose, fino a creare un sistema di gioco migliorato ma snello.

Ora con il mio gruppo storico vorremmo tentare un'avventura nel mondo di Star Wars visto il grande amore che tutti proviamo per questa saga.

Considerando che prenderemo in considerazione solo manuali in italiano direi che ci sono solo 2 possibilità:

- Guerre Stellari: Gioco di Ruolo - 1993 Stratelibri - d6 System (Diversi libri disponibili).

- Star Wars: Saga Edition - 2007 WotC - d20 System (solo 3 libri).

Non ce ne sono altri in ITA vero?

Contando che D&D 3.5 lo trovo orrendo, dubito possa piacermi la Saga Edition che condivide diverse meccaniche no? Il d6 system mi pare di capire che crea diversi problemi con i Jedi, ma non è un problema. Mi basterà bilanciarlo personalmente. Ha altri difetti?

Un grosso problema che sto affrontando è trovare i libri.... avete idea se qualche sito li vende ancora? Su ebay non ho trovato molto :(

Grazie a tutti per eventuali aiuti e commenti costruttivi ^^

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Preferirei affidarmi a un sistema più completo che oltre alle regole mi dia anche un riferimento su creature, ambientazioni ecc.... cosa che solo SW d6 system mi può dare in Italiano o sbaglio?

Inviato

Legolas84

Il Fate permette una creazione molto rapida di qualsiasi minaccia, inoltre nel manuale specifico che ti ho inviato ci sono già alcuni, certo non molte, creature.

Però quello che cerchi lo sai tu :)

Ti posso dire che Star Wars D6, se cerchi su eBay dovresti riuscire a trovare qualche manuale ancora in D6 System, se non mi sbaglio furono tradotti da Stratelibri in Italiano è roba con qualche annetto sulle spalle, quindi, se hai fortuna trovi quello che te li vende a due lire, se non l'hai entri nel collezionismo; discorso differente per SW Saga, se cerchi sul forum dovrebbe anche esserci un indicazione precisa per i manuali tradotti in italiano, in questo caso dovrebbe essere un po' più facile.

I topic della ricerca:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/69644-Consigli-su-Star-Wars?highlight=star+wars+saga+edition

http://www.dragonslair.it/forum/threads/69575-Cerco-Guide-per-Star-Wars-Saga?highlight=star+wars+saga+edition

Inviato

Il problema è che non c'è nulla a livello di ambientazione..... cioè potrebbe andare bene a livello di regole, ma serve qualcosa anche sull'ambientazione.... un pò come gli Atlanti di Mystara o il manuale dei Forgotten Realms....

Cose così non ne sono uscite in italiano?

Inviato

Lagolas84

Sul fate certamente no.

Però scusa, ma usare Wookieepedia (in inglese) o l'italiana Jawapedia come base?

Alla fine cosa ti direbbe in più un manuale? Al massimo statistiche di veicoli e creature.

Certo, il problema rimane nel fatto che dobbiamo limitarci all'italiano...

Comunque quello che era in mio potere per darti una mano l'ho fatto, ora vediamo se ci sono altri contributi, sicuramente ci saranno persone più preparate di me :D

In tanto in bocca al lupo per la tua ricerca.

Inviato

Preferirei affidarmi a un sistema più completo che oltre alle regole mi dia anche un riferimento su creature, ambientazioni ecc.... cosa che solo SW d6 system mi può dare in Italiano o sbaglio?

Ni

Il riferimento sull'ambientazione ce l'hai

E' un po' datato

Non tiene conto delle cose che hanno aggiunto Lukas, Terry Brook e gli altri negli anni 2000

Oltre ad essere datato è un po' "piegato" alle esigenze del gdr

Andiamo un po' a parlare del gdr proprio come meccanica

Il color è molto buono, senz'altro molto buono, e le regole per la creazione degli insediamenti sono ottime, il problema è che i mostri non sono fatti molto bene, la meccanica ha dei bug di fondo nella progressione, le linee guida per creare mostri e civiltà IMHO lasciano molto a desiderare

Morale

Alcune cose sono affrontate bene, come il Lato Oscuro, la Forza e i Poteri Jedi, purtroppo non sono più al passo col canone ma nel loro contesto erano belli da giocare

I bug nei test si sentono tutti e se si potevano sopportare negli anni novanta ho seri dubbi sulla possibilità che siano tollerabili oggi

Io non ho letto Fate non solo non l'ho giocato ma manco l'ho letto

Io ti consiglierei di comprarti l'enciclopedia ufficiale aggiornata e poi di giocarlo col Solar System, il Solar System ce l'avevo prima che facesse una brutta fine insieme a due tre libri che si sono trovati al posto sbagliato al momento sbagliato ma purtroppo prima non avevo giocatori interessati, adesso sono malato e non ho più il libro ma a naso dovrebbe andare bene.

Inviato

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte e l'aiuto.

Da quello che leggo il d6 system è proprio ingiocabile da quanto è buggato.... eppure so che molta gente ne parla estremamente bene! Eppure sto desistendo a causa della difficoltà nel reperire qualsivoglia manuale.... sono davvero introvabili :(

Riguardo l'enciclopedia.... esiste anche in italiano? Ma è proprio un libro o ti riferisci a Jawapedia?

Inviato

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte e l'aiuto.

Da quello che leggo il d6 system è proprio ingiocabile da quanto è buggato.... eppure so che molta gente ne parla estremamente bene! Eppure sto desistendo a causa della difficoltà nel reperire qualsivoglia manuale.... sono davvero introvabili :(

Riguardo l'enciclopedia.... esiste anche in italiano? Ma è proprio un libro o ti riferisci a Jawapedia?

Mi ricordo che nei primissimi anni duemila un GM che conoscevo ce li aveva tutti: Enciclopedia e Atlante di Terra di mezzo, Star Wars, Star Trek, suppongo li abbiano rieditati e aggiornati coi nuovi capitoli delle due saghe, c'è pure la mini enciclopedia di Avatar, quello l'ho trovato in una biblioteca per ragazzi.

Per il gioco d6 system non so cosa dirti, è roba degli anni novanta, sugli scaffali non li trovi più ma magari qualcuno che li rivendi forse lo trovi.

Il d6 system non era malaccio, anzi era fatto meglio di AD&D, il problema è che oggi si giocano delle versioni di AD&D molto rimaneggiate, molto pulite, molto all'acqua di rose o direttamente un retroclone corretto e razionalizzato, per l'epoca non era un brutto gioco, ho seri dubbi che oggi possa piacere, problema ricorrente che ho avuto un po' con tutti i giochi anni novanta riproposti oggi.

Il consiglio che do sempre io: se ce l'hai in casa giocalo, altrimenti lascia stare.

EDIT

Siccome si dice che sono sempre scontento di tutto per partito preso: la mini enciclopedia di Avatar a me è piaciuta.

Inviato

Io stesso con il mio gruppo gioco un GDR anni 80 (OD&D).... che ho personalmente reso incredibilmente divertente, longevo, snello da giocare..... insomma una goduria (c'è voluto molto lavoro e un quaderno ad anelli pieno di integrazioni e modifiche).

Non lo cambierei con nessun D&D uscito dopo.

Comunque ora voglio trovare enciclopedia e atlante di Star Wars.... provo a vedere su Amazon....

Inviato

Star Wars d6 è stato il mio primo GDR. Attualmente è un po’ vecchiotto, anche se per gli anni ’80 quel sistema era tremendamente avanti. Col canone è rimasto molto indietro (alcuni diranno “Non ci sono tutte le ******* che hanno messo dopo!”).

Quando uscì Star Wars d20 lo seguii in inglese e rimasi un po’ deluso: a livello regolistico mi sembrava che il vecchio Star Wars d6 rendesse meglio l’impronta cinematografica. Mi ritrovai comunque ad usare quel regolamento durante le molte ore di gioco con i due videogiochi della serie Star Wars: Knights of the Old Republic.

Quest’anno ho ripreso a giocare Star Wars e l’ho fatto col Fate Core System (ne parlava Fenna sopra). Francamente è stata la mia esperienza migliore e lo consiglio a tutti. Sto raccogliendo una serie di appunti che poi utilizzerò per scrivere una versione per Fate Accelerated, che è maggiormente nelle mie corde.

Ti sconsiglio di usare il Solar System, come ti è stato consigliato sopra, perché a mio avviso dipende tanto dal crunch che usi, e il crunch devi fartelo tutto. Nel Fate Core/Accelerated, invece, ci vuole davvero un attimo a fare le cose. Non ti servono dei veri e propri manuali di ambientazione, per il semplice fatto che man mano che le cose ti servono ci metti pochissimo a portarle in gioco e a gestirle, regolisticamente parlando.

Pensa che nella mia versione per Fate Accelerated spiegherò come giocare attingendo direttamente da Wookieepedia/Jawapedia.

Inviato

Wookipedia è in inglese Jawapedia è in italiano :D

Comunque vedi: è bastato evocare gente che ne sapesse più di me e sono arrivate le truppe corrazzate :D

Inviato

Pensa che nella mia versione per Fate Accelerated spiegherò come giocare attingendo direttamente da Wookieepedia/Jawapedia.

Appena hai finito metti un bell'annuncio evidente che mi sono perso un sacco di roba in passato per motivi di scarsa visibilità, tipo a caratteri cubitali.

Inviato

Vorrei provare la Saga Edition prima del Fate Core....

Però ho il grosso problema di reperire i tre libri italiani.... avete idea di un qualche negozio che possa ancora averli?