Vai al contenuto

Nuova campagna, scarse idee


nani

Messaggio consigliato

Una nuova campagna sta per iniziare, in un'ambientazione tutta "nuova"... e mi manca qualche idea originale, per cui chiedo consiglio.

Premesse e punti fermi:

- Livello medio-basso, e basso livello di potere.

- Nell'ambientazione esistono solo umani. Niente nani, halfling, gnomi etc. Gli elfi ci sono, sono rari, e vivono per lo più in luoghi molto isolati, talmente tanto che la maggior parte degli umani non è neanche sicura che esistano veramente. I mezzelfi sono quindi rarissimi.

- La magia è poco conosciuta, da pochissimi soprattutto.

- La maggior parte dei nemici saranno PNG umani.

L'idea di base era:

-3 PG sono o entrano a far parte di una specie di società segreta che li mette a conoscenza dell'esistenza di creature come elfi, archetipi come vampiri/non morti/licantropi o simili. Da lì dovrebbe poi partire la missione.

- un 4° PG si unirà a loro in seguito per aiutarli a svolgere la loro missione, non molto dopo: un elfo.

Il "nemico finale" sarebbe da un lato una specie di "setta" legata per opposizione a coloro che incontrano i PG all'inizio, con membri nascosti ovunque, dai mercanti itineranti al porto della capitale, dai consiglieri del re agli aristocratici di quell'altra città...

Sarebbe interessante aggiungere anche qualche "nemico di contorno", un po' più contorto: un buono che compie azioni malvagie, un cattivone mascherato da buono, un outsider che vuole "quello che voglio in PG" solo per rivenderlo al miglior offerente o simili...

Creare situazioni diverse, side-quest, PNG "originali", combattimenti vari, "dungeon" e mappe nuove non è un problema. Ne ho fin troppe in testa già di mio.

La domanda delle domande è: quale "problema di fondo"? Vorrei un filo conduttore che guidi i PG lungo tutta la campagna, partono con una "missione" e arrivano a compierla (si spera), attraversando tante side-quest, conoscendo persone, vivendo altre avventure e disavventure più o meno legate a quello (o anche niente, ogni tanto)... ma vorrei fosse qualcosa di un po' originale.

Insomma, "Noi Tizi conserviamo L'ArtefattoX che ha il potere di controllare tutte le menti del mondo da secoli" "Noi Setta vogliamo il controllo e rubiamo finalmente l'Artefatto" - PG recuperatelo e salvate il mondo! ...mi sembra un po' banale, un po' tanto una cosa già vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Visto che mi ha aiutato parecchio nell'altro topic voglio provare a ricambiare il favore.

Io provo a buttarti qualche idea.

Inizio con questa.

Spudoratamente ispirato a Lanterna Verde :-p

Spoiler:  

Questo mondo è controllato da secoli da (N° famiglie, una razza, ecc..)

Per loro l'ordine, la pace e la giustizia viene prima di ogni cosa.

Questi personaggi che controllano tutto non sono visti di buon occhio, anzi potrebbero man mano nella storia diventare sempre più bastardi.

Questa società segreta non ci sta e non accetta che vengano nascoste le altre razze (e altre cose).

Esiste una profezia tenuta nascosta da chi controlla questo mondo, ovvero che il giorno che Umani-Elfi-Vampiri-ecc si incontreranno le tenebre caleranno, scoppierà una guerra, si risveglierà qualcosa...

La setta della quale parlavi potrebbe essere a conoscenza di questa cosa e potrebbe essere interessata a portare scompiglio e far cadere dal "trono" questi tizi o prendere il loro posto.

Oppure potrebbe essere il personaggio cattivone mascherato da buono, è venuto a conoscenza di questa profezia e visto che è completamente pazzo vuole farla avverare.

Quindi si potrebbe cambiare l'obiettivo della setta in semplice razzismo, pensa ai Klu Klux Klan, incarnano perfettamente quello che hai detto, persone che di giorno sono il macellaio, l'insegnante...di notte bruciano elfi a go-go.

Il filo conduttore potrebbe essere quindi il tentativo di mettersi in contatto con ogni razza, ci saranno ad esempio le razze che vogliono uccidere la razza umana o quella elfica, come quelle che saranno fin da subito alleate con la società segreta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda.

La nuova ambientazione è autoconclusiva? Ovvero, alla fine di questa campagna intendi usarla ancora? Si, so che molto dipende dal gradimento dei giocatori, ma avrai una mezza idea.

In ogni caso mi vengono due idee carine.

-La prima è che i nemici siano intenzionati a diffondere una qualche "malattia", come la non morte, per poi governare usando un antidoto. se c'è poca magia i cattivi avranno vita molto facile. I buoni combattono queste creature. i Pg potranno avere scontri con i mostri, o con individui come i mercanti che portano in giro il morbo in segreto. I png "contorti" potrebbero essere membri dell'ordine buono che desiderano mantenere le cose come stanno, un'eterna guerra con il male, proprio perchè non vogliono perdere il potere che hanno.

Sarebbe bello se il boss finale fosse proprio il capo dell'ordine, che non vuole perdere la propria posizione.

-Simile a sopra. I nemici vogliono diffondere la magia. Il caos scoppierebbe se in un mondo così poco magico come pare il tuo improvvisamente la magia si diffondesse. palle di fuoco ovunque XD. In ogni caso, i cattivi avrebbero la possibilità di controllare la magia, e quindi le genti. I mostri possono essere evocazioni/esperimenti. i cattivi "contorti" possono essere individui che per qualche steano motivo sono diventati stregoni e non vogliono più rinunciare ai poteri. Metti che sia una "malattia magica" che permette di castare spontaneamente. I pg hanno la cura, ma non tutti la vogliono.

-Come il secondo punto, ma i cattivi sono maghi che vogliono togliere la magia agli altri. se restano gli unici, avranno il dominio su tutto. Cattivi contorti potrebbero essere maghi buoni che per non perdere la magia si sono venduti al nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle entrambe le idee! Possono essere anche mescolate bene per un'idea unica...

Però ho un dubbio: il "problema dei problemi" è la diffusione della non-morte. La missione dei PG sarà quindi, a parte i vari scontri, "ruba l'antidoto per poi diffonderlo" o "uccidi il paziente 0 da cui nasce la malattia" o cos'altro potrebbe essere?

Per rispondere alla domanda temo sarà autoconclusiva, perché è di per se molto limitante... Viene bene perché avrò un party mundane e 3 giocatori volevano far gli umani e il 4 l'elfo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altra idea.

I personaggi membri della settaa nascosti ovunque, dai mercanti itineranti al porto della capitale, dai consiglieri del re agli aristocratici di quell'altra città...

Potrebbero essere cangianti. Razza sconosciuta.

Sfruttando quindi il loro background potresti esserci di mezzo

Il Viaggiatore: Signore del Caos, del Viaggio e dell'Inganno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma

Il mio problema non è inventarmi png o simili... Ciò su cui ho poche idee e proprio pragmaticamente: quale scopo metterà insieme il party? Che "quest" li spingerà a collaborare a lungo termine?

È il punto su cui mi sono inchiodata. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettili all'inizio nella cittá in cui inizia la pandemia (non morte o stregonite acuta). Devono fuggire, ognuno per conto ptoprio. Poi però decidono di tornare indietro per salvare le persone a loro care o i propri averi.

Si incontrano così. Vengono attaccati e arriva l'elfo a salvarli, e a spiegare ogni cosa.

Dovranno indagare, si dice chr ci sia un modo per invertire il procesdo della malattia.

Sarann uniti dalla speranza. E una bella sottiquedt sarebbe fargli catturare le persone amate, per tenerle al sicuro pruma di curarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'idea che mi è venuta mescolando i tuoi presupposti con alcune caratteristiche della mia ambitenzione.

Antefatto

Al principio il mondo era terra desolata. Un giorno il Dio della natura (o chi per lui), donò ai mortali degli alberi, denominati "Alberi della Vita" che fecero sviluppare la vegetazione come la conosciamo oggi.

Alternativa: il Dio della natura è morto, e gli altri Dei hanno concesso ai mortali il dono degli Alberi della Vita per permettere alla vegetazione di continuare a vivere.

Comunque sia, gli elfi li custodiscono costruendo le loro comunità intorno ad essi. Ovviamente è un segreto noto solo agli elfi e a pochissimi altri.

Presente

Il Dio della morte (o chi per lui), aizza i suoi seguaci per distruggere gli Alberi della Vita e far diventare il mondo una terra desolata. Gli alberi cominciano ad ammalarsi e gli elfi non riescono a curarli. Le varie sedi della società segreta (che per comodità chiamerò WWF xD) mandano ad indagare vari gruppi per scoprirne la fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma

Il mio problema non è inventarmi png o simili... Ciò su cui ho poche idee e proprio pragmaticamente: quale scopo metterà insieme il party? Che "quest" li spingerà a collaborare a lungo termine?

È il punto su cui mi sono inchiodata. :/

Ognuno di loro viene selezionato dalla società segreta per un motivo (background o abilità)

Visto che devono incontrare altre razze la motivazione potrebbe essere la cura (per loro e i propri cari) che potrebbe essere fornita dagli elfi che introdurranno la storia di Klunk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea (appena torno su pc vi meritate entrambi PE, grazie!!) : la storia degli alberi della vita è un lontano ricordo, con la morte del dio della natura molte razze si sono estinte, gli elfi conoscono il segreto e lo mantengono per preservare ciò eh si è salvato. Mi piace così ho anche una parte "storica" e "mitologica" da far scoprire ai PG, da molto flavour al tutto!

Insieme a loro alcune "agenzie WWF" umane con cui entreranno in contatto i PG.

Qualcuno sa come corrompere gli alberi ed estrarne un "veleno" che porta alla non-morte.

Non morti che spuntano qua e la! All'inizio molto pochi, ma comunque abbastanza da attirare l'attenzione.

La trama principale ruoterà attorno al salvare gli alberi (abbastanza semplice tutto sommato), uccidere i cattivi...

l'idea è che il "vero cattivo" sia un uomo alla ricerca dell'immortalità che pasticciando con la linfa degli alberi e creando qualcosa che ci si avvicina molto... Con numerosi effetti collaterali XD ma èconvinto di essere sulla strada giusta e non vuole mollare.

Le sue ricerche vengono utilizzate dalla Settamalvagia per ottenere potere dalla paura!

Unico dubbio rimasto: come (se) trovare un antidoto?

1. Cura malattie non funziona, ovvio.

2. Sarebbe interessante che i malati avessero "creare progenie" in più dei non morti anche deboli da manuale. Rende tutto più pericoloso, è possibile che parenti/amici dei PG vengano contagiati...ma rende necessario un antidoto se no molto triste il finale.

Quindi da dove e come i PG possono annullare questo veleno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Io farei in modo che rimuove malattie funzioni normalmente, il problema è comunque la quantità necessaria. A maggior ragione se la magia è scarsa, un'epidemia seppure curabile "facilmente" con la magia, resta pericolosa, perché non si riesce ad arginare.

2) Per guarire gli alberi bisogna trovare l'albero della vita originale, cioè il primo da cui sono nati poi gli altri, e utilizzare la sua linfa. L'albero si trova in posto sconosciuto anche agli elfi, e i PG dovranno indagare per trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima questa ambientazione, ne sto masterizzando una simile in cui c'è ancora la magia ma la tappa intermedia è lo spellplague e la settamalvagia di turno sta trasformando le persone in non morti! [fine OT]

Vorrei provare a darti anche io qualche suggerimento, l'elfo del gruppo è un esiliato: faceva parte di una fazione all'interno della società elfica che pur di trovare l'albero della vita / pur di salvare la restante natura, è disposta a qualsiasi cosa come per esempio rivelarsi agli umani . Questa fazione è stata poi contrastata creando zizzanie all interno della società degli elfi che magari i pg dovranno risolvere diplomaticamente in qualche modo (tramite side quest o chessò) Potresti anche far andare storta la cosa se i pg falliscono e far partire una guerra tra elfi e umani, ecc

Un altra idea che avevo su questa ambientazione è sostanzialmente l'inizio trama di Arcanum, un vecchio rpg per pc: uno dei tuoi pg è la reincarnazione del dio della natura? Ovviamente non lo sa...Certo questa cosa darebbe troppo protagonismo quindi se non dovesse essere uno dei pg magari puoi metterlo da qualche parte lo stesso, sconvolgerebbe di molto gli animi di tutti i png (ritorno di altre razze etc)

Spero di aver scritto qualcosa di utile che magari puoi farti scattare qualche lampadina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che "cura malattie" non funzionasse mi piaceva per rendere più nel panico tutti quanti, anche i più egoisti ricconi amicidirarissimichierici del mondo.

Nessuno sa effettivamente cosa fare. La maggior parte non sa neppure cosa sta succedendo, ci sono gli zumbi e questo è quanto.

Ragionandoci però questo rende tutto molto pericoloso anche per i PG... Fallito il TS Tempra al morso di un nemico, se mai dovessero morire si rialzerebbero rapidamente come non morti e attaccherebbero a vista i compagni.

...mi piace :evil:

Vorrei provare a darti anche io qualche suggerimento, l'elfo del gruppo è un esiliato: faceva parte di una fazione all'interno della società elfica che pur di trovare l'albero della vita / pur di salvare la restante natura, è disposta a qualsiasi cosa come per esempio rivelarsi agli umani . Questa fazione è stata poi contrastata creando zizzanie all interno della società degli elfi che magari i pg dovranno risolvere diplomaticamente in qualche modo (tramite side quest o chessò) Potresti anche far andare storta la cosa se i pg falliscono e far partire una guerra tra elfi e umani, ecc

Un altra idea che avevo su questa ambientazione è sostanzialmente l'inizio trama di Arcanum, un vecchio rpg per pc: uno dei tuoi pg è la reincarnazione del dio della natura? Ovviamente non lo sa...Certo questa cosa darebbe troppo protagonismo quindi se non dovesse essere uno dei pg magari puoi metterlo da qualche parte lo stesso, sconvolgerebbe di molto gli animi di tutti i png (ritorno di altre razze etc)

Spero di aver scritto qualcosa di utile che magari puoi farti scattare qualche lampadina :)

Grazie anche a te per le idee!

1. Bella. Sicuramente bella. Una piccola comunità di elfi è disposta a qualsiasi cosa per salvare gli Alberi, l'altra (più grande, formata da varie micro-comunità elfiche) invece è vittima della propria arroganza e crede di poter risolvere tutto senza coinvolgere gli umani. Da qui nascono i casini, poi i disastri, e a seconda di come giocheranno i PG: A_ loro manterranno il segreto, li aiuteranno insieme a pochi altri umani consapevoli e poi gli elfi torneranno da dove sono venuti e rimarranno pochissimi umani a sapere della loro esistenza.

B_ Gli elfi si "apriranno" al mondo umano integrandosi più o meno pacificamente (e dando vita ad un mondo zeppo di mezzelfi in cui farò partire una campagna con PG esclusivamente mezzelfi :lol: no scherzo.)

C_ Gli elfi ci proveranno ma finirà male. Guerra tra elfi e umani.

D_ Gli elfi non ne vogliono sapere e "fate come volete ma non tirateci in mezzo o vi uccideremo piuttosto".

D_ Gli elfi non ne vogliono sapere e ci sarà una vera e propria guerra elfi-elfi con di mezzo i PG.

2. No, non mi sembra il caso averlo come PG. Sarebbe il protagonista reale, e non mi piace. E soprattutto se la storia gira attorno a lui... è immortale? Insomma, è un casino. Se costruisco la storia così e poi il PG si lancia in un lago in armatura pesante e muore lì? Se rinasce come non-morto? Non ha senso che un dio della vita diventi non-morto, anche se lol.

Come PNG mi sembra una cosa che porta tutto su un livello di potere molto oltre il previsto. I PG partiranno attorno al 3-4, per inserire divinità nella loro storia "direttamente" servirebbe una vita di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

(e dando vita ad un mondo zeppo di mezzelfi in cui farò partire una campagna con PG esclusivamente mezzelfi :lol: no scherzo.)

che cancro :lol: ahahahah

comunque sarebbe bello interagire con una parte esiliata degli elfi buoni e puri che chiedono umilmente (quindi difficilmente, perchè gli elfi non sono umili) aiuto agli umani (in questo caso i PG). In questo caso avresti un sacco di lavoro da fare per simulare i pensieri dei png piu importanti etc

In ogni caso un'ambientazione alternativa veramente coinvolgente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...