Vai al contenuto

Advanced Class Guide

Tia2591

Messaggio consigliato

va ricordato inoltre che l'uso degli archetipi è piuttosto limitato rispetto alle CDP inoltre l'archetipo deve essere forzatamente completato, finora, mi riferisco a UC e UM, gli archetipi erano genericamente più deboli della classe base, bisogna provare per bene questi nuovi io dal canto mio non ho mai concesso niente che non fosse base o parte diretto della saga, e prima di vedere questo manuale in italiano (tanto i miei giocatori non ne vogliono sapere di inglese) ci vorranno almeno due-tre anni con l'attuale ritmo di giochi uniti sempre che durino così tanto a supportare il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Gli archetipi non sono più deboli della classe base, anche perché non sostituiscono TUTTA la classe base... Si limitano a cambiarne qualche capacità con altre più specializzate o più particolari...

Casomai si dovrebbe vedere se, nell'ambito cui l'archetipo si associa, le capacità sostitutive sono almeno equivalenti in efficacia a quelle che vanno a sostituire...

Diverso il discorso per le classi varianti o le nuove classi ibride, che invece sono veri e propri sostituti delle classi base per intero...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di vedere questo manuale in italiano (tanto i miei giocatori non ne vogliono sapere di inglese) ci vorranno almeno due-tre anni con l'attuale ritmo di giochi uniti sempre che durino così tanto a supportare il sistema

Secondo me potrebbe scavalcare altro materiale che era in produzione e uscire entro la prossima estate. È più facile che la gente si compri ACG rispetto ai supplementi di ambientazione che, per quanto belli, hanno il difetto di essere troppo specifici (Guida ai Regni Fluviali, Nani di Golarion...).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lone Wolf

I manuali di ambientazione pubblicati sono quelli relativi agli Adventure Path che hanno tradotto. Difficile escluderli dalla programmazione.

Pero' sono d'accordo con te, con lo stile di gioco "all'italiana" un manuale con 10 nuove classi diventerebbe subito un best seller

p.s. Oggi abbiamo cominciato Iron Gods via facebook e due dei quattro giocatori hanno fatto una classe dell'ACG (Arcanist e Investigator).... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco lo stile di gioco all'italiana^^' (delucidazioni?)

Il mio ragionamento era semplicemente:

- ACG: Svariate nuove opzioni, utilizzabili praticamente sempre.

- Guida ai Regni Fluviali: Belli i tratti, la lore e tutto il resto, ma è utile solo in quell'ambito. Una volta che si smette di giocare ad Alba dei Re o nei Regni Fluviali in generale è un manuale che ""non rende più".

- Nani di Golarion: Idem. O sei un appassionato di nani e giochi solo quelli o non conviene più di tanto comprarlo.

Dipende sempre dallo stile di gioco: magari c'è il gruppo appassionato dei Regni Fluviali che userà sempre e solo quel manuale mentre snobberà l'ACG. Ma è più probabile il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi riferivo alla linea core, i manuali di ambientazione per il rapporto pagine/prezzo non li considero neppure tra gli acquistabili a mio parere

quest'anno dovremmo arrivare secondo gli annunci all'ARG, quindi a meno che non scavalchi altri manuali già annunciati es appetibili come il bestiario 4 (in italia i bestiari vendono sempre benino) e mythic adventures non credo lo vedremo l'anno prossimo, realisticamente se ci va bene a lucca usciranno la guida all'equipaggiamento e l'advanced campaign, anno prossimo advanced race guide, bestiary 4 e mythic adventures

Fonte: http://www.cuoreacciaio.it/2014/01/Pathfinder-Gdr-uscite-2014.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Mythic Adventures, se non esce Wrath of the Righteous in italiano, lo saltano a piè pari.

Dopo aver letto il link, riformulo il mio pensiero: dato che al momento non è in programma Wrath of the Righteous in italiano, Mythic Adventures dovrebbero saltarlo a piè pari. Davvero, senza il Path a supporto MA servirebbe solo per poter giocare quella decina o poco più di mostri mitici del Bestiario 4. Secondo me sarà un flop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo. Comunque sopra ho editato la mia linea di pensiero^^

E... bon. Ma a sto punto: l'ACG uscirà tra 1 o 2 anni? Ok... intanto io in tutto questo tempo posso:

1) Comprare il cartaceo in inglese dalla Paizo

2) Comprare il PDF dalla Paizo

3) Leggermi quello che mi interessa gratis su internet visto che è roba Open Game License

4) Usare metodi meno legali

Tutte cose che alla fine rendono inutile aspettare 2 anni per avere il prodotto in italiano. Non dico di fare come per Magic dove le carte escono in contemporanea per tutti i paesi, ma aspettare così tanto mi pare frustrante per il cliente, e dannoso per la casa editrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo. Comunque sopra ho editato la mia linea di pensiero^^

E... bon. Ma a sto punto: l'ACG uscirà tra 1 o 2 anni? Ok... intanto io in tutto questo tempo posso:

1) Comprare il cartaceo in inglese dalla Paizo

2) Comprare il PDF dalla Paizo

3) Leggermi quello che mi interessa gratis su internet visto che è roba Open Game License

4) Usare metodi meno legali

Tutte cose che alla fine rendono inutile aspettare 2 anni per avere il prodotto in italiano. Non dico di fare come per Magic dove le carte escono in contemporanea per tutti i paesi, ma aspettare così tanto mi pare frustrante per il cliente, e dannoso per la casa editrice.

Giochi uniti non è in grado di sostenere un gioco come Pathfinder. Il ritardo nelle uscite, la mancanza di pdf in italiano e di una linea editoriale chiara hanno dimostrato la sua totale incompetenza. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea core di pathfinder è sostenibilissima, escono 3 cartonati all'anno, e giochiuniti per ora sta tenendo il passo il ritardo era stato accumulato da wyrd, per questo quando avevo visto che per quest'anno avevano annunciato 4 manuali avevo sperato nel recupero, però il fatto che ad ora ne sia uscito solo uno (imho il più inutile e il meno appetibile) mi fa dubitare o ne escono almeno 2 per lucca (e ricordo che in più deve uscire jade regent) o la vedo dura sul recupero, anzi rischiamo di accumulare ulteriore ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un giocatore che sappia un po' di inglese, comprare gli originali e' un opzione appetibile. In fondo, durante il gioco, fa un uso limitato dei manuali e puo' permettersi di perdere un po' di tempo quando deve scegliere un nuovo talento al passaggio di livello.

Discorso diverso per un GM, sopratutto per quelli che come me fanno largo uso degli Adventure Path. Personalmente non ho problemi con l'inglese e ho fatto il Master con diversi Adventure path in lingua originale senza troppi problemi.

Pero' diciamocelo, quando ho cominciato Ascesa dei Signori delle Rune in italiano e' stata una pacchia. Molto meno faticoso. Stesso discorso per i manuali Core, visto che il GM deve sciropparsi tutto quanto il regolamento, in italiano e' piu' facile farlo.

Infine, riguardo i Player Companion e i Campaign Setting, dato l'uso limitato sia da parte dei GM che dei giocatori, sono ottimi anche in inglese.

In conclusione, a mio parere, ben vengano le traduzioni dei manuali Core e degli Adventure Path in tempi brevi e in linea con le uscite di Paizo, il resto puo' aspettare.

Riguardo Giochi Uniti, non mi sento di demonizzarli. Da quando hanno preso in mano le redini di Pathfinder abbiamo avuto un notevole incremento delle uscite. E sopratutto la genialata (non se di GU o di Wyrd), unica al mondo, di fare gli Adventure Path in un unico volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che per me si poteva fare tutto con gli archetipi di classe, e che questo manuale mi pare solo una palese commercialata (e in quanto tale, azzeccatissima, vista la risposta, peraltro ovvia, dato che è proprio ciò che gran parte del pubblico voleva... ma che obiettivamente per il gioco nudo e crudo era del tutto superflua e a mio personalissimo giudizio anche dannosa). Se il problema era trasformare il multiclassaggio in una buona alternativa, sostituendogli qualcos'altro (ovvero queste classi ibride) già in partenza andiamo male. Se uno frammenta le sue capacità, è normale che diventi abile in tutto ma eccellente in niente, e non è che debba esistere qualunque combinazione possibile di capacità solo perché i bambini, ispirati da qualche pessimo anime, vogliono PG minestroni che attaccano furtivamente, vanno in Ira, scacciano Non Morti e sparano Palle di Fuoco contemporaneamente.

Detto tutto ciò, non ho playtestato niente, solo letto, ma obiettivamente 'ste classi mi paiono fuori scala sullo sgravometro.

Prendo il facile esempio dell'Arcanista. Nel lancio degli incantesimi ha tutto quello che ha un Mago, ma in aggiunta può scegliere in che combinazione lanciare gli incantesimi preparati.

Già è praticamente un Mago+. Perde un 50% di versatilità nella pianificazione, ma ne guadagna un 200% sul campo. Se non è chiaro, intendo che, mentre un Mago che lancia quattro incantesimi di livello X al giorno, con la possibilità di prepararne quattro diversi per essere un minimo pronto ad ogni evenienza, l'Arcanista può prepararne solo due, per dire, ma se poi in giornata effettivamente si trova ad aver ripetuto bisogno di uno di quei due, può spammarlo a ruota (come qualunque giocatore di un Mago avrebbe voluto poter fare in almeno duecento occasioni diverse, trovandosi magari con uno o più incantesimi rimasti da lanciare che però non gli servono, mentre magari avrebbe bisogno di altri che ha già lanciato).

In aggiunta, dove un Mago ha solo cinque talenti bonus (uno dei quali forzatamente Scrivere Pergamene), Legame Arcano e tre poteri di scuola arcana (due poteri di 1°, uno dei quali si trasforma nella "capstone" al 20°, più un altro verso il 6°/8° livello), l'Arcanista ottiene ben dieci Arcanist Exploit che già da soli fanno le veci di poteri e talenti, coprendo tutto quel che ottiene il Mago, se non superandolo, più Consume Spells (su questo diciamo pure di voler chiudere un occhio e non contarlo, così, tanto per essere magnanimi, come non contiamo pure la competenza in tutte le armi semplici) e infine pure una capstone che forse è migliore di molte capstone delle Scuole Arcane del Mago.

Qui direi che siamo al Mago++.

Poi naturalmente ci sarebbero le altre classi, ma non voglio mettermici (a parlare del Bloodrager credo anche che mi sentirei come un bullo dell'ultimo anno che picchia un primino timido e gracile). Mi sembra si sia cercato di implementare la modalità powerplay. "Vuoi essere più forte contro gli stessi mostri di prima? Gioca una classe ibrida!"

Solo mie impressioni?

Sarei curioso di vedere come andranno le PFSOP, se ci si aggiungono queste classi, e di sentire cosa ne diranno alla Paizo.

Nota a margine, i disegni di Reynolds mi piacciono sempre meno. Sempre più confusionari e ipercarichi (in tutti i sensi; il personaggio con meno roba addosso, tra quelli, verosimilmente dovrebbe avere tipo -20 a Furtività...), e parecchio piatti. Dipendesse da me, disegnerebbero tutto Akeiron e pochi altri.

Link al commento
Condividi su altri siti