Mad Master Inviato 16 Agosto 2014 Segnala Inviato 16 Agosto 2014 Sì, ma a che serve avere millanta draghi, dalla schiusa alla tomba, o tre o quattro orchi/bugbear/githzerai/quelcheè elencati nel manuale, quando basterebbe un qualcosa di più basilare da modificare a piacere e avresti spazio a volontà per altre cento creature differenti?
Omega9999 Inviato 16 Agosto 2014 Segnala Inviato 16 Agosto 2014 servono per aiutare il dm, in modo che si trova già pronte un po di schede e non deve necessariamente prepararle prima.
FeAnPi Inviato 16 Agosto 2014 Segnala Inviato 16 Agosto 2014 Ra-pi-di-tà per il game master che ha poco tempo. Senza contare che pare sarà sempre possibile personalizzare le creature e i PNG. Ma, quantomeno, alcuni saranno già pronti. Un tempo, con meno attività a cui dedicarmi, sputacchiavo anche io su queste statistiche già pronte. Poi, senza la guida del master di PF e coi suoi PNG (peraltro mal) pregenerati, non avrei potuto mandare avanti la campagna che ho condotto per più di un anno.
The Stroy Inviato 17 Agosto 2014 Segnala Inviato 17 Agosto 2014 Sì, ma a che serve avere millanta draghi, dalla schiusa alla tomba, o tre o quattro orchi/bugbear/githzerai/quelcheè elencati nel manuale, quando basterebbe un qualcosa di più basilare da modificare a piacere e avresti spazio a volontà per altre cento creature differenti? Come ti è già stato detto, rapidità nella preparazione delle sessioni. Fra i PNG del DM Basic, comunque, ce ne sono un paio (Mage e Priest) che sono chiaramente un Mago 9° e un Chierico 5°, né più né meno. Direi che si può prendere come un segnale del fatto che i mostri sono creabili - e dunque modificabili - partendo dalle classi base, esattamente come in 3.5.
SilentWolf Inviato 17 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2014 Manca il cane DM Basic Rules, pagina 35, il "Mastiff".
Mad Master Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Come ti è già stato detto, rapidità nella preparazione delle sessioni. Fra i PNG del DM Basic, comunque, ce ne sono un paio (Mage e Priest) che sono chiaramente un Mago 9° e un Chierico 5°, né più né meno. Direi che si può prendere come un segnale del fatto che i mostri sono creabili - e dunque modificabili - partendo dalle classi base, esattamente come in 3.5. Il punto è: spazio sprecato... Meglio 100 creature differenti in più che 2 o 3 inutili varianti per 15 creature che comunque modificherai appositamente per incontri specifici...
Drimos Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Il punto è: spazio sprecato... Meglio 100 creature differenti in più che 2 o 3 inutili varianti per 15 creature che comunque modificherai appositamente per incontri specifici... Questa è una tua opinione, dal mio punto di vista se mi viene offerta una costruzione prefatta e abbastanza varia dei mostri più iconici sono ben contento, dato che, ad esempio, ci sono mostri nella 3.5 che non ho mai usato perché non si è mai presentata la loro occasione data la loro specificità o assurda somiglianza con altri già esistenti (tipo l'atach, perfettamente sostituibile con un ogre).
Mad Master Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Visto che per i mostri più iconici c'è il Basic, le varianti prefatte le avrebbero potute benissimo schiaffare lì, usando lo spazio sul COSTOSO manuale dei mostri per più creature base... Non dico che lo avrebbero dovuto riempire con cretinate (come l'atach, ma c'è stato anche di peggio in passato), ma di certo non consumarne metà solo per varianti banali (anche perchè c'è già una bella fetta di manuale occupata dalle regole per creare, modificare e gestire i mostri)...
Shape Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Mah, io ci vedo abbastanza creature iconiche nel manuale, quindi non vedo perchè dovrebbero fare come dici tu. In fondo, quante creature sono veramente necessarie? A me pare che 450 mostri sia più che abbastanza, anche se qualcuno ha varianti. A me già fa strano vedere i nothic o i fluff.
The Stroy Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Meglio 100 creature differenti in più che 2 o 3 inutili varianti per 15 creature che comunque modificherai appositamente per incontri specifici... Meglio per te, magari, ma per me no. Io non ho il tempo né la voglia di mettermi a modificare le creature in maniera approfondita, come facevo in 3.5 e anche in Pathfinder, per cui sono ben felice se il manuale mi fornisce 3-4 tipi di goblin, e altri 3-4 tipi di bugbear che posso facilmente camuffare da goblin.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora