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Inviata

ciao, facendo uso in combattimento dell'abilità Intimidire (Demoralizzare Avversario) si può rendere scosso un avversario, c'è un modo per renderlo Spaventato, in Preda al Panico, o Tremante con la stessa abilità?


Inviato

si, usarla più volte

Fear effects are cumulative. A shaken character who is made shaken again becomes frightened, and a shaken character who is made frightened becomes panicked instead. A frightened character who is made shaken or frightened becomes panicked instead.
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Inviato

Usarla più volte è comunque difficile, dato che richiede un'azione standard e l'effetto dura solo 1 round... Forse se più combattenti la usassero contemporaneamente sullo stesso avversario, si potrebbe ottenere uno stato di paura più alto, ma il round dopo l'effetto passerebbe e non sarebbe replicabile sullo stesso soggetto, come spiegato nel paragrafo "ritentare"...

Inviato

Ho un'esperianza personale da condividere.

Un mio amico una volta mi ha giocato, ero il master dell'avventura, un PG Factotum (non ricordo, circa 7/8)/ Uncanny Trickster 3, prendendo come talento quello che aumenta gli Inspiration Points almeno 3 volte e potenziandosi al massimo intimidire, ad esempio c'è un potenziamento dell'armatura nel Drow Of the Underdark che aumenta intimidere.

In poche parole aveva molti Inspiration Points e +30 di base (forse anche di più) a Intimidire, con l'abilità del Factotum di avere azioni standard extra, tutti i PGN, anche quelli un pò cazzuti, scappavano (in preda al panico), poi si giravano e tornavano all'attacco, per poi scappare di nuovo almeno due volte.

Non c'era niente da fare, per quanto fosse strano è possibile, il PNG cade in preda al panico (quindi nel suo turno deve CORRERE nella direzione opposta) e al turno dopo si riprendere completamente.

Ad un certo punto gli ho chiesto se poteva cambiare strategia, perchè gli altri di fatto con combattevano.

Morale della favola, i draghi (che erano già previsti, ma in poca quantità e selezionati come mostri speciali, dei BOSS diciamo) sono aumentati.

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Inviato

Direi che il tuo DM è stato molto fantasioso nel permettere quella tattica, visto che è specificato che non è utile ritentare l'azione di Intimidire sullo stesso soggetto... La descrizione dell'abilità, infatti, afferma chiaramente che se ritenti di intimidire un avversario già intimidito, non ottieni alcun effetto ulteriore, mentre se tenti di intimidire di nuovo un'avversario intimidito in precedenza, quello sarà risoluto nel non lasciarsi spaventare una seconda volta...

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Inviato

si, usarla più volte

Ma il manuale del giocatore dice: " gli effetti di paura prodotti da una stessa fonte non sono cumulativi " quindi in teoria non posso rendere spaventato con intimidire un 'avversario che ho già reso scosso con intimidire....

Usarla più volte è comunque difficile, dato che richiede un'azione standard e l'effetto dura solo 1 round... Forse se più combattenti la usassero contemporaneamente sullo stesso avversario, si potrebbe ottenere uno stato di paura più alto, ma il round dopo l'effetto passerebbe e non sarebbe replicabile sullo stesso soggetto, come spiegato nel paragrafo "ritentare"...

Io pensavo di aggirare il problema dell'azione standard con il talento "Demoralizzare Migliorato" (la rende un'azione di movimento) però per mantenerlo scosso più round non so come fare ...

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Inviato

Non sai come fare perchè non puoi, almeno non con un banale uso di una normale abilità... Intimidire è pensata per lo più per costringere qualcuno ad esserti alleato con la forza, non tanto per ottenere vantaggi prolungati in combattimento... Probabilmente, un qualche tipo di regole sulla reputazione o sulla fama potrebbero essere più utili in tal senso...

Inviato

Non sai come fare perchè non puoi, almeno non con un banale uso di una normale abilità... Intimidire è pensata per lo più per costringere qualcuno ad esserti alleato con la forza, non tanto per ottenere vantaggi prolungati in combattimento... Probabilmente, un qualche tipo di regole sulla reputazione o sulla fama potrebbero essere più utili in tal senso...

A me interessa sapere come massimizzare questa abilità in battaglia, magari incastrandola con talenti o qualsiasi altra cosa (es con famiglio migliorato posso ottenere un Krenshar che possiede la capacità "spaventare")

Inviato

Direi che il tuo DM è stato molto fantasioso nel permettere quella tattica, visto che è specificato che non è utile ritentare l'azione di Intimidire sullo stesso soggetto... La descrizione dell'abilità, infatti, afferma chiaramente che se ritenti di intimidire un avversario già intimidito, non ottieni alcun effetto ulteriore, mentre se tenti di intimidire di nuovo un'avversario intimidito in precedenza, quello sarà risoluto nel non lasciarsi spaventare una seconda volta...

Il DM ero io, e una rilettura più attenta mi ha dato davvero fastidio, almeno ci siamo divertiti.

Ma il manuale del giocatore dice: " gli effetti di paura prodotti da una stessa fonte non sono cumulativi " quindi in teoria non posso rendere spaventato con intimidire un 'avversario che ho già reso scosso con intimidire....

Perdonami ma mi puoi specificare la pagina contenente questa affermazione, non riesco a trovarla.

Inviato

Il DM ero io, e una rilettura più attenta mi ha dato davvero fastidio, almeno ci siamo divertiti.

Perdonami ma mi puoi specificare la pagina contenente questa affermazione, non riesco a trovarla.

mi sa che è su un errata

Inviato

L'ho trovata sul Rules Compendium, l'ultima versione delle regole base...

ESCALATING FEAR

Fear effects are cumulative. A shaken creature that is made shaken again becomes frightened instead, and a shaken creature that is made frightened becomes panicked instead. A frightened creature that is made shaken or frightened becomes panicked instead.

Multiple exposures to the same effect don’t trigger this escalation of fear. Exposure to different effects does. When such multiple exposures occur, the worst stage of fear lasts until the duration of all the effects causing the fear expire.

E' interessante notare come quando la paura da più fonti si cumula, l'effetto combinato ha anche la durata maggiore tra tutti gli effetti semplici...

Inviato

L'ho trovata sul Rules Compendium, l'ultima versione delle regole base...

E' interessante notare come quando la paura da più fonti si cumula, l'effetto combinato ha anche la durata maggiore tra tutti gli effetti semplici...

ECco, è li che l'ho visto, quindi in sintesi per più fonti si intende più abilità diverse nche di un singolo pg, non necessriamente più pg

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