drakkon91 Inviata 17 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviata 17 Agosto 2014 Ciao a tutti! A breve inizierò la mia prima campagna lvl 1 su D&D e ho deciso di interpretare uno stregone (principalmente DD) focalizzato sul fuoco. Inoltre ho pensato di sfruttare la caratteristica principale dello stregone (Car) per diventare anche il face del mio gruppo.. e qui sorge la mia richiesta.. Data la mia poca esperienza di gioco, vorrei chiedere a voi consigli su come poter caratterizzare al meglio questo lato del mio pg (magari con qualche esempio esplicativo) ed in particolare sottilezze e differenze di interpretazione dei vari stili di face: Raggirare (il main dello stregone), Diplomazia e Intimidire. Come sempre grazie di cuore a chiunque mi sappia dare una mano! ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 17 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2014 Il compito del Face è abbastanza importante, ed è necessario dedicarvi del tempo. Da un lato non si deve esagerare, per evitare che gli altri giocatori e personaggi passino troppo in secondo piano. D'altra parte, ci deve pur essere un personaggio più bravo degli altri. A seconda della composizione del party, è sempre meglio lasciare una delle tre abilità ad un altro personaggio. Se hai un barbaro, dagli intimidire, e che ci pensi lui. Un Paladino potrebbe essere un buon diplomatico. Un ladro un raggiratore. Ora, da come la vedo io, senza conoscere il tuo bg, uno stregone piromane dovrebbe avere Intimidire, per il semplice fatto che...devo spiegarlo? sei un lanciafiamme umano! LA caratterizzazione richiede un minimo di BG, o comunque il concept base del personaggio. Ci sono troppe variabili. In qualsiasi caso, devi stabilire PERCHE' tu sei un Face. Prima di tutto, lo stregone non è un mestiere: sei un ambulante? Un ambasciatore? Una persona magnetica? Sei bello? Ci sai fare con le donne? Un Face non è necessariamente un bardo giovane ed affascinante. Per quanto possa sembrare strano, un buon Face potrebbe essere una sorta di Tenente Colombo: usa la diplomazia per aggirarsi liberamente in molti ambienti diversi, fare amicizia. Un Buon Face deve anche avere Intuizione alta, per comprendere se la gente ti sta mentendo. Dimmi qualcosa sul tuo stregone, e potrò darti altro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkon91 Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Verissimo, anzi scusa se mi son dimenticato di precisarlo. Allora per quanto riguarda il BG vero e proprio non l'ho ancora scritto, perchè il nostro DM ci ha detto di avere in mente lui qualcosa di particolare a proposito. Comunque provo ora a buttare giù qualcosa di veloce per darti un idea più chiara di cosa ho in mente. Gajil è un ragazzo (umano) molto giovane ed orgoglioso, di indole spensierata e di famiglia benestante. Il (non troppo premuroso) padre è un alto graduato della milizia e la madre, venuta a meno da pochi anni, era una riconosciuta stregona dell'aristocrazia locale. A seguito di quell'incidente il padre inizia a riversare la sua rabbia sull'alcool e sul ragazzo (strano eh? ). Infatti a suo dire è solo "un ragazzino problematico, senza una particolare predisposizione al combattimento ed apparentemente incapace nell'utilizzare la magia arcana della madre.. l'unica cosa che gli riesce bene è il manipolare per diletto le persone della corte che, distratte dalla sua parlantina, finiscono quasi sempre a fare inconsciamente il suo gioco". Gajil rappresenta quindi solo motivo di vergogna e tristezza per quell'alto l'ufficiale, che un giorno decide così che per stare meglio era necessario allontanare da sè il più possibile il dannato figlio, e con lui il ricordo dell'amata consorte. E' in questo modo che con una scusa Gajil si ritrova in un campo d'addestramento per "farsi le ossa ed imparare a cavarsela da solo". Passano pochi mesi e durante un'esercitazione notturna il ragazzo si perde nel fitto della boscaglia, per poi ritrovarsi nei pressi di quella che sembra una sorgente termale scavata tra le rocce. Una fitta e pesante pioggia inizia a cadere, spingendolo a ripararsi all'interno di una piccola grotta naturale proprio li vicina. Stanco, bagnato e infreddolito, Gajil riesce infine in qualche modo ad addormentarsi. La mattina seguente viene risvegliato da un piacevole torpore.. è così che aprendo gli occhi si ritrova di fronte ad una stramba quanto curiosa palla di fuoco, fluttuante a mezz'aria a neanche 1 metro dal suo viso. Come attratto da un qualche inspiegabile magnetismo, nel continuare a fissare la strana essenza sente come un brivido tutto lungo la schiena.. una sensazione strana e nuova gli percorre il corpo, rizzandogli i peli e facendogli ribollire il sangue nelle vene. Dopo qualche lungo istante, quella sorta di incantesimo viene spezzato da una vocina scricchiolante, come la brace di un focolare, che fa risalire di sorpresa il ragazzo, affermando.. "certo che voi esseri umani siete davvero creature curiose.." [ne segue dialogo, ecc]. Da quel giorno Gajil decide di scappare da tutto e da tutti con il suo nuovo ed inseparabile amico, che sprovvisto di un nome, viene ribattezzato per l'occasione Calcifer. Giorno dopo giorno Gajil scopre di saper padroneggiare sempre più la magia arcana.. l'arte della tanto ammirata madre.. come se quell'incontro avesse sbloccato in lui qualcosa di sopito in qualche profondo angolo della sua coscienza. Da qui penso poi di riagganciarlo a quello che avrà in mente il mio DM. Come allineamento pensavo al CN.. uno spirito libero spontaneo e spensierato, che vive la vita giorno per giorno affinando la sua nuova e potente arte, anche grazie all'aiuto ed all'ispirazione donatagli da Calcifer (un elementale piccolo di fuoco se non si era capito ). Per quanto riguarda il "tipo di face" pensavo più a Raggirare.. è vero che è un ragazzo orgoglioso e affascinato dal fuoco (da cui ne è scaturita la prima scintilla del suo potere), ma io vedo il suo lato combattivo ed il suo lato di oratore come due diverse facce della stessa medaglia: la prima raffigurante la spaventosa e dirompente potenza di un incendio, la seconda raffigurante la placida e mutevole fiamma di un focolare (rassicurante ed affascinante, sì.. ma se ci scherzi troppo ti ci bruci). Spero di aver reso almeno un poco il mi pensiero.. purtroppo l'ora tarda e le 10 ore di lavoro non aiutano molto in questo.. EDIT: Non so se interessi.. ma la progressione CdP è questa: Stregone 4/ Sapiente Elementale 10/ Tessitore del Fato 4/ Stregone 2 Ps. Punti fama extra a chi mi riconosce il (seppur facile) parziale riferimento ad honorem! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Spero di aver reso almeno un poco il mi pensiero.. purtroppo l'ora tarda e le 10 ore di lavoro non aiutano molto in questo.. EDIT: Non so se interessi.. ma la progressione CdP è questa: Stregone 4/ Sapiente Elementale 10/ Tessitore del Fato 4/ Stregone 2 Ps. Punti fama extra a chi mi riconosce il (seppur facile) parziale riferimento ad honorem! Il Sapiente Elementale richiede 8 gradi in Conoscenze (arcane) e di saper laciare almeno 3 incantesimi con lo stesso descrittore, uno per forza di 3° livello. Quindi per accedere alla CdP devi essere almeno uno stregone di 6° Edit: Ti riferisci al Castello Errante di Howl, vero? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkon91 Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Il Sapiente Elementale richiede 8 gradi in Conoscenze (arcane) e di saper laciare almeno 3 incantesimi con lo stesso descrittore, uno per forza di 3° livello. Quindi per accedere alla CdP devi essere almeno uno stregone di 6° Vero, ma con il talento Sangue di fuoco (che mi permette di considerare il livello del mio incantatore di 2 livelli superiori per il lancio dei soli incantesimi con descrittore fuoco) già al 4° ho la possibilità di rientrare nei prerequisiti della CdP.. anzi che aspettare il 6° Edit: Ti riferisci al Castello Errante di Howl, vero? Bravissimo! Anche se il nome era effettivamente un gran suggerimento Bè quando parlo di carisma per il mio pg, faccio anche un pò riferimento allo stile di Howl.. sia come aspetto che come personalità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 In ogni caso non puoi accedervi prima del 6° livello in quanto richiede 8 gradi in Conoscenze(arcane)...quindi devi fare almeno 5 livelli da Stregone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Vero, ma con il talento Sangue di fuoco (che mi permette di considerare il livello del mio incantatore di 2 livelli superiori per il lancio dei soli incantesimi con descrittore fuoco) già al 4° ho la possibilità di rientrare nei prerequisiti della CdP.. anzi che aspettare il 6° No il talento dice che casti gli incantesimi di fuoco a LI+2, non che impari prima quelli di 3° livello (e a te serve appunto averne uno di 3° livello di fuoco tra quelli conosciuti per qualificarti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkon91 Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 In ogni caso non puoi accedervi prima del 6° livello in quanto richiede 8 gradi in Conoscenze(arcane)...quindi devi fare almeno 5 livelli da Stregone Conoscenze (arcane) lo ho di classe sia come stregone che come Sapiente Elementale. Considerando che posso avere un massimo di gradi pari a 3+ il livello del personaggio mi basta avere 5+3=8. Io ho considerato il 4° livello come ultimo dello stregone in quanto passando al 5° livello otterrei automaticamente l'8° grado richiesto dalla CdP. Almeno io pensavo che potesse essere accettata questa interpretazione, ma se voi dite il contrario probabilmente mi sbaglio. No il talento dice che casti gli incantesimi di fuoco a LI+2, non che impari prima quelli di 3° livello (e a te serve appunto averne uno di 3° livello di fuoco tra quelli conosciuti per qualificarti) Oh.. seriously? Questo cambia tutto.. allora mi toccherà slittare di 2 livelli per la CdP.. Ma che voi sappiate esistono modi per imparare prima del tempo incantesimi di livelli più alti? Lo chiedo giusto per curiosità e per mettermi l'anima in pace xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Conoscenze (arcane) lo ho di classe sia come stregone che come Sapiente Elementale. Considerando che posso avere un massimo di gradi pari a 3+ il livello del personaggio mi basta avere 5+3=8. Io ho considerato il 4° livello come ultimo dello stregone in quanto passando al 5° livello otterrei automaticamente l'8° grado richiesto dalla CdP. Almeno io pensavo che potesse essere accettata questa interpretazione, ma se voi dite il contrario probabilmente mi sbaglio. Purtroppo sì, ti sbagli. Per accedere alla CdP devi rispettare i prerequisiti PRIMA di accedervi (per questo sono "pre"). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Purtroppo sì, ti sbagli. Per accedere alla CdP devi rispettare i prerequisiti PRIMA di accedervi (per questo sono "pre"). Sì confermo. Prima devi avere X punti abilità, poi il livello DOPO che prendi può essere della CdP, non puoi accedere alla CdP nel livello stesso in cui, salendo, soddisferesti i prerequisiti. Comunque, tornando all'aspetto "face": hai parlato di qualcuno che fa fare agli altri il suo gioco distraendoli con la sua parlantina. Parti da qui. Interpretalo chiacchierone ma abbastanza intelligente da saper far arrivare gli altri dove vuole lui, da saper nascondere la verità non semplicemente mentendo, ma nascondendola sotto un fiume di belle parole, di parole altisonanti o di discorsi "da duro" (perché sai adattarti all'interlocutore e a ciò che gli piace sentire). Sai anche essere irritante parlando a vanvera di cose inutili, noiose e ridondanti, "sì sì beh, ora basta, andatevene." ti dirà magari la guardia al posto di perquisirti. Sfrutta le parole per ciò che vuoi ottenere. Questo si traduce in raggirare alto, ma se effettivamente dici la verità si può tradurre in belle scene da giocare PG-DM/PNG senza veri e propri tiri di dado, che potrebbe essere bello. Prevaricare tutti gli altri ogni volta che c'è da parlare con qualcuno, che sia il mercante del posto, che sia il Lord, che sia il Sacerdote di QuelDio, non è così bello come si può pensare. 1. Gli altri potrebbero annoiarsi. Per questo basta lasciar loro abbastanza spazio quando, soprattutto, possono avere più fortuna (il chierico di QuelDio parlerà con il Sacerdote, tu al massimo presenterai il gruppo e il Chierico, metterai qua e là qualche frase ad effetto per avvalorare ciò che dice il tuo compagno...) o sono più motivati per qualsiasi questione religiosa/razziale/culturale/da BG. 2. Gli altri ti daranno la colpa di tutto ciò che non va come vorrebbero. Fattene una ragione e cerca di giocartela al meglio. Raggirare: Loro dicono che è bianco, tu dici che è nero. O ancora meglio entri nella stanza argomentando su quanto sia un nero bellissimo. Utile in una valanga di situazioni diverse, se molto alto e ben utilizzato. Convincere il mercante del valore di un pezzo di argenteria qualsiasi, convincere le guardie che sì, avete il permesso di passare, far credere al Lord che voi non c'entrate niente con quei fuochi magici apparsi qua e là dietro la fuga dei criminali... Ovvio, usarlo troppo è pericoloso: se il DM si trova ogni cosa mandata all'aria da un Pinocchio finirà per mettere un percepire intenzioni massimizzato a tutti i PNG importanti. Meglio mentire quando è necessario ([Agitando un'ampolla con qualsiasi cosa dentro] "il Signore di Queste Terre ci ha dato il permesso di passare, guardia! Stiamo portando una potentissima Pozione di Cura Malattie per il suo destriero a palazzo! Ora muoviti o con chi pensi che se la prenderà se la sua fida cavalcatura dovesse morire per colpa di un burocrate assillante?!" ), che ha CD più alta, mentre nascondere semplicemente la verità (girare un sacco attorno alla domanda del Lord, raccontando tutt'altre cose inerenti alla fuga dei criminali ma evitando le parole "fuoco" o "magia", per non rispondere è più facile che inventarsi una storia credibile). In più meglio cercare sempre di far sì che sia credibile, ancora meglio una sfumatura della verità. Se fallisce devi avere pronto un nuovo tentativo (oh scusa, ti ho mentito perché la moglie del Lord ha un problema di costipazione e non vuole che si sappia, se ne vergogna! In realtà la cura è sua...) e un nuovo tiro. Oppure la verità con tante lacrime e "avevo paura a dirti la verità" "mi spiace" e sperare di venire perdonati... Altrimenti gambe molto veloci. Diplomazia: parlando di rapporti PG-PNG si divide in due aspetti 1. l'arte di argomentare e parlare in modo da convincere. Persuasione pura, cerchi il compromesso, cerchi di dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire ma facendo sì che poi diano ragione a te. Dici la verità, ma la dici in modo che ti sia utile, la dici soprattutto in modo tale che nessuno possa darti contro. 2. Più importante: l'arte di convincerli a stare dalla tua parte. Farteli amici. Più ti viene bene più la loro disposizione d'animo cambierà. Quel vecchio mercante burbero ti prenderà in amicizia e ti pagherà il massimo che può darti per l'argenteria, la guardia capirà le tue motivazioni e ti farà passare "solo per questa volta", il Lord capirà che hai fatto ciò che doveva essere fatto, che hai fatto il tuo meglio per salvare la città dai criminali e questo risultato è ciò che conta. Sul resto, si può soprassedere, sei un eroe in fin dei conti, un eroe che combatte per lui. Non fare come un PG che ho visto cercare di usare "diplomazia" per farsi amico un orco che stava caricando. O anche per convincere il Paladino a guardia della prigione a farlo evadere: solo a parole, con poco tempo di chiacchierata, al massimo lo convinci a darti razioni di pane extra, acqua pulita o addirittura a farti vedere i tuoi amici. Se proprio hai diplomazia molto alta potrebbe infervorarsi per la tua causa e chiedere un nuovo processo, o nuove indagini... Se fallisce il 90% delle volte per lo meno non cambia nulla. Intimidire: "Mi fa talmente paura che farei qualsiasi cosa mi chiedesse". Ecco il tuo scopo con quest'abilità, che si addice bene ad un piromane. La guardia si sposta per evitare lo scontro e vi fa passare senza permesso, il mercante vi paga il più possibile basta che ve ne andate (ovviamente rimanendo nel massimo che si può permettere), il Lord non metterà a rischio altri tetti di paglia continuando a fare domande, può soprassedere, la città l'hai salvata, i tetti verranno ricostruiti... meglio non rischiare di dover ricostruire il palazzo. Divertente da morire, ma molto rischiosa: il mercante potrebbe chiedere aiuto ai ladri per cui ricetta le merci, la Guardia potrebbe chiamare rinforzi etc. Se fallisce ve le prendete di santa ragione. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkon91 Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 No infatti son d'accordo e non è quello il mio intento. Se voglio capire come ruolare un face non è solo per caratterizzare meglio il mio pg, ma anche e soprattutto per aiutare il mio gruppo e per far nascere qualche scenetta divertente, da poter ricordare. Non di certo perchè io voglia prevaricare sugli altri. Come diceva giustamente anche Pipponaster92: Ognuna delle tre differenti interpretazioni ha il suo forte fascino. La più facile da comprendere (non dico da ruolare) è indubbiamente Intimidire.. camminare lentamente in direzione della "vittima" caricando una palla di fuoco e pronunciando alla Smaug "Io sono Fuoco, io sono.. morte!" fa certamente la sua porca scena xD Più difficile era già per me capire appieno la sottile differenza che c'è in game tra Raggirare e Diplomazia. Entrambe mirano a plagiare la realtà per imbambolare il proprio interlocutore e spingerlo a fare ciò che si vuole.. la prima aggiungendo al tutto un proprio tocco di "fantasia", l'altra cercando forse di mantenere una propria coerenza personale. Tirando ora le somme credo comunque di voler rimanere sulla linea del Raggirare, sia per un discorso di caratterizzazione (Gajil la palla di fuoco la lancerebbe se irritato, quindi su di lui la vedo più buona per iniziare una rissa piuttosto che evitarla ) , sia per un discorso di utilità (trovo Raggirare, così come me l'ha ben presentato nani, più versatile e divertente rispetto a Dilplomazia, oltre che più in linea con il mio pg). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Tieni conto però che non tutti i PNG saranno disposti a farsi raggirare/intimidire. Diplomazia è una skill più utile in un numero maggiore di situazioni. -Quando parli con un nobile o un personaggio in vista e influente. -Quando parli con un Drago. E per drago intendo tutte le creature senzienti e mostruose che potresti incontrare. -Quando devi trattare questioni molto importanti per lo svolgimento della campagna. Intimidire dura fino a quando non volti le spalle, e anzi può peggiorare le cose. Ricordo (modalità "Nonno Guerriero" ON) di quella volta in cui intimidii un ladruncolo di strada per farmi dare un'informazione. Bene figliolo, al momento fu onesto e mi disse tutto. Ma in seguito, la notte, fece visita a me e ai miei amici. Era insieme ad una dozzina di compari. Si era sentito umiliato e anche se alla fine era un buon diavolo, non riuscimmo più a farcelo amico. Non era il caso di intimidirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkon91 Inviato 18 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2014 Bè certamente se hanno un alto percepire intenzioni la diplomazia penso sia la via più sicura. Per come ho in mente il mio personaggio però trovo più calzante raggirare. Anche se è proprio qui che nasceva il mio dubbio, ovvero: IMHO se si è bravi a raggirare o nella diplomazia non per forza si è anche bravi ad intimidire una persona (e viceversa). Se si è bravi nella diplomazia non per forza si è bravi nel mentire e nel raggirare qualcuno. Mentre se si è bravi a modellare la realtà, riuscendo ad illudere la persona che si ha di fronte con discorsi semi-inventati, è già più probabile che si sia bravi anche nel farlo in maniera più realistica. Ricordo (modalità "Nonno Guerriero" ON) di quella volta in cui intimidii un ladruncolo di strada per farmi dare un'informazione. Bene figliolo, al momento fu onesto e mi disse tutto. Ma in seguito, la notte, fece visita a me e ai miei amici. Era insieme ad una dozzina di compari. Si era sentito umiliato e anche se alla fine era un buon diavolo, non riuscimmo più a farcelo amico. Non era il caso di intimidirlo. Per quello io ho specificato che se il mio personaggio si trovasse nella situazione di intimidire qualcuno, finirebbe comunque per ammazzarlo (o quanto meno ci proverebbe).. sempre meglio lui che noi xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 19 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2014 Ovvio che le 3 abilità non vanno a braccetto: il paladino usa diplomazia, che non distorce la realtà ma la usa a suo favore...Non raggirare! Ricorda che se menti o distorci la realtà è sempre raggirare, non diplomazia, perché ci va il tiro contrapposto di percepire intenzioni! Con raggirare comunque il consiglio è, quando puoi, inventartele sempre più credibili e verosimili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkon91 Inviato 19 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2014 Ci proverò, sarà la mia sfida personale! xD Btw, grazie per tutti i preziosi consigli e dritte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato