SilentWolf Inviato 25 Agosto 2014 Segnala Inviato 25 Agosto 2014 Rileggendola con calma più che un'azione preparata mi sembra ritardata. Non da bonus prepararla e si può decidere di non farla. Per quest'ultimo motivo non mi sembra una reaction. No, si tratta di una Reaction, quindi si può agire anche fuori dal proprio turno. Il Basic, infatti, scrive: "When the trigger occurs, you can either take your reaction right after the trigger finishes or ignore the trigger. Remember that you can take only one reaction per round." Insomma, il PG prepara l'azione e, non appena la circostanza si realizza, il PG può agire a meno che non abbia già usato la sua Reaction per quel turno. Se, ad esempio, il PG avesse già usato una Reaction per compiere un AdO, a quel punto non potrebbe più reagire nel momento in cui si compie la circostanza che stava attendendo. In quanto Reaction, l'azione Ready può essere compiuta sia al proprio turno che al di fuori del proprio turno.
Borgo Inviato 26 Agosto 2014 Segnala Inviato 26 Agosto 2014 Dadone, ma stai aspettando anche un mio post? Se con la freccia il quarto goblin non muore, gli tiro un ray of frost come ho fatto prima
Dadone Inviato 26 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2014 No no...scusate; ma ho avuto un contrattempo a lavoro ed ho staccato tardi. Domani, però, attacco presto; quidi riuscirò a postare solo nel tardo pomeriggio.
Ospite Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Inviato 29 Agosto 2014 Visto che stiamo giocando la 5E per prenderci tutti un po' la mano stavo riflettendo un po' sul combattimento appena finito con i goblin. Premesse: 1. Dadone non sono critiche a te, ma una discussione generale per capire meglio tutti come gestire il gioco. 2. Praticamente mi do la zappa sui piedi perché fornirò a Dadone dei modi di usare meglio i mostri. Ho dato una sbirciatina alle stat dei goblin. Hanno l'abilità di nascondersi o disingaggiarsi come azione bonus (tipo i ladri). Secondo me poteva essere un ottimo modo per sfruttarli con più "cattiveria" in una situazione di imboscata (tipo, i goblin arcieri potevano tirare, spostarsi dietro un cespuglio e poi nascondersi in modo da non diventare facili bersagli e costringerci alla lunga ad entrare nel bosco). Non ho capito se potevano tirare, nascondersi e poi muoversi. Non so se si può fare perché non ho capito se ti puoi nasconderti mentre un avversario ti guarda. In questo secondo caso sarebbero stati ancora più fastidiosi. Se non hai voluto metterci particolarmente alla prova al primo scontro lo comprendo perfettamente. Ci stiamo scaldando i motori, ecc ecc. Comunque, per me se vuoi giocare i mostri al 200% delle loro capacità è meglio perché così testiamo le vere potenzialità di questi personaggi. E se muore un PG sarà semplicemente lo spunto per proviare la procedura per farne un altro e impariamo qualcosa di nuovo ancora
SilentWolf Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Inviato 29 Agosto 2014 Bisogna vedere se nello Starter Set sia stato scritto esattamente come i Goblin si dovevano comportare in battaglia. Non dimentichiamo che questo è il primo scontro di un manuale pensato per introdurre i neofiti al gioco. In ogni caso, anche per me va bene se Dadone preferisce giocare un po' più liberamente nella gestione dei mostri. Anche perchè magari così si diverte anche un po' di più lui. Tanto che ci sono, avverto che staserà non potrò seguire il topic di gioco, ma che risponderò eventualmente domani se sarete andati avanti. Aggiungo, poi, che lunedì sarò via per tutta la giornata. Se riuscirò, proverò a rispondere in serata. Al massimo tornerò libero martedì.
Ospite Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Inviato 29 Agosto 2014 Ecco, colgo anche io l'occasione per avvisare che nel fine settimana potrei non essere collegato. Magari ci sono ma non posso garantirlo.
Dadone Inviato 29 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2014 No no...sono consigli utilissimi! E non sopravvalutatemi: sto litigando abbastanza con le meccaniche di gioco, da farmi sfuggire utilissimi dettagli come questi. Di questo vi chiedo scusa; ma mi trovo in un periodo particolarmente impegnativo al lavoro (56 ore, questa settimana ), e non ho il tempo fisico di studiarmi tutti i particolari. No problem per i ritardi sui post: descrivete la vostra azione quando potete e, se non riuscite, riprendiamo dalla settimana prossima.
Ospite Inviato 2 Settembre 2014 Segnala Inviato 2 Settembre 2014 @DM Spoiler: Prima domanda: Abbiamo un'idea della distanza che ancora ci separa da Phendalin? Il mio PG c'è già stato e forse riesce a fare una stima. In pratica vorrei capire quanto ci mettiamo ad andare a Phendalin con il carro per poi tornare indietro a piedi (o a cavallo, ma dovremmo comprarli). Seconda domanda: riesco ad individuare un posto dove poter parcheggiare il carro in modo che stia nascosto?
Dadone Inviato 4 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2014 @DM Spoiler: Prima domanda: Abbiamo un'idea della distanza che ancora ci separa da Phendalin? Il mio PG c'è già stato e forse riesce a fare una stima. In pratica vorrei capire quanto ci mettiamo ad andare a Phendalin con il carro per poi tornare indietro a piedi (o a cavallo, ma dovremmo comprarli). Seconda domanda: riesco ad individuare un posto dove poter parcheggiare il carro in modo che stia nascosto? Spoiler: Direi che servirebbe una giornata per andare a piedi (con passo sostenuto); ed un quarto del tempo, per fare la strada a cavallo .[ Il carro puo essere "parcheggiato" sul lato della pista ed i buoi legati perchè non scappino; il problema, semmai, è quanto sia distante (o vicino)....qualunque cosa sia alla fine del sentiero.
Ospite Inviato 4 Settembre 2014 Segnala Inviato 4 Settembre 2014 @DM Spoiler: L'intento sarebbe nascondere il carro, non parcheggiarlo e basta dove pinco pallino potrebbe trovarlo e fregarci la roba. Possiamo tirarlo dentro una macchia di alberi nascosta? Metterlo nei cespugli e coprirlo con altre frasche? Vorrei cercare un posto adatto dove nascondere adeguatamente il carro in modo che non ce lo freghino mentre investighiamo. Casomai anche tornando un po' indietro se ricordo di aver visto un posto adatto dove poter togliere il carro dalla strada e nasconderlo per bene senza dover perdere tutto il tempo di portare il carro a Phendalin.
Ospite Inviato 5 Settembre 2014 Segnala Inviato 5 Settembre 2014 Scusate il doppio post: da adesso fino a domenica sera/lunedì mattina sarò probabilmente off line. Buon fine settimana a tutti!
MattoMatteo Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 AAALT!!! Muso, ok far capire al goblin che non scherziamo, ma ammazzarlo così dopo solo un metro mi pare esagerato! Meglio ferirlo, tanto le regole non prevedono la morte per dissanguamento... se poi continua a fare scherzi, allora si che puoi ucciderlo. Almeno, questa è la mia opinione... sentiamo che ne pensano pure gli altri.
Ospite Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 @MattoMatteo, immaginavo una reazione del genere (in un altro PbF ci fermammo parecchi post su di una discussione simile, anche se in quel caso io ero dalla parte di chi voleva usare metodi meno drastici). Ho ragionato così: il mio PG è nautrale puro e non è uno stinco di santo (se volete dare un'occhiata alla sua scheda lo noterete anche voi) e aveva avvisato il goblin varie volte e in modo inequivocabile (fra cui: "se ci intralci nella marcia, muori"). Malak ha messo brutalmente in pratica il suo avvertimento. Se poi vogliamo discuterne in gioco, io sono il primo che si diverte con queste situazioni fra PG . Edit: aggiungo, era un bandito goblin. Cioè una razza avversa alle razze "civilizzate" e un bandito. Di solito in un contesto medioevale-fantasy non ci si pone molte remore contro una creatura simile. Altro discorso è dire in modo più utilitaristico che poteva tornarci ancora utile, ma di questo possiamo parlare in gioco.
Borgo Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Alla fine è tutto nelle mie mani... prometto di postare entro stanotte. Devo interpretare bene il pg: da un lato l'astio verso i goblin. Dall'altro non sono in pazzo omicida che li vuole sterminare, avrei voluto fargli altre domande una volta risolto il problema due nostri 'amici'
Ospite Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 @Borgo: gioca pure il tuo PG come preferisci, mi raccomando. Poi ci divertiremo a giocarcela eventualmente in game.
AndreaP Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 Aspetto la decisione di Borgo per postare. Penso che Stor non sarà del tutto d'accordo, non tanto per la brutalità del gesto (il goblin era da condannare a morte secondo lui), quanto per l'opportunità del momento.
MattoMatteo Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 @MattoMatteo, immaginavo una reazione del genere (in un altro PbF ci fermammo parecchi post su di una discussione simile, anche se in quel caso io ero dalla parte di chi voleva usare metodi meno drastici). Ho postato quì, invece che nel topic di gioco, proprio perchè non volevo rallentarlo. Non avevo letto la scheda di Malak, ma dalla tua descrizione credo che tu abbia fatto la mossa giusta (nel senso di "adatta al pg che stai giocando"). Vabbè, vedremo di cavarcela senza goblin.
Borgo Inviato 8 Settembre 2014 Segnala Inviato 8 Settembre 2014 La dinamica della situazione non mi è chiara, come nemmeno la geniale idea di tendere una corda per diversi metri per tenere frenato il goblin. Il mio post è un po' a occhio, ma spero di salvare capra e cavoli, ovvero le relazioni all'interno del gruppo (placcare Malik non mi pareva una buona idea, e c'era almeno due personaggi davanti) e il goblin. Confido nei dadi, e nella sensatezza della mia azione. Altrimenti pace, faremo altri prigionieri EDIT: direi che abbiamo ottenuto tutti quello che volevamo
Dadone Inviato 8 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2014 EDIT: direi che abbiamo ottenuto tutti quello che volevamo Tutti....tranne il goblin!
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.