Vai al contenuto

NEXT (Gioco)

Dadone

Messaggio consigliato

Inviato

Shurn sente il braccio dolergli per il colpo subito e, scrutando la situazione attorno a sè, percepisce che la sitazione è diventata improvvisamente complicata. Alla fine, come gli era accaduto anni prima quando ancora si trovava nella milizia di Neverwinter, si ritrova di nuovo preso in una situazione all'apparenza disperata. Quella volta, tuttavia, era riuscito a sopravvivere, tanto per la sua esperienza, quanto sopratutto per il coraggio e la dedizione degli uomini che lo avevano seguito.

Il nano comprende che l'unico modo per uscire fuori da una situazione disperata è, a volte, una azione altrettanto disperata, talmente disperata da risultare allo stesso tempo folle e coraggiosa. Il sacrificio è un gesto difficile da compiere, ma a volte è l'unico gesto possibile per raggiungere un bene superiore.

In quel momento il nano non sa se Marthammor Dhuin lo sta guardando, un umile nano fra tanti, una goccia in un oceano vasto quanto l'universo stesso. In ogni caso, spera che il rischio che ha deciso di provare a correre possa almeno risultare utile per i suoi compagni.

Shurn si muove in avanti di qualche passo, lasciando libero l'ingresso alla stanza per i compagni alle sue spalle. Con un atto folle, in realtà totalmente dettato dalla fede verso un dio che spera sia in quel momento in ascolto, lascia cadere a terra lo scudo che tiene nella mano sinistra. Parole mistiche escono dalla sua bocca, la mano libera si muove per dare forma a gesti dal significato sacro, mentre infine una luce accecante scaturisce dalle sue dita e si proietta con forza contro Klarg il Bugbear.

@DM:

Spoiler:  
Shurn si sposta di 5 feet di fronte a lui, così da lasciare spazio di manovra ad Ander, Soveliss e Malak dietro a lui. A quel punto, lascia cadere a terra lo scudo e casta Guiding Bolt contro il Bugbear. Si tratta di un ranged Attack basato sulla Saggezza di Shurn, che è 16, + il suo bonus di Proficiency.

• Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Il coraggioso Shurn si sposta in avanti sorprendendo inizialmente il peloso Klarg, che pochi attimi dopo sorride disgustosamente quasi pregustando la sua prima vittima. Ma il nano ha un asso nella manica, lasciando cadere lo scudo , cerca di scagliare un potente incantesimo contro il bugbear, un dardo di luce mistica. Klarg è sorpreso ma la sua vicinanza rende il nano un facile bersaglio. Infatti il bugbear tenta di deviare l'incantesimo cercando di spostare la mano di Shurn, ma non fa in tempo. Il dardo luminoso investe Klarg in pieno petto, bruciandone i peli e coprendolo con una luce mistica brillante, che lo rende facilmente visibile. "Magia non buona! A Klarg non piace magia!" quasi piagnucola mentre si porta la mano con lo scudo al petto dolorante.

Shurn:

Spoiler:  
Sei stato fortunato con i dadi, lanciare un incantesimo a distanza in mischia ti da svantaggio, ricordatelo tutti. ;)

Ranged attack roll: Svantaggio, 18-17. 17+5=22. Colpito. Danni: 13. Il prossimo attacco contro Klarg, prima del tuo prossimo turno, ha vantaggio.

Il goblin a est incocca e lancia ancora una freccia contro Stor, che sibila minacciosa andando a impattare sul fiancale dell'umano, procurandogli una dolorosa contusione.

Stor:

Spoiler:  
Goblin attack roll: 17 contro CA 17. Colpito. Danni: 3

Situazione:

Spoiler:  

Stor: 1 pf

Ander: 1 pf

Shurn: 5 pf

Malak: 9 pf

Soveliss: 8 pf

Tutto corretto?

Inviato

"Maledizione! Qui si mette male..." mormoro fra me e me, vedendomi bloccato dalla calca. Per fortuna sono piccolo e mi infilo fra le gambe dei miei compagni fino ad arrivare al fianco del nano che sta affrontanto un orrido bruto peloso. Appena il mio compagno lo acceca con il suo incantsimo colgo una breccia nella sua guardia e tento di colpirlo. Butto a terra l'arco ed estraggo la spada corta cercando di eliminare una volta per tutte quello che sembra essere il leader di questa marmaglia.

@DM

Spoiler:  
Uso la halfling nimbleness per muovermi negli spazi degli altri PG e mi porto al fianco di Shurn dove effettuo (con vantaggio grazie al suo incantesimo) un tiro per colpire a +5. Se vado a segno dovrei poter avere il d6 di danno estra, quindi 2d6+3.
Inviato

Malak si muove agilmente su per le scale, sgattaiolando velocemente di fianco a Soveliss e seguendo da dietro Shurn, che spostandosi in avanti libera lo spazio necessario all'attacco a sorpresa del piccolo halfling, che estrae la spada e con un movimento fluido e preciso infilza il bugbear nell'apertura della sua armatura, sotto l'ascella, dirigendo la lama verso la posizione dove dovrebbe essere il cuore. Gli occhi della creatura si spalancano in un'orrida espressione, mentre sputa sangue dalla bocca "Coff...Coff...Klarg...ucciso...da piccolo...bimbo..." queste le sue ultime parole, prima di accasciarsi a terra senza vita, la luce divina dell'incantesimo di Shurn svanisce in uno scintillio mistico.

Malak:

Spoiler:  
Halfling Nimbleness ti permette di muoverti "anche" negli spazi di altre creature, che siano una taglia più grande di te, che non siano i tuoi compagni. Tutti possono muoversi attraverso gli spazi dei compagni utilizzando doppio movimento. Ricordati di questa bella abilità per il futuro. ;)

Attack roll: Vantaggio 10/14. 14+5=19. Colpito. Danni:8.

Inviato

Vedere il bugbear morire sotto i colpi dei miei compagni mi galvanizza, facendomi recuperare un pò di forze.

Ottimo lavoro ragazzi! Ora facciamo secchi anche questi mostriciattoli!

Icocco la freccia, e restituisco il "favore" al goblin che mi ha colpito prima.

@ DM:

Spoiler:  
Azione bonus: uso "Second Wind", recuperando 1d10+1 pf.

Il goblin che mi ha attaccato dovrebbe essere il 2, giusto?

Inviato

Ander non si perde d'animo e con rinnovata energia estrae una freccia dalla sua faretra, incocca, e scaglia con precisione. Il colpo trafigge alla gola uno dei goblin sul fondo della grotta, che si accascia al suolo con un gorgoglio.

Ander:

Spoiler:  

No era il goblin 1, a sud. Il goblin 2 ha sempre mirato a Stor. ;)

Second wind: recuperi 6 pf.

Attack roll: 10+7=17 contro CA. Colpito. Danni:7.

Il lupo Ripper si scaglia contro Stor, ringhiando e sbavando. L'umano non riesce a bloccare l'animale, che lo azzanna ferocemente alla gamba destra. Purtroppo il dolore è troppo per il nobile Stor, che sviene dopo le diverse ferite subite, si accascia al suolo con un tonfo. Ripper si guarda intorno spaesato vedendo che il suo padrone è riverso a terra esanime.

Stor:

Spoiler:  
Lupo attack roll: 22 contro CA 17. Colpito. Danni: 6.

Adesso sei a 0, svenuto.

Inviato

Soveliss

Maledizione, Stor. Tal sacrificio non sarà stato vano, resisyi ancora in poco!

Immediatamente capisco cosa devo fare, e mi concentro per scaricare tutta la mia energia arcana sopra il lupo

@dm

Spoiler:  

Lancio nuovamente sonno, cercando di escludere i miei alleati dal raggio di effetto miranfo dietro e sopra al lupo

Inviato

L'incantesimo di Soveliss ha effetto sul Lupo e non solo, anche il Goblin rimasto tra le casse sul fondo della grotta cade addormentato accasciandosi su una delle casse e facendo cadere l'arco per terra.

Il lupo sbavante si accuccia poco lontano da Stor, la situazione sembra sia stata ribaltata.

Soveliss:

Spoiler:  
Sonno: 4d8=18 pf da addormentare. Ha effetto su Lupo e Goblin 3.

Shurn:

Spoiler:  
Adesso tocca a te, visto che il goblin è a nanna.
Inviato

Dopo che Soveliss è riuscito a stordire il lupo e il Goblin più vicino con la sua magia, Shurn decide di rivolgere la sua attenzione verso Stor. Il compagno è a terra, esanime, disteso su una pozza del suo stesso sangue. Con celerità febbrile, il nano si china su di lui e tampona con forza le ferite per arrestare la fuoriuscita di sangue.

@DM:

Spoiler:  
In sostanza, Shurn esegue una prova di Saggezza (Medicina) per cercare di stabilizzare Stor
Inviato

Mi dirigo rapidamente verso il goblin rimasto e cerco di colpirlo con la mia spada... o almeno cerco di impedirgli di tirare ancora sul gruppo: "arrenditi, sei rimasto solo!"

@DM

Spoiler:  
Nell'improbabile eventualità che lo riesca a stendere, tiro a stordirlo, non ad ucciderlo.
Inviato

Shurn:

Spoiler:  
Medicine ability check: 5+5=10. Successo.

Riesci a tamponare le ferite e a fermare l'emorragia. Stor è ora stabile a 0 pf.

Il goblin ha già gettato le armi a terra, e all'arrivo di Malak a spada sguainata si butta in ginocchio supplicando "Io arrendere...io arrendere! Non più combattere! Klarg morto!" piagnucolando poggia le mani a terra guardando l'halfling con un espressione spaventata.

Tutti:

Spoiler:  
L'incantesimo Sonno durerà ancora poco, più o meno 1 minuto. Decidete cosa farne del lupo e dell'altro goblin. Il prossimo ad agire è Ander, dopo potete considerarvi fuori iniziativa.
Inviato

Malak, meglio evitare pericoli, legalo per bene; Soveliss, lega l'altro goblin... io mi occupo di questo "cagnaccio"!

Avvicinatomi al lupo, rimetto a posto l'arco ed estraggo lo spadone; poi, dopo aver alzato il più possibile la lama, la calo con tutta la mia forza sul collo del lupo.

Inviato

La grossa lama di Ander cala inesorabile sul collo dell'animale, decapitandolo di netto. Un lavoro pulito e veloce.

Ander:

Spoiler:  
Attack Roll: Vantaggio 12, 1. 12+4=16. Colpito. Danni critici: 4d6+2=20.
Inviato

Una volta il sangue di Stor si è fermato, Shurn inizia a rammendare le ferite dell'amico con un po' di vende di fortuna. A quel punto si alza e passa a controllare le ferite di tutto il gruppo.

"Signori, è innegabile che abbiamo deciso di tentare la fortuna quest'oggi", dice il nano con un sorriso incrinato dalla stanchezza.

"Ve la sentite di continuare immediatamente la nostra marcia per coconludere la nostra sortita tra le file nemiche, oppure preferite prendervi un attimo di pausa? Teniamo presente che accamparci in territorio nemico significa esporsi inevitabilmente al rischio di agguati. Allo stesso tempo, però, c'è da chiedersi se la prossima volta saremo in grado di resistere all'urto con le forze avversarie". Nel dire quest'ultima frase, con un cenno il nano indica il povero Stor.

"Se si propendesse per prendere un po' di fiato, direi che questa stanza sia il luogo strategicamente migliore in cui accamparsi. E' una stanza isolata, lontana dalla minaccia dell'acqua, con nicchie in cui nascondersi, due soli accessi, uno dei quali ci permette di poter sentire se qualche goblin entra dall'ingresso principale della grotta. Si tratta di una zona, insomma, ben difendibile e posta in modo tale da farci percepire il nemico prima che arrivi. Ovviamente una pausa richiederebbe turni di guardia.

Dunque, per cosa propendete?"

@Tutti:

Spoiler:  
Consiglierei di lasciare per questo topic solo le risposte secche dei vostri PG (pro o contro una delle 2 opzioni). Se c'è la necessità di fare un dibattito più approfondito sulla questione, consiglierei di farlo out of game nel topic d'organizzazione
Inviato

Mi tormento la barbetta sul mento, con aria assorta, prima di alzare la testa e rispondere.

Entrambe le proposte hanno i loro punti a favore...

Ho l'impressione che sia tu che il mago siate a corto di incantesimi, e ora che anche Stor è ferito le nostre capcità combattive sono parecchio diminuite.

Ma d'altra parte non sopporto di fermarmi adesso che potremmo essere così vicini a Gurndren e Sildar... soprattutto visto che non sappiamo in che condizioni sono, e ogni ritardo potrebbe essere fatale.

Dopo aver sospirato pesantemente, concludo: Per quanto mi secchi ammetterlo, penso sia meglio fermarci... se rischiamo troppo, potremmo morire senza aver avuto modo di salvare o vendicare i nostri amici, per non parlare di mettere in guardia gli abitanti di Pahndalin.

Come hai detto tu, questa stanza è facilmente difendibile, basta bloccare l'ingresso più grande con quelle casse... e dopotutto, i goblin potrebbero essere abbastanza spaventati da lasciarci stare, quando sapranno che abbiamo ucciso il loro capo.

Inviato

"Legate l'altro goblin addormentato! A questo ci penso io" prendo la corda dal mio zaino e immobilizzo le mani del prigioniero dietro la schiena, ma non prima di avergli detto con aria feroce: "non azzardarti a fare mosse false altrimenti ti faccio fare la fine del tuo capo!"

Una volta sistemata la faccenda dei prigionieri mi rivolgo agli altri: "Io sarei per fermarci qui, posso fare io la guardia all'ingresso principale. Non sono ferito e neppure particolarmente stanco. Chi lo interroga questo?" dico indicando il goblin mentre mi dirigo verso l'ingresso per cercare un buon punto da cui fare la sentinella senza essere visto.

Inviato

Non potrò addormentare altri nemici per un po', su questo avete ragione. Nessuna ingiuria è presente sul mio corpo, ma comprendo le vostre esigenze. E sia, fermiamoci un po' a riposare, come avete detto basta ostruire gli ingressi. Sarà meglio legare i due goblin insieme, Malak, se la corda è abbastanza lunga: io non ne posseggo alcuna, non so come legarlo.

Mi appoggio alla parete, indicando con le mani che il mio zaino è praticamente vuoto

Dovremo decidere anche cosa fare di questi goblin, oramai sono nostri prigionieri... Posso interrogarli io in goblinoide, ma forse sarebbe meglio che mi metta a fare la guardia, visto in che condizioni siete. Ho la capacità di vedere al buio, senza il bisogno di avere questo tronco luminoso

Faccio quindi per andare all'ingresso principale e appostarmi, dopo aver lasciato il bastone per terra a illuminare un po' la stanza per i compagni

Inviato

Il nobile Stor è ancora svenuto, ma sembra stare bene grazie al primo soccorso di Shurn. La situazione sembra tranquilla e Malak riesce a legare abilmente i goblin con la propria corda.

Soveliss si apposta vicino l'entrata più larga, quella che affaccia alla stanza con la cascata, nel buoi più avanti sembra tutto tranquillo, il rumore della cascata copre qualsiasi altro suono.

Tutti:

Spoiler:  
Quindi cosa fate? Ostruite l'entrata con le casse e i sacchi che si trovano a sud della grotta? Chi interroga i goblin?
Inviato

Dopo aver legato i goblin, tutti vi riunite per trovare una soluzione per il povero Stor, e convenite che l'unico modo e riposare ed attendere per un po', sperando che il nobile si riprenda in fretta. Dopo aver discusso brevemente, decidete che un'ottima soluzione per proteggersi da eventuali attacchi sarebbe impilare un po' di casse davanti all'entrata principale della stanza, sorvegliando lo stretto tunnel a strapiombo a vista, in quanto facilmente difendibile.

Ander e Soveliss cominciano a spostare casse e sacchi dal fondo della grotta, e avvicinandosi notano che su molte delle provviste è presente un simbolo, probabilmente di una qualche compagnia di mercanti, rappresentante un leone blu.

Soveliss:

Spoiler:  

Ricordi di aver visto il simbolo prima di partire, appartiene alla Lionshield Coster, una compagnia di mercanti che ha aperto una piccola sede a Phandalin.

History check: 12+3=15. Successo.

Dopo aver spostato alcune casse, Ander nota che dietro di esse vi era nascosto un piccolo baule, non sembra chiuso a chiave. Nel frattempo, i goblin legati insieme se ne stanno buoni dove li avete messi e vi guardano per tutto il tempo con un espressione imbronciata in volto, sembrano rassegnati. Stor è ancora addormentato e Shurn continua a prendersi cura del compagno ferito.

Tutti:

Spoiler:  
Il riposo breve non è ancora finito, sono passati una decina di minuti. Stor si riprenderà tra 4 ore, ma i vostri personaggi non possono saperlo, quindi agite di conseguenza. Forse nel baule può esserci qualcosa di utile? :)
Inviato

Ho quasi finito di spostare le casse per bloccare l'entrata principale della grotta, quando noto un piccolo baule.

E questo cos'è?

Dopo averlo spostato vicino alla luce mi siedo per terra vicino ad esso; frugo in uno dei sacchi di provviste che abbiamo trovato, fino a trovare una pagnotta abbastanza fresca; mentre la mangio, per aiutarmi a recuperare un pò di forze, provo ad aprire lo scrigno.

Fortunatamente sembra non essere chiuso a chiave, quindi frugo al suo interno.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...