Vai al contenuto

[Infraction system] domanda costruttiva


Strikeiron

Messaggio consigliato

  • Amministratore

No, non è possibile.

Le infrazioni al regolamento sono personali e non sono viste dagli altri utenti (ma solo da mod e admin).

Poi onestamente non vedo perche tutti gli utenti debbano vedere i richiami o le norme infrante dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché allora si "vede" quanta reputazione uno abbia? Non potrebbe restare anche quella "personale" visibile solo dall'admin, dai mod e dall'utente interessato? Cosa cambia? ;-)

Far vedere quanto uno sia "apprezzato" ma non quanto "non lo sia" , mia modesta, umile e personalissima opinione, è un pochino ipocrita...tutto qui.

comunque non discuto....

ciao

PS: comunque nessuno ha risposto in merito alla mia richiesta di spiegazioni al post numero 9...e se l'infraction system vale anche per gli mp (non intendo se uno offende, ma per le infrazioni più leggere tipo usare abbreviazioni da sms e similari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché allora si "vede" quanta reputazione uno abbia? Non potrebbe restare anche quella "personale" visibile solo dall'admin, dai mod e dall'utente interessato? Cosa cambia? ;-)

Far vedere quanto uno sia "apprezzato" ma non quanto "non lo sia" , mia modesta, umile e personalissima opinione, è un pochino ipocrita...tutto qui.

comunque non discuto....

ciao

Di fatto già non si vede, i pallini danno solo un'idea generica di quanto abbia di reputazione un utente, ma non effettivamente il punteggio posseduto...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché allora si "vede" quanta reputazione uno abbia? Non potrebbe restare anche quella "personale" visibile solo dall'admin, dai mod e dall'utente interessato? Cosa cambia? ;-)

Far vedere quanto uno sia "apprezzato" ma non quanto "non lo sia" , mia modesta, umile e personalissima opinione, è un pochino ipocrita...tutto qui.

La reputazione è uno strumento "globale" di tutta la comunità per esprimere il proprio soggettivo apprezzamento per gli interventi di un utente (visto che molti lo usano per commentare battute o simili).

Gli avvertimenti sono uno strumento puramente "amministrativo" per indicare ad un utente che sta infrangendo il regolamento...

(il tutto è ovviamente la mia interpretazione della differenza tra i due sistemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè si potrebbe sempre fare come ad hattrick (che non è altro che un giochino manageriale on-line, nulla di che...)

appena uno si iscrive ha delle funzionalità limitate, che nel forum potrebbero essere solo postare in determinate sezioni e non più di un tot interventi.

per avere tutte le funzionalità attive deve passare un "questionario" (tipo 10 domande del cavolo) che è semplice, ma solo se uno ha LETTO il regolamento.

altrimenti lo rifà fino a quando non passa.

ripeto, domande facilissime, ma così uno non potrà MAI dire di non aver letto il regolamento.. o di non sapere che esisteva...

mi rendo conto che forse detta così è una proposta un pò stupida.. ma proporre non ha mai ucciso nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...a maggior ragione se è attivo da un mese....

TI PREGO chiavix di non considerarla polemica, ma sincera richiesta di spiegazioni.

Inutile che ti esemplifichi il mio pensiero su una certa persona, sai bene di cosa parlo...ma allora mi chiedo: Se l'infraction system è attivo da più di un mese immagino che 15 punti (quelli necessari per essere, almeno temporaneamente bannati), siano stati raggiunti da un pezzo, se il regolamento è stato applicato.....ma non ne vedo le conseguenze.

Questo mi fa riflettere e mi suggerisce che si utilizzino diversi pesi e misure...e non voglio pensarlo, ma a quanto vedo, posta come se nulla fosse.....dopo tutto quelloi che è successo ieri...e le settimane scorse...e i mesi scorsi...e gli anni scorsi...

Infatti l'utente in questione è stato direttamente infrazionato, senza passare per il relativo warning, che saremo più propensi a dare prima dell'infrazione a chi per la prima volta si trova coinvolto in un flame.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: comunque nessuno ha risposto in merito alla mia richiesta di spiegazioni al post numero 9...e se l'infraction system vale anche per gli mp (non intendo se uno offende, ma per le infrazioni più leggere tipo usare abbreviazioni da sms e similari)

Ovviamente non vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

PS: comunque nessuno ha risposto in merito alla mia richiesta di spiegazioni al post numero 9...e se l'infraction system vale anche per gli mp (non intendo se uno offende, ma per le infrazioni più leggere tipo usare abbreviazioni da sms e similari)

Mod e Admin non vedono gli MP pertanto non vale nemmeno per le offese... a meno che l'interessato non inoltri l'MP offensivo a un Mod o Admin... punto 9 regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Far vedere quanto uno sia "apprezzato" ma non quanto "non lo sia" , mia modesta, umile e personalissima opinione, è un pochino ipocrita...tutto qui.
In realtà non è proprio cosi perchè puoi sempre vedere se un utente ha reputazione negativa.

Quindi capisci se quell'utente non è apprezzato dalla comunità.

L'altro strumento serve solo dal lato amministrativo per regolare le ingrazioni "serie".

A sto punto si può iniziare ad usare la reputazione negativa con più leggerezza e spensieratezza avendo "perso" un po' di potere. :twisted::rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, riprendendo quanto detto da Wolf, fino ad ora non ho mai dato reputazione negativa, sentendo la responsabilità di questo e non volendo litigare con altri utenti. Ma alla luce di queste innovazioni penso che, quando sommamente meritata, non mi tratterrò più così tanto nel darla. Tanto vi sarà cmq il sistema automatico di "correzione" degli utenti indisciplinati ad avere valore in soldoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho il sistema delle infrazioni va bene. Sono sicuro che le "punizioni" per i primi tre punti vengano applicate raramente e solo per casi estremi...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il discorso delle contestazioni. E vi giuro che non lo dico perchè io mi sono beccato un'infrazione su questo punto. La punizione per me è stata sacrosanta, mi sono lasciato prendere dall'ira e sono subito passato dalla parte del torto...

E' che... Un forum è fatto dagli utenti, non dai moderatori. Di conseguenza, imvho, se una contestazione non è offensiva, be', ben vengano le contestazioni, non so come dirvi... Significa che gli utenti non sono una massa di pecoroni, ma hanno opinioni e idee, che magari sono contrarie a quelle dei moderatori...

Cioè, ammesso che venga fatto, punire qualcuno perchè non la pensa come "dovrebbe" e lo fa notare pubblicamente, mi sembra una roba un po' squallida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l'ultimo punto del sistema ho pensato "contestazioni ai moderatori" ovvero quei topic infernali di lamentele che erano stati aperti dicendo "addio, ma in questo forum i moderatori sono personacce" per intenderci... ma se la contestazione al regolamento od ai moderatori viene considerata "Strikeiron che ha aperto un topic sulla faccenda interna del regolamento automatizzato" la cosa cambia e di molto...

Molte volte è un po' labile il confine tra contestazione e cercare di far notare ai moderatori qualcosa. In alcuni casi si sono create situazioni di violento attrito perchè gruppi di utenti hanno contestato l'operato di un moderatore. Che questo degeneri in una gara all'insulto e pertanto venga sanzionato siamo tutti d'accordo che sia cosa buona e giusta. Mi renderebbe perplesso se invece l'obiezione venisse immediatamente sanzionata come un andare fuori dalle righe. Qui mi rivolgo soprattutto ad esahettr, siccome fino ad ora nè aza, nè altri mi hanno sanzionato da questo deduco che all'interno della discussione civile (anche tramite pm), si possa sempre cercare un dialogo. Quindi l'ultima riga dell'infraction system si riferirebbe soprattutto a polemiche gratuite e non costruttive...

Ps Samirah passa e di sanzioni me ne dà due ora... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi lascia perplesso ... e lo fa notare pubblicamente, mi sembra una roba un po' squallida...

Chiariamo nuovamente...nessuno vi darà un infrazione se chiedete spiegazioni per una MODerazione, o se esprimete un vostro parere o il vostro dissenso - in modi civili e via MP.

La contestazione è la reiterata manifestazione di dissenso in pubblico non con lo scopo di appianare dubbi o altro (quello si può fare via mp) ma con quello di fomentare inutili discussioni. A quel punto se l'utente non cerca una spiegazione ma solo attenzione, riceverà quella dei MODeratori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tag spoiler serve a nascondere alcune cose che non si vuole appaiono ad alcuni utenti.

Ad esempio se io nella sezione film posto il finale di un film non faccio un gran favore agli utenti che non vogliono sapere quel finale.

Quindi devo inserirlo tra tag spoiler se non voglio incorrere nelle sanzioni dei mod.

Un tag spoiler da un effetto come questo qua sotto:

Spoiler:  
Se clicchi qua sotto ti svelo la fine di V per Vendetta, ATTENTO se non vuoi vederlo non cliccare.
Spoiler:  
Muoiono tutti! muuahuahauh :twisted:

Per farli devi mettere il tuo testo cosi:

[*spoiler]Testo da nascondere[/*spoiler]

Ovviamente devi togliere gli asterischi perchè funzioni.

Comunque c'è anche il pulsante per farlo nell'editor di testo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo piccolo intervento... dato che finora domande fatte e risposte date hanno soddisfatto la mia curiosità...

Pertiamo dall'esempio...

Infatti l'utente in questione è stato direttamente infrazionato, senza passare per il relativo warning, che saremo più propensi a dare prima dell'infrazione a chi per la prima volta si trova coinvolto in un flame.

Io però, utente XY che sono stato offeso (o che semplicemente non ho trovato appropriato il messaggio in questione) non saprò mai se l'utente colpevole è stato punito...

E questo non è molto giusto...

... è un po' come sapere che uno è stato denunciato o che ha commesso un reato, ma non sapere se ha pagato per ciò che ha fatto o meno!

Non so se mi spiego...

Poi vabbè ci sarebbero altre piccole questioni (soprattutto sul discorso firma, ma sono delle inezie... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io però, utente XY che sono stato offeso (o che semplicemente non ho trovato appropriato il messaggio in questione) non saprò mai se l'utente colpevole è stato punito...

E questo non è molto giusto...

... è un po' come sapere che uno è stato denunciato o che ha commesso un reato, ma non sapere se ha pagato per ciò che ha fatto o meno!

Così è e così rimane.

Le infrazioni (come i ban) rimangono privati. Solo Mod, Admin e interessati ne sono al corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è e così rimane.

Le infrazioni (come i ban) rimangono privati. Solo Mod, Admin e interessati ne sono al corrente.

Non è che non sia giusto...

Ma sarebbe un contributo a "mantenere la pace" sul forum, evitando ulteriori flame e discussioni...

Inoltre i chiedevo... oltre al discorso del tag "spoiler" non si potrebbe alòmeno ammonire chi apre mille post senza controllare se ce ne siano altri uguali già aperti? Magari solo ammonire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non sia giusto...

Ma sarebbe un contributo a "mantenere la pace" sul forum, evitando ulteriori flame e discussioni...

Secondo me (e credo il resto dello staff) servirebbe solamente a creare ancora pià confusione.

Mi spiego meglio: io sono incacchiato e scrivo di getto dicendoti parole dure. Tu pure sei incacchiato quindi prendi le mie parole (già dure di loro) come offesa. Mi segnali alla moderazione. La moderazione decide di non intervenire. Tu (che già sei incacchiato dalla giornata, alimentato dal post che ti sembra offensivo) allora ti incacchi pure col moderatore.

E via dicendo.

Non sto dicendo che sarebbe la regole eh... sia chiaro, credo nella civilità e il buon senso di tutti... però se si può evitare il rischio della polemica, meglio così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...