shalafi Inviata 20 Agosto 2014 Segnala Inviata 20 Agosto 2014 inauguro questa sezione e faccio anche la mia prima hr della 5°... mitico! per fornire un minimo di possibilità di caratterizzazione, pensavo di introdurre un'hr di questo tipo: ogni 5 punti complessivi di "proficienza" alle abilità o ai tool, si ottiene un bonus di +1 a due abilità (o tool) in cui non si è "proficienti" o di +1 a una in cui si è già proficienti. al fine di calcolare i 5 punti sono esclusi i bonus derivanti dall'acquisizione di una nuova proficienza (quindi il +2 iniziale), ma valgono solo i punti successivi. [avevo pensato a una cosa più semplice: ogni 3 livelli si ottiene un punto da mettere in un'abilità o tool a scelta, ma mi mancava un po' di complicazione gratuita]
MattoMatteo Inviato 20 Agosto 2014 Segnala Inviato 20 Agosto 2014 Scusate, ma di "Proficiency" esiste una precisa e bellissima traduzione italiana, e cioè "Competenza". Non è nemmeno difficile da ricordare, quindi potremmo usarla al posto di "Proficienza", che invece mi pare ridicola (se non peggio)?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 20 Agosto 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Agosto 2014 Secondo me come HR è inutilmente complicata. Se proprio vuoi "caratterizzazione" attraverso le abilità c'è un talento che ti da tre proficiency. Oppure multiclassi ladro/bardo.
shalafi Inviato 21 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2014 @MM: a me "proficienza" fa molto ridere, ma mi pare non sia apprezzata... :/ @qotob: quello che volevo rendere era la possibilità di mettere qualche punto in un'abilità di contorno. magari mi piace che il mio warlock sappia fare un minimo di veleni, ma non ho necessità che abbia il +6. mi accontenterei di un +2/+3 in questo modo potrei dargli anche +2/+3 nel liuto. insomma, vorrei rendere possibile una pratica che adottavo con gli skill monkey 3.5: buttare qualche punto in abilità che non intendo massimizzare. forse la cosa più semplice sarebbe quello di dare la possibilità di togliere una parte del bonus di proficienza competenza per assegnarlo ad altre abilità, ma (come dice OLV) "è più facile ribilanciare aggiungendo che togliendo!"
Shape Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Si potrebbe anche fare una cosa del genere. Quando il bonus di competenza aumenta, è possibile selezionare due abilità e/o strumenti. Da quel momento, sei considerato competente e hai un bonus pari a +1. Ogni volta che il bonus di competenza aumenta, puoi selezionare un'abilità diversa (che prende sempre +1) oppure aumentare di 1 il bonus di un'abilità precedente. In questo modo è possibile avere numerose abilità e/o competenza di basso livello o due di livello abbastanza elevato (massimo +4).
Drimos Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Alla fin fine credo che la cosa migliore sia aspettare la Guida del Dungeon Master con i sistemi alternativi di assegnazione delle abilità.
The Stroy Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Si potrebbe anche fare un sistema del genere (proposto da non mi ricordo chi qualche tempo fa). - prendi il numero di competenze che hai fra classe e BG - moltiplica quel numero per il tuo bonus di competenza - distribuisci il totale fra qualsiasi numero di abilità e tool: il punteggio che assegni a ogni abilità o tool funziona come bonus di competenza - il massimo punteggio assegnabile a una abilità o tool è pari al punteggio di competenza che il personaggio avrebbe a quel livello Chiaramente, se il primo valore aumenta (ad esempio perché il PG sale di livello) i punti guadagnati si distribuiscono.
shalafi Inviato 21 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Alla fin fine credo che la cosa migliore sia aspettare la Guida del Dungeon Master con i sistemi alternativi di assegnazione delle abilità. questo è fuor di dubbio. ma il mio primo istinto quando leggo un regolamento è generare un'hr. mea culpa. Si potrebbe anche fare un sistema del genere (proposto da non mi ricordo chi qualche tempo fa). - prendi il numero di competenze che hai fra classe e BG - moltiplica quel numero per il tuo bonus di competenza - distribuisci il totale fra qualsiasi numero di abilità e tool: il punteggio che assegni a ogni abilità o tool funziona come bonus di competenza - il massimo punteggio assegnabile a una abilità o tool è pari al punteggio di competenza che il personaggio avrebbe a quel livello Chiaramente, se il primo valore aumenta (ad esempio perché il PG sale di livello) i punti guadagnati si distribuiscono. sì, era quello che suggerivo come versione semplice nel mio ultimo post. certo, l'avevo spiegata coi piedi, quindi apprezzo la tua spiegazione articolata e fruibile ()
The Stroy Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Mmh, avevo letto solo il primo post, mea culpa
Adespoto Inviato 24 Agosto 2014 Segnala Inviato 24 Agosto 2014 Nella HR che proponete ogni classe potrebbe redistribuire i punti tra tutte le abilità o solo tra quelle "consigliate" alla classe? Perché la Proposta è interessante ma non vorrei che fosse troppo "aperta". Se tutti possono avere competenza in furtività o in arcano... Dovrebbe esserci una giustificazione di background, no? Per adesso durante il test i giocatori esperti mi hanno subito chiesto come personalizzare mentre le anime più inesperte si sono accontentate della scelta proposta. Chiudo con una speranza: nella guida del DM credo che inseriranno un sistema più flessibile senza perdere in semplicità.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora