Immalphandomega Inviata 21 Agosto 2014 Segnala Inviata 21 Agosto 2014 Ciao ragazzi! Come da titolo mi ritrovo a dover creare un personaggio di 2° livello. Faccio una cosa abbastanza schematizzata, che mi trovo corto con i tempi: Razza: Elfo del Sole Livello: 2 Classi: Mago1/Chierico1 Allineamento: LN Domini: Legge, Dominazione, Conoscenza Caratteristiche FOR 15 DES 15 COS 14 INT 20 SAG 17 CAR 13 Le modifiche razziali alle caratteristiche sono già state apportate. L'idea era quella, come da titolo, di arrivare ad essere un Teurgo Mistico, con la combo Mago-Chierico. Prenderei il 1° Livello da Mago (per il talento Mago di Collegio) e il 2° livello da Chierico Cenobita (perché essendo in una campagna completamente devota al role playing devo giustificare il biclassamento, e da Background entrare direttamente Mago-Chierico mi risolve molti problemi, oltre ad avere già ora la possibilità di avere lista doppia divino-arcano). Ora, mi chiedevo se fosse poi così sbagliato, (al fine della build), entrare direttamente biclassato, oppure se non è poi così ambigua come cosa, pareggiabile più avanti con altri 2 livelli da mago e successivamente da chierico, per poi prendere il Teurgo. Un altro aiuto lo apprezzerei sulla scelta dei talenti, dove ho la possibilità di prendere 2 difetti. Quindi al momento, escludendo 1 talento già preso per Mago di Collegio,me ne rimangono altri 2. Consigli? Ovviamente il mago sarà generalista (con la variante del Mago di Dominio). Ah, ultima cosa; ho da scegliere gli incantesimi per il mago, che grazie a Mago di Collegio sono 11 (6 base +5 mod. INT). Se avete voglia di sparare degli incantesimi carini, li prenderò in considerazione! Faccio presente che ho a mia disposizione tutti i manuali (tranne il ToB e ciò che riguarda gli Psion), a discrezione del fatto che venga giustificato con una motivazione se viene preso qualche talento particolare. NB: Le classi rimangono quelle, nel senso che ho preso visione del fatto che è possibile biclassare il mago con l'Archivista, ma ho preferito in ogni caso il Chierico. Spero di essere stato esaustivo! Aspetto vostre risposte ...e grazie ancora!
KlunK Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Caratteristiche FOR 15 DES 15 COS 14 INT 20 SAG 17 CAR 13 Non è un po' troppo alta come forza? Io metterei FOR 13 DES 15 COS 15 INT 20 SAG 17 CAR 14 Se poi puoi spostare qualche punto, potresti togliere da For e Des per aumentare Sag. Come HR nelle mio giro è permesso togliere 2 punti da delle caratteristiche per aggiungerne uno ad un'altra. Prenderei il 1° Livello da Mago (per il talento Mago di Collegio) e il 2° livello da Chierico Cenobita (perché essendo in una campagna completamente devota al role playing devo giustificare il biclassamento, e da Background entrare direttamente Mago-Chierico mi risolve molti problemi, oltre ad avere già ora la possibilità di avere lista doppia divino-arcano). Ora, mi chiedevo se fosse poi così sbagliato, (al fine della build), entrare direttamente biclassato, oppure se non è poi così ambigua come cosa, pareggiabile più avanti con altri 2 livelli da mago e successivamente da chierico, per poi prendere il Teurgo. A me sembrano entrambi due idee carine: Nel caso attuale, visto anche il talento Mago di Collegio, ruoli i due livelli quasi come una classe unica, sarà penso un'ordine o una scuola che insegna entrambe le cose in parallelo, mi sembra un buono spunto. Nel caso iniziassi come mago ed in seguito incominciassi come chierico, vorrà dire che il PG proviene da una scuola di magia ed in seguito decide di accostarsi alla fede e alla magia clericale. Un altro aiuto lo apprezzerei sulla scelta dei talenti, dove ho la possibilità di prendere 2 difetti. Quindi al momento, escludendo 1 talento già preso per Mago di Collegio,me ne rimangono altri 2. Consigli? Io eviterei di prendere difetti, non hai necessità di talenti assoluta. A parte incantatore esperto (2 volte), potresti prendere qualche talento di metamagia e basta. A meno che naturalmente tu non abbia in mente già da subito qualche combo come con Metamagia Divina. Ah, ultima cosa; ho da scegliere gli incantesimi per il mago, che grazie a Mago di Collegio sono 11 (6 base +5 mod. INT). Se avete voglia di sparare degli incantesimi carini, li prenderò in considerazione! Allarme Armatura magica Charme su persone Dardo Incantato Disco fluttuante Globo di freddo/fuoco/acido/elettricità inferiore (uno a scelta) Identificare Ingrandire persone Raggio di indebolimento Scudo Unto
Elminster2001 Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Sanctum spell poi ti fai un altro livello da mago ed entri nel teurgo, smenandoci un solo livello di mago Inviato dal mio MD Smart con Tapatalk 2
Immalphandomega Inviato 21 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Non è un po' troppo alta come forza? Io metterei FOR 13 DES 15 COS 15 INT 20 SAG 17 CAR 14 Se poi puoi spostare qualche punto, potresti togliere da For e Des per aumentare Sag. Come HR nelle mio giro è permesso togliere 2 punti da delle caratteristiche per aggiungerne uno ad un'altra. I tiri caratteristica non li facciamo con il Pointbuy, ma rolliamo i d6 direttamente e poi assegnamo i risultati alle caratteristiche a piacere. A me sembrano entrambi due idee carine: Nel caso attuale, visto anche il talento Mago di Collegio, ruoli i due livelli quasi come una classe unica, sarà penso un'ordine o una scuola che insegna entrambe le cose in parallelo, mi sembra un buono spunto. Nel caso iniziassi come mago ed in seguito incominciassi come chierico, vorrà dire che il PG proviene da una scuola di magia ed in seguito decide di accostarsi alla fede e alla magia clericale. Già da Background ho il fatto di esser stato mandato in una sorta di struttura con la finalità di riformatorio, dove i "pazienti" venivano utilizzati come cavie per gli apprendisti. Nell'attuale struttura vengono quindi istruiti incantatori sia divini che arcani. Ovviamente ora ho detto solo il succo della questione. Io eviterei di prendere difetti, non hai necessità di talenti assoluta. A parte incantatore esperto (2 volte), potresti prendere qualche talento di metamagia e basta. A meno che naturalmente tu non abbia in mente già da subito qualche combo come con Metamagia Divina. Non so se addirittura talenti come "Escludere Materiali" e "Iniziativa Migliorata", siano sempreverdi. Allarme Armatura magica Charme su persone Dardo Incantato Disco fluttuante Globo di freddo/fuoco/acido/elettricità inferiore (uno a scelta) Identificare Ingrandire persone Raggio di indebolimento Scudo Unto Grazie per le idee! Avevo anche intenzione di buttare dentro Cavalcatura e un altro paio di incantesimi che non ricordo al momento... Allarme Armatura magica Charme su persone Dardo Incantato Disco fluttuante Globo di freddo/fuoco/acido/elettricità inferiore (uno a scelta) Identificare Ingrandire persone Raggio di indebolimento Scudo Unto Mi sono ricordato ora che come Mago, prendo la variante del Mago di Dominio, che mi da accesso ad un ulteriore Dominio (non quelli da chierico). Ciò è, a mio avviso, vantaggiosissimo, perché già mi fa conoscere gli incantesimi di dominio, che volendo posso preparare negli slot da mago normali. Quindi ad esempio, con il Dominio dell'Invocazione, ho di 1° Dardo Incantato, che già conoscerò grazie al dominio, e quindi grazie a quello ho la possibilità di conoscere un incantesimo in più a sostituzione del dardo incantato che mi hai postato nella tua lista! Sanctum spell poi ti fai un altro livello da mago ed entri nel teurgo, smenandoci un solo livello di mago Inviato dal mio MD Smart con Tapatalk 2 Questi trucchetti per raggirare i requisiti non sono permessi :lol:
KlunK Inviato 22 Agosto 2014 Segnala Inviato 22 Agosto 2014 I tiri caratteristica non li facciamo con il Pointbuy, ma rolliamo i d6 direttamente e poi assegnamo i risultati alle caratteristiche a piacere. Sì ho capito, anche noi, però appunto permettevamo questo aggiustamento di punti che è abbastanza sconveniente da essere fatto solo se necessario, ma può essere utile per sistemare alcune caratteristiche quando se ne hanno tante dispari. Non so se addirittura talenti come "Escludere Materiali" e "Iniziativa Migliorata", siano sempreverdi. Sì ma non prenderei difetti per questi due talenti Mi sono ricordato ora che come Mago, prendo la variante del Mago di Dominio, che mi da accesso ad un ulteriore Dominio (non quelli da chierico). Ciò è, a mio avviso, vantaggiosissimo, perché già mi fa conoscere gli incantesimi di dominio, che volendo posso preparare negli slot da mago normali. Quindi ad esempio, con il Dominio dell'Invocazione, ho di 1° Dardo Incantato, che già conoscerò grazie al dominio, e quindi grazie a quello ho la possibilità di conoscere un incantesimo in più a sostituzione del dardo incantato che mi hai postato nella tua lista! Io prenderei quello dell'evocazione o della trasmutazione, poi dipende un po' da che genere di incantesimi vuoi lanciare.
social.distortion Inviato 22 Agosto 2014 Segnala Inviato 22 Agosto 2014 Mano tremula o non combattente per iniziativa migliorata mi sembrano un ottimo affare.
Immalphandomega Inviato 22 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2014 Identificare il Chierico Cenobita lo prende già di suo, (che in teoria lanciandolo divino, non richiede componente costosa). Conviene che lo prendo anche come Mago? Mano tremula o non combattente per iniziativa migliorata mi sembrano un ottimo affare. Si li avevo già presi in considerazione! Grazie per l'appunto
KlunK Inviato 22 Agosto 2014 Segnala Inviato 22 Agosto 2014 Identificare il Chierico Cenobita lo prende già di suo, (che in teoria lanciandolo divino, non richiede componente costosa). Conviene che lo prendo anche come Mago? Vero, non ricordavo, comunque la componente c'è perché è segnata come "componente materiale" non "componente materiale arcana". Vedi tu se prenderlo, avendolo di dominio salvo particolari talenti vuol dire lanciarlo solo una volta al giorno.
Immalphandomega Inviato 23 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2014 Vero, non ricordavo, comunque la componente c'è perché è segnata come "componente materiale" non "componente materiale arcana". Grazie dell'appunto! Ero già partito in quarta sbavando al fatto di poterlo lanciare senza componente costosa Vedi tu se prenderlo, avendolo di dominio salvo particolari talenti vuol dire lanciarlo solo una volta al giorno. In teoria la variante conferisce al Cenobita degli incantesimi bonus e li considera come se li avesse già da lista. Ergo, questi incantesimi possono essere preparati negli slot normali da chierico.
KlunK Inviato 23 Agosto 2014 Segnala Inviato 23 Agosto 2014 In teoria la variante conferisce al Cenobita degli incantesimi bonus e li considera come se li avesse già da lista. Ergo, questi incantesimi possono essere preparati negli slot normali da chierico. Verò, non ricordavo fosse tra gli incantesimi bonus. Allora non prenderlo da mago, è superfluo.
>Hades< Inviato 25 Agosto 2014 Segnala Inviato 25 Agosto 2014 Consiglio anch'io caldamente di prendere al primo livello un talento come Apprendistra Precoce (perfetto Arcanista) o il già citato Sanctum Spell per poter avere la famosa "early entry" Mago 1/Chierico 3 e poter diventare teurgo mistico quanto prima. Non è perfettamente inerente alla build da teurgo mistico, ma con qualche difetto potresti usare questo trucchetto: prendere il già citato Apprendistra Precoce e un Reserve Feat (presenti nel Complete Mage). Ad esempio Apprendista Precoce (incantesimo di fuoco a scelta) e Fiery Burst: direi che al 1° livello poter lanciare a volontà una "mini palla di fuoco" che causa 2d6 danni con CD 17 (nel tuo caso) per dimezzare non sia niente male.
Immalphandomega Inviato 1 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Consiglio anch'io caldamente di prendere al primo livello un talento come Apprendistra Precoce (perfetto Arcanista) o il già citato Sanctum Spell per poter avere la famosa "early entry" Mago 1/Chierico 3 e poter diventare teurgo mistico quanto prima. Non è perfettamente inerente alla build da teurgo mistico, ma con qualche difetto potresti usare questo trucchetto: prendere il già citato Apprendistra Precoce e un Reserve Feat (presenti nel Complete Mage). Ad esempio Apprendista Precoce (incantesimo di fuoco a scelta) e Fiery Burst: direi che al 1° livello poter lanciare a volontà una "mini palla di fuoco" che causa 2d6 danni con CD 17 (nel tuo caso) per dimezzare non sia niente male. Il Master ha storto il naso non appena ha saputo di questo Talento. Comunque sì, avevo letto già diverse build per entrare mago1/chierico3; però in fin dei conti non piacciono neanche a me. Mi sembra un po' come "raggirare le regole con delle regole". In ogni caso, avevo un altro quesito da porvi: Il mago guadagna il Famiglio, ma al momento sto cercando varianti per levarmelo dai piedi, e guadagnare qualcosa di carino. L'unico problema è che guardando anche nel "Manuale del Mago", qui su D'L, non ho trovato nulla di interessante per un mago generalista. Any ideas?
Velsh Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Il mago guadagna il Famiglio, ma al momento sto cercando varianti per levarmelo dai piedi, e guadagnare qualcosa di carino. L'unico problema è che guardando anche nel "Manuale del Mago", qui su D'L, non ho trovato nulla di interessante per un mago generalista. Any ideas? mi viene in mente la variante mago elfo generalista che al 3° ti raddoppia il bonus del famiglio per un notevole +4 ad un TS o +6 ad una prova. talenti da prendere serimente in considerazione a mio avviso sono: Altenative source spell - potendo lanciare incantesimi arcani come divini non hai probabilità fallimento in armatura e volendo se pensavi di usare il talento metamagia divina puoi usarlo pure sugli incantesimi arcani Academic priest - la caratteristica principale per il lancio degli incatesimi divini diventa l'intelligenza (tranne che per le CD) e in questo modo riduci di molto il MAD
>Hades< Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Posso capire che l' "entrata rapida" per un teurgo sia vista come una "powerata". Il fatto è che s'è visto che le classi "teurgiche" sono drammaticamente inferiori rispetto a un incantatore a classe singola con la progressione piena. Un chierico 3°/mago 3°/terugo 3° al massimo può lanciare incantesimi di 3° livello, mentre un mago 9° può lanciarne già di 5°. Se non vuoi il famiglio, nel Dragon Magazine #357 c'è un articolo chiamato "Transversed Arcana", che offre vari privilegi di classe alternativi al famiglio e/o al talento Scrivere Pergamene. Uno che m'è sempre piaciuto ad esempio è Eidetic Spellcaster: in cambio di quei 2 privilegi di classe hai un "libro d'incantesimi mentale". Devi comunque spendere mo se vuoi aggiungere incantesimi oltre a quelli che hai al passaggio di livello, ma non hai limiti di spazio e soprattutto, non dipendi da un oggetto che potrebbero rubarti o distruggerti (ok, teoricamente un mind flayer potrebbe estrarti via il cervello, ma penso che in una simile eventualità ci sarebbero problemi più gravi del "non posso più preparare incantesimi arcani" ).
Immalphandomega Inviato 1 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2014 mi viene in mente la variante mago elfo generalista che al 3° ti raddoppia il bonus del famiglio per un notevole +4 ad un TS o +6 ad una prova. Il famiglio mi sta un po' storto per via della perdita di PE nel caso di morte. Contando poi che inizialmente avevo preso in considerazione la variante dell'Elfo Generalista, ma concede +1 incantesimo conosciuto di 1°liv e 1slot in più solo per il 1° livello. Invece ho scelto il Mago di Dominio, poiché concede 1 incantesimo conosciuto per ogni livello di incantesimi, e slot a parte come fosse un dominio da chierico, ma lanciandoli a LI +1. Nonostante tutto il dibattito è ancora aperto anche se tendo molto a rimanere con il Dominio. Se hai tesi a riguardo, ti chiedo di illustrarmele, che sono sempre pronto a rivalutare le mie scelte. talenti da prendere serimente in considerazione a mio avviso sono: Altenative source spell - potendo lanciare incantesimi arcani come divini non hai probabilità fallimento in armatura e volendo se pensavi di usare il talento metamagia divina puoi usarlo pure sugli incantesimi arcani Non pensavo di andare a giocare con metamagia divina, dato che come difetto ho preso l'impossibilità per il mio chierico di scacciare (scelta flavour). Poi non mi convince il fatto di lanciare incantesimi che occupano +1slot, con effettivo LI a -1. Academic priest - la caratteristica principale per il lancio degli incatesimi divini diventa l'intelligenza (tranne che per le CD) e in questo modo riduci di molto il MAD Già proposto al Master, ma è stato bocciato in tronco (che alla fine il MAD non lo sento così tanto) Al momento di talenti ho: Escludere Materiali, Incantatore Provetto (mago), Mago di Collegio. Difetti: Living Faith e Aligned Devotion (presi non a fin di ottimizzazione, ma a puro scopo di flavour) Posso capire che l' "entrata rapida" per un teurgo sia vista come una "powerata". Il fatto è che s'è visto che le classi "teurgiche" sono drammaticamente inferiori rispetto a un incantatore a classe singola con la progressione piena. Un chierico 3°/mago 3°/terugo 3° al massimo può lanciare incantesimi di 3° livello, mentre un mago 9° può lanciarne già di 5°. Lo so, ma alla fin fine essendo una campagna puramente ruolistica, il fatto di arrivare a lanciare con un po' di ritardo non è poi così sentito. D'altronde c'è sempre il discorso che doppia lista significa avere sempre la possibilità di agire, in ogni caso. Poi ovvio, in una campagna PP, essere indietro di 2livelli di incantesimo è un'enormità e quì posso solo che darti ragione Se non vuoi il famiglio, nel Dragon Magazine #357 c'è un articolo chiamato "Transversed Arcana", che offre vari privilegi di classe alternativi al famiglio e/o al talento Scrivere Pergamene. Uno che m'è sempre piaciuto ad esempio è Eidetic Spellcaster: in cambio di quei 2 privilegi di classe hai un "libro d'incantesimi mentale". Devi comunque spendere mo se vuoi aggiungere incantesimi oltre a quelli che hai al passaggio di livello, ma non hai limiti di spazio e soprattutto, non dipendi da un oggetto che potrebbero rubarti o distruggerti (ok, teoricamente un mind flayer potrebbe estrarti via il cervello, ma penso che in una simile eventualità ci sarebbero problemi più gravi del "non posso più preparare incantesimi arcani" ). Più leggevo e più avevo un sorrisone da orecchio a orecchio! Vado a vedere questi privilegi da te citati e nel caso mi interessino chiederò conferma al Master! Grazie mille!!!!
KlunK Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Posso capire che l' "entrata rapida" per un teurgo sia vista come una "powerata". Il fatto è che s'è visto che le classi "teurgiche" sono drammaticamente inferiori rispetto a un incantatore a classe singola con la progressione piena. Un chierico 3°/mago 3°/terugo 3° al massimo può lanciare incantesimi di 3° livello, mentre un mago 9° può lanciarne già di 5°. Drammaticamente inferiori? Lanci incantesimi sia da chierico che da mago, ne lanci il doppio e vuoi pure lanciarli allo stesso livello? E ti stupisce che sia considerato una "powerata"?
>Hades< Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 No, non ne lanci il doppio, dato che sei di livello inferiore (quindi meno incantesimi al giorno). Inoltre, anche se hai più incantesimi puoi lanciarne solo uno a round (tralasciando incantesimi rapidi e simili, che qualsiasi caster può prendere). C'è un motivo per cui le classi "teurgiche" sono molto meno potenti di quanto non sembri, e il necromante puro (nonostante il nome figo e il flavour) è patetico all'atto pratico. Se si tratta di una campagna ruolistica dove anche un samurai/truenamer è accettabile come build allora ok, ma se parliamo di ottimizzazione un teurgo senza l'early entry (magari una cosa come mago 5°/chierico 5°/teurgo 10°) E' drammaticamente inferiore a un caster puro... E' un dato di fatto innegabile.
social.distortion Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Drammaticamente inferiori? Lanci incantesimi sia da chierico che da mago, ne lanci il doppio e vuoi pure lanciarli allo stesso livello? E ti stupisce che sia considerato una "powerata"? L'entrata rapida da uno dei due lati è quasi necessaria per avere un personaggio in grado di tenere il passo col resto del gruppo. Ho giocato un teurgo con entrata rapida ed il lato lento (chierico) è stato usato molto poco (per lo più utility varie), dato che resta molto indietro come capacità. Il fatto di avere tanti incantesimi rende leggermente più versatili (nemmeno così tanto come sembra sulla carta), ma questo non compensa la perdita in termini di pura potenza. Inoltre puoi anche avere 1495893027590375 slot, ma se lanci comunque un incantesimo a round la cosa non è un reale vantaggio, specie perché tu lanci roba che un mago/chierico/druido di pari livello lanciava 3 livelli fa. Fai un po' te i conti. 1
Drimos Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Se ne era discusso anche qui (a partire all'incirca dalla fine della prima/inizio della seconda pagina).
>Hades< Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Non posso che esser d'accordo con le argomentazioni trattate in quella discussione. A prima vista potrebbe non sembrare, ma la early entry per un teurgo non è affatto una "powerata", è quasi una necessità per non essere il famigerato "waste of space" nel party.
Messaggio consigliato