Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Continuo a pensare che definirli "drammaticamente inferiori" o "waste of space" sia oltremodo esagerato.

Non ho detto che sono più forti o allo stesso livello, concordo che siano potenti, ed è giusto che sia così, data la versatilità che guadagna.

Anche perché io Mago1°/Chr3°/Teurgo 10° ha LI rispettivamente 11 e 13, mentre il mago di 14° ho LI 14 su una sola lista. In pratica perdo un livello di incantesimi da mago, ma ne guadagno 7 da chierico.

Inviato

Ragazzi, mi sa che stiamo andando un po' OT sul discorso "potenza dei doppia lista" :-)

Se devo dire la mia, mi sembra che alcuni di voi ci stiano andando un po' pesante sul giudicare il teurgo mistico: è ovvio che un doppia lista (senza early entry) abbia incantesimi di livello inferiore a una lista singola, ma da qui a definirlo "spreco di spazio" direi che c'è un abisso. Ho finito qualche mese fa una campagna (livelli 1-20) con un amico (milionium1 qui sul forum) che ha giocato un teurgo mistico, e ovviamente non era pp, però faceva la sua figura (anche se magari non al livello di un mago puro ottimizzato).

Uno stregone puro (per esempio a livello 16) non viene certo definito spreco di spazio, ed è IMHO confrontabile (o quasi) con un mago3/chierico3/teurgo mistico 10: escludendo gli incantesimi bonus dati da caratteristica (che saranno comparabili nelle due build) lo stregone ha 50 incantesimi al giorno contro i 26 (+7 da scuola di specializzazione)+37=70 incantesimi al giorno del teurgo (40% in più). Certo, lo stregone potrà lanciare 3 incantesimi di ottavo, che hanno un peso davvero rilevante, e quindi sarà un pelo sopra, ma in quanto a versatilità non c'è storia. Insomma, il teurgo mistico non sarà ottimale, ma non per questo è inutile in un party: non esistono solo pp e waste of space.

Tornando IT, tra i talenti Iniziativa Migliorata secondo me è un must, così come Incantatore Provetto. Se vuoi buttarti sulla metamagia Arcane Thesis è un'ottima idea, e con Alternative source spell puoi applicarlo anche a incantesimi da chierico (o, al contrario, usare divine metamagic su incantesimi da mago)

Inviato

err... posso dire "stica"? hai preso il teurgo al momento del suo massimo splendore (3/3/10), lo hai confrontato con la peggior classe base (stregone 16? chi fa uno stregone 16???) ed hai comunque ammesso che lo stregone e' superiore... ora prova a rifare i conti con una delle due classi con cui hai composto il teurgo (lascia pure le classi base, non complicare il calcolo con le CDP che in una partita reale certamente prenderebbero...) e rifai i conti: mago 16 e chierico 16 non sono un gradino, ma un'intera rampa di scale sopra il teurgo...

poi, tanto per ridere, rifai nuovamente i conti su un livello che non e' la punta di diamante del teurgo... tipo confrontare un mago5/chierico5/teurgo10 con un mago od un chierico di 20, oppure un 3/3/1 con un 7...

[edit]od anche solo il livello dopo... un mago/chierico 17 casta il 9, un mago3/chierico4(o viceversa)/teurgo 10 casta il 7... nuff said :-D

Inviato

Continuo a pensare che definirli "drammaticamente inferiori" o "waste of space" sia oltremodo esagerato.

Non ho detto che sono più forti o allo stesso livello, concordo che siano potenti, ed è giusto che sia così, data la versatilità che guadagna.

Anche perché io Mago1°/Chr3°/Teurgo 10° ha LI rispettivamente 11 e 13, mentre il mago di 14° ho LI 14 su una sola lista. In pratica perdo un livello di incantesimi da mago, ma ne guadagno 7 da chierico.

Sulla carta all'inizio ero anch'io convinto che non fosse troppo inferiore, ma giocattolo ci si accorge dell'opposto. Mancano i talenti, si è indietro con gli incantesimi e sembra sempre che il lato lento sia una mezza appendice morta. Io del lato chierico ho usato qualche buff e le cure, il resto risultava inefficace (arrivava troppo tardi rispetto al livello dei nemici) o ridondante (e coperto meglio dal lato mago). In pratica la metà delle volte avrei scambiato più che volentieri tutti i livelli da chierico per riavere il singolo livello da mago perso.

Inviato

err... posso dire "stica"? hai preso il teurgo al momento del suo massimo splendore (3/3/10), lo hai confrontato con la peggior classe base (stregone 16? chi fa uno stregone 16???) ed hai comunque ammesso che lo stregone e' superiore... ora prova a rifare i conti con una delle due classi con cui hai composto il teurgo (lascia pure le classi base, non complicare il calcolo con le CDP che in una partita reale certamente prenderebbero...) e rifai i conti: mago 16 e chierico 16 non sono un gradino, ma un'intera rampa di scale sopra il teurgo...

poi, tanto per ridere, rifai nuovamente i conti su un livello che non e' la punta di diamante del teurgo... tipo confrontare un mago5/chierico5/teurgo10 con un mago od un chierico di 20, oppure un 3/3/1 con un 7...

[edit]od anche solo il livello dopo... un mago/chierico 17 casta il 9, un mago3/chierico4(o viceversa)/teurgo 10 casta il 7... nuff said :-D

Probabilmente non mi sono spiegato bene :-): non sto dicendo che un doppia lista (senza entrata rapida) sia forte come un incantatore puro, sto dicendo che questa inferiorità non lo rende (sempre IMHO) un waste of space, che, per definizione, è un personaggio inutile (per prendere la definizione di Treatmonk, "This is the character of the player who thought a Bard/Monk/Sorcerer multiclass was an excellent idea"). O mi stai dicendo che un doppia lista non serve a niente in un party ed era meglio avere un bel monaco? :-) Ripeto, avendolo anche visto giocare non mi è sembrato affatto così inutile, anche se non all'altezza di un puro: ha una versatilità che una singola classe si sogna, ha a disposizione praticamente qualsiasi incantesimo del gioco.

Comunque, per curiosità ho fatto un confronto livello per livello:

Spoiler:  
Livello 1: entrambe le build partono da mago

Livello 2: il mago puro ha 6 incantesimi al giorno, il mago/chierico ne ha 4+5=9, ha TS migliori, scaccia e ha più pf (vabbè), può castare cura ferite e compagnia bella

Livello 3: il mago puro ha 7 incantesimi al giorno e ha a disposizione gli incantesimi di 2°; il mago2/chierico 1 ha 11 incantesimi al giorno, ma si ferma a quelli di primo

Livello 4: il mago puro ha 9 incantesimi al giorno; il mago2/chierico 2 ne ha 13 , ma si ferma a quelli di primo, oppure il mago3/chierico 1 ne ha 12 ma casta di 2°

Livello 5: il mago puro ha 10 incantesimi al giorno e pure di 3° livello, il mago3/chierico 2 ha 14 incantesimi al giorno, massimo di 2°

Livello 6: il mago puro ha 12 incantesimi al giorno contro i 16 del doppia lista, 3° livello contro 2°

Livello 7: il mago puro ha 14 spell per day, sblocca quelli di 4°, il teurgo ha 21 incantesimi al giorno ma è rimasto a quelli di 2° (massimo distacco)

Livello 8: il mago puro ha 16 incantesimi al giorno, il teurgo 24 e sblocca spell di 3° sia da chierico che da mago

Livello 9: il mago puro ha 18 incantesimi al giorno, il teurgo 28, 5° livello di inc contro 3° arcano e 3° divino

Livello 10: il mago puro ha 20 incantesimi al giorno vs 34, 5° livello contro 4° sia arcano che divino

Livello 11: il mago puro ha 22 incantesimi al giorno vs 38, 6° livello arcano vs 4° arcano e divino

Livello 12: il mago puro ha 24 incantesimi al giorno vs 43, 6° livello arcano vs 5° arcano e divino

Livello 13: il mago puro ha 26 incantesimi al giorno vs 47, 7° arcano vs 5° arcano e divino

Livello 14: il mago puro ha 28 incantesimi al giorno vs 53, 7° arcano vs 6° arcano e divino

Livello 15: il mago puro ha 30 incantesimi al giorno vs 57, 8° arcano vs 6° arcano e divino

Livello 16: il mago puro ha 32 incantesimi al giorno vs 63, 8° arcano vs 7° arcano e divino

Da qui prosegui solo con il mago o solo con il chierico (senza inventarsi cose come druido e poi gerofante arcano), così arrivi agli incantesimi di 9° da arcano o divino. Supponendo di proseguire con il mago, ci si ritrova con 34+37=71 incantesimi al giorno, fino al 9° da arcano e fino al 7° divino

Secondo me ne emerge che sì il teurgo mistico è più debole di una classe pura, ma non da renderlo un waste of space. Questa è una mia opinione, e siete liberissimo di credere il contrario, ma non riesco proprio a capire come un incantatore così versatile possa essere inutile in un party a meno che il party stesso non abbia già un mago puro E un chierico puro

EDIT: ho scordato gli incantesimi per la scuola di specializzazione, ma non cambia molto il concetto.

Inviato

Il numero d'incantesimi al giorno è una variabile MOLTO relativa imho: generalmente il party decide di riposare quando gli incantatori sono a corto di risorse. Oltre a questo, non hai considerato il MAD. Un mago puro può tenere Saggezza anche a 10 per tutta la carriera e concentrare i suoi incrementi di caratteristica e l'equipaggiamento solo per potrare Intelligenza a livelli stratosferici. Un mago/chierico/teurgo invece, dovendo dividersi tra Intelligenza e Saggezza non può farlo. Quindi il teurgo ha meno incantesimi bonus e, soprattutto, la CD di TUTTI i suoi incantesimi sarà più bassa.

E' molto più importante il fatto che, indipendentemente da quanti incantesimi puoi lanciare, hai comunque solo un round d'azioni per poter lanciare tali incantesimi. Ed essere per praticamente tutta la carriera sotto di praticamente 2 livelli d'incantesimi è una bella grana, considerando anche la CD più bassa.