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Inviato

Bellissima!

Strength Drain mi piace un sacco; l'idea di poter fare una campagna "tetra", con un villaggio infestato dalle ombre, può essere parecchio divertente, tantopiù se si coinvolgono i giocatori "uccisi" a giocare l'ombra subito dopo.

Particolare e valida anche la Sunlight Weakness che da quel tocco di "verità" al mostro.

Inviato

Davvero molto bella quest'ombra, densa, ma ancora, appunto "umbratile" e resistente ai danni, mi piace anche un sacco la descrizione. Data la semplicità dell'edizione sembra anche una passeggiata metterle livelli in qualche classe per creare un gran bel nemico.

Inviato

io sinceramente odio i danni alle caratteristiche, sono inutilmente complessi e facilmente "includibili" in status. così devi segnarti sulla scheda i danni alle caratteristiche, calcolare ogni volta il tiro per colpire, i danni, le abilità ed i ts (che per carità, comunque a tutto si somma il valore di competenza, ma è comunque un passaggio in più)

per il resto, non mi dispiace come mostro, rende bene l'idea della creatura...

Inviato

Pero delel cose ho notato:1)Se l'ombra ha un punteggio di forza significa che non è più incorporea oppure che in questa edizione non esiste più il sottotipo incorporeo(poi da quande i non-morti hanno la costituzione)?2)Certo per essere un mostro terribile ha solo come gs solo un 1/2(che significa che è più debole di certi animali?).3)La dicitura che dice che gli umanoidi non-malvagi che vengono uccisi dal l'ombra si anima come ombre entro un 1d4 ore cosa significa di preciso?Che malvagi sono avvantaggiati contro lo scontro delle ombre ed simili che scaternarle in mezzo ha un villaggio di goblin è inutile per esempio visto che l'ombra non può creare progenie dagl'abitanti visto che sono probabilmente tutti malvagi?Alla faccia della promessa dell'"allineamento opzionale" nelle campagne visto che ci metti già diversi effetti che si basano su esso.....:eek:

Inviato

Mi consento di dissentire rispetto all'ultimo commento.

Se non ti interessa la precisazione sull'allineamento, puoi benissimo eliminarla. ;)

La spiegazione di quanto è scritto in quell'abilità, comunque, è nella sezione descrittiva: infatti, viene spiegato che, poichè i "buoni" tendono a trattenere, nascondere e sotterrare i propri impulsi più malvagi e crudeli, chi viene ucciso da un'ombra "libera" la sua malvagità sotto forma di questo particolare non morto che si "sfoga" in base a quanto non ha fatto durante la propria vita.

La trovo ben giustificata e parecchio simpatica, come giustificazione.

Come HR si potrebbe imporre che chiunque possa diventare un'ombra, ucciso da un'ombra, che sia malvagio o buono, poichè, magari, l'individuo in considerazione è talmente malvagio da voler fare il male anche dopo la fine della sua vita. (anche se temo si sconfinerebbe in una specie di fantasma, spettro, o qualcosa di simile)

Inviato

Pero delel cose ho notato:1)Se l'ombra ha un punteggio di forza significa che non è più incorporea oppure che in questa edizione non esiste più il sottotipo incorporeo(poi da quande i non-morti hanno la costituzione)?2)Certo per essere un mostro terribile ha solo come gs solo un 1/2(che significa che è più debole di certi animali?).3)La dicitura che dice che gli umanoidi non-malvagi che vengono uccisi dal l'ombra si anima come ombre entro un 1d4 ore cosa significa di preciso?Che malvagi sono avvantaggiati contro lo scontro delle ombre ed simili che scaternarle in mezzo ha un villaggio di goblin è inutile per esempio visto che l'ombra non può creare progenie dagl'abitanti visto che sono probabilmente tutti malvagi?Alla faccia della promessa dell'"allineamento opzionale" nelle campagne visto che ci metti già diversi effetti che si basano su esso.....:eek:

Vorsen, devi fare qualcosa per questo tuo problema con gli allineamenti. Davvero, tutto questo accanimento non è per niente salutare. Comunque si tratta di un dettaglio per aggiungere una particolarità, eliminandolo non stravolgi di certo il gioco.

Ho controllato gli effetti della Hide action e, se non ho capito male, costringono l'avversario ad attaccare un quadretto a caso (oltre, ovviamente, a fornire vantaggio/svantaggio), quindi sembra tutt'altro che inutile.

Inviato

Per la precisione, Hide dovrebbe funzionare come segue:

Si tira una prova di Stealth, comparata alla Perception avversaria. Se riesce, ci si nasconde. (nel caso dell'ombra, si sparisce nell'ombra) In questo caso, se l'avversario che ha fallito la prova di percezione, vuole provare ad attaccare, non sa in quale "quadratino d'ombra" sei, e quindi deve o tirare a indovinare in quale sei (un po' come nella battaglia navale [?]) e, se pure ha indovinato, ha svantaggio sul tiro, perchè non vede, ma "immagina" che il bersaglio sia lì, e quindi non può mirare. Al contrario, colui che è nascosto ha vantaggio sull'attacco all'attaccare l'avversario che non lo vede.

Inviato

E su Forza e Costituzione aggiungo che pensare a una nuova edizione in chiave vecchia edizione è come provare a inserire un floppy disk nel lettore DVD.

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E su Forza e Costituzione aggiungo che pensare a una nuova edizione in chiave vecchia edizione è come provare a inserire un floppy disk nel lettore DVD.

Questa non è una risposta del perché un non-morto incorporeo ha i punteggi di forza ed costituzione?qualcuno me lo spiega il vero motivo?:sorry:

Inviato

Questa non è una risposta del perché un non-morto incorporeo ha i punteggi di forza ed costituzione?qualcuno me lo spiega il vero motivo?:sorry:

Perché la Forza e la Costituzione sono due espedienti introdotti dal sistema di gioco per semplificare una realtà molto più complessa. Quindi, essendo le caratteristiche un'astrazione, l'assegnazione o meno di tali caratteristiche ad un determinato tipo di mostri è un'astrazione nell'astrazione. Un'astrazione, essendo significativa solo nel proprio contesto di definizione, è completamente priva di qualsivoglia senso se estraniata dal contesto e applicata in situazioni che non la riguardano. D&D 3.5 e D&D 5.0 sono due contesti differenti che fanno capo ad astrazioni differenti. Nel contesto di D&D 3.5, la Forza è una caratteristica di cui le creature incorporee (a loro volta un'astrazione) non sono dotate. Nel contesto D&D 5.0, le cui astrazioni sono definite senza tenere in considerazione quelle delle precedenti edizioni, le creature incorporee, ammesso e non concesso che siano un'astrazione presente all'interno del sistema, possono o meno essere dotate di un punteggio di Forza, in base al significato che il sistema "D&D 5.0" attribuisca a tali astrazioni.

Per farla semplice, dire che in D&D 5.0 le creature incorporee debbano essere prive di un punteggio di Forza perché così era in D&D 3.5 è come dire che nel calcio si possa prendere la palla con le mani perché così si fa nel basket.

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Inviato

Questa non è una risposta del perché un non-morto incorporeo ha i punteggi di forza ed costituzione?qualcuno me lo spiega il vero motivo?:sorry:

A prescindere che l'ombra non è incorpora, se guardi i mostri incorporei presenti nel manuale del DM di D&D basic vedrai che in questa edizione i mostri incorporei hanno sia forza che costituzione.

Inviato

E si può aggiungere che, manuali alla mano, in Ravenloft (AD&D 2^ edizione) i non morti non sembravano esser privi di costituzione, e in 4^ l'introduzione di quel punteggio anche per loro è stata una delle poche cose a soddisfare un'istanza che già da tempo palesavo.

Il brutto, grosso e peloso problema è quando qualcuno non riesce a immaginare un sistema al di fuori di quello che conosce, specialmente perché essendo noi giocatori di ruolo almeno in teoria astrazioni e fantasia e relativizzazione in base al contesto (anche solo, banalmente, "la pistola fa 2d6 danni nel GdR X e ne fa 1d8 nel GdR Y") dovrebbero essere il nostro pane quotidiano.

Inviato

In 2° edizione i mostri avevano solo l'Int come punteggio indicato... Qualche mostro specifico aveva un equivalente del punteggio di For segnato nelle descrizioni di combattimento, ma finiva lì...

A dire il vero, per le creature prive di sostanza sarebbe meglio usare le caratteristiche mentali al posto di alcune di quelle fisiche per definire cose normalmente regolate dalla massa e dalla prestanza materiale di un corpo... Non è tanto sbagliato il fatto che Pathfinder usi il Carisma al posto della Costituzione, ad esempio, in quanto esso rappresenta la forza della personalità, ovvero, in un certo senso, il "peso" dell'anima della creatura e il suo voler restare attaccata all'esistenza...

La mancanza del punteggio di Forza degli incorporei era un po' meno spiegabile, invece, dato che il fatto di non poter interagire con qualcosa non significa che quando si può interagire, ad esempio contro un altro incorporeo, non lo si faccia con una certa "consistenza"...

Inviato

La mancanza del punteggio di Forza degli incorporei era un po' meno spiegabile, invece, dato che il fatto di non poter interagire con qualcosa non significa che quando si può interagire, ad esempio contro un altro incorporeo, non lo si faccia con una certa "consistenza"...

Be come logica non avendo muscoli/corpo materiale non era tanto strano che non avevano forza fisica(ma forza telecinetica invece potevano averla senza problemi) anche se manuali come liber mortis della 3.5 risolve la cosa dicendo che se degli incorporei si fanno manovre come lottare,sbilanciare,prove di forza ed simili bisogna usare il carisma in quei(almeno che non si dei fantasmi che interagiscono con altre creature eteree)....

Poi L'unica cosa strana del fatto che non-morti ed costrutti che hanno un punteggio di costituzione è solo per via della questione del metabolismo che tali creature non hanno,ma vabe non insito più su tali punti seno forse ce il rischio di far scoppiare una discussione sul fatto perché gli esterni extraplanari hanno caratteristiche fisiche nonostante che siano delle creature spirituali....

Inviato

E se, banalmente, la costituzione per costrutti e non morti non rappresentasse il metabolismo ma la semplice robustezza di un corpo non più vivo? O la forza delle energie che li animano? Sarebbe una spiegazione così impossibile? Ovvio, non è specificata (credo, non sono sicuro), ma abbiamo davvero bisogno che i designer ci spieghino come funzionano le caratteristiche (cosa astratta) di un essere che non esiste? Possiamo inventarci qualsiasi cosa per giustificare una costituzione/forza/destrezza in qualsiasi cosa, perchè rimanere attaccati ai vecchi sistemi?

Non commento nemmeno la cosa sugli esterni, visto che hanno un corpo fisico anche se sono creature spirituali...

Inviato

Io faccio riferimento, Mad, a non ricordo quale guida di Van Richten (forse ai vampiri?). Sta di fatto che, pur essendo indicata solo l'intelligenza, ciò non voleva dire che i non morti fossero pensati con una sola caratteristica, e di certo non privi di costituzione.

Anche la scelta di PF del carisma ai PF presentava diverse falle logiche, come ad esempio i non morti corporei possenti ma col carisma di una scopa dotati di un punteggio medio per non trasformarli in stecchetti poco resistenti.

In definitiva, svicolare la costituzione dall'essere vivi e farne un parametro generico che misuri la robustezza complessiva e basta è una scelta sensata.

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