Vai al contenuto

Attacco completo dei mostri


The_Joker

Messaggio consigliato

molti mostri hanno attacchi naturali e quindi i loro attacchi completi li figurano tutti ... la mia domanda è : ma una creatura che efettua l'attacco completo deve per forze seguire l'ordine degli attacchi che dà il manuale? prima per forza l'attacco primario e poi i secondari come lo dice il manuale???

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...secondo me il manuale ti metti gli attacchi in ordine di preferenza del mostro stesso...cioè quel dato mostro ama molto l'artigliata poi gradisce un bel morso ed infine una testata..... certo sempre IMHO tu puoi secegliere in quale ordine fagli fare gli attacchi secondari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che possa scegliere, ma non sono sicuro della cosa. Comunque non è vero che la scelta dell'ordine dell'attacco è inifluente, pensate ad incalzare: un mostro intelligente potrebbe attaccare con la sua arma secondaria per indebolire un avversario e poi usare il suo attacco primario per abbatterlo e così ottenere un attacco bonus col suo attacco migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che possa scegliere, ma non sono sicuro della cosa. Comunque non è vero che la scelta dell'ordine dell'attacco è inifluente, pensate ad incalzare: un mostro intelligente potrebbe attaccare con la sua arma secondaria per indebolire un avversario e poi usare il suo attacco primario per abbatterlo e così ottenere un attacco bonus col suo attacco migliore.

... è un po' una gabola... perchè potrebbe farlo, allora, un qualsiasi querriero...

Diciamo che abbia 3 attacchi... che con tutti i bonus del caso sono 15/10/5...

Allora perchè non cominciare gli attacchi con quello a +5 così se poi riesco ad uccidere l'avaversarrio con gli attacchi dopo posso incxalzare a +10 o +15?

:think:

Secondo me non si può fare... e per par condicio non lo possono fare nemmeno i mostri...

:butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento, l'attaco aggiuntivo dato da incalzare viene compiuto con il bab maggiore comunque. Quindi alla fine non cambia molto l'ordine con cui viene compiuto un attacco, no?

Non viene compiuto con lo stesso bonus di attacco con cui hai effettivamente abbattuto il nemico?

:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con incalzare usi sempre l'attacco primario (migliore) e per fare fuori il primo avversario non ha senso: non cambia nulla fare prima il primario o il secondario.

bye bye.....:-D

No no... spetta...

Manuale (inglese) 3.5 alla mano...

"The extra attack is with the same weapon and at the same bonus as the attack that dropped the previous creature"

Pagina 92...

Quindi stesso attack bonus dell'attaco con cui abbati il nemico... non al massimo...

Direi che è chiaro... magari c'è un "difetto" nella traduzione iutaliana... non sarebbe la prima volta

:banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ho sbagliato io, hai ragione tu Kursk. Allora sì, che diventa importante l'ordine degli attacchi.

e non solo tu :-p. abbiamo sbagliato in due :-(. comunque ho controllato le regole e:

Full Attack

If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks. You do not need to specify the targets of your attacks ahead of time. You can see how the earlier attacks turn out before assigning the later ones.

The only movement you can take during a full attack is a 5-foot step. You may take the step before, after, or between your attacks.

If you get multiple attacks because your base attack bonus is high enough, you must make the attacks in order from highest bonus to lowest. If you are using two weapons, you can strike with either weapon first. If you are using a double weapon, you can strike with either part of the weapon first.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

... è un po' una gabola... perchè potrebbe farlo, allora, un qualsiasi querriero...

Diciamo che abbia 3 attacchi... che con tutti i bonus del caso sono 15/10/5...

Allora perchè non cominciare gli attacchi con quello a +5 così se poi riesco ad uccidere l'avaversarrio con gli attacchi dopo posso incxalzare a +10 o +15?

:think:

Secondo me non si può fare... e per par condicio non lo possono fare nemmeno i mostri...

:butcher:

Un guerriero non può farlo di sicuro poichè l'ordine degli attacchi con un'arma è sempre quello dal bonus più alto a quello più basso. Per gli attacchi naturali, dal momento che un attacco primario e un attacco secondario è come se fossero due armi diverse: forse si può fare. Infatti un guerriero che combatte con due armi penso possa scegliere quando utilizzare la sua arma nella mano primaria e quella quella nella mano secondaria (comunque sempre mantenendo l'ordine decrescente del Bab degli attacchi). Ad Esempio un guerriero con 3 attacchi (+11/+6/+1) e combattere con 2 armi migliorato ( che concede 2 attacchi al Bab +11/+6 + le penalità, che tralascerò nell'esempio perchè non significative) potrebbe: attaccare 3 volte con l'arma primaria + 2 volte con l'arma secondaria, oppure alternare, oppure attaccare 2 volte con la primaria poi 2 volte con la secondaria e finire con la primaria o qualsiasi altra combinazione. Di una cosa non sono sicuro se possa partire ad attaccare con l'arma secondaria prima dell'attacco con l'arma primaria (lo potesse fare anche i mostri potrebbero scambiare l'ordine degli attacchi per analogia).

P.S stavo per rispondere a Samirah, ma vedo che vi siete risposti da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un guerriero non può farlo di sicuro poichè l'ordine degli attacchi con un'arma è sempre quello dal bonus più alto a quello più basso. Per gli attacchi naturali, dal momento che un attacco primario e un attacco secondario è come se fossero due armi diverse: forse si può fare. Infatti un guerriero che combatte con due armi penso possa scegliere quando utilizzare la sua arma nella mano primaria e quella quella nella mano secondaria (comunque sempre mantenendo l'ordine decrescente del Bab degli attacchi). Ad Esempio un guerriero con 3 attacchi (+11/+6/+1) e combattere con 2 armi migliorato ( che concede 2 attacchi al Bab +11/+6 + le penalità, che tralascerò nell'esempio perchè non significative) potrebbe: attaccare 3 volte con l'arma primaria + 2 volte con l'arma secondaria, oppure alternare, oppure attaccare 2 volte con la primaria poi 2 volte con la secondaria e finire con la primaria o qualsiasi altra combinazione. Di una cosa non sono sicuro se possa partire ad attaccare con l'arma secondaria prima dell'attacco con l'arma primaria (lo potesse fare anche i mostri potrebbero scambiare l'ordine degli attacchi per analogia).

P.S stavo per rispondere a Samirah, ma vedo che vi siete risposti da soli.

Lo so lo so....

Voleva essere... come dire... ironico... ma stavolta ho messo troppo poiche faccine...

Comunque le regole del FULL ATTACK postate da Zelgadiss valgono per tutti... mostri compresi... si parte dal più alto!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente l'ordine forzato degli attacchi riguarda solo l'arma manufatta primaria, che sfrutta appieno la progressione del BaB...

Le armi secondarie hanno una simile progressione solo se la creatura possiede talenti per combattere con due o più armi che diano ulteriori attacchi extra con esse...

Comunque si possono alternare gli attacchi dell'arma primaria e delle armi secondarie come si vuole, sempre seguendo l'ordine decrescente dei rispettivi BaB...

Le armi naturali, però, non hanno una progressione e quindi possono essere usate come si vuole, alternandole con le armi manufatte o tra loro nell'ordine che si preferisce...

In effetti una creatura con Incalzare potrebbe davvero sfruttare le armi secondarie per "ammorbidire" il bersaglio onde effettare un attacco extra con il bonus dell'arma migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so lo so....

Voleva essere... come dire... ironico... ma stavolta ho messo troppo poiche faccine...

Comunque le regole del FULL ATTACK postate da Zelgadiss valgono per tutti... mostri compresi... si parte dal più alto!

;-)

Con un'arma!!!! Ma se leggi la parte che fa riferimento al combattere con 2 armi dice che si può scegliere da quale partire (questo permetterebbe ai mostri di partire con l'attacco secondario).

Forse la cosa che ho sbagliato ne l mio post precedente è che: se si inizia a colpire con un tipo di arma occorre esaurire gli attacchi a disposizione con la stessa prima di passare agli attacchi con un'altra arma

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un'arma!!!! Ma se leggi la parte che fa riferimento al combattere con 2 armi dice che si può scegliere da quale partire (questo permetterebbe ai mostri di partire con l'attacco secondario).

Forse la cosa che ho sbagliato ne l mio post precedente è che: se si inizia a colpire con un tipo di arma occorre esaurire gli attacchi a disposizione con la stessa prima di passare agli attacchi con un'altra arma

Scusa... ma allora perchè dovrebbe chiamarsi secondario tale attaco? E perchè una tattica così semplice copme "lasciare il morso per ultimo" non è mai stata presa in considerazione nella categoria dei draghi, ad esempio? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... ma allora perchè dovrebbe chiamarsi

secondario tale attaco?

Perchè è l'attacco che viene fatto al bonus di attacco massimo, a cui puoi sommare il modificatore forza intero (e non solo la metà) ed è quello che ottiene quando utilizza la normale azione di attacco e non l'attacco completo

E perchè una tattica così semplice copme "lasciare il morso per ultimo" non è mai stata presa in considerazione nella categoria dei draghi, ad esempio? :banghead:

Non è riportato, perchè non è detto che sia sempre la tattica migliore. In alcune circostanze lo è in altre no. E' il DM che valuta e decide, tenendo conto anche l'indole e lo stato d'animo del drago durante lo scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...