Regulus Inviata 26 Agosto 2014 Segnala Inviata 26 Agosto 2014 Vi faccio partecipi di alcune mie riflessioni dopo una serata passata a giocare all'immortale D&D Scatola Rossa. http://www.laportasulloltre.it/2014/08/26/il-vecchio-sapore-dellhackn-slash/ 1
The Scarecrow Inviato 15 Ottobre 2014 Segnala Inviato 15 Ottobre 2014 Ormai sono completamente "addicted" ai retrocloni: dal 2009 ad oggi sono passato da Pathfinder alle 3.5 a Rules Cyclopedia, poi Dark Dungeons e per ultimo Swords & Wizardry dal quale non credo mi staccherò più Vorrei masterare qualche avventura in puro stile Old School qui su DL (regolamento S&W Core) ma voglio capire come risolvere il problema delle mappe da postare perchè non voglio farla troppo complicata. E devo capire se esiste ancora qualche grognard come me disposto a giocarci
Dracomilan Inviato 15 Ottobre 2014 Segnala Inviato 15 Ottobre 2014 Ah bè se per questo io qualche tempo fa cercavo un DM per un'esperienza old school da giocatore (tanto per cambiare), poi quando hanno fatto il gruppo Rules Cyclopedia/Mystara me lo sono perso... Quindi se ci volessi provare contattami! (S&S mai giocato però)
The Scarecrow Inviato 16 Ottobre 2014 Segnala Inviato 16 Ottobre 2014 Dai un'occhiata al manuale, Dracomilan: https://docs.google.com/file/d/0B2X789hlmSX0VkdIdXF3ZmlWeEE/edit?usp=docslist_api É il core rules al quale ho aggiunto, nella sezione aggiuntiva, tutte le regole aggiuntive ufficiali della casa editrice (spells nuovi, la razza del mezz'ora, ecc., tutto canon): l'ho creato per avere in un unico manuale tutte le regole che mi servono senza andare a spulciare i vari fogliettini sparsi ma il core rules da solo basta e avanza. Puoi appunto limitarti a dare un'occhiata alla prima parte del core per farti un'idea mentre in ultimissima pagina ho riassunto per comoditá tutte le classi canon disponibili ovvero le razze canon e le classi associate per farvi capire cosa offre il sistema. Le regole sono semplicissime: un unico saving throw, niente skills (utilizzi sempre il saving throw unificato), classe armatura modello 3.5 ed edizioni successive (progressiva, e questo é comodo!), bonus Caratteristica max +1, valore max Caratteristica 18, niente miliardi di abilità sbloccabili ogni tot livelli. Rispetto a RC e BECMI, S&W si pone prima perché é la 1st ed. per cui i demihumans non sono ancora classi a se stanti (come nella parentesi BECMI+RC) ma razze giocabili (come da AD&D 2nd ed. in poi) ma hanno i limiti di avanzamento che noi grognards conosciamo, aboliti dalla 2nd ed. in poi. Col mio gruppo in real abbiamo interrotto perché non piaceva l'atmosfera EUMATE dell'Old School seppur alternata a scenari ambientati nel wilderness.
Dracomilan Inviato 16 Ottobre 2014 Segnala Inviato 16 Ottobre 2014 Ok ti ho chiesto l'accesso al file. Me lo leggo e ti dico. Così di base mi sembra carino, soprattutto alla luce di alcune recenti polemiche online Col mio gruppo credo siamo alla fine della parabola della 4a... Sia perchè a un paio proprio non è mai piaciuta, che perchè devo testare un SACCO di cose con la 5a.
The Scarecrow Inviato 16 Ottobre 2014 Segnala Inviato 16 Ottobre 2014 Accesso garantito Sono d'accordo al 100% con quanto scritto dall'autore dell'articolo e questo é anche il motivo per cui sono tornato ai retrocloni ma sto anche girando attorno al mondo dei sistemi ultra-essenziali quali Risus, Cthulhu Dark (parafrasando quanto scritto in quell'articolo: "Conservo le regole sulla Sanità e butto via le tabelle delle armi"). E ti dirò di piú: peccato che l'autore sia americano perché se avesse dato un'occhiata all'italianissimo F.R.E.E. di Davide Quatrini (Free Efficient Rules Emulator), a pag. 2 del pdf c'é proprio riassunto quello che lui ha propugnato come filosofia. L'ho usato per due sessioni al posto di Swords & Wizardry e in una sessione di prova al posto della 3.5 e, come master, sono rimasto soddisfattassimo perché ha spostato tutta l'attenzione del gioco sulla narrazione. Ai giocatori é piaciuto di meno perché richiede una grande dose di fantasia per sopperire alla mancanza delle tonnellate di liste degli incantesimi e perché il combattimento si appiattisce per mancanza di meccaniche tattiche. Ti dó il link della mia versione di F.R.E.E. adattata per la Old School: https://docs.google.com/file/d/0B2X789hlmSX0VkdIdXF3ZmlWeEE/edit?usp=docslist_api Il sistema prevede tre livelli di giocabilitá: Old School, versione normale (intermedia), versione 3.5/PF. Si legge in 5 minuti ma lascia il segno e la curiosità di provarlo.
Dracomilan Inviato 16 Ottobre 2014 Segnala Inviato 16 Ottobre 2014 Grazie mille. Mi leggerò tutto, poi mi permetterò di coinvolgerti (se vorrai) nel playtest di un piccolo ruleset superleggero che sto testando anche io. Personalmente ritengo che tono, ambientazione e regolamento vadano di pari passo: il bilanciamento è un obiettivo impossibile, ma del resto il dettaglio simulazionista va tarato sulla base dell'esperienza che si vuole ricreare. Giocare a Vampiri col regolamento di AD&D ti porterà sempre più o meno a giocare a Ravenloft, se mi spiego. Ma se vuoi giocare a Ravenloft, non puoi certo farlo nè con D&D 4e nè con Savage Worlds, perchè ti troverai a giocare a un altro gioco... La forma guida la materia, in questo caso. E una idea banale come quella dei background della 5a porta giocatori che non recitavano più il personaggio da anni a farlo nuovamente, solo perchè una riga di descrizione gli suggerisce di farlo.
The Scarecrow Inviato 16 Ottobre 2014 Segnala Inviato 16 Ottobre 2014 Sí, fammi sapere Sempre a disposizione per le light rules.
The Scarecrow Inviato 18 Ottobre 2014 Segnala Inviato 18 Ottobre 2014 Dracomilan, ho aperto il thread di reclutamento: http://www.dragonslair.it/forum/threads/73109-Old-School-Cercasi-giocatori-per-avventure-D-amp-D-1st-ed-(Swords-amp-Wizardry)?p=1432996&viewfull=1#post1432996 Vediamo se qualcuno si fa avanti.
Dracomilan Inviato 20 Ottobre 2014 Segnala Inviato 20 Ottobre 2014 Io arrivo subito! Sent from my iPhone using Tapatalk
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