mikcampo Inviata 26 Agosto 2014 Segnala Inviata 26 Agosto 2014 Salve, premetto che non sono un esperto di build ho sempre giocato incantatori mono classe e , anche se la loro forza in combattimento non era eccezionale, mi mettevo sempre in prima fila negli scontri. E' per questo che oggi vorrei creare il mio primo gish. ho letto bene la guida ma l'indecisione cade su quali delle molteplici varianti fare Premetto il gish deve essere arcano, troppe volte ho fatto il chierico e il druido, non so ancora su cosa focalizzarlo se sul CAR o sull' INT ma sicuramente lo imposterei molto sul combattimento, con incantesimi puramente di buff personali e di utility generali off combat , insomma di essere sempre utile al gruppo. i manuali concessi sono quelli in italiano ad esclusione dei manuali di ambientazione del faerun e di eberron il mio scopo sarebbe di creare un personaggio ottimizzato, non esageratamente forte per non eclissare gli altri del gruppo, mi è sempre piaciuta la coesione dei pg dove ognuno fa la sua parte nella storia. leggendo la guida avevo pensato ad alcune build (probabilmente saranno sbagliate e poco performanti ) INT rodomonte 3 / mago 4 /uccisore di draghi 1 (per la comp in armi e armature) / incantaspade 1/ cavaliere mistico 10 / 1 boh cantore della lama (ma ci vogliono troppi talenti e c'è la limitazione della razza dovrei usare quindi un mezz'elfo penso per non incorrere nella penalità ai PE) talenti richiesti sono schivare e volontà di ferro per l'uccisore di draghi maestria in combattimento arma focalizzata incantare in combattimento per il cantore della lama dovrei avere bab 18 LI 16 pro metto int ai danni e alla CA, bab 18 e con lo stocco avrei un bel range di critico e farei un bel quantitativo di danni contro niente inc di 9° ,i talenti richiesti , armatura leggera richiesta CAR stregone da battaglia 7 / uccisore di draghi 1 / cavaliere mistico 10 / stregone da battaglia 1/ 1 boh incantaspade ( anche se non da privilegi di classe utili) bab 18 LI 19 tanta roba oppure paladino 2(mi piace quello della tirannia ma non l'allineamento LM visto che gioco solo pg buoni quindi opterei per quello della libertà / stregone da battaglia 4/ cavaliere mistico 10/ stregone da battaglia 4? bab 18 LI 17 pro metto il car ai tiri salvezza contro ancora niente incantesimi di 9° in queste due build basate sul carisma potrei castare in armatura completa di mithriil , prendendo incantatore esperto come talento tra i talenti da prendere oltre qualche talento di metamagia stile inc estesi e rapidi utilissimi entrambi per il buff, e i talenti per le classi di prestigio( schivare e volontà di ferro), prenderei colpo arcano che tutti segnalano come irrinunciabile e attacco poderoso ma non saprei cosa altro prendere, per me opterei su evergreen come iniziativa migliorata e sulle build del carisma su autorità Per gli incantesimi le guide apposite mi hanno già fornito ottimi spunti tenendo presente le limitazioni ai manuali come potrei ottimizzare un gish arcano?
Arthas II Inviato 26 Agosto 2014 Segnala Inviato 26 Agosto 2014 L'ideale per quello che hai descritto sarebbe un abjurant champion, però è sul complete mage che è in inglese Magari prova a chiedere al DM se te lo fa buildare
>Hades< Inviato 27 Agosto 2014 Segnala Inviato 27 Agosto 2014 Solo manuali italiani, quindi niente Abjurant Champion... Peccato ^^'. Vediamo. Per quanto riguarda gli incantesimi, i "buff" da lunga durata sono tra i migliori amici dei gish: ad esempio Arma Magica Superiore di permette di avere un'arma "+1" con le capacità che vuoi, dato che tanto agli altri "+" ci pensa l'incantesimo. Beh, l'incantaspade non è eccezionale come cdp, ma un solo livello è tra le "dip" migliori in assoluto per un gish: +1 bab, +1 progressione d'incantesimi, 2 ts buoni, d8 come dado vita e ignorare il 10% del fallimento d'incantesimi arcani. Un'altra build basata sull'intelligenza potrebbe essere Guerriero 1/Mago 6/Incantaspade 3/Cavaliere Mistico 10. Bab +17, LI 17 (incantesimi di 9° al 20°), poi capacità di ignorare fino al 15% del fallimento d'incantesimi arcani (quanto basta per indossare un'armatura crepuscolare (Libro delle Imprese Eroiche) in mithral e aver 0% di fallimento). Un'altra build su Carisma potrebbe essere Paladino 2/Stregone 4/Incantaspade 1/Uccisore di Draghi 1/Cavaliere Mistico 9/Esorcista Sacro 3. Bab +17, LI 17 (niente incantesimi di 9°, ma abbiam sinergia al Carisma e Scacciare non morti per poter usare talenti divini). Edit. Tra i talenti, un altro per me irrinunciabile per ogni gish è Incantatore Provetto: con quello puoi aver il tuo LI pari al livello di personaggio. E' vero che la cosa non ti permette di lanciare incantesimi di livello più alto, ma migliora TUTTI gli incantesimi che lanci per effetto, durata, danni, superare la RI, ecc. Uno dei primi comandamenti dell'ottimizzazione è "non perdere livelli da incantatore". Con questo talento, anche in una build che alla fine "lancia incantesimi come un mago di 17°" hai comunque 20 livelli da incantatore. Se hai talenti da buttar via, in una build da gish basata sull'intelligenza potrebbe esser in qualche modo interessante il talento Riflessi Intuitivi: le classi/cdp che prenderai come gish ti daranno dei buoni TS base per Tempra e Volontà, ma potresti esser carente su Riflessi (con il multiclassaggio è facile arrivare a un TS di base di +5 al 20°). In quel modo (dato che l'Intelligenza sarà probabilmente la tua caratteristica più alta) puoi compensare.
Velsh Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 incantatore da battaglia - se parti come stregone da battaglia, bardo o mago combattente è una manna dal cielo per combattere in armatura colpo arcano - sacrificare qualche incantesimo (specie quelli di basso livello quando sei di livello alto) per ottenere bonus a TxC e danni è sempre cosa buona e giusta Se lo fai su intelligenza: - rodomonte --> int ai danni - keen intellect --> int ai TS Vol (nel caso ti servisse di alzarlo) - faerie mysteries initiate --> int al posto di cos per i pf
Larin Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Inviato 1 Settembre 2014 Ti rimando qui: la seconda build che propongo fa avere un BaB di +14, quindi da accesso al 3° attacco a round, incantesimi divini ed arcani di 9° livello (insomma, tutti i buff che ti possano servire), musica bardica come un bardo di 13° livello e possibilità di usare i vari trick basati sullo scacciare del prete-ur. Tutto rigorosamente da materiale in italiano Per il resto, dipende da come vuoi propendere, se più sugli incantesimi o più sul combattimento fisico.
Messaggio consigliato