Mjolnir Stormhammer Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 Io ho preferito cominciare ad imparare con un maestro, anche se era un tipo di qualche anno piu grande di me, niente di scolastico, ma aveva un gruppo metal e sapeva cosa farmi fare per raggiungere il piu in fretta possibile il risultato di suonare in un gruppo...piu che la teoria (che mi ha fatto fare, scale costruzioni di accordi, intervalli bla bla...) erano utili gli esercizi di mobilità e coordinazione che mi dava, nonche i vari libri che mi consigliava...piu che altro mi serviva l'esperienza che si era fatto sulla sua pelle... Ah io ho cominciato con un'acustica, pur sapendo che l'obiettivo era l'elettrica, questo su sua proposta in quanto prima di fai un bel callo sulle dita, e impari a lavorare su una chitarra piu "dura"...poi passi all'elettrica gia abbastanza sciolto, ma mi rendo conto che in realta non è necessario, comunqe fa comodo saper suonare e avere anche una classica\acustica, anche perche diverse canzoni la richiedono... Comunque caro Arghot, buon lavoro, e che il callo sia con te...
Angelo Caduto Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Anche io l'anno scorso partii spedito comprando una chitarra elettrica (base-baracca: Bullet) per imparare da autodidatta.....sono durato 2 mesi... Quindi consiglio a tutti: IMHO se avete le possibilità, partite con il maestro.....vi fa arrivare velocemente a dei risultati e questo vi darà la spinta per poi continuare....però non è per forza necessaio: conosco gente che ha un gruppo e ha fatto tutto da solo( magari con l'aiuto di amici) ma senza sgaciare un soldo in lezioni.... guitar rules:rock: :rock:
Hiade Airik Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 che fico il basso...Se volessi comprarmi uno strumento, prenderei o quello o la batteria... Scusa ma da batterista non potevo resistere... E PRENDITELA 'STA BATTERIA!!!!! Vabbè, si scherza! Però io ho suonato la chitarra sai anni... poi ho scoperto la batteria e addio! Comunque vorrei puntualizzare un discorso: ho letto molta gente dire "ma si, la teoria è importante ma non fondamentale..." e cose simili. In questo caso, visto che molti qui suonano e molti vorrebbero cominciare, è importante fare una distinzione e non generalizzare. Se l'intento è quello di Arthemis, ovvero di strimpellare accompagnando le canzoni attorno al falò (una delle cose più belle della vita), allora il discorso regge. Se l'idea è quella di imparare a suonare davvero, se sentite dentro una passione VERA per la musica o per uno strumento, allora prendete lezioni. La teoria è esclusivamente al servizio della pratica, da sola non vale nulla... ma è importante quello che vi da: la possiblità di suonare quello che vi viene in mente senza dover sempre pensare a COME suonarlo! E poi ritengo importante prendere lezioni da differenti insegnanti durante la propria carriera musicale. Apre la mente a differenti punti di vista, differenti stili e differenti idee. E se si vuole fare qualcosa di più che il tipico gruppo rapina per fare le serate nei locali, allora questo è fondamentale. Studio, costanza, esercizio, pazienza e dedizione. Tutto questo si trasforma in musica ancora prima che ve ne accorgiate! Buona fortuna con tutto!
Ichil Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Un ulteriore consiglio: quando inizi ad imparare gli accordi (ma è un discorso generale), mantieni la muscolatura rilassata e non irrigidire la mano eccessivamente (all'inizio un po' è normale finchè non hai capito quanta forza usare). Se avverti dolore o indolenzimento ai tendini o ai muscoli FERMATI SUBITO e fai riposare la mano. Se riprendendo la chitarra la mano ti fa ancora male, per quel giorno può bastare così. I polpastrelli invece ti faranno sicuramente male finchè non avrai i calli quindi, anche se soffri, continua a suonare che ti fai i calli prima! Ci sono un po' di esercizi per scaldare le mani prima di suonare, ma per iniziare basterà strofinarle un po' fra di loro (qualche decina di secondi, non per un quarto d'ora!) finchè non avverti una piacevole sensanzione di "prontezza". P.S. La chitarra elettrica si suona sia con le dita, che col plettro, che col plettro+ dita in base al suono che vuoi ottenere. Considera che anche il materiale del plettro cambia il suono! Poi, certo, arriva Hendrix e suona coi denti o Vai con la lingua, ma quello è un'altro discorso...
Arghot Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 http://xoomer.alice.it/pbrogion/ come guida base uso questo...ho iniziato adesso con i giri, a breve poi dovrebbe pure arrivare la prima chitarra elettrica
Ichil Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 http://xoomer.alice.it/pbrogion/ come guida base uso questo...ho iniziato adesso con i giri, a breve poi dovrebbe pure arrivare la prima chitarra elettrica Oddio, per iniziare può andare bene. Cerca di studiare più posizioni per ogni accordo (es. suonare il giro di Do utilizzando per ogni accordo una posizione alternativa - purchè sia sempre corrispondente a quello segnato nel giro). Accertati che ogni nota dell'accordo suoni (sia quelle premute che quelle a vuoto). Ricorda l'equazione spazio=tempo e cerca di non tenere le dita non utilizzate a distanze siderali dalle corde e di non effettuare movimenti eccessivamente ampi durante i cambi di accordo (questo richiede un po' di tempo, ma col ripetere vedrai che i miglioramenti saranno netti). Che chitarra ti prendi? Con che ampli (o emulatore di ampli)?
Arghot Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 http://www.ibanez.com/eg/series.aspx?s=jumpstartEG la 121 (quella tutta nera) non è una les paul ma per iniziare vedo di farmela bastare
Ichil Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 http://www.ibanez.com/eg/series.aspx?s=jumpstartEG la 121 (quella tutta nera) non è una les paul ma per iniziare vedo di farmela bastare Per iniziare è ok. Ne ho vista una prova su una rivista per chitarristi e il pacchetto è più che dignitoso.
Carathril Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 Scusa ma da batterista non potevo resistere... E PRENDITELA 'STA BATTERIA!!!!! Vabbè, si scherza! Però io ho suonato la chitarra sai anni... poi ho scoperto la batteria e addio! Comunque vorrei puntualizzare un discorso: ho letto molta gente dire "ma si, la teoria è importante ma non fondamentale..." e cose simili. In questo caso, visto che molti qui suonano e molti vorrebbero cominciare, è importante fare una distinzione e non generalizzare. Se l'intento è quello di Arthemis, ovvero di strimpellare accompagnando le canzoni attorno al falò (una delle cose più belle della vita), allora il discorso regge. Se l'idea è quella di imparare a suonare davvero, se sentite dentro una passione VERA per la musica o per uno strumento, allora prendete lezioni. La teoria è esclusivamente al servizio della pratica, da sola non vale nulla... ma è importante quello che vi da: la possiblità di suonare quello che vi viene in mente senza dover sempre pensare a COME suonarlo! E poi ritengo importante prendere lezioni da differenti insegnanti durante la propria carriera musicale. Apre la mente a differenti punti di vista, differenti stili e differenti idee. E se si vuole fare qualcosa di più che il tipico gruppo rapina per fare le serate nei locali, allora questo è fondamentale. Studio, costanza, esercizio, pazienza e dedizione. Tutto questo si trasforma in musica ancora prima che ve ne accorgiate! Buona fortuna con tutto! Ritengo corretto il succinto ( strano ) discorso del mio batterista. Per chi invece ha la musica nel sangue potrebbe anche rilevarsi "superfluo" prendere lezzioni. I piu' "grandi" musicisti spesso sono autodidatta.
Arghot Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 Ieri è arrivato l' occorrente! MI servirebbero un paio di dritte : -Qualche esercizio per velocizzare la tecnica? -Con che canzoni iniziare? io ascolto tutti gruppi abbastanza proibitivi per un pivello. Per ora ho fatto solo quelche riff facile dei guns e qualcosina dei ramones...altri suggerimenti?
Hiade Airik Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Ieri è arrivato l' occorrente! MI servirebbero un paio di dritte : -Qualche esercizio per velocizzare la tecnica? -Con che canzoni iniziare? io ascolto tutti gruppi abbastanza proibitivi per un pivello. Per ora ho fatto solo quelche riff facile dei guns e qualcosina dei ramones...altri suggerimenti? Per velocizzare la tecnica suona lento! Sembra un discorso strano ma non devi puntare alla velocità all'inizio! Anzi, in realtà ti accorgerai che non devi puntarci pressochè mai per suonare veloce. Devi concentrarti sul prendere un esercizio, un pezzo, un fraseggio o un giro e farlo LENTO in modo preciso, pulito e dinamico, finchè non è INECCEPIBILE. SOLO allora pian piano lo farai salire di velocità ma sarà un gioco da ragazzi!! Non (NON) puntare mai alla velocità: sporca solo il suono se non sai suonare più che bene prima!!! Per quanto riguarda le canzoni, sparati qualcosa dei Black Sabbath degli inizi, che sono piuttosto semplici ma relativamente intelligenti in alcune costruzioni. E poi ti aiutano a sviluppare un pelino di tocco sui fraseggi, essendo tendenzialmente semplici e lentissimi. Per riffare un pelino ti consiglio Paranoid, ad esempio, ma suonare bene le tre note di "Black Sabbath" e farle vibrare è una cosa che agli inizi è facile solo in apparenza. In generale comunque (e qui sento già un coro di insulti) credo che per la chitarra elettrica, se ti piace il rock in genere, uno dei gruppi in assoluto più didattici su tutti i livelli siano i Metallica! Trova le tabulature (meglio le partiture se le sai leggere, così hai i valori), parti con pezzi del cavolo quali "Seek and destroy" per salire con cose come "For whom the bell tolls", "Enter sandman" o "Wherever I may Roam", che sono un tantino meno scontate, per poi arrivare a pezzi bastardi come "Blackend" fino ai capolavori di armonia come la mefitica e scassaballe "Nothing else matters", che sebbene un tormentone ha un arpeggio di prim'ordine o al fantastico e ineguagliabile arpeggio sulla strofa di "Fade to black". Poi se ti interessano i solo, anche li i Metallica sono abbastanza propedeutici, sebbene spesso banalotti. Alcuni passaggi come lo stesso solo di intro di "Fade to black", sono ottimi. Ma da quel lato anche Adrian Smith aveva qualcosa da dire e se riesci a trovare il solo di Killers (la canzone) dei Maiden, l'ho sempre trovato molto divertente. Per il resto, se entri più nello specifico magari qualcosa di buono lo troviamo! Ciao e in bocca al lupo!
Ichil Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Inviato 6 Giugno 2007 Ieri è arrivato l' occorrente! MI servirebbero un paio di dritte : -Qualche esercizio per velocizzare la tecnica? -Con che canzoni iniziare? io ascolto tutti gruppi abbastanza proibitivi per un pivello. Per ora ho fatto solo quelche riff facile dei guns e qualcosina dei ramones...altri suggerimenti? A quanto correttamente detto da Hiade aggiungo: 1. http://www.donatobegotti.com/support/ditones/ guarda il video per l'impostazione (mano dx, sx, posizione pollice dietro al manico, suono e pulizia dello stesso), leggi bene le istruzioni e parti piano. Non aspettarti di arrvare alla velocità obiettiv, ma portali a una velocità in cui sei pulito e rilassato e passa all'ex successivo. Sono solo per la pura tecnica e sincronismo nell'alternata, niente di musicale, comunque ricordati sempre che ti devi divertire a farli! 2. NON METTERE TROPPA DISTORSIONE. NIENTE COMPRESSORI. Gli esercizi e le canzoni ti devono suonare bene sia col suono pulito che con quello distorto. 3. DISCIPLINA E DIVERTIMENTO! 4. Running Free degli Iron era abbastanza facile. Wonderful tonight di Eric Clapton. Qualsiasi cosa degli AC/DC. Starway to Heaven dei Led Zeppelin. Sunshine of Your Love nella versione di hendrix.
Messaggio consigliato