Costantine10 Inviata 27 Agosto 2014 Segnala Inviata 27 Agosto 2014 Il fmiglio lo posso evocare con la spell find familiar, ma no riesco a capacitarmi del fatto ch un famiglio di un pg di 20 livello sia uguale ad un famiglio di un pg di 1, esistono alcuen regole che mi sono scordato od è proprio così?
Aranor Inviato 27 Agosto 2014 Segnala Inviato 27 Agosto 2014 Il fmiglio lo posso evocare con la spell find familiar, ma no riesco a capacitarmi del fatto che un famiglio di un pg di 20 livello sia uguale ad un famiglio di un pg di 1, esistono alcune regole che mi sono scordato od è proprio così? Il mago di 20° (ma anche di 18° e 19°) può lanciarlo a volontà senza usare slot, se sceglie find familiar come signature spell, anche senza usare la versione in rituale Battute a parte, ad ora con i manuali usciti e le regole conosciute, sono identici.
DB_Cooper Inviato 28 Agosto 2014 Segnala Inviato 28 Agosto 2014 Ciao! Anche quì, difetto di comparazione con sistemi precedenti. La forma mentale di qualsiasi edizione va ripulita prima di analizzare una regola, se no è un casino... Nella logica del gioco non mi sembra una bestemmia. L'incantesimo Find Familiar ti concede: - un famiglio permanente; - la possibilità di parlarci telepaticamente entro 100 ft.; - la possibilità di lanciare incantesimi con range "contatto"; - la possibilità di "trasformarlo" con un nuovo lancio o di rievocare lo stesso se muore; - la possibilità di vedere attraverso i suoi occhi. In generale, mi sembra un bonus ruolistico e tecnico notevole, dall'1 al 20. Non è una macchina da guerra, ma un famiglio. Non so se usciranno regole che lo renderanno più "forte", ma spero proprio di no (personalmente). DB
Costantine10 Inviato 28 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2014 Ciao! Anche quì, difetto di comparazione con sistemi precedenti. La forma mentale di qualsiasi edizione va ripulita prima di analizzare una regola, se no è un casino... Nella logica del gioco non mi sembra una bestemmia. L'incantesimo Find Familiar ti concede: - un famiglio permanente; - la possibilità di parlarci telepaticamente entro 100 ft.; - la possibilità di lanciare incantesimi con range "contatto"; - la possibilità di "trasformarlo" con un nuovo lancio o di rievocare lo stesso se muore; - la possibilità di vedere attraverso i suoi occhi. In generale, mi sembra un bonus ruolistico e tecnico notevole, dall'1 al 20. Non è una macchina da guerra, ma un famiglio. Non so se usciranno regole che lo renderanno più "forte", ma spero proprio di no (personalmente). DB Ma non lo voglio che picchi, lo vorrei che se mi ci sputano non crepi. 2
DB_Cooper Inviato 28 Agosto 2014 Segnala Inviato 28 Agosto 2014 Ciao! Se ti ci sputano vuol dire che lo stai usando in battaglia e ci sta. Il solo esempio di lanciare un incantesimo a contatto di livello alto stando nascosto dietro un masso può cambiare le sorti di una battaglia e naturalmente vale il rischio. Se crepa lo rievochi 1 ora dopo. Si fa per dire eh... Ovviamente si possono fare decine di house rules, ti dico solo che nella logica base del sistema sia perfettamente ok e stimola a non interpretarlo come strumento di ottimizzazione, ma come strumento narrativo o come ausilio per le sezioni esplorative e di interazione, senza contare l'arricchimento di avere una piccola creaturina con cui il pg può parlare. DB
Aranor Inviato 28 Agosto 2014 Segnala Inviato 28 Agosto 2014 Nota: vedere attraverso i suoi occhi, e soprattutto con i suoi sensi (per un povero umano può essere un plus notevole). Detto questo, sono d'accordo con Constantine10, ma per adesso questo è ciò che abbiamo. Va usato con delicatezza, ma se muore non succede nulla di grave.
Costantine10 Inviato 28 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2014 Nota: vedere attraverso i suoi occhi, e soprattutto con i suoi sensi (per un povero umano può essere un plus notevole). Detto questo, sono d'accordo con Constantine10, ma per adesso questo è ciò che abbiamo. Va usato con delicatezza, ma se muore non succede nulla di grave. Non è male, anche così ma le sue abilità a livello alto rimangono comunque più basse delle tue che avrai un profency bella lata e quindi diventa inutile imho anche come occhi orecchie per un povero umano. Quella del castare attraverso di lui non è male, ma secondo me a bassi livelli, a livelli alti il famiglio per come è ora è abbastanza inutile per un warlock con il patto della catena si fa sentire, anche se potrebbe avere un famiglio volante ed invisibile che spara raggi.
Aranor Inviato 28 Agosto 2014 Segnala Inviato 28 Agosto 2014 Come sensi intendo scurovisione, per esempio. Non so se qualche animale o gli imp per il warlock ce l'hanno.
Ospite Kaandorian Inviato 31 Agosto 2014 Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Ci starebbe bene qualcosa come in 4ed. Cioè, la funzione attivo/disattivo, che quando sta in modalità disattivo non prende danni. In effetti è frustrante che muoia ogni volta che arriva un attacco ad area.
Ospite Inviato 31 Agosto 2014 Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Ci starebbe bene qualcosa come in 4ed. Cioè, la funzione attivo/disattivo, che quando sta in modalità disattivo non prende danni. In effetti è frustrante che muoia ogni volta che arriva un attacco ad area. A dire il vero è già così. Con un'azione lo puoi mandare via e con un'altra azione lo puoi rievocare.
Ospite Kaandorian Inviato 31 Agosto 2014 Segnala Inviato 31 Agosto 2014 Allora ritiro tutto, non avevo approfondito come si deve
Anyol Inviato 30 Aprile 2022 Segnala Inviato 30 Aprile 2022 Scusate se mi intrometto nella questione del famiglio: ci sono limitazioni al tipo di creatura di cui può assumere la forma? Grazie per le cortesi risposte.
Minsc Inviato 30 Aprile 2022 Segnala Inviato 30 Aprile 2022 3 minuti fa, Anyol ha scritto: Scusate se mi intrometto nella questione del famiglio: ci sono limitazioni al tipo di creatura di cui può assumere la forma? Grazie per le cortesi risposte. Si, sono specificate nella descrizione dell'incantesimo: Vou gain the service of a familiar, a spirit that takes an animal form you choose: bat, cat, crab, frog (toad), hawk, lizard, octopus, owl, poisonous snake, fish (quipper), rat, raven, sea horse, spider, or weasel.
MattoMatteo Inviato 30 Aprile 2022 Segnala Inviato 30 Aprile 2022 5 ore fa, Minsc ha scritto: 5 ore fa, Anyol ha scritto: Scusate se mi intrometto nella questione del famiglio: ci sono limitazioni al tipo di creatura di cui può assumere la forma? Grazie per le cortesi risposte. Si, sono specificate nella descrizione dell'incantesimo: Vou gain the service of a familiar, a spirit that takes an animal form you choose: bat, cat, crab, frog (toad), hawk, lizard, octopus, owl, poisonous snake, fish (quipper), rat, raven, sea horse, spider, or weasel. Nella descrizione è aggiunto anche che, sono disponibili anche altre forme, a discrezione del master; in linea di massima, qualsiasi bestia di taglia Piccola o inferiore, e GS 1 o inferiore, dovrebbe andare bene. Inoltre, se sei un warlock col patto della Catena, hai 4 forme alternative da aggiungere alla lista: Imp, Quasit, Sprite, Pseudodragon.
Anyol Inviato 1 Maggio 2022 Segnala Inviato 1 Maggio 2022 (modificato) Il 30/4/2022 at 09:47, Minsc ha scritto: Si, sono specificate nella descrizione dell'incantesimo: Vou gain the service of a familiar, a spirit that takes an animal form you choose: bat, cat, crab, frog (toad), hawk, lizard, octopus, owl, poisonous snake, fish (quipper), rat, raven, sea horse, spider, or weasel. Grazie anche a Matteo per le specifiche. Minsc, avevo letto altrove che prendendo il talento "iniziato alla magia" (prerequisito: saper lanciare incantesimi , quindi un ranger o un Paladino di 3lv al 4lv possono prenderlo, vero?) si poteva scegliere l'incantesimo "trova famiglio" dalla lista delle spell del mago. Seconda cosa: ho letto questo che ora cito. C'è inoltre da dire che puoi usarlo per avvantaggiarti in combattimento. Ad esempio: un gufo durante il suo turno si avvicina a un tuo nemico e utilizza l'azione Aiutare (per distrarlo e darti vantaggio al tuo prossimo attacco), per poi volarsene via al sicuro senza causare attacchi di opportunità grazie alla sua specifica abilità da gufo. In pratica ogni turno avresti un attacco con vantaggio. In cosa consiste questa abilità del gufo di allontanarsi dall'avversario? Ce l'ha solo lui come famiglio o anche altri, tipo il falco? Grazie. Modificato 1 Maggio 2022 da Anyol
bobon123 Inviato 1 Maggio 2022 Segnala Inviato 1 Maggio 2022 29 minuti fa, Anyol ha scritto: Minsc, avevo letto altrove che prendendo il talento "iniziato alla magia" (prerequisito: saper lanciare incantesimi , quindi un ranger o un Paladino di 3lv al 4lv possono prenderlo, vero?) si poteva scegliere l'incantesimo "trova famiglio" dalla lista delle spell del mago. Iniziato alla magia non ha prerequisiti, e permette di prendere trova famiglio come incantesimo (è probabilmente l'uso più comune del talento). 29 minuti fa, Anyol ha scritto: In cosa consiste questa abilità del gufo di allontanarsi dall'avversario? Ce l'ha solo lui come famiglio o anche altri, tipo il falco? Il Gufo ha l'abilità speciale fly-by, che vuol dire che non provoca attacchi d'opportunità quando si allontana dall'avversario. Quindi può andare in corpo a corpo, usare l'azione aiuta per offrire vantaggio al tuo attacco successivo, e poi volare via dietro le prime linee in sicurezza. Il falco non la ha.
Minsc Inviato 1 Maggio 2022 Segnala Inviato 1 Maggio 2022 20 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Nella descrizione è aggiunto anche che, sono disponibili anche altre forme, a discrezione del master; in linea di massima, qualsiasi bestia di taglia Piccola o inferiore, e GS 1 o inferiore, dovrebbe andare bene. Altre forme con il lancio di find familiar non sono previste nè dalla descrizione della spell, nè dalle errata. Ci sono alcune creature (principalmente su moduli di avventura o ambientazioni specifiche) nella cui descrizione è scritto che possono servire come famigli, ma resta il fatto che un pg che lancia quella spell è limitato alle forme su citate. Se poi dici "è a discrezione del master concedere altre forme" è ovvio, potrebbe benissimo dire che al suo tavolo con multiattack tutti hanno 3 attacchi o che gli incantatori hanno tutti il doppio degli slot incantesimo, ma se si parla di regolamento della 5e si deve avere un terreno comune di discussione che è il manuale che prevede solo determinate forme per il famiglio che evochi
Anyol Inviato 1 Maggio 2022 Segnala Inviato 1 Maggio 2022 45 minuti fa, bobon123 ha scritto: Iniziato alla magia non ha prerequisiti, e permette di prendere trova famiglio come incantesimo (è probabilmente l'uso più comune del talento). Il Gufo ha l'abilità speciale fly-by, che vuol dire che non provoca attacchi d'opportunità quando si allontana dall'avversario. Quindi può andare in corpo a corpo, usare l'azione aiuta per offrire vantaggio al tuo attacco successivo, e poi volare via dietro le prime linee in sicurezza. Il falco non la ha. Quindi ci si basa sulle creature che sono in fondo al manuale del giocatore. perfetto, tutto chiaro. X Minsc - certo, le HR sono altro, io chiedevo proprio sul regolamento. Sei stato chiarissimo, grazie.
Casa Inviato 3 Maggio 2022 Segnala Inviato 3 Maggio 2022 Il 1/5/2022 at 12:00, Minsc ha scritto: Altre forme con il lancio di find familiar non sono previste nè dalla descrizione della spell, nè dalle errata. Ci sono alcune creature (principalmente su moduli di avventura o ambientazioni specifiche) nella cui descrizione è scritto che possono servire come famigli, ma resta il fatto che un pg che lancia quella spell è limitato alle forme su citate. Credo che @MattoMatteo si riferisca alla variante del manuale dei mostri dove dice si può scegliere come famiglio qualsiasi mostro di taglia minuscola 1
Minsc Inviato 3 Maggio 2022 Segnala Inviato 3 Maggio 2022 33 minuti fa, Casa ha scritto: Credo che @MattoMatteo si riferisca alla variante del manuale dei mostri dove dice si può scegliere come famiglio qualsiasi mostro di taglia minuscola Se parli del trafiletto a pag 347, quello si riferisce ai png come mage e archmage che possono essere accompagnati da quelle creature che servono da famigli, ma per i pg le opzioni sempre quelle classiche restano 1
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