ithilden Inviata 28 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviata 28 Agosto 2014 Sono un gerofante arcano trasmutatore ed il mio ruolo principale è il buffer. Nel gruppo ci sono anche un bardo, un'ammaliatrice e un chierico! Abbiamo trovato delle bacchette di forza del toro, astuzia della volpe, saggezza del gufo e immagine speculare! Volevamo chiedere un vostro parere su chi, secondo voi, dovrebbe prendere quelle bacchette, o meglio chi dovrebbe utilizzarle: le bacchette rimangono al gruppo, ma chi, in combattimento dovrebbe essere quello/i che le utilizza? EDIT: Secondo me dovremmo essere io ed il bardo ad utilizzarle, perché in questo modo io, per esempio, potrei evitare di prepararmi quegli incantesimi o potrei averne ancora a disposizione qualora facessimo più scontri ed io avessi finito le mie "scorte"! D'altra parte il chierico e la maga dicono che dovrebbero prenderle loro due perché 1 non posso essere l'unico a potenziare, se ci sono loro, meglio così perché risparmiamo tempo. (La mia obiezione però è che loro hanno altri ruoli, non dovrebbero perdere tempo a fare buff!! Oltretutto le bacchette sono a cariche, se cominciano ad utilizzarle ad ogni incontro, finiranno presto!!) 2 con quelle potranno buffare il mezzorco barbaro del gruppo che io evito sempre di toccare con i miei incantesimi perché è malvagio (ed io sono buono), e soprattutto perché da quando lo conosciamo non ha fatto altro che minacciarmi, picchiarmi o attaccare me è il mio compagno animale. Qual è la vostra opinione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 28 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2014 Gli incantesimi sono arcani o divini?, perchè se sono arcani si taglia fuori il chierico, se sono divini si taglia fuori l'ammaliatrice. Tenetene una a testa, così siete tutti contenti Io personalmente farei tenere tutte le bacchette al buffer, tranne che per imamgine speculare, la darei a quello dei 4 incantatori che subisce più spesso attacchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 tranne che per immagine speculare, la darei a quello dei 4 incantatori che subisce più spesso attacchi. Lui. Dal barbaro XD Comunque quoto tamriel per quanto riguarda il capire se sono bacchette arcane o divine, senza sapere questo è impossibile ragionarci su. Risolto questo io propendo anzitutto per il bardo, e poi per te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 Io propenderei per te o il bardo, ma dipende se sono arcane o divine come già detto. In ogni caso il ragionamento migliore da fare è: - Chi lancia di solito questi incantesimi e trarrebbe indiscusso vantaggio dal liberarsi di questi slot? - Chi di solito ha veramente bisogno di quegli incantesimi e potrebbe fare di più se li avesse? Tenendo conto che il buffer "vive per lanciarli" mentre un altro PG sprecherebbe turni. L'unica cosa che mi sembrerebbe normale dare ad altri è immagine speculare o, normalmente, io lascio ad altri le varie cure da tenere per le emergenze "che se muore l'healer siamo tutti nel guano", il resto va a chi ne fa un uso migliore di solito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 29 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 Il fatto è che loro dicono che se cw le avessero loro potrebbero usufruire dei buff più velocemente! Se il guerriero, il mago e il chierico vogliono potenziare la loro caratteristica primaria, a me servono due o tre turni, mentre con le bacchette in mano loro si risolverebbe in un turno... loro pensano che me la prenda perché "invadono il mio campo", invece sono solo preoccupato che 1 evadano il loro 2 sprechiamo una buona occasione per risparmiare sugli slot Detto questo, una domanda: se le bacchette hanno incantesimi arcani i maghi non possono usarle? Non lo sapevo .. dove è scritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 Il fatto è che loro dicono che se cw le avessero loro potrebbero usufruire dei buff più velocemente! Se il guerriero, il mago e il chierico vogliono potenziare la loro caratteristica primaria, a me servono due o tre turni, mentre con le bacchette in mano loro si risolverebbe in un turno... loro pensano che me la prenda perché "invadono il mio campo", invece sono solo preoccupato che 1 evadano il loro 2 sprechiamo una buona occasione per risparmiare sugli slot Detto questo, una domanda: se le bacchette hanno incantesimi arcani i maghi non possono usarle? Non lo sapevo .. dove è scritto? Aspetta... com'è che tu ci metti 3 turni? Mi sono persa qualcosa... In ogni caso il problema dei problemi è questo, non dovrebbero avere difficoltà a capirlo: Mentre tu impugni la tua bacchetta e buffi, male che vada se devi spostarti per essere a portata o non hai la bacchetta pronta in 2 round, loro hanno 2 round per fare ciò che fanno di solito (attaccare, evocare, castare...) e il 3° partono super buffati. Sono 2 round di "attacco" e 1 round di attacco con il buff (+ quelli a seguire). Se le prendono loro il primo round si buffano e non fanno niente, ma si possono prendere danni e tutto quel che ne consegue, il 2° prendono il buff relativo. Ora, se va male quindi hanno il buff un round prima, ma per un round nessuno conclude niente e si prendono i danni. Potrebbe essere molto molto rischioso. Se tu sei a portata oltre tutto puoi mettergli il buff nel primo round, E loro intanto attaccano/castano/fanno quello che gli riesce meglio. È come se io costruissi un PG per essere un healer perfetto, incapace mettiamo di fare qualcosa di veramente utile in combattimento. La meccanica è la stessa, il principio uguale, ma quando si parla di pf i giocatori di solito capiscono meglio: Tutti i PG del gruppo iniziano a curarsi da soli. Io ho il mio bab basso, la forza bassa, se non curo e provo ad attaccare prendo tipo solo con il 19. Abbiamo un buffer/debuffer nel gruppo ma ne tengo sempre un paio in lista (tanto posso convertirli se non li uso) da lanciare soprattutto quando non ho nessuno da curare. Sapendo che ci sono io, il DM butta giù sempre mostri che fanno una valanga di danno. Troviamo le bacchette e gli altri decidono di tenerle. I combattimenti potrebbero trovarsi così: -The Boss attacca, fa tanti danni, troppi perché i PG possano resistere ad un secondo colpo. - PG1: "Uso la bacchetta e mi curo." - PG2: "Uso la mia bacchetta e mi curo." - PG 3: "Io bevo una pozione" - AdO - "ops." - Sei a -1. "Mannaggia!" -Io: Curo PG3. - The Boss attacca, fa tanti danni, troppi. - PG1: "Uso la bacchetta e mi curo" - PG2: Idem - PG3: Ora che non sono a portata bevo la seconda pozza. Io: Boh buffo. The Boss attacca, fa tanti danni. - PG1: Uso la bacchetta e mi curo. - PG2: Idem. - PG3: L'ultima pozza!" - Io: ok nuovo round nuovo buff. The boss attacca, compare anche un minion che attacca. -Tutti si curano. Io provo a mettere un debuff sul nemico. The boss e minion attaccano, ma il boss fa critico. La bacchetta non basta più, basterebbe un attacco del minion andato a segno per uccidere chiunque di loro. -Dov'è l'healer quando serve?!" "Hey ragazzi, io ho finito gli incantesimi per oggi. Se volete ho i cura ferite da 3d8, ma lui sta facendo di media il doppio del danno e ha Pf pieni, fate un po' voi..." Ok, ho esagerato un po' le cose, ma rende benissimo l'idea del problema di PG che esagerano nel prendere il ruolo di qualcun altro, abbandonando il proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 Le bacchette, come ogni altro oggetto che contiene incantesimi, può essere usato solo* da coloro che hanno tale incantesimo tra la lista degli incantesimi. Inoltre le bacchette arcane possono essere usate solo* da incantatori arcani, mentre quelle divine da incantatori divini. * Spoiler: si intende senza dover fare prove di utilizzare oggetti magici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 29 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 Grazie Von! Nani, ci metto tre turni perché devo fare 3 buff differenti: astuzia, forza e saggezza! Ce ne metto due con incantesimi rapidi, ma non riuscirei a fare di più! Il tuo ragionamento fila ed è lo stesso che ho fatto io a loro! Speriamo che leggendovi cambino idea, ma ne dubito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KAZAO DES Inviato 3 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Dall'RSD devi avere solo l'incantesimo in lista, non conta se arcano o divino (non è come una pergamena). Le bacchette fanno schifo, tendi a non usarle per non usare cariche e sono generalmente subottimali ai tuoi incantesimi. Chi di solito fa altro in combattimento non ha bisogno di bacchette, soprattutto quelle nominate. Le due utili sono la forza del toro, dalla al bardo se non potenzi tu il mezz'orco, e immagine speculare, tiella tu che così risparmi un incantesimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato