PILAF Inviata 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviata 5 Ottobre 2006 scusate che di recente o tirato furi 3 o 4 volte gli epici ma avere ora una conferma mi serve piu' che mai! allora.....sono circa 2 o 3 giorni che i miei colleghi Apache e Thokk discutono sul seguente fatto di cui vorrei avere una giusta risposta:un incantatore che inizia una cdp che forniscie un +1alla classe esistente per gli incantesimi viene considerato un +1 al lv. effettivo del personaggio?? e quindi ad esempio un mago di 15 che prende 5 lv. da arcimago e raggiunge il 20, avendo il +1 alla classe base per gli inc. viene considerato epico dato che se anche ha iniziato una cdp pernde questo +1 alla c.b. capisco che valga solo per gli inc. ma e' sempre un +1 al lv. effettivo e dato che succede solo alle cdp per incantatori volevamo chiarire??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 scusate che di recente o tirato furi 3 o 4 volte gli epici ma avere ora una conferma mi serve piu' che mai! allora.....sono circa 2 o 3 giorni che i miei colleghi Apache e Thokk discutono sul seguente fatto di cui vorrei avere una giusta risposta:un incantatore che inizia una cdp che forniscie un +1alla classe esistente per gli incantesimi viene considerato un +1 al lv. effettivo del personaggio?? e quindi ad esempio un mago di 15 che prende 5 lv. da arcimago e raggiunge il 20, avendo il +1 alla classe base per gli inc. viene considerato epico dato che se anche ha iniziato una cdp pernde questo +1 alla c.b. capisco che valga solo per gli inc. ma e' sempre un +1 al lv. effettivo e dato che succede solo alle cdp per incantatori volevamo chiarire??? +1 al lv. di incantatore per gli spell, vuol dire che avanzano di un livello nella classe arcana (o divina, eventualmente;-) ), ma per quanto riguarda gli incantesimi solamente. (Quindi n° di incantesimi conusciuti, quantità di incantesimi castati al giorno e lv di incantesimi.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 se è mago 15 e arcimago 5 a meno che non appartenga ad una razza mostruosa con DV e modificatore di livello allora il suo Livello effettivo di personaggio (LEP) è pari a 20 e se è 20 o inferiore non è un personaggio epico. La discussione dei tuoi amici è un classico esempio di come perdersi in un bicchiere d'acqua. l'arcimago consente un avanzamento del livello incantatore NON del livello di classe. quindi non è che il pg diviene in mago 20 e arcimago 5, di fatto si guadagnano solo gli incantesimi e NON i talenti bonus e anche per quanto concerne il famiglio bisogna contare esclusivamente i livelli da mago NON da arcimago. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PILAF Inviato 5 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 no, questo lo sappiamo...ho fatto male l'esempio. quello che voglio dire e che: un pg che con le cdp supera il 21 ma comunque tutte le cdp che ha fatto gli hanno fornito il +1 alla classe base per gli inc.;puo' considerarsi epico perche' suppongo il suo livello effettivo e' 21??? mi sono spiegato ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 direi di no. Francamente mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione. Il "+1 alla classe base degli incantesimi" non esiste. quello che leggi nelle cdp significa solamente che il tuo personaggio è come se fosse di tanti livelli superiore quanti sono quelli della classe di prestigio solo ed esclusivamente per quanto concerne i suoi incantesimi e il livello di incantatore. Nella fatispecie un Mago 15 arcimago 5 è come se fosse un mago 20 per determinare quanti incantesimi al giorno ha, ma solo ed esclusivamente per quello. Nei fatti lui rimane un mago 15 e un arcimago 5 quindi un pg di livello 20. Non esiste alcun "+1 alla classe base degli incantesimi" caso mai trovi scritto "+1 livello di classe incantatore arcano esistente" che comunque è cumulativo e diventa +5 o +10 se li sommi tutti ma significa quello che ti ho scritto sopra. Non confondiamo il "livello di classe incantatore" con "livello di classe". Ad esempio un Paladino 20 ha livello di classe incantatore 10. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PILAF Inviato 5 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 quindi in pratica quello di cui discuteva uno dei miei colleghi nn era giusto:banghead: ....testualmente mi ha detto che(a parer suo) un incantatore con cdp che fornivano il +1 agli inc. e che portavano il pg oltre al 21 lo facevano considerare epico(sarebbe proprio una meraviglia se fosse vero:banghead: ) chissa che con cosi' poco nn mi sia spiegato il doppio... devo proprio confermargli che il suo ideale e' sbagliato??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Non confondiamo il "livello di classe incantatore" con "livello di classe". Ad esempio un Paladino 20 ha livello di classe incantatore 10. Non si chiama livello di classe incantatore, ma semplicemente "Livello di Incantatore" e non è ciò a cui si riferisce la domanda iniziale... La dicitura esatta delle CdP di quel tipo è "+1 al livello di classe di incantatore esistente", ed in effetti letto così può creare non poca confusione... In realtà, è solo un modo per dire che la CdP fornisce anche avanzamenti nella capacità di classe "Incantesimi" come se si fosse assunto un livello in una delle classi di incantatore che già si possiedono... Normalmente, infatti, le capacità di una classe non aumentano se si acquisisce un livello in un'altra classe... Questo avanzamento della capacità influisce su: - Slot giornalieri... (il numero di incantesimi che è possibile lanciare in un giorno) - Incantesimi conosciuti o acquisiti... (ad esempio i due incantesimi ricevuti da un mago) - Livello di incantatore... (l'effettiva potenza del personaggio come incantatore in quella classe) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 che fornivano il +1 agli inc. e che portavano il pg oltre al 21 lo facevano considerare epico Il problema è che NON esiste alcuna cdp che possa far portare il livello incantatore a 21 o più senza mandare effettivamente il LEP a 21 o più. Su questo punto non capisco proprio il senso della discussione. Per esempio l'arcimago di suo non ha nessun livello incantatore si limita a far progredire quello esistente e quindi in che modo potrebbe farlo diventare 21? mago 15 = livello incantatore 15 arcimago 5 = +5 al livello incantatore di una classe arcana esistente indi 15 + 5 = livello incantatore 20 capisci bene che il problema non si pone proprio, è matematicamente impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 ma per essere epico ti basta avere LEP 21 qualunque sia il tuo livello da incantatore. se per assurdo tu fossi di 15°, ma avessi un livello di incantatore di 21° non saresti comunque epico. bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PILAF Inviato 5 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 forse finalmente ho capito:banghead: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 ma per essere epico ti basta avere LEP 21 qualunque sia il tuo livello da incantatore. se per assurdo tu fossi di 15°, ma avessi un livello di incantatore di 21° non saresti comunque epico. bye bye..... Più che Lep 21 direi che un personaggio diventa epico quando passa dal 20esimo al 21esimo livello. Perchè un drow di 19esimo livello pur avendo LEP +2 nn è epico. Lo dimostra la tabella a nelle prime pagine degli epici i cambiamenti hai tiri salvezza e al BA cominciano a cambiare a partire dal 21esimo livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 il manuale dei livelli epici io non l'ho letto ma questa cosa mi sembra davvero strana. Un Astral deva (LEP 20) non diventa "epico" finchè non raggiunge un LEP pari a 41 con 21 livelli di classe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Il problema è che NON esiste alcuna cdp che possa far portare il livello incantatore a 21 o più senza mandare effettivamente il LEP a 21 o più. Su questo punto non capisco proprio il senso della discussione. Per esempio l'arcimago di suo non ha nessun livello incantatore si limita a far progredire quello esistente e quindi in che modo potrebbe farlo diventare 21? mago 15 = livello incantatore 15 arcimago 5 = +5 al livello incantatore di una classe arcana esistente indi 15 + 5 = livello incantatore 20 capisci bene che il problema non si pone proprio, è matematicamente impossibile. Come ha già detto Zelgadiss, è il LEP a definire quando un PG diventa epico (a LEP 21 per l'esattezza, come da Errata e FAQ 3.5), mentre il Livello di Incantatore non c'entra una mazza, in quanto definisce solo la potenza e l'abilità come incantatore di un certo tipo del personaggio... In effetti il problema non si pone, ma non si porrebbe neanche se fosse a 40 il livello di incantatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Più che Lep 21 direi che un personaggio diventa epico quando passa dal 20esimo al 21esimo livello. Perchè un drow di 19esimo livello pur avendo LEP +2 nn è epico. Lo dimostra la tabella a nelle prime pagine degli epici i cambiamenti hai tiri salvezza e al BA cominciano a cambiare a partire dal 21esimo livello. no, no. come avevo già detto e come ha ripetuto Mad è proprio il LEP che conta, non il livello di classe. se così non fosse si verificherebbero condizioni assurde come quella riportata (anche se in modo impreciso) da MIR The Great. bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 impreciso in che senso? °° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 impreciso in che senso? °° avevo letto solar e quindi, a causa della mia errata lettura, ritenevo un LEP di 20 errato. ma dato che in realtà facevi riferimento all'astral deva era più che corretto. sorry . bye bye..... PS: alcool, lungi da me.....no aspetta, scherzavo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 no, no. come avevo già detto e come ha ripetuto Mad è proprio il LEP che conta, non il livello di classe. se così non fosse si verificherebbero condizioni assurde come quella riportata (anche se in modo impreciso) da MIR The Great. bye bye..... Buono a sapersi, anche oggi ho appreso qualcosa di nuovo è una proprio una bella giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato