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Inviato

Q77

Lo stile dueling del guerriero che recita più o meno così:

quando impugni un'arma da mischia con una mano e nessun altra arma, guadagni un +2 ai danni inflitti con quell'arma.

Esclude anche di impugnare oggetti diversi dalle armi? E se no questo vuol dire che si può usare questo stile impugnando uno scudo, che è un armatura e non un arma?

Essendo lo stile da duellante e pensando a quello 3.5 direi di no ma da come è scritto direi di si.

Grazie


Inviato

Q 78:

Ho notato che nel talento Grappler viene specificato come, avendo il talento, un avversario di taglia maggiore della tua non può sfuggire automaticamente alla presa... Ma questa nota della meccanica a proposito di avversari più grandi che sfuggono io non l'ho vista né nella descrizione del PH dell'azione Grapple, né nella condizione Grappled. Qualcuno saprebbe darmi un riferimento?

Inviato

Q79:

Ho un pò di confusione riguardo alle azioni bonus...

Se impugno due armi, la seconda arma mi fornisce automaticamente l'azione bonus per usarla, o devo avere qualche capacità di classe che mi conceda l'azione bonus per usare la seconda arma?

La differenza è notevole, perchè nel primo caso posso usare la seconda arma ogni round (ok, ci faccio solo un'attacco per round, mentre con l'arma principale ci posso fare più attacchi per round, se appartengo a certe classi, ma non è questo che mi interessa), mentre nel secondo caso posso usare la seconda arma solo una volta ogni tanto (per esempio, con la "Action surge" dei guerrieri, solo una volta per riposo).

Penso che sia il primo caso, ma vorrei conferma.

Inviato

A 78:

Non ne ho idea.

A 79:

È il primo caso. Faccio notare che se hai Extra Attack puoi fare attacco multiplo con l'arma primaria e poi un singolo attacco con la secondaria.

Faccio anche notare, perché è un fraintendimento frequente, che Action Surge conferisce un'azione, non raddoppia gli attacchi, quindi non concede attacchi extra con l'arma secondaria.

Inviato

A 79:

È il primo caso.

Grazie della conferma.

Faccio notare che se hai Extra Attack puoi fare attacco multiplo con l'arma primaria e poi un singolo attacco con la secondaria.

Faccio anche notare, perché è un fraintendimento frequente, che Action Surge conferisce un'azione, non raddoppia gli attacchi, quindi non concede attacchi extra con l'arma secondaria.

Si, questo lo sapevo.

Inviato

Q 78:

Ho notato che nel talento Grappler viene specificato come, avendo il talento, un avversario di taglia maggiore della tua non può sfuggire automaticamente alla presa... Ma questa nota della meccanica a proposito di avversari più grandi che sfuggono io non l'ho vista né nella descrizione del PH dell'azione Grapple, né nella condizione Grappled. Qualcuno saprebbe darmi un riferimento?

Mi permetto di incollare un interessante intervento preso da un topic chiamato "il manuale del lottatore" sul forum americano.

"Creatures that are one size larger than you don't automatically succeed on checks made to escape your grapple." Awesome! So you can grapple anything now, regardless of their size! Not so fast. Remember that RAW, a prerequisite for grappling the target in the first place was that they need to be no more than one size category larger. What does that mean for the feat? It means that, strict RAW, it actually doesn't do anything because it refers to a rule that isn't in the book. So if your DM is a strict RAW kind of guy, this third mode is hands down, 100% the worst feat or feature in the book because it actually has zero function.

Of course, this is also such an obvious and glaring editing error that many will be willing to overlook it. RAI, it's pretty clear what is happening here; the feat lets you grapple big things. Indeed, in an earlier Alpha, the rules stated that big things automatically succeeded on grapple checks against smaller ones, and this feat is clearly in dialogue with those discontinued rules. So if you want to treat this feat RAI, the better wording would be - "You can now grapple creatures two size categories larger than you.". Yes, it's RAI. No, it's not RAW. But some DMs may allow that interpretation at their tables.

Sostanza: si riferisce a una regola presente nell'Alpha, poi rimossa. E' un evidente errore di editing, a questo punto.

Q79: in merito all'Action Surge

In aggiunta all'ultima nota di The Stroy, mi permetto di sottolineare (è retorico, ma può essere utile ai novizi) che Action Surge conferisce un'azione che, per chiunque sia dotato del privilegio "Extra Attack" si traduce in attacchi aggiuntivi. Per esempio, un guerriero di quinto livello (dotato di Extra Attack --> 2 attacchi con 1 azione), è in grado di compiere 4 attacchi in un turno, usando Action Surge (2 per l'azione base + 2 per l'azione extra ottenuta).

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Inviato

A79: mi permetto di aggiungere alla precisazione di The Stroy e di DB_Cooper una nota più generale sulle Azioni Bonus.

Tutte le volte che trovate una capacità che vi permette di eseguire una Azione Bonus, quella capacità vi conferisce in automatico anche la facoltà di eseguire una Azione Bonus. In D&D 5a non esistono capacità che semplicemente assegnano Azioni bonus, così come non esiste l'Azione Bonus come Azione in sè per sè. Di base qualunque creatura può fare solo 3 tipi di cose in un turno: 1 Azione, 1 Movimento e una Reazione.

Le Azioni Bonus sono un evento molto particolare che si possono ottenere solo tramite capacità che, più precisamente, descrivono la possibilità di eseguire una cosa come Azione Bonus. Secondo le regole di D&D 5a, il solo fatto che una capacità consenta di fare una cosa come Azione Bonus, significa che garantisce il privilegio di eseguire una Azione Bonus.

Ad esempio, se una Spell presenta un tempo di lancio pari a 1 Azione Bonus, il PG acquisisce automaticamente 1 Azione Bonus allo scopo di lanciare quella Spell.

Allo stesso modo, se un Ladro acquisisce la capacità Cunning Action (permette di eseguire le Azioni Dash, Disengage e Hide come Azioni Bonus), egli acquisisce automaticamente anche la possibilità di usare una Azione Bonus per eseguire appunto le Azioni Dash, Disangage e Hide.

Insomma, sono le capacità stesse come quelle appena descritte che, in automatico, permettono di usare una Azione Bonus.

Da ricordare, ovviamente, che in un turno ogni PG può eseguire solo 1 Azione Bonus (se, ad esempio, un Ladro usasse Hide come Azione Bonus non potrebbe nello stesso turno eseguire un Disangage come Azione Bonus, in quanto quest'ultima è già stata utilizzata per quel turno).

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Inviato

Q80: a)scusate, so che è stupido chiederlo, ma il+x to hit nella scheda dei mostri va applicata agli attack roll, vero?

B) e poi la proficiency si applica sia all'attack roll sia al damage roll o solo al primo?

Inviato

A 80:

a. Esatto. Se c'è scritto "Sword +4" il +4 è il bonus all'attack roll del mostro.

b. Solo all'attack roll. Tieni conto che per i mostri è già calcolata, quindi non devi aggiungerla tu.

Inviato

Q79: in merito all'Action Surge

In aggiunta all'ultima nota di The Stroy, mi permetto di sottolineare (è retorico, ma può essere utile ai novizi) che Action Surge conferisce un'azione che, per chiunque sia dotato del privilegio "Extra Attack" si traduce in attacchi aggiuntivi. Per esempio, un guerriero di quinto livello (dotato di Extra Attack --> 2 attacchi con 1 azione), è in grado di compiere 4 attacchi in un turno, usando Action Surge (2 per l'azione base + 2 per l'azione extra ottenuta).

Q79

Scusa eh ma al 5 livello ho un attacco normale, piu' uno dell'extra attack piu' uno dell'action surge.

Il quarto attacco lo intendo se combatti a due armi e usi la bonus per attaccare con la seconda arma giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

A79:

L'esempio di DB_Cooper era riferito ad un guerriero con una sola arma, ma di livello abbastanza alto da avere due attacchi; l'action surge li raddoppia.

Se il guerriero in questione avesse combattuto con due armi, senza l'action surge avrebbe 3 attacchi: 2 per l'azione base (arma principale) + 1 per l'azione bonus (arma secondaria).

Lo stesso guerriero, con due armi e action surge avrebbe 5 attacchi: 2 per l'azione base + 2 per l'azione extra conferita dalla action surge (tutte e 4 con l'arma primaria) + 1 per l'azione bonus (arma secondaria).

  1. L'azione extra fornita dalla action surge, e l'azione bonus fornita dalla seconda arma, non sono la stessa cosa.
  2. Poichè ci può essere una sola azione bonus per turno, la action surge non può raddoppiarla.
Inviato

A 79:

Al livello 5 hai un attacco normale + un Extra Attack, da effettuare ogni volta che fai un'azione di Attacco.

Action Surge conferisce un'azione, che puoi usare per fare un'azione di Attacco.

Quando fai un'azione di Attacco con Action Surge, effettui tutti gli attacchi che ti sono concessi con un'azione di Attacco, in questo caso uno "normale" + uno di Extra Attack.

A questo si aggiunge l'eventuale attacco di arma secondaria, che viene effettuato come azione bonus in maniera esterna all'attacco regolare e all'Action Surge.

Ricordo che la Q va usata in caso di domanda, mentre per le risposte serve la A.

Allo stesso modo, quando riprendete una domanda vecchia, segnalatelo con qualcosa come Q ##/b, /c, eccetera.

Inviato

Q82

Ok grazie. Volevo chiedere anche come fare a gestire le downtime. Devo descrivere e chiedere ai pg cosa fanno durante le sessioni o dirgli all'inizio della sessione successiva cosa è successo in base alle azioni che mi hanno indicato alla fine della sessione precedente?

Inviato

Q83

non capisco bene come comportarmi con Danger Sense del barbaro; ha vantaggio contro le trappole che concedono TS destrezza, ma anche se il gruppo non ha trovato la trappola?

Inviato

A 82:

Il downtime non si verifica necessariamente fra una sessione e l'altra, quanto fra un'avventura e l'altra, il che significa che, ad esempio, se i PG decidono a metà sessione di prendersi due mesi di pausa, il downtime si gioca in quel momento.

A parte questa precisazione, la procedura base è farti dire dai giocatori cosa fanno i loro personaggi, calcolare quanto tempo impiegano e quanto tempo hanno a disposizione e vedere quanto riescono a fare nel tempo che hanno a disposizione, seguendo le regole sul PHB e sulla DMG e magari descrivendo un po' (ma non troppo, che non è interessante).

Ad esempio, se avete (cifre a caso) trenta giorni, un PG può dirti che lavora per trenta giorni, un altro ti dice che forgia un'armatura e il terzo ti dice che si riprende dalle ferite. Tu confronti sul PHB e segui le regole per le attività Profession, Crafting e Recuperating. Il primo PG esegue la sua professione per tutti e trenta i giorni, il secondo PG costruisce l'armatura (se non riesce a completarla, segna quanti giorni di lavoro gli rimangono) e il terzo PG recupera (se ci mette meno di trenta giorni, decide cosa fare nei giorni che gli rimangono).

A 83:

La capacità non specifica che il PG debba essere consapevole della trappola, per cui sì, hai vantaggio anche sulle trappole che scattano in maniera inaspettata. Il perché è spiegato nel testo descrittivo della capacità, e fra l'altro ha abbastanza senso, dato che generalmente le trappole individuate non scattano (visto che il gruppo le aggira).

L'unica limitazione è che il PG deve vedere la trappola - il che comprende anche vedere i dardi che escono dal muro, la botola che si apre sotto i suoi piedi e cose così.

Inviato

Q84:

scusate se disturbo ancora ma c'è una cosa che nn mi è chiara. Il numero di incantesimi che un cleric conosce al primo livello è lo stesso di quelli del mago?

Ospite
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