Amorphis Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Q:91 Purtroppo erano Captain quindi avevano ben 65 hp ciascuno^^, quindi erano belli duri da buttare giù.
Catto98 Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Q92:un mago quando sceglie una scuola di magia riceve dei malus nelle altre scuole? p.s.mi scuso per la domanda stupida ma ci era venuto il dubbio.
Drimos Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 A92: No, infatti non è specificato da nessuna parte.
Yrien Inviato 28 Febbraio 2015 Segnala Inviato 28 Febbraio 2015 Q93 la cavalcatura evocata con find steed può ricevere incantesimi lanciati dal paladino su se stesso; ma se lancia uno dei vari smite, la cavalcatura lo riceve? e se si, quando il paladino ha attaccato e esaurito lo smite, la cavalcatura lo ha ancora e lo potrebbe usare il turno dopo?
The Stroy Inviato 1 Marzo 2015 Segnala Inviato 1 Marzo 2015 A 93: L'incantesimo si estende alla cavalcatura aumentando il numero di bersagli, non "sdoppiandosi": è sempre lo stesso incantesimo, solo che ha un bersaglio in più, dunque, quando termina, termina per tutti i bersagli. Ovvero, se tu lanci uno degli smite e perdi la concentrazione o lo scarichi, o se la cavalcatura lo scarica, l'incantesimo termina per entrambi.
Catto98 Inviato 2 Marzo 2015 Segnala Inviato 2 Marzo 2015 Q94: salve, mi è venuto un dubbio leggendo il players handbook. Ecco a pag 203 si dice che il pg può usare al posto dei componenti di un incantesimo (se essi non hanno un costo o il loro costo è trascurabile) sia una component pouch sia uno spell casting focus. Quindi, teoricamente, un pg può anche castare fireball usando la sua bacchetta (spellcasting focus) senza aver bisogno di una component pouch o i componenti specifici del'incantesimo giusto?
Zellvan Inviato 2 Marzo 2015 Segnala Inviato 2 Marzo 2015 A94: Si, basta avere uno spellcasting focus, quindi un oggetto a scelta tra: Bastone, Bacchetta, Globo, Verga o Cristallo. Questo solo per sostituire le componenti non costose degli incantesimi. Nel caso di Fireball quindi è esatto, basta la bacchetta. 1
Kirin013 Inviato 3 Marzo 2015 Segnala Inviato 3 Marzo 2015 Q95 Ho notato che i non morti hanno un punteggio di Costituzione nella 5.0. Significa che subiscono attacchi furtivi come tutte le altre razze (Insieme a costrutti, elementali, piante, melme...)?
MattoMatteo Inviato 3 Marzo 2015 Segnala Inviato 3 Marzo 2015 Ho notato che i non morti hanno un punteggio di Costituzione nella 5.0. Significa che subiscono attacchi furtivi come tutte le altre razze (Insieme a costrutti, elementali, piante, melme...)? A95: Si; infatti, se ci fai caso, nella descrizione del furtivo del Ladro non è menzionato nessun tipo di creatura immune ai furtivi. P.S.: ricorda sempre di mettere "Qnn" quando fai una domanda (nn è il numero progressivo della domanda che fai, nel tuo caso 95), e "Ann" quando rispondi ad una domanda (nn è il numero progressivo della domanda a cui rispondi). 1
MattoMatteo Inviato 5 Marzo 2015 Segnala Inviato 5 Marzo 2015 Q96: Il guerriero "campione", al 7° livello aumenta la sua capacità di salto, di 30 cm per il modificatore di Forza. Il furfante "ladro", al 3° livello aumenta la sua capacità di salto, di 30 cm per il modificatore di Destrezza. I due aumenti si sommano (presupponendo, ovviamente, che il pg abbia abbastanza livelli nei due archetipi, e modificatori positivi a For e Des)?
Nesky Inviato 5 Marzo 2015 Segnala Inviato 5 Marzo 2015 A96: Mi sembra che due abilità uguali non si sommino. Un po' come non si sommano gli extra attack, oppure uncahanny dodge. Ma se hai abilità con effetti diversi come il Channel divinity non si sommano il numero di usi ma si sommano le varie capacità. Di conseguenza suppongo che se prendi entrambe le abilità tu potrai scegliere se usare il modificatore di forza O di destrezza ogni volta che salterai ma non si sommino tra loro.
The Stroy Inviato 5 Marzo 2015 Segnala Inviato 5 Marzo 2015 A 96: I bonus i 5e si cumulano sempre, a meno che non sia specificato diversamente o non provengano da fonti identiche. Questo non è il nostro caso, dato che le capacità hanno nome diverso, per cui i privilegi del Champion e del Thief possono sommarsi, per la gioia dei personaggi con un'insana passione per il salto in lungo.
Nesky Inviato 5 Marzo 2015 Segnala Inviato 5 Marzo 2015 A96: ho preso un abbaglio, non avevo controllato e avevo capito che fosse la stessa abilitÃ
Amorphis Inviato 15 Marzo 2015 Segnala Inviato 15 Marzo 2015 Q:97 Un mio giocatore si appresta a fare un barbaro con il Path of Totem Warrior; lui vuole scegliere Bear che dice:'While raging, you have resistance to all damageexcept psychic damage. Questa resistenza si somma a quella dell'ira normale?Ed inoltre quella resistenza data dall'ira normale resiste anche ai danni delle armi magiche? Un altro mio giocatore ha scelto il cammino del ranger con la bestia compagna, e tutti ci chiedevamo se sia il pet sia il giocatore possono fare entrambi una reazione ciascuno nello stesso turno(es 2 attacchi di opportunità) oppure deve essere il ranger a decidere quale dei due personaggi deve compierla?
The Stroy Inviato 15 Marzo 2015 Segnala Inviato 15 Marzo 2015 A 97: Sì e no. Puoi avere resistenza a una cosa tutte le volte che vuoi, ma comunque dimezzerai il danno una volta sola, per cui, insomma, le resistenze si sommano ma non cambia nulla. Dato che la resistenza del totem dell'orso esclude "tutti i danni non psichici" e che le armi magiche non sono danni psichici, la resistenza si applica. Se ti sembra eccessivo e hai idea di nerfare la capacità, ti consiglio di non farlo: serve solamente a portare il barbaro a quello che è il par minimo per un tank in questo gioco - anche se ovviamente lo rende un tank molto migliore dei personaggi non specializzati. Riguardo al ranger: RAW il compagno animale agisce solo se il ranger glielo comanda, e non esiste un modo, da regole, in cui il ranger possa comandargli di effettuare una reazione, per cui il compagno animale non può fare reazioni. È però opinione comune (da sondaggi WotC) che il ranger beast master sia piuttosto scarso, per cui non vedrei niente di male nel consentire al ranger di usare la propria reazione per consentire all'animale di compiere una reazione a sua volta. Si potrebbe anche stabilire che l'animale reagisce senza bisogno di comandi, ma sarebbe fuori luogo rispetto alle meccaniche standard del compagno animale - anche se dubito sarebbe sbilanciato.
mehihan Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Q98 Salve ragazzi, tra i cantrip del druido vi è "Poison spray", i danni, in caso di tiro salvezza fallito da parte del bersaglio, sono 2D10 (dal 5th livello) e salgono ogni 6 livelli circa. Mi sembra troppo OP come valore ed inoltre, leggendo una traduzione in italiano del MdG, ho notato che erano riportati 2D6; detto ciò, sapete se è corretto il 2D10 o per caso è uscita qualche revisione che ha corretto i danni portandoli a 2D6? Grazie in anticipo
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Marzo 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Marzo 2015 A98 Nel Manuale del giocatore è riportato The creature must succeed on a Constitution saving throw or take 1d12 poison damage. This spell’s damage increases by 1d12 when you reach 5th level (2d12), 11th level (3d12), and 17th level (4d12)
SilentWolf Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 A98: i danni del Poison Spray sono maggiori rispetto ad altri Cantrip perchè fra i mostri la Resistenza o l'Immunità ai danni da Veleno sono molto diffuse. Poison Spray fa più male, ma è anche alta la probabilità di beccare mostri che subiscono metà o nessun danno dall'incantesimo.
The Stroy Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 A 98: Come dice SilentWolf, e in più aggiungo che poison spray ha un raggio d'azione molto ridotto rispetto al cantrip medio. Faccio notare che i danni di tutti i cantrip del gioco salgono allo stesso ritmo (+1 dado 1l 5°, 11° e 17° livello). A parte questo, a che traduzione fai riferimento? Perché sei già il secondo oggi che cita una traduzione con refusi nei danni dei cantrip, non vorrei che ci fosse in giro un testo con errori sistematici di questo tipo.
mehihan Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 A 98: Come dice SilentWolf, e in più aggiungo che poison spray ha un raggio d'azione molto ridotto rispetto al cantrip medio. Faccio notare che i danni di tutti i cantrip del gioco salgono allo stesso ritmo (+1 dado 1l 5°, 11° e 17° livello). A parte questo, a che traduzione fai riferimento? Perché sei già il secondo oggi che cita una traduzione con refusi nei danni dei cantrip, non vorrei che ci fosse in giro un testo con errori sistematici di questo tipo. Non so dirti perchè era stata proposta dal DM al resto del gruppo (io avevo già lento per conto mio il manuale in inglese) per cui non ne ho idea A98: i danni del Poison Spray sono maggiori rispetto ad altri Cantrip perchè fra i mostri la Resistenza o l'Immunità ai danni da Veleno sono molto diffuse. Poison Spray fa più male, ma è anche alta la probabilità di beccare mostri che subiscono metà o nessun danno dall'incantesimo. Grazie mille per il chiarimento, non sapevo dell'alta concentrazione di mostri con resistenza al veleno, a questo punto ha senso come valore danni Spero di aver quotato in modo corretto sono nuovo e non so bene come funziona XD
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