Amorphis Inviato 22 Marzo 2015 Segnala Inviato 22 Marzo 2015 Q:99 Salve ragazzi ho dei seri dubbi sulla capacità beast form del druido. Quando si trasforma prende i punti ferita massimi di una bestia , quindi io mi chiedo che se mettiamo subisce tanto danno da farlo ritornare alla forma umana e lui al suo turno si ritrasforma nuovamente , ha di nuovo i punti ferita massimi della creatura nella quale si è trasformato? In poche parole al livello 20 diventa più che immortale dato che ha un uso illimitato di beast form. Mi sembra strano...(ovviamente so che non guarisce i danni che prende nella forma umana) Ed un ultima cosa..può trasformarsi più volte nello stesso combattimento?
The Stroy Inviato 22 Marzo 2015 Segnala Inviato 22 Marzo 2015 A 99: Forma selvatica funziona esattamente come l'hai descritta, con il druido che ottiene ogni volta gli hp massimi dell'animale. È una capacità forte, ma, per quanto ho visto (livelli 3°-10°) non è più forte di quanto sia necessario per essere un tank come si deve. Al 20° livello è a volontà, vero, ma la cosa con più hp in cui un druido estremamente specializzato (circle of the moon) può trasformarsi è un elementale della terra (126 hp) e il danno minimo per un mostro di CR 20 è di 123 danni. In pratica il druido para un round d'attacco di un mostro e tutto il resto se lo piglia in faccia. Forte, ma non invincibile. Naturalmente il druido può trasformarsi più volte in un singolo combattimento, anche perché il concetto di "incontro" è assente, eccetto che nella preparazione delle avventure (non esistono poteri "a incontro" o che durano "fino al termine dell'incontro", e non esistono limitazioni come "una volta per incontro").
Hicks Inviato 23 Marzo 2015 Segnala Inviato 23 Marzo 2015 Q100: I danni da caduta sono riducibili in qualche modo (con una prova di acrobazia o simili)?
The Stroy Inviato 23 Marzo 2015 Segnala Inviato 23 Marzo 2015 A 100: Non se ne parla sotto Acrobatics, né sotto Falling, quindi suppongo che, RAW, non si possa (a meno che non l'abbiano scritto in qualche posto davvero bislacco, che è possibile). Se lo concedessi, comunque, farei ridurre la caduta di 1d6 con una prova di Destrezza (Acrobazia) CD 15, più 1d6 di riduzione aggiuntivo ogni 5 punti.
sedobren gocce Inviato 23 Marzo 2015 Segnala Inviato 23 Marzo 2015 Q: 101 Salve a tutti, leggendo la descrizione dei riposi mi è venuto un dubbio che forse è stupido. Praticamente, nel riposo corto io posso tirare fino al massimo dei dadi vita che ho e recuperare pf uguali al risultato giusto? Mentre nel riposo lungo posso recuperare metà dadi vita totali che poi posso usare in un successivo riposo corto giusto? Scusate se ho scritto incasinato XD
The Stroy Inviato 24 Marzo 2015 Segnala Inviato 24 Marzo 2015 A 101: Funziona esattamente come hai descritto.
Zero3D Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 Q 102: (chiedo scusa anticipatamente se la domanda è già stata fatta) una creatura di taglia piccola, ha qualche bonus nell'attaccare una creatura più grande? tipo: +2 a colpire o vantaggio? viceversa, possibile che non vi sia una regola simile per le creature molto grandi nei confronti di quelle piccole? tipo: -2 a colpire o svantaggio? grazie anticipatamente per la risp
The Stroy Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 A 102: No, non esistono bonus o penalità di questo tipo. In generale, la 5e evita quasi completamente i bonus/malus numerici.
Brillacciaio Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 Q 103: Mi è venuto un dubbio probabilmente stupido, anche perché la meccanica in questione sembrerebbe non avere troppa rilevanza, ma non si sa mai. Light è un evocation cantrip che richiede una componente materiale e illumina un oggetto al tocco: mettiamo che uso un arcane focus, diciamo un rod, se lo uso per castare il cantrip non può essere lo stesso oggetto che illumino?
The Stroy Inviato 25 Marzo 2015 Segnala Inviato 25 Marzo 2015 A 103: Non c'è scritto il contrario da nessuna parte e non riesco a pensare a un singolo modo in cui possa essere sbilanciante per il gioco, per cui si può fare, visto che tecnicamente tocchi il focus.
Anderas Inviato 26 Marzo 2015 Segnala Inviato 26 Marzo 2015 Q 104 esiste da qualche parte una tabella con un numero indicativo degli oggetti magici (non comuni, rari ecc) che i pg dovrebbero avere ad un certo livello? (anche pareri personali sono benvenuti )
Drimos Inviato 26 Marzo 2015 Segnala Inviato 26 Marzo 2015 A104: A pagina 38 della Guida del Dungeon Master c'è una tabella con le indicazioni che cerchi. Occhio che sono molto più vaghe rispetto a quelle di 3a e 4a edizione. Q105: Se un personaggio fallisce il TS contro la capacità del fantasma di Horrifying Visage è spaventato, e se fallisce di 5 o più invecchia di X anni. Alla fine di ogni suo turno può ripetere il TS, ma non è specificato che l'invecchiamento non si applichi nuovamente (anzi, sembrerebbe il contrario). Mi pare però assurdo che per potersi liberare di un effetto si rischi di subirne una parte di nuovo, sarebbe più unico che raro. È un wording malnato o secondo voi funziona davvero così?
The Stroy Inviato 26 Marzo 2015 Segnala Inviato 26 Marzo 2015 A 105: Per come è scritta la capacità, i TS per liberarsi dell'effetto sono ripetizioni del primo, il che include il rischio di invecchiamento. La cosa non mi sembra troppo insensata a livello narrativo: fintanto che sei spaventato, corri ad ogni istante (round) il rischio che il tuo cuore ceda, provocando o peggiorando l'invecchiamento. Ad ogni modo, non mi sentirei di biasimare un master per eliminare il rischio di invecchiamento precoce dopo il TS iniziale: molto probabilmente si tratta di un piccolo refuso nel copincollare la capacità standard, e dubito che abbia effetto sul grado di sfida.
Anderas Inviato 27 Marzo 2015 Segnala Inviato 27 Marzo 2015 q106 ma solo a me la tabella degli oggetti magici (p38 DM) sembra sbilanciata verso il basso? in più mi sembra in conflitto con quella di p 135 che dice che i pg possono avere oggetti uncommon fin dal primo livello.... secondo voi in un party di 5° liv è sensato che ogni pg abbia 2 oggetti uncommon e 1 rare (acquisito al 5° livello)?
The Stroy Inviato 27 Marzo 2015 Segnala Inviato 27 Marzo 2015 A 106: La tabella di p.38 è una linea guida per la creazione dei PG. Di conseguenza: a. serve per la creazione dei PG, ma non impedisce ai PG di acquisire oggetti magici in gioco, anzi, probabilmente dà per scontato che lo facciano b. è una linea guida, quindi puoi tranquillamente ignorarla A sua volta, la tabella di p.38 è una linea guida, non una regola. Quello che dice, in pratica, è "gli oggetti fino ad Uncommon non sono eccessivi per i PG di 1°-4° livello", non "i PG di 1°-4° livello devono avere oggetti Uncommon e non possono avere oggetti Rare". In altre parole, se per te va bene che il tuo gruppo abbia gli oggetti magici che ha, va bene anche per il gioco, dato che la tabella non è tassativa come la WbL di 4e (quella di 3.X non la tiro in mezzo, perché in teoria era un fattore di bilanciamento, ma in pratica non significava nulla). Tieni solo conto che il gioco è bilanciato senza oggetti magici, per cui qualsiasi cosa inserisci richiede un minimo di controllo (molto meno di quello che richiederebbe all'interno di un sistema calibrato al millimetro).
Anderas Inviato 27 Marzo 2015 Segnala Inviato 27 Marzo 2015 Q106 Ah ok grazie non l'avevo intesa così la tabella a pg 38 pensavo fosse un limite superiore del numero degli oggetti in correlazione con l'avanzamento. Sul bilanciamento intendi che (estremizzando) se doto tutti i componenti del gruppo di armi +1 dovrei alzare di 1 la CA di tutti i nemici?
Smoothingplane Inviato 28 Marzo 2015 Segnala Inviato 28 Marzo 2015 A106 Credo che per mantenere una forma di bilanciamento, ma anche per mantenere il concetto che ora sono avvantaggiati dal +1 (e anche una leggera forma di realismo=tutti i nemici non sono uguali), potresti aumentare di 1 la CA di alcuni nemici (almeno in alcuni casi hanno un vantaggio e in altri no). Certo, non è niente di "scientifico" e potrebbe essere faticoso alla lunga.
The Stroy Inviato 28 Marzo 2015 Segnala Inviato 28 Marzo 2015 A 106: Se dai ai PG le armi +1 per poi aumentare di 1 la CA dei nemici, allora tanto vale non dar loro le armi +1. Più probabilmente, dovresti aumentare il numero di nemici schierati, ma l'apporto delle armi +1 a una battaglia è probabilmente trascurabile, a meno che l'intero gruppo non ne sia dotato e non sia a livelli molto bassi, con competenza +2 o +3. Anche in quel caso, non aggiungerei più di un mostro debole extra ogni tot scontri.
Anderas Inviato 29 Marzo 2015 Segnala Inviato 29 Marzo 2015 Q106 A 106: Se dai ai PG le armi +1 per poi aumentare di 1 la CA dei nemici, allora tanto vale non dar loro le armi +1. chiaro, era un esempio stupido , quello che volevo capire è quanto gli oggetti magici possano disturbare il gioco che è "equilibrato senza", comunque credo di essere in grado di regolarmi per adesso, non mi sembra che gli oggetti non comuni o rari possano turbare troppo il gioco. Grazie comunque
The Stroy Inviato 29 Marzo 2015 Segnala Inviato 29 Marzo 2015 A 106/b: È un'opinione priva di test, per cui prendila come tale, ma di disturbo non credo possano arrecarne troppo. Alla fine gli oggetti che conferiscono opzioni aggiuntive non danno azioni aggiuntive, quindi in un combattimento di X turni un PG non potrà fare più di X cose. Gli OM, in questo caso, ampliano il numero di scelte, ma non rendono il PG più forte, anche se probabilmente gli consentono di continuare a combattere per qualche round in più nel corso della giornata. Per gli oggetti con bonus numerici, un limite come "niente bonus superiori a metà della competenza" dovrebbe bastare a evitare che le armi e le armature soverchino le capacità personali dei PG. A parte quello, i numeri rimangono molto bassi e in pratica non si cumulano, dato che non esistono molti oggetti che danno bonus alle stesse cose, per cui un oggetto magico può dare un edge in più, ma difficilmente risulterà fondamentale, a parte per quell'attacco che "avrebbe dovuto colpire e invece ha fatto 1 in meno" o per quel mostro "che gli restavano proprio 2 hp".
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