SilentWolf Inviato 15 Giugno 2015 Segnala Inviato 15 Giugno 2015 A147: Sì, come dice The Stroy non ci sono regole specifiche al riguardo (converrebbe domandare direttamente a Jeremy Crowford sul suo account Twitter). Personalmente, però, se dovessi gestire la cosa a modo mio, userei semplicemente come riferimento il Talento "Martial Adept": tieni la taglia del dado più grande e sommi assieme le manovre conosciute dal tuo PG. Vero, in questo modo ottieni un PG che conosce più manovre, ma che per farlo non ha acquisito le capcità di livello più alto delle due Classi e, parlando specificatamente dei Superiority Dice, non si è avvicinato all'acquisto di un Superiority Dice di taglia ancora superiore. La soluzione di The Stroy, tuttavia, sembra essere quella più equilibrata. In ogni caso, il modo migliore per avere una risposta soddisfacente è chiedere direttamente a Jeremy Crowford.
Nesky Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 Q148: non vorrei sbagliare, ma l'armatura in generale, e soprattutto quella pesante, considerando il poter soddisfare i requisiti di forza, non influenza in alcun modo il nuotare giusto?
The Stroy Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 A 148: Da regole, le armature danno penalità unicamente alle prove di Furtività. Il movimento, una volta soddisfatto il requisito di forza, non ne viene influenzato, indipendentemente dal tipo (a terra, volare, nuotare, eccetera). Il buonsenso suggerirebbe che un personaggio in armatura completa vada a fondo comunque, ma ti ricordo a questo proposito che una Forza di 15 o anche di 13 è straordinaria, anche se il modificatore non cambia poi di molto, per cui puoi descrivere la cosa come è da regole: un'impresa eccezionale ma possibile.
Nesky Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 Q148 continua: Anche io di norma farei affondare una persona in armatura pesante, ma essendoci una parte subacquea dove dubito che i pg possano togliersi l'armatura, e visto che i due pg che hanno l'armatura hanno rispettivamente 16 e 19 in forza, pensate che possa essere onesto dare uno svantaggio nelle prove a nuotare (se dovessero servire) e in caso rallentare ulteriormente il movimento in acqua? (parlo ovviamente di un HR dovuta al caso)
The Stroy Inviato 8 Luglio 2015 Segnala Inviato 8 Luglio 2015 A 148/b: Come dicevo sopra, non lo farei.Ha senso dare lo svantaggio o la penalità ma, con la giusta descrizione, ha altrettanto senso non darli.La differenza è che non darli rispetta le regole, dunque è meglio.
DB_Cooper Inviato 11 Luglio 2015 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2015 A148/c:secondo me invece agire di buon senso in una questione del genere rientra nelle "regole". Se la domanda è da regolamento, The Stroy ha detto tutto quel che c'era da dire.Se la domanda è di controbilanciare le regole snelle con il buon senso, ti dico che è quello che farei anch'io.
LzMitch Inviato 23 Luglio 2015 Segnala Inviato 23 Luglio 2015 Q149: Quanto costa in soldi imparare gli incantesimi? (5.0 obv)
The Stroy Inviato 23 Luglio 2015 Segnala Inviato 23 Luglio 2015 A 149: Che mi ricordi, non esiste una cifra precisa.Copiare un incantesimo nel libro di un mago costa 50 monete per ogni livello di incantesimo, ma questo si riferisce unicamente al costo del materiale, non a cifre pagate per farsi prestare il libro di un altro o comprare le pergamene (entrambe attività che potrebbero o meno essere disponibili a pagamento a seconda dell'ambientazione).Altre classi che imparano gli incantesimi non ce ne sono, di base, per cui credo che questo sia tutto quello che c'è.
Nesky Inviato 23 Luglio 2015 Segnala Inviato 23 Luglio 2015 A149: Ora non ci dovrebbe essere nulla di preciso, ed ovviamente dipende dalle ambientazioni, ma magari, anche se non centra nulla, può tornarti utile il trafiletto "Spellcasting Service" a pag 159 del manuale del giocatore per farti un'idea della diffusione e del costo di una pratica del genere
cwell Inviato 24 Luglio 2015 Segnala Inviato 24 Luglio 2015 A146: Alzarsi da proni consuma metà del tuo movimento, o solo 5 ft con il talento Athlete Q150: Se mi afferro ad una liana/corda appesa per fare uno stunt alla Tarzan, che azione è? Posso considerarlo movimento e permettere l'attacco nello stesso turno?
Hicks Inviato 11 Agosto 2015 Segnala Inviato 11 Agosto 2015 Q 151: Le creature evocate da Find Familiar e Find Steed possono utilizzare l'azione di Help in combattimento? La cavalcatura può attaccare?
The Stroy Inviato 11 Agosto 2015 Segnala Inviato 11 Agosto 2015 A 151: Fra tutti e due gli incantesimi, l'unica restrizione posta è: A familiar can’t attack, but it can take other actions as normal A parte questo, le creature richiamate possono fare quello che vogliono, compreso Help e, nel caso della cavalcatura, Attack, visto che i manuali non specificano il contrario.
tamriel Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Q 152 Il ranger beastmaster deve spendere la sua azione di attacco per dare il comando al compagno animale, ma deve ripetere la cosa ad ogni round? oppure se da il comando "attack" attacca la creatura finchè non riceve un altro comando? Q 153 Capacità del ranger natural explorer (in particolare la capacità di raddoppaire il cibo che si riesce a trovare) e feature wanderer del bg outlander, sono cumulative? Ovvero un ranger outlander riesce a trovare cibo per sè e per altre 10 persone (5 di outlander x2 natural explorer)? 1
DB_Cooper Inviato 20 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2015 A152: Il comando dev'essere dato ogni turno. Questa meccanica serve a bilanciare il fatto di avere praticamente un personaggio e mezzo. A153: sulla carta non renderei troppo matematico questo calcolo (anche se vengono indicati dei numeri per ovvie ragioni), perché toglie senso all'aspetto di flavour, che è quello che conta. Più che altro, lo "sommerei" in questo senso: il Ranger è abile a trovare cibo nel suo terreno preferito, l'Outlander riesce ovunque purché ve ne siano le condizioni... il gruppo probabilmente non soffrirà mai la fame.
The Stroy Inviato 20 Agosto 2015 Segnala Inviato 20 Agosto 2015 (modificato) A 153:La capacità del Ranger si attiva quando usa "forage", che è un'azione effettuabile durante il movimento a lungo raggio, mentre la feature dell'Outlander consente di trovare cibo automaticamente, ma non è un'azione di forage, quindi le due capacità non interagiscono. Questo al di là del flavour, che è soggettivo, modificabile e fuori luogo nella sezione Regole. Modificato 20 Agosto 2015 da The Stroy 1
Hicks Inviato 24 Agosto 2015 Segnala Inviato 24 Agosto 2015 Q154: Si può usare Twinned Spell dello stregone su scorching ray?
Volkhan Inviato 24 Agosto 2015 Segnala Inviato 24 Agosto 2015 (modificato) Q154: Si può usare Twinned Spell dello stregone su scorching ray? A154: Io da master novellino il quale sono direi di no perché:"When you cast a spell that targets only one creature.." si traduce con qualcosa come:"Quando lanci una magia che bersaglia una sola creatura.." che è diverso da dire:"Quando lanci una magia che sta bersagliando una sola creatura.." che avrebbero scritto con:"When you cast a spell that is targeting only one creature.." oppure meglio:"When you cast a spell if it is targeting only one creature..". Ma queste sono mere considerazioni linguistiche, di ufficiale ho trovato questo: non so se può bastare ma credo che essendoci persone molto più esperte di me che partecipano a questo stupendo forum riceverai risposte più esaustive. Modificato 24 Agosto 2015 da Volkhan 2
Nesky Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 Q155 volevo vedere se ho capito bene la manovra del battle master "commander's Strike" Dice: quando fai un azione di attacco nel tuo turno puoi rinunciare ad uno dei tuoi attacchi e usare un azione bonus per dirigere un compagno che utilizza la sua reazione per attaccare utilizzando il tuo superiority die sia come bonus per colpire che ai danni.Giusto? no perché mi sembra un po' eccessivo far rinunciare sia ad un attacco del guerriero che ad una sua azione bonus per far fare un solo attacco ad un compagno anche se con i bonus del superiority die.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 A 155 Per usare la manovra, devi rinunciare ad uno dei tuoi attacchi e consumare l'azione bonus. Può essere utile per far fare un furtivo ad un ladro. Il ladro, infatti, può fare un furtivo per turno (quindi uno durante il proprio turno e uno con la reazione nel turno del guerriero).
Nesky Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 A155 Il mio senso di ragno mi dice che quello che hai appena detto sia fattibile da regole ma non dovrebbe essere fatto
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