Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

A 155/b:

Si può fare eccome, invece. In generale, in 5e, le regole sono bilanciate. Meglio seguirle e poi in caso nerfare, piuttosto che nerfare a prescindere quello che ci sembra forte.

Quanto a Commander's Strike, il costo aggiuntivo di un'azione bonus serve per compensare il fatto che il guerriero può fare attaccare l'alleato giusto al momento giusto, ad esempio quello che può riuscire meglio ad abbattere un nemico in fin di vita, a colpire un avversario distante che sta mantenendo la concentrazione o a sfruttare un danno extra, come il furtivo, ma anche l'ira o un buff.
Questo tempismo si paga con l'azione bonus.


Inviato

Q 156

Qualcuno sa dirmi se c'è una tabella della ricchezza per pg per livello? (non quella di pg 38 dell'equipaggiamento base iniziando da livelli più alti). Scusate se questa domanda c'è già, non l'ho trovata.

Inviato

A 156:

No, non esiste una simile tabella.
La WBL è a discrezione del master e non ha troppo impatto sull'equilibrio di gioco, vista l'assenza della possibilità di acquistare oggetti magici.

Inviato (modificato)

Q 156/b

Ottimo, ma per le ricompense per le quest come dovrei comportarmi? vado di tabelle casuali? un generatore random come donjon può funzionare o mi sballa gli incontri perchè fornisce ai pg oggetti magici?

 

Modificato da Anderas II
Inviato

A 156/b:

Puoi usare le tabelle casuali della DMG oppure scegliere semplicemente gli oggetti che ti piacciono e distribuire quelli, magari stando attento a non eccedere i limiti previsti per i livello dei PG (li trovi nel capitolo del Tesoro, se non sbaglio).
Donjon personalmente non te lo consiglio, l'avevo usato qualche tempo fa, ma avevo dovuto scartare i risultati perché genera tesori a caso, non tesori a caso secondo le tabelle della DMG.
Poi magari mi sono sbagliato, eh, ma mi sembrava che non fosse affidabile.

  • Mi piace 1
Inviato

Q 157:

La Breath Weapon del Dragonborn può essere usata insieme ad un attacco in mischia se il PG ha Multiattack?

In game l'ho negato, in quanto da regole BW è un'azione, quindi o soffia (azione Breath Weapon) o fa 2 attacchi utilizzando l'azione di attacco (e quindi il Multiattack feat liv.5 del barbaro, per capirci).

Tuttavia, ci sto pensando da ieri e la cosa è molto scenografica... Considerando che il PG in questione ha cmq un'arma magica, un +9 a colpire e danno 1d6+6, sarebbe sbilanciante concederglielo come HR? (considerando che ora Breath weapon infligge 2d6, ma dal prossimo livello sarà 3d6, aumentando 4d6 all'11 e 5d6 al 16).

Vorrei qualche parere, al limite più avanti magari mi invento un oggetto/bonus magico che possa concedergli questa combinazione.

Inviato

A 157: Dato che l'arma a soffio si può usare solo una volta ogni short rest non lo trovo troppo sbilanciato, l'effetto nova in questa edizione non è tremendo. Certo, da regole non è possibile, ma non vedo troppo male una home rule del genere.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

A 157:

Allora, intanto fai un po' di confusione fra i termini.
"Multiattack" è una capacità dei mostri, i PG hanno "Extra Attack", che è una roba diversa - Multiattack è un'azione che ti fa fare tanti attacchi, Extra Attack è un privilegio passivo che ti dà un attacco in più quando usi l'azione Attack. Poi i feat sono i talenti (quelli del capitolo 6, che prendi al posto degli incrementi di caratteristica) mentre le capacità delle classi sono feature.
Te lo dico non (solo) perché sono pignolo e molesto, ma perché su un forum sbagliare termini può essere causa di incomprensioni e può farti avere la risposta sbagliata.

Detto questo, no, la Breath Weapon non può essere usata durante un'azione di attacco, visto che è un'azione a sua volta e non c'è scritto da nessuna parte che può sostituire un singolo attacco, come invece c'è scritto per altre cose come Shove.
Usarla al posto di un attacco non ribalta di certo il gioco, ma non è correttissimo, ed effettivamente renderebbe il PG più forte del dovuto. Se vuoi, puoi concederlo (non è che il PG diventa ingestibile) ma è meglio evitare.

Visto che però l'idea di mischiare soffi e colpi d'arma è figa (e non si dice mai di no alle idee fighe) puoi usare una soluzione di questo tipo: una volta ogni tanto, quando il dragonide effettua un'azione di Attacco, può descrivere alcuni dei colpi come soffi, infliggendo danni da fuoco invece che taglienti, trattandoli come colpi d'arma per tutto tranne che per la narrazione e il tipo di danno (talenti, ira, stili di combattimento).
Ad esempio: il giocatore lancia 1d20+9 contro CA, colpisce e infligge 1d6+6 danni taglienti. Poi lancia 1d20+9 contro CA, colpisce e infligge 1d6+6 danni da fuoco.
In gioco, quello che succede è che il dragonide colpisce un nemico con la sua arma, si volta verso un altro e gli soffia in faccia una mandata di fiamme.

Se desideri un po' di spessore in più, puoi pensare di far lanciare ai nemici TS su Destrezza invece di far attaccare il PG contro la CA, ridurre i danni a 1d4+3, facendo infliggere metà dei danni su un colpo mancato oppure consentendo di colpire tutti i nemici adiacenti (se vuoi entrambi, riduci i danni a 3).

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Inviato

Ho due domande probabilmente stupide dovute al mio scarso feeling con l'inglese.

Q 158
Scegliendo la razza umano, ogni caratteristica aumenta di 1 punto? Se si, perché questa differenza con le altre classi? In pratica l'umano ha 6 punti caratteristica extra, mentre le altre classi arrivano a 3.

Q 159
Il tratto lucky dell'halfling si applica sempre? Cioè, ogni volta che un personaggio hallfing tira 1 con un dado può ritirarlo?

Inviato (modificato)

A158
Si, si aggiunge a tutte le caratteristiche, ma non è così potente la cosa vista che le altre razze hanno varie altre abilità speciali

A159

ogni volta che fai "1" ai Tiri per colpire, abilità, e tiri salvezza. Anche questo è meno potente di quanto sembra, sul forum da qualche parte c'era una discussione in cui si calcolava l'effettiva utilità di questa abilità e mi sembra che si era arrivati alla conclusione che era peggio che avere un +1 fisso

Modificato da Nesky
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Edit: correggo lo scivolone che mi ha segnalato The Stroy. Non intendevo Sottoclasse, ma Sottorazza.  ^ ^

 

A158
La razza Umano non riceve le capacità dovute a una Sottorazza.

Modificato da SilentWolf
Inviato

A 158:

Oltre all'assenza di una sottorazza (scivolone pazzesco per SilentWolf!) bisogna considerare che l'umano riceve sì un +1 a tutte e sei le caratteristiche, ma che delle sei caratteristiche, al personaggio ne serviranno probabilmente due o tre. Dei +1 a Intelligenza e Carisma un barbaro non si fa nulla, per dire, e anche Destrezza e Saggezza sono secondarie.
Inoltre, tre +1 sono peggio rispetto a un +2 e un +1.

A 159:

Come ti ha già spiegato Nesky, il tratto dell'halfling si applica unicamente agli 1 naturali sui d20, non a tutti gli 1.
Ad esempio, se un halfling attacca con una spada corta e lancia 1 sul d6 dei danni, se lo tiene.
E, sempre come diceva Nesky, il bonus fa molta scena, ma poca sostanza: è utile, è caratteristico, ma non è sballato.

  • Mi piace 1
Inviato

A 158:

Oltre all'assenza di una sottorazza (scivolone pazzesco per SilentWolf!) bisogna considerare che l'umano riceve sì un +1 a tutte e sei le caratteristiche, ma che delle sei caratteristiche, al personaggio ne serviranno probabilmente due o tre. Dei +1 a Intelligenza e Carisma un barbaro non si fa nulla, per dire, e anche Destrezza e Saggezza sono secondarie.
Inoltre, tre +1 sono peggio rispetto a un +2 e un +1.

 

Hehehe..in effetti questo sì che è stato uno scivolone. Dovuto alla fretta, ma pur sempre scivolone....:grin:

 

A 158
Sì, vero che le singole Classi si fanno poco di tutte le Caratteristiche, ma c'è da dire che questo consente all'Umano, non solo di poter essere adatto a tutte le Classi, ma anche di essere abbastanza avvantaggiato nel Multiclassing: avendo un Punteggio delle Caratteristiche che cresce in maniera standardizzata, il PG può essere facilmente modificato in una direzione o in un'altra a seconda del Multiclasse che il giocatore ha interesse a creare.

 

  • Mi piace 1
Inviato

Q 160

Usando il talento War Caster si può usare un Cantrip al posto di un attacco di opportunità. Se si usa Eldritch Blast e si possono sparare più raggi... possiamo attaccare fino a 4 volte il nemico che ha causato AdO ?

Q 161

Usando Polearm Master possiamo fare AdO quando un nemico entra nella portata dell'alabarda. Se abbiamo War Caster possiamo usare un'incantesimo invece dell'AdO dell'alabarda ?

Inviato

A 160:

Sì, esattamente come un fire bolt usato come AdO infligge fino a 4d10 di danno a livelli alti.
Il wording di War Caster parla proprio di "lanciare un cantrip" non di "effettuare un attacco con un cantrip" e non lascia adito a dubbi.

A 161:

Sì, si può fare.

Inviato

A 161: Nulla sembra vietarlo. D'altronde, avere più tiri d'attacco da 1d10 l'uno non è molto migliore che averne uno solo da Xd10.

A 161: Sì, si può fare, non essendo specificate eccezioni.

 

Ninjato, ma non avevo voglia di annullare l'invio.

Inviato

Q 162.2  sempre riguardo al druido:"Once you gain access to a circle spell, you always have it prepared, and it doesn’t count against the number of spells you can prepare each day."    Ho gli incantesimi del circolo infiniti e sempre preparati? 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...