Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

A 163:

La forma animale mantiene l'accesso a tutti i privilegi di classe della forma umana, dunque il druido può usare Unarmored Defense anche in forma selvatica.
Nota che il personaggio ha due differenti valori di CA:

  • CA della forma animale
  • 10+Des+Cos/Sag

Fra questi due, sceglie il migliore e usa quello (non può aggiungere Cos o Sag alla CA base dell'animale, visto che non si tratta di un bonus ma di una formula alternativa per il calcolo della CA).
Il fatto che l'animale abbia o meno armatura naturale è irrilevante.

Nota anche che il druido mantiene le proprie caratteristiche mentali, dunque, se è monaco, una la propria Saggezza, non quella dell'animale, per determinare il valore di CA per Unarmored Defense.

Inviato

A 163:

Giusto per completare quello che dice Stroy: in forma animale mantieni le tue caratteritiche mentali, mentre quelle fisiche diventano quelle dell'animale; quindi nel caso del calcolo "10+Des+Cos/Sag" ricorda che Des e Cos sono quelle della forma animale, mentre Sag è la tua.

Inviato (modificato)

A 163 bis

L'Armatura Naturale è una cosa che hanno tipicamente i mostri e serve per dargli un valore di CA. In D&D 5E la CA non è più come in precedenti edizioni (es. D&D 3.x) dove il valore di CA viene calcolato con una formula generale che consentiva di sommare diversi modificatori provenienti da fonti diverse fino ad avere un valore finale.

In D&D 5E l'armatura è semplicemente conferita come valore fisso; i bonus che ci puoi applicare sono pochi (comunemente destrezza e scudo). Se non hai un'armatura, la tua CA è 10 + Destrezza. Se hai es. un'armatura di cuoio (Leather) la tua CA è 11 + Dex. Con un'armatura completa (plate) è 18, stop. 

Molte delle bestiacce che incontrano gli avventurieri per ovvi motivi non hanno armature, ma gli si può voler conferire valori di CA più alti di 10 + Des. In questi casi, queste bestie hanno un valore X di CA (es. 17) che gli è conferito dall'armatura naturale.

È come scrivere: CA 18 (plate armor).

Modificato da greymatter
Inviato

Q 164

Se una creatura volante si lascia cadere sopra un'altra deve fare un tiro per colpire ? 

Q 165

Se una creatura cade sopra un'altra subiscono entrambe il danno da caduta o ci sono regole particolari ?

 

Inviato (modificato)

A 164 & A 165

Non c'è una risposta esatta a queste tue domande. Nessuna di queste due situazioni è discussa esplicitamente dal regolamento, quindi è il DM che decide o improvvisa una regola. Ricorda che in 5E by design non ci sono regole per ogni corner case.

Per quel che vale, e la mia opinione vale letteralmente quanto quella di chiunque altro:

A 164

Qui le regole sono un po' opache, perché il manuale fa quasi un ragionamento circolare: "If there's ever any question whether something you're doing counts as an attack, the rule is simple: if you're making an attack roll,you're making an attack." Se la creatura sta attivamente cercando di colpire l'altra cadendoci sopra, io farei farei fare un tiro per colpire se sono più o meno della stessa taglia; se la creatura in caduta è molto più grande dell'altra (2 o più taglie di differenza), probabilmente passerei direttamente a infliggere il danno. Poi dipende anche dalla distanza di caduta.

A 165

Direi che la creatura che cade prende danno da caduta; la creatura schiacciata probabilmente prende danno, ma non è detto che debba prendere lo stesso della creatura in caduta. Dal punto di vista prettamente fisico non so se questa cosa abbia senso. La creatura in caduta ha energia cinetica che si dissipa nel momento in cui si arresta/urta con un altro corpo provocando un trauma - non so però se l'energia sia ripartita equamente tra i due corpi che si urtano. Però penso che considerazioni di questo tipo in D&D siano essenzialmente onanismo mentale.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 2
Inviato

A 164 + A165:

Come dice Greymatter, non ci sono regole esatte per una situazione di questo tipo.

Io farei fare alla creatura a terra un TS su Destrezza per evitare quella in caduta (CD: 8 + Cos + Competenza della creatura cadente, oppure 10 / 15 / 20).
Riuscendo, non si subiscono danni, mentre fallendo si subiscono danni pari a metà dei danni da caduta, a un danno improvvisato appropriato da tabella, o comunque una cifra tale da non rendere vantaggioso volare rispetto a un incantesimo d'attacco.
Poi aggiungerei condizioni in base alla scena, ad esempio la creatura che schiva potrebbe finire prona, oppure spostarsi per uscire dallo spazio di quella in caduta (senza provocare AdO, è movimento forzato).

L'importante è che la cosa serva a rendere il gioco più interessante e non a creare abusi per i giocatori (o per il DM).

Inviato (modificato)

A 166:

Le uniche attività che il barbaro non può svolgere mentre è in ira sono lanciare incantesimi e rimanere concentrato su una magia.
Channel Divinity (o Divine Smite, se è per questo) non sono incantesimi, per cui li puoi usare senza difficoltà anche durante l'Ira.

Attenzione alla numerazione delle domande: la domanda prima della tua era la Q165, per cui avresti dovuto iniziare la tua con Q166
Occhio anche ai doppi post: se devi aggiungere qualcosa a un messaggio entro ventiquattro ore dall'invio, usa la funzione Modifica, in basso a sinistra del post

Modificato da The Stroy
Inviato

Q167

il ladro del mio gruppo ieri ha creato il suo pg, un ladro umano. Ha scelto la variante umana e preso il talento Martial adept e con esso la manovra Feinting attack.

Usando tale azione bonus esegue una finta che gli fornisce vantaggio,  quindi può effettuare il furtivo?

Corretto?

Inviato

A 168:

Esiste l'incantesimo True Seeing che fornisce Truesight, ma è di 6°lv.

Ai bassi livelli credo che esista solo il Devil's Sight del Warlock, o la combinazione di famiglio Imp e Voice of the Chain Master, per vedere attraverso i sensi del famiglio, che ha di suo Devil's Sight.

Inviato

Q169

Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato risposta.

Il paragrafo Velocità del nano dice: La tua velocità di base è di 25 piedi. la tua velocità non è ridotta dall'indossare un'armatura pesante.

Ora, mi sembra di aver guardato ovunque, ma non ho trovato da nessuna parte che le armature pesanti riducano la velocità.

Inviato

A169:
viene specificato a pag. 144, Armor and shield, heavy armor. Chi non soddisfa i requisiti di Forza delle armature più pesanti ha il movimento ridotto di 3m.

Inviato

Q 170:

  1. Non ho capito bene se il bonus di competenza dei mostri si basa sul GS o sul numero di DV... credo che sia sui DV, ma vorrei essere sicuro.
  2. Nel caso di mostri con DV "misti" (razziali e di classe), il bonus di competenza si calcola sul totale o sul più alto dei due?
Inviato

A  170:

1. Si basa sul GS, non sui DV. I DV servono unicamente per determinare i punti ferita
2. I mostri non hanno livelli di classe. Se crei un PNG secondo le regole per la creazione dei mostri, usi il GS per determinare la competenza. Se lo crei secondo le regole di creazione dei PG, usi il livello come di norma

  • Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...