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Inviato (modificato)

Q 171:

durante la campagna sono successi i seguenti eventi:

- affrontiamo un gruppo di non-morti, tra cui una banshee

- il druido, con circa 65 HP si trasforma in un animale con 75 HP

- la banshee effettua un attacco con un tiro salvezza entro un certo raggio (costituzione se non ricordo male) che colpisce diversi player tra cui il druido in forma animale

- l'effetto collaterale dell'attacco della banshee è ridurre a zero gli HP delle vittime in caso di fallimento

- tutti superiamo il tiro salvezza meno il druido, il quale si vede azzerare i 75HP in forma animale tornando umano con 65 HP

è giusto l'azzeramento solo degli HP in forma animale oppure si dovrebbero azzerare sia gli HP in forma animale che quelli in forma umana? (spero di esser stato chiaro)

Q 172:

le spell che hanno il tipo di raggio a cono, hanno come vertice un quadretto davanti al mago oppure hanno come vertice il mago stesso?

 

grazie anticipatamente per le vostre risposte

Modificato da FireZero

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Inviato (modificato)

A 171: No, perché quando è trasformato il druido usa i PF e DV della forma animale (con l'eccezione che ogni danno oltre quelli necessari a portarlo a 0 pf viene inflitto anche alla sua forma base). L'attacco della banshee non infligge danni in senso stretto ma porta direttamente a 0 pf chi fallisce il TS, ma in quel momento il druido non sta usando i suoi pf ma quelli dell'animale. Il druido quindi vedi istantaneamente annullata la trasformazione ma non subisce altri effetti. Vedi la forma animale sempre come una sorta di interposta persona tra il druido e gli effetti avversi.

A 172: Dipende dalla descrizione dell'incantesimo stesso, un mani brucianti per esempio parte delle dita del mago, ma di solito si considera che partano dall'incantatore, anche perché le regole per usare la griglia in combattimento sono opzionali. Ricorda che comunque come indicato a pag 204 del MdG il punto di origine di un incantesimo a cono può essere incluso o meno negli effetti dell'incantesimo a discrezione dell'incantatore.

Modificato da Alonewolf87
Inviato

Q 173
Divine smite del paladino: quando il paladino può fare più attacchi durante il suo turno ed usa divine smite, i danni extra si aggiungono ad un solo attacco o a tutti? Inoltre, se uso divine smite ed il colpo non va a segno, spreco lo slot?

Inviato

Q 174

Ho un dubbio sull'interpretazione dell'utilizzo della rete.

il PHB cita: "When you use an action, bonus action, or reaction to attack with a net, you can make only one attack regardless of the number of attacks you can normally make."

Questo vuol dire che posso fare un solo attacco in totale, o solo per l'azione con la quale ho usato la rete?

Spiego meglio: Se ho Extra Attack e uso l'azione di attacco per lanciare la rete, non posso fare ulteriori attacchi con quell'azione.

Ma se invece, dopo l'azione di attacco normale in cui ho usato la rete, ho a disposizione una bonus action per fare un secondo attacco posso farlo oppure no?

Inviato

A 174:

La limitazione è legata all'azione, non al round ("When you use an action [...]") e pertanto impedisce di effettuare ulteriori attacchi unicamente con quell'azione.
Ovvero, puoi usare la rete con la tua azione e attaccare con un'azione bonus con qualsiasi arma, rete compresa.

Personalmente, concederei un attacco di rete più tutti i regolari Extra Attack, a patto di portarli con armi diverse dalla rete: se sostituire un attacco va bene al 1° livello, perché al 5° dovrei sostituirne due per avere lo stesso identico effetto?

Inviato

Q 175:

l'incantesimo da Ranger Hail of Thorns dice che il ranger lancia una freccia capace di far danni ad area, tuttavia la spell ha CONCENTRAZIONE e durata 1 minuto.

questo significa che per 1 minuto ogni freccia del Ranger ha la capacità di far danni ad area, o che solo una freccia in un minuto lo farà?

grazie anticipatamente

Inviato

A 175:

L'incantesimo dice: "The next time you hit a creature [effetti]".
Di conseguenza, la prima volta che colpisci una creatura, gli effetti si attivano, dopodiché l'incantesimo diventa inerte e non fa niente.
La durata significa in sostanza che hai un minuto per colpire, se no l'incantesimo svanisce.

Inviato

A 171: No, perché quando è trasformato il druido usa i PF e DV della forma animale (con l'eccezione che ogni danno oltre quelli necessari a portarlo a 0 pf viene inflitto anche alla sua forma base). L'attacco della banshee non infligge danni in senso stretto ma porta direttamente a 0 pf chi fallisce il TS, ma in quel momento il druido non sta usando i suoi pf ma quelli dell'animale. Il druido quindi vedi istantaneamente annullata la trasformazione ma non subisce altri effetti. Vedi la forma animale sempre come una sorta di interposta persona tra il druido e gli effetti avversi.

Q171 bis

Non sono sicuro di questo Ruling (anzi, io a pelle nell'esempio citato butterei a zero il druido). Hai esposto come risolveresti tu la situazione  o nel manuale è espresso chiaramente di gestirla così? 

Inviato

A 171/b:

" Your game statistics are replaced by the statistics of the beast"
e
"When you transform, you assume the beast’s hit points and Hit Dice"

Il druido non aggiunge i pf della bestia ai propri, usa direttamente quelli: è una sostituzione, non una somma (un caso simile alla CA del monaco e armatura magica, se hai presente).

Quindi non parliamo di un ruling, ma di una semplice applicazione delle regole: il druido si becca l'urlo, va a 0 hp.
Siccome i suoi hp sono quelli della bestia, sono quelli ad andare a 0.
Siccome la bestia non ha più hp, il druido si detrasforma in forma umana. Non avendo subito danni, non trasferisce alcun danno alla forma umana, che ha i pf che aveva prima di trasformarsi.

Poi si tratta di un corner case letteralmente unico, per cui probabilmente non è un'interazione prevista dalle regole e il master ha più gioco del solito a deliberare diversamente, ma le regole questo dicono.

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Inviato

A 171 bis

Sto dando la mia interpretazione delle regole, non è specificato chiaramente l'interazione tra il lamento della banshee (o in generale una qualsiasi capacità che ti porti a 0 pf) e la forma selvatica, ma mi sembra sia un caso semplice.

La mia interpretazione nasce dalle seguenti considerazioni: quando un druido è in forma animale sussistono le seguenti condizioni. "Your game statistics are replaced by the statistics of the beast" e "When you transform, you assume the beast’s hit points and Hit Dice." e se "You automatically revert if you fall unconscious, drop to 0 hit points, or die". La capacità della banshee, se fallisci il TS dice"On a failure, a creature drops to 0 hit points". Quindi mi sembra abbastanza chiaro come la situazione vada risolta.

Se invece di portare le creature a 0 pf la banshee le uccidesse direttamente sarebbe forse già un'altra questione...

 

 

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Inviato

Q 177:

Domanda riguardo la prova di concentrazione per mantenere un incantesimo. Se l'incantatore subisce danno da un avversario che lo colpisce due volte, deve effettuare due prove di concentrazione o una sola prova sommando i danni? Esempio: viene colpito da 2 artigli di una bestia. Subisce 20 e 22 danni. Deve effettuare due TS su COS con CD 10 e 11, oppure una sola prova con CD 21?

Q 178: 

L'incantesimo hunter's mark dice che si può tenere fino ad un'ora se si mantiene la concentrazione. Mettiamo caso il PG lo lanci durante uno scontro che dura pochi round. Al termine, deve poter vedere un nuovo nemico per dargli il marchio e, quindi, l'incantesimo termina oppure lo mantiene fino ad un'ora e, se incontra un nuovo nemico, può dargli il marchio?

Q 179:

Incantesimi ad area: posso lanciare un incantesimo che ha un raggio più grande in una piccola stanza (o luogo più piccolo)? Esempio: posso lanciare palla di fuoco (raggio 6m) in una normale camera di lato 3mx3m?
 

Inviato

A 177:

Due prove di concentrazione separate.
La concentrazione si attiva ogni volta che l'incantatore subisce danno, non al termine di ogni azione o round.

A 178:

L'incantesimo parla di "un turno successivo", non de "il turno successivo".
Di conseguenza, il ranger può spostare il bersaglio in qualsiasi turno dopo quello in cui la preda originale finisce a 0 hp, compreso un turno appartenente a uno scontro successivo.

A 179:

Puoi farlo, a meno che qualche impedimento logico non te lo impedisca (ad esempio non puoi evocare una creatura Enorme in una stanza 1x1).
Nota che però non puoi diminuire l'area a volontà: se lanci palla di fuoco in una stanza 12x12, il raggio sarà per forza di 6 metri.

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Inviato

Q 179b

Quindi, praticamente, sempre prendendo ad esempio la palla di fuoco lanciata in una stanza chiusa più piccola, l'area copre tutta la stanza? Compreso l'incantatore stesso?

  • Supermoderatore
Inviato

A 179b

Esatto.

Come piccolo OT faccio notare come sia specificato nella tipologia di area degli incantesimi "sfera" che il punto di origine dell'incantesimo é per forza compreso negli effetti dell'incantesimo. Se fosse stato il caso per esempio di un incantesimo ad area "cubo" (con area superiore alla stanza) con l'incantatore in un angolo della stanza (o sulla soglia di una porta che da accesso alla stanza) egli avrebbe potuto usare l'incantesimo per coprire tutta la stanza ma lasciandosi fuori ponendosi come punto di origine (dato che il punto di origine si considera su di un lato del cubo e l'incantatore può decidere se il punto di origine è compreso o meno nell'area di effetto).

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Inviato

Q 180

Nel riassunto delle condizioni, c'è scritto che una creatura incapacitated (inabile?) non può effettuare azioni o reazioni. Significa che può muoversi? E per quanto riguarda le azioni bonus?

  • Supermoderatore
Inviato

Sì si può muovere, se la creatura non si potesse muovere sarebbe specificato (come in stunned). anche se di solito quando una creatura subisce la condizione incapacitated la cosa è accompagnata anche da un qualche impedimento al movimento.

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Ospite
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