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Inviato

A 196:

Nota però che la limitazione è di un furtivo per turno, non per round (ricordo che il turno è il tempo in cui agisce un personaggio, il round è il tempo composto dalla somma di tutti i turni).
In altre parole, puoi fare un furtivo nel tuo turno e un furtivo (ad esempio per AdO) nel turno di un altro, visto che sono turni diversi, anche se all'interno dello stesso round.

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Inviato (modificato)

Q 197:

Come funziona il combattimento tra due avversari grappled?

Cerco di spiegarmi meglio: avendo almeno una mano libera il sig. A ha afferrato B, essendo questi non più grosso di una taglia rispetto al suo aggressore. Ora B ha velocità 0 e non beneficia di nessun bonus alla velocità. Nel suo turno B, volendo, può provare a liberarsi superando una prova di Forza (Atletica) o di Destrezza (Acrobazia) contrapposta alla prova di Forza (Atletica) di A. Ma cosa succede se invece volesse provare ad attaccarlo con un'arma o con un unarmed strike? E nel turno di A questi può solo continuare a tenere grappled B (e come? sempre superando una prova di Forza (Atletica) contrapposta alla prova di Forza (Atletica) o di Destrezza (Acrobazia) di B?) oppure può provare ad attaccarlo (e se si, in che modo e con quali modificatori)?

 

Q 198:

Perchè per un PC la reaction per effettuare una parry ha come risultato quello di ridurre il danno subito mentre molti mostri (anche PNG umanoidi) possono effettuare la parry reaction per aumentare la AC? E' forse simile al feat Defensive Duelist? Ma se è così perché per un PG il feat richiede come prerequisito l'uso di un'arma con la qualità finesse mentre mostri e NPC possono usarla a prescindere dall'arma che impugnano?

 

Q 199:

Come si calcola l'armatura "naturale" di un mostro? Per esempio il fire giant ha AC 18 perché indossa una plate. Ma quando è senza che AC ha? E al contrario, un mostro con solo la sua "armatura naturale" se ne indossa "manufatta" una non somma nulla, giusto?

Modificato da Marchio_di_Ferro
Inviato

A 197:

Essere in lotta significa semplicemente che la velocità è pari a 0 e che si può essere trascinati o trascinare l'avversario superando una prova.
Non esistono altre penalità o modificatori imposti dalla lotta, per cui tutto il resto funziona normalmente.

A 198:

Perché sono cose diverse.
È un po' come chiedere come mai al drago basta soffiare per dare fuoco ai nemici mentre il mago deve usare un incantesimo: il parry del mostro funziona così perché è una capacità del mostro e non qualcosa derivato da classi o talenti.

A 199:

La CA dei mostri non è calcolata secondo formule esatte, è un numero stabilito per equilibrio di gioco a cui viene applicata una descrizione per aiutare il DM a visualizzare la creatura.
La CA di una creatura senza armatura o con armatura aggiuntiva non segue le regole per l'equipaggiamento, ma quelle per il calcolo del grado di sfida. Ovvero, puoi decidere tu quanto scende o sale la CA manipolando l'armatura, ma dovrai modificare il CR del mostro di conseguenza.
In caso di modifiche al volo (ad esempio se la creatura imbraccia o deposita uno scudo, o se i PG distruggono la corazza) ti consiglio di applicare un semplice +2/-2 alla CA del mostro.

A 200:

Sicuro di parlare di D&D 5e?

Inviato
9 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A 197:

Essere in lotta significa semplicemente che la velocità è pari a 0 e che si può essere trascinati o trascinare l'avversario superando una prova.
Non esistono altre penalità o modificatori imposti dalla lotta, per cui tutto il resto funziona normalmente.

A 198:

Perché sono cose diverse.
È un po' come chiedere come mai al drago basta soffiare per dare fuoco ai nemici mentre il mago deve usare un incantesimo: il parry del mostro funziona così perché è una capacità del mostro e non qualcosa derivato da classi o talenti.

A 199:

La CA dei mostri non è calcolata secondo formule esatte, è un numero stabilito per equilibrio di gioco a cui viene applicata una descrizione per aiutare il DM a visualizzare la creatura.
La CA di una creatura senza armatura o con armatura aggiuntiva non segue le regole per l'equipaggiamento, ma quelle per il calcolo del grado di sfida. Ovvero, puoi decidere tu quanto scende o sale la CA manipolando l'armatura, ma dovrai modificare il CR del mostro di conseguenza.
In caso di modifiche al volo (ad esempio se la creatura imbraccia o deposita uno scudo, o se i PG distruggono la corazza) ti consiglio di applicare un semplice +2/-2 alla CA del mostro.

A 200:

Sicuro di parlare di D&D 5e?

Si 5e, cavaliere ramas l' arte sesto senso I° stadio da +1CA e TS. questi sono cumulabili con altri bonus  derivanti per esempio da arte ramastan Diviniazione V° stadio o bonus di oggetti magici e incantesimi?

Inviato

A 200:

Ah, ok, non è un'opzione ufficiale, ma materiale homebrew tradotto per NEXT, per questo non mi tornava.
I bonus in 5e comunque sono sempre cumulabili, a meno che non provengano da fonti identiche, per cui puoi cumulare i poteri del Cavaliere fra loro.
Occhio perché, essendo la classe tutt'altro che ufficiale, è facile che sia sbilanciata (già il fatto che distribuisca +1 fa pensare che sia stata creata avendo poca comprensione delle meccaniche di 5e, che non danno quasi mai bonus numerici, soprattutto così piccoli).

Inviato
3 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A 200:

Ah, ok, non è un'opzione ufficiale, ma materiale homebrew tradotto per NEXT, per questo non mi tornava.
I bonus in 5e comunque sono sempre cumulabili, a meno che non provengano da fonti identiche, per cui puoi cumulare i poteri del Cavaliere fra loro.
Occhio perché, essendo la classe tutt'altro che ufficiale, è facile che sia sbilanciata (già il fatto che distribuisca +1 fa pensare che sia stata creata avendo poca comprensione delle meccaniche di 5e, che non danno quasi mai bonus numerici, soprattutto così piccoli).

Perfetto grazie, avevo visto infatti che era opzionale per quello mi sono informato.

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Inviato (modificato)

A 197

E' tutt'altro che una cosa positiva però! Stando così le cose sono possibili attacchi con armi a due mani mentre si sta lottando!

Come "modifica casalinga" sarebbe sbilanciato conferire disadvantage a chi effettua attacchi con armi che non abbiano la "qualità" light e negargli la possibilità di usare dodge? Sono sempre titubante ad inventare delle HR, mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno con più esperienza di me in merito a D&D 5.

 

A 198

Un conto è paragonare il soffio di un drago rosso alla palla di fuoco di un mago, un conto è paragonare la parata di un Guerriero PC a quella di un Knight o di un Gladiator NPC. Perché devono essere risolte una come "capacità innata" e l'altra come privilegio o talento?

 

A 199

Un'altra lacuna... peccato, mi piace molto questa 5 edizione di D&D ma necessita davvero di una marea di modifiche "casalinghe" per essere sensata...

Quindi l'armatura naturale non si cumula con l'armatura "manufatta" ma solo con lo scudo, dico bene?

Modificato da Marchio_di_Ferro
Inviato

A 197:

Chi inizia la lotta e deve avere una mano libera, per cui non può attaccare a due mani.
L'avversario, invece, può farlo, ma in 5e non devi immaginarti la lotta come una presa da pancrazio, bensì come qualcosa di più vicino ad afferrare il bavero o mantello del nemico per impedirgli di allontanarsi.
Il vero e proprio combattimento a terra è reso dalla combinazione di lotta + prono, che infatti dà svantaggio agli attacchi.

A 198:

Risposta veloce: perché le regole dicono così.
Risposta lunga: la 5e usa regole semplificate per creare PNG e mostri, in maniera che siano più rapidi da creare e più semplici da gestire, dunque questi funzionano in maniera diversa rispetto ai PG. Il Gladiator può parare con qualsiasi arma aumentando l'AC invece che riducendo il danno (e viceversa i PG) sostanzialmente perché il gioco così funziona meglio. Ad esempio, aumentare l'AC consente al Gladiator di avere una risposta valida anche contro PG di alto livello, mentre ridurre i danni sarebbe servito a poco. Dunque, si può usare il Gladiator per più scontri che se avesse ridotto i danni.

Puoi comunque creare avversari seguendo le regole che usi per creare i PG e il gioco funziona, solo che probabilmente non vale la pena di metterci tutto quel tempo.

A 199:

Io sconsiglio sempre le modifiche alle regole per favorire la "sensatezza", visto che in genere cambiare una descrizione ha lo stesso effetto e fa meno danni al gioco.
In questo caso, comunque, puoi tranquillamente sommare l'armatura naturale e quella manufatta (in pratica: alzi la CA e lo descrivi così) solo che devi ricordarti di aumentare il CR della creatura di conseguenza.

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Inviato

A 201 Se ti riferisci alla capacità degli halfling di ritirare gli 1 naturali non ci sono limiti.

P.S. Cerca di usare i termini inglesi, quelli della traduzione non ufficiale sono, appunto, non ufficiali e meno conosciuti.

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Inviato

Q 202 Una creatura su cui è stato usato "Banishment" può usare lo stesso incantesimo per ritornare ? (ovviamente rispettando la condizione che sia natio del piano originario)

Q 203 Una creatura su cui è stato usato "Banishment" può usare "Dispel magic" scegliendo effetto magico e ponendo fine all'incantesimo?

Inviato
58 minuti fa, mattevo ha scritto:

Q 202 Una creatura su cui è stato usato "Banishment" può usare lo stesso incantesimo per ritornare ? (ovviamente rispettando la condizione che sia natio del piano originario)

A 202 
A giudicare da come è scritto, direi che possa farlo, ma noto alcuni problemi:

  • È incapacitated, dunque prima dovrebbe liberarsi da questa condizione, e non credo ne abbia la possibilità.
  • L'incantesimo non specifica in che punto del piano andrebbe a finire, quindi se anche ci riuscisse, probabilmente farebbe più danni che altro.
58 minuti fa, mattevo ha scritto:

Q 203 Una creatura su cui è stato usato "Banishment" può usare "Dispel magic" scegliendo effetto magico e ponendo fine all'incantesimo?

A 203
Sì, penso che basti bersagliare sé stessi.
Nel caso in cui sia nel semipiano, però, resta il problema dell'essere incapacitated.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

Q 205: restando in tema di barbaro, domanda sul Totemic Attunement del Lupo. La capacità dice che se colpisco una creatura con un attacco, posso renderla prona usando un'azione bonus. Ma è richiesta una prova o è automatico?

Inviato

Q206: situazione: in un corridoio stretto (5 piedi) si trovano, in ordine PG1, PG2 e Nemico, e gli ultimi due sono adiacenti. Può il PG1 entrare nello spazio di PG2, attaccare il Nemico e tornare nel suo spazio? Considerando che abbia abbastanza movimento e che naturalmente provoca AdO lasciando la portata del Nemico. Grazie in anticipo.

Inviato

A 206:

Non può farlo.
Il PG dovrebbe muoversi, fermarsi nello spazio dell'alleato, attaccare e muoversi ancora, ma la parte in rosso è illegale.

Visto che si tratta di una sovrapposizione molto breve, l DM potrebbe concederla dando svantaggio all'attacco, vantaggio all'AdO, rischiando di gettare proni uno o entrambi i PG o in altri modi, ma RAW la mossa è irregolare.

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