Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Giugno 2016 A 236 Supponendo stiate parlando della capacità di 14° livello di usare alter self a volontà. Alter self in questa edizione non permette di trasformarsi in una creatura ma offre tre opzioni; adattarsi ad ambienti acquatici, mutare aspetto esteriore ma entro alcuni limiti e senza modifiche alle statistiche, farsi crescere un'arma naturale. Se invece state parlando della "forma selvatica" il druido della luna, per quanto possa trasformarsi in CR più alti, è comunque limitato alle creature del "tipo bestia", che non è un termine generico che indica ogni possibile creatura, ma solo quelle che nei bestiari sono segnate appunto come "beast" (quindi animali e dinosauri essenzialmente). C ir c l e Fo r m s The rites o f your circle grant you the ability to transform into more dangerous animal forms. Starting at 2nd level, you can use your Wild Shape to transform into a beast with a challenge rating as high as 1 (you ignore the Max. CR column of the Beast Shapes table, but must abide by the other limitations there). Starting at 6th level, you can transform into a beast with a challenge rating as high as your druid level divided by 3, rounded down. 1
RestlessDomenica Inviato 12 Giugno 2016 Segnala Inviato 12 Giugno 2016 Il 11/6/2016 alle 12:02, Alonewolf87 ha scritto: A 236 Supponendo stiate parlando della capacità di 14° livello di usare alter self a volontà. Alter self in questa edizione non permette di trasformarsi in una creatura ma offre tre opzioni; adattarsi ad ambienti acquatici, mutare aspetto esteriore ma entro alcuni limiti e senza modifiche alle statistiche, farsi crescere un'arma naturale. Se invece state parlando della "forma selvatica" il druido della luna, per quanto possa trasformarsi in CR più alti, è comunque limitato alle creature del "tipo bestia", che non è un termine generico che indica ogni possibile creatura, ma solo quelle che nei bestiari sono segnate appunto come "beast" (quindi animali e dinosauri essenzialmente). C ir c l e Fo r m s The rites o f your circle grant you the ability to transform into more dangerous animal forms. Starting at 2nd level, you can use your Wild Shape to transform into a beast with a challenge rating as high as 1 (you ignore the Max. CR column of the Beast Shapes table, but must abide by the other limitations there). Starting at 6th level, you can transform into a beast with a challenge rating as high as your druid level divided by 3, rounded down. No ho letto bene e parlo dell'incantesimo Shapechange che può farlo trasformare a livello 17 in una creatura che non sia costrutto o non morto di grado sfida pari al suo livello o meno. Quindi se gli faccio incontrare un GS 17 che magari è il boss finale lui ci si trasforma instant, ma visto che, sempre sperando che ci arrivino, sono un pò puzzone, a livello 17 metterò un grado sfida più alto.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Giugno 2016 3 minuti fa, RestlessDomenica ha scritto: No ho letto bene e parlo dell'incantesimo Shapechange che può farlo trasformare a livello 17 in una creatura che non sia costrutto o non morto di grado sfida pari al suo livello o meno. Quindi se gli faccio incontrare un GS 17 che magari è il boss finale lui ci si trasforma instant, ma visto che, sempre sperando che ci arrivino, sono un pò puzzone, a livello 17 metterò un grado sfida più alto. A236 Ok, allora non parlarmi di Alter Self/alterare sè stessi però che sennò non ci capiamo Comunque tornando alle domande di prima 1) Sì ogni tipo, eccetto non morto e costrutto. 2) No dalla volta successiva, la costruzione della frase " you must have seen the sort of creature at least once" implica che l'incontro con la creatura debba essere avvenuto nel passato. 3) Le limitazioni di shapechange sono quelle descritte nell'incantesimo stesso (è a concentrazione quindi niente altri incantesimi a concentrazione e ogni volta che becchi danni sono tiri da fare, non copi i livelli di classe o capacità di lanciare incantesimi, niente azioni leggendario o della tana, perdi i sensi che non ha anche la nuova forma, puoi parlare solo se lo può fare la nuova forma, l'equipaggiamento si adatta solo se è plausibile). Come incantesimo difensivo/di utilità è ottimo indubbiamente, ma non è che permetta di diventare chissà che mostri da combattimento vista la concentrazione. Comunque considera che di incantesimi di 9° gli incantatori ne hanno solo uno al giorno ed è quindi voluto che siano un pò "risolutori", pensa anche a imprisonment o gate.
mattevo Inviato 16 Giugno 2016 Segnala Inviato 16 Giugno 2016 Q237 Un multiclasse barbaro/druido può entrare in ira, trasformarsi e mantenere i privilegi dell'ira? Gli attacchi con armi naturali contano per i danni aggiuntivi dell'ira?
The Stroy Inviato 16 Giugno 2016 Segnala Inviato 16 Giugno 2016 A 273: Sì e sì. Se può rassicurarti, l'ho provato al tavolo e non è rotto (anzi, è meno rotto del Druido della Luna ai livelli critici). 2
elamilmago Inviato 16 Giugno 2016 Segnala Inviato 16 Giugno 2016 Q 238: Non trovo scritto come disattivare un glifo, per esempio un ladro può disattivare un glifo con gli arnesi da scasso? Grazie
The Stroy Inviato 16 Giugno 2016 Segnala Inviato 16 Giugno 2016 A 238: L'unico glifo che esiste strettamente da regole (il glyph of warding) è prodotto da un incantesimo, e può essere spezzato unicamente con qualcosa in grado genericamente di rompere un incantesimo (dispel magic) o spostandolo come da descrizione della magia. Riguardo glifi più generici, non esistono capacità apposite per spezzarli (nello stile di Trovare Trappole del Ladro 3.5), per cui qualsiasi personaggio potrebbe riuscirci, avendo a disposizione gli strumenti adatti (e l'assenso del DM). Io consentirei la manovra senza problemi. 1
elamilmago Inviato 23 Giugno 2016 Segnala Inviato 23 Giugno 2016 Q 239: la capacità magica dell'imp (ma anche di altre creature) recita "Shapechanger. The imp can use its action to polymorph into the beast form of a rat, a raven, or a spider, or into its devil form. Its statistics are the same in each form, although its attack is different in some of them. Any equipment it carries is not transformed. If slain, the imp reverts to its devil form." Quando si afferma che "mantiene le sue statistiche in ogni forma", s'intende anche senses, resistenze, immunità? Grazie
Demetrius Inviato 23 Giugno 2016 Segnala Inviato 23 Giugno 2016 (modificato) A 239: Si! Guardiamo la definizione di statistiche sul manuale: STATISTICS A monster's statistics, sometimes referred to as its stat block, provide the essential information that you need to run the monster. Inoltre l'imp di cui parli dovrebbe avere questa frase su shapechanger: http://www.orcpub.com/dungeons-and-dragons/5th-edition/monsters/imp Shapechanger.The imp can use its action to polymorph into a beast form that resembles a rat (speed 20 ft.), a raven (20 ft., fly 60 ft.), or a spider (20 ft., climb 20 ft.), or back into its true form. Its statistics are the same in each form, except for the speed changes noted. Any equipment it is wearing or carrying isn't transformed. It reverts to its true form if it dies. Quindi in pratica anche se l'Imp assume una forma diversa le sue statistiche rimangono le stesse a parte per la velocità che cambia in base al tipo di forma assunta! Modificato 23 Giugno 2016 da The Stroy 1
The Stroy Inviato 23 Giugno 2016 Segnala Inviato 23 Giugno 2016 A 239: Come regola generale, non dice che perde certe capacità, dunque le mantiene 1
mattevo Inviato 25 Giugno 2016 Segnala Inviato 25 Giugno 2016 Q 240 Se un Intellect Devourer riesce a portare l'intelligenza di una creatura a 0, può essere ripristinata solo dall'incantesimo Greater Restoration ?
The Stroy Inviato 25 Giugno 2016 Segnala Inviato 25 Giugno 2016 A 240: La capacità del Devourer non specifica particolari metodi per rimediare al danno, per cui, a meno che non esistano altri incantesimi o capacità in grado di rimuovere un danno alle caratteristiche, greater restoration è l'unico rimedio, oltre a soluzioni homebrew legate magari all'ambientazione (oggetti magici, intervento divino, eccetera). 1
Demetrius Inviato 25 Giugno 2016 Segnala Inviato 25 Giugno 2016 9 minuti fa, mattevo ha scritto: Q 240 Se un Intellect Devourer riesce a portare l'intelligenza di una creatura a 0, può essere ripristinata solo dall'incantesimo Greater Restoration ? Assolutamente si! =) la tua intuizione è corretta ecco proprio a cosa si riferisce quando nomina che può "terminare/mettere fine" a "Any reduction to one of the target's ability scores"! 1
Ricco87 Inviato 2 Luglio 2016 Segnala Inviato 2 Luglio 2016 Q 241 Una prova di nuotare (per esempio) metterebbe fine al turno del personaggio dopo che questo si è spostato per metà del suo movimento? cioè fa la prova e se la supera si muove per metà della sua velocità, altrimenti resta li o annega. Giusto? Altro esempio: un ladro che si nasconde dietro a delle macerie per aggirare il nemico durante lo scontro: al suo turno si muove dietro la copertura, tira di Destrezza(furtività) vs. i partecipanti al combattimento se supera la prova è nascosto e se ha ancora del movimento da spendere lo consuma. Q242 L'azione di schivare dice che : "perdi questo beneficio se sei inabile (come spiegato nell’appendice) o se la tua velocità scende a 0." Siginfica che posso muovermi di 5 quadretti su 6 e dare svantaggio ma se uso il mio ultimo metro e mezzo o quadretto perdo il beneficio giusto? Paradossalmente potrei uscirci dalle aree minacciate (è na cojonata lo so!) Q 243 Se non hanno fluttuare le creature che volano devono "conservare" parte del loro movimento per non cadere, quindi se volo 9 metri posso spendere 7.5 metri così da non cadere, giusto? Q 242 Se due creature adiacenti finiscono a combattere in una <<nube di nebbia>> , dove entrambe non si vedono ed intorno è in corso una battaglia è possibile usare la reazione per fare un AdO, quando una di queste esce dall'area minacciata? In teoria la percezione è anche l'udito.... Grazie per i chiarimenti!
The Stroy Inviato 3 Luglio 2016 Segnala Inviato 3 Luglio 2016 A 241: Nuotare: terminare il movimento disponibile non conclude il turno, ma impedisce semplicemente di muoversi ulteriormente, e non è richiesta alcuna prova per nuotare, al limite si tira Athletics per contrastare forti correnti o simili Furtività: la domanda qual è? A 242: No, anche se hai consumato tutto il tuo movimento, la tua velocità rimane di 30 piedi o quello che è, solo non hai più movimento. La velocità cala solo in risposta a specifici effetti come intralciare. A 243: Stesso discorso: anche se ti muovi fino a esaurire il movimento, la velocità rimane quella originaria. Il vantaggio di Hover è non cadere anche se proni, in lotta, paralizzati, intralciati, incoscienti o in preda a qualsiasi altra condizione che riduca a 0 la velocità. A 244: "You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out o f your reach", quindi no.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Luglio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Luglio 2016 A243 - A244 Le risposte di The Stroy sono corrette, se hai dubbi in merito è stata pure data una risposta in merito da Crawford nell'ultimo Sage Advice
Ricco87 Inviato 3 Luglio 2016 Segnala Inviato 3 Luglio 2016 1 ora fa, The Stroy ha scritto: A 241: Nuotare: terminare il movimento disponibile non conclude il turno, ma impedisce semplicemente di muoversi ulteriormente, e non è richiesta alcuna prova per nuotare, al limite si tira Athletics per contrastare forti correnti o simili Furtività: la domanda qual è? Se la prova di nascondersi è parte del movimento oppure è un'azione, ma dato che il ladro può farla come azione bonus grazie alla sua classe penso che per gli altri sia un'azione che pone termine al turno. Penso di essermi risposto da solo. Q 245 Come funziona una mischia in mezzo alla nube di nebbia? oppure se entrmbi i combattenti in mischia sono accecati ? (chiedo perchè un mio giocatore insiste nel dire che i vantaggi e gli svantaggi si annullano e si combatte normalmente. Sono certo di aver sentito Gygax ribaltarsi nella tomba) GRAZIE 1000!
The Stroy Inviato 3 Luglio 2016 Segnala Inviato 3 Luglio 2016 A 245: Se due combattenti non possono vedersi a vicenda, entrambi hanno svantaggio all'attacco. Non c'è nessun vantaggio sulla CA (anche perché di base non si tira) dunque non si annulla niente.
greymatter Inviato 3 Luglio 2016 Segnala Inviato 3 Luglio 2016 (modificato) Re: A 245 Aspetta - chiariamo la terminologia. Se entrambi i combattenti sono accecati, nel senso che hanno la condizione blinded, secondo me ha ragione il tuo giocatore: Quote Blinded - A blinded creature can't see and automatically fails any ability check that requires sight. - Attack rolls against the creature have advantage, and the creature's attack rolls have disadvantage. Quindi, se ci sono due creature - A e B - ed entrambe sono per qualche motivo soggette contemporaneamente alla condizione blinded, si verifica la seguente situazione: Se A attacca B, avrebbe vantaggio perché B è accecato (attack rolls against the creature have advantage), però contemporaneamente A ha svantaggio perché è accecato a sua volta ( the creature's attack rolls have disadvantage). Vantaggio e svantaggio in questa situazione si annullano tra loro come di norma perché non c'è niente che indichi diversamente. Ovviamente questo vale anche quando B attacca A. Quindi in poche parole le creature attaccano normalmente - anche se non è detto che sappiano dove si trova l'avversario. Questo interpretando le regole strettamente, come sono scritte. Quando parlavi di "nube di nebbia", se ti riferivi all'incantesimo Fog Cloud, questo rende l'area heavily obscured - e "a creature in a heavily obscured area effectively suffers from the blinded condition" (PHB pag 183). Quindi, interpretando le regole alla lettera, il tuo giocatore ha ragione. Modificato 3 Luglio 2016 da greymatter
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Luglio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Luglio 2016 A 245 A ulteriore conferma http://www.sageadvice.eu/2015/02/02/blind-fog/ 1
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