Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Q 249

Esattamente, cosa diversifica la normale Classe Armatura data da un equipaggiamento (armatura) dall'Armatura Naturale. So che le due forme di Armatura non si sommano, e si sceglie la migliore. Ma sotto l'aspetto di magie, capacità di classe o altro ci sono differenze sostanziali? 


Inviato

A 249:

Credo che l'armatura naturale sia disponibile solo (o quasi esclusivamente) alle creature che non usano classi, quindi non c'è (o non ci dovrebbe essere) sopvrapposizione con magie e capacità di classe.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Esattamente, cosa diversifica la normale Classe Armatura data da un equipaggiamento (armatura) dall'Armatura Naturale.

Come hai già detto le due forme di Armatura non si sommano, e si sceglie la migliore. 

A livello di meccanica non c'è nessuna differenza, il tiro per colpire deve essere pari o superiore alla Classe Armatura/Armatura Naturale per arrecare danno.

La differenza è come tu hai giustamente detto esiste solo a livello di " magie, capacità di classe".

Se la creatura non indossa un'armatura allora la sua CA è: 10 +its Dexterity modifier

Se la creatura indossa un'armatura deve prendere la sua CA dalla tabella sul PBH. 

Se invece la creatura ha capacità speciali dovute a:

- Magie (ad es. Mage Armor); 

- Classe di appartenenza (ad es.Unarmored Defense del Barbaro);

- Armatura Naturale (ad es. perchè è ricorperto di scaglie dure come quelle di un drago);

allora la CA deve riflettere questi aspetti.

Andando a discutere di '"Armatura Naturale" questo è semplicemente un modo degli sviluppatori del gioco di rendere una creatura (che non indossa l'armatura o che non ha una Classe) corazzata! Questo si capisce da come viene calcolata: 10 +its Dexterity modifier+ its natural armor bonus.

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma sotto l'aspetto di magie, capacità di classe o altro ci sono differenze sostanziali? 

Quindi la risposta è: si ci sono delle differenze sostanziali a livello di "concept" nel perchè si trova quella CA nello statblock creatura (che dipende dal calcolo fatto sopra), ma non esistono differenze sostanziali a livello meccanico per colpire una CA.

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
Inviato
57 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

A 249:

Credo che l'armatura naturale sia disponibile solo (o quasi esclusivamente) alle creature che non usano classi, quindi non c'è (o non ci dovrebbe essere) sopvrapposizione con magie e capacità di classe.

 

44 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Quindi la risposta è: si ci sono delle differenze sostanziali a livello di "concept" nel perchè si trova quella CA nello statblock creatura (che dipende dal calcolo fatto sopra), ma non esistono differenze sostanziali a livello meccanico per colpire una CA.

Ok, grazie. Stavo meditando per una mia ambientazione sci-fi su un'armatura che desse bonus di tipo Armatura Naturale (simbionte,diciamo), ma allafine vedo che si tratta solo di una scelta estetica, che non comporta nessun vantaggio o svantaggio rispetto ad un'uguale Armatura di cuoio o metallo.

Inviato

Ciao a tutti, sono tornato sul forum dopo tanto tempo e sto studiando adesso una nuova campagna per dei giocatori neofiti dei GDR a carattere generale e ho trovato il regolamento di questa nuova versione molto interessante. Detto questo, provo a chiarire un piccolo dubbio che è molto indietro ma a cui ho fatto caso, tenendoci particolarmente. (nel frattempo ho letto l'intero thread)

A24: Il libro degli incantesimi del mago ha un numero limitate di pagine, come da descrizione dell'oggetto nel manuale del giocatore. 

Cita

Spellbook. Essential for wizards, a spellbook is
a leatherbound tome wilh 100 blank vellum pages
suitable for recording spells.

Ma quante pagine richiede un incantesimo? Questo non sembra essere scritto da nessuna parte, ma:

Cita

una pergamena è un rotolo di carta, a volte legato ad un'asta di legno, e di solito tenuta al riparo dentro un tubo di avorio, giada, pelle, metallo o legno. Quale che sia la natura della magia contenuta in una pergamena, per scatenarla è necessario leggerla e usare un'azione. Eseguire l’incantesimo leggendolo da una pergamena richiede il normale tempo di esecuzione dell’incantesimo.  (purtroppo cito in italiano dal manuale tradotto di Editori Folli, non ho altro al momento, Enciclopedia Magica, Pergamene, pagina 34)

Inoltre, quando il manuale parla di una pergamena, a meno che non sia espresso diversamente, mi affiderei alla tabella del Manuale del Giocatore, Adventuring Gear, pagina 150:

Cita

Parchment (one sheet) 1 SP.

Questo è importante per definire più o meno quanto sia grande una pergamena, anche perchè per effettuare la prova di trascrizione, sempre citando Editori Folli, Enciclopedia Magica, Pergamene, Pergamena degli Incantesimi, pagina 34, questa richiede di essere letta e ciò richiede un'azione, che come sappiamo, sono solamente pochi secondi, mentre per eseguire l'incantesimo richiede il normale tempo di esecuzione dell'incantesimo stesso.

 

Tutto questo per dire che, se vogliamo andare a fondo della questione del libro degli incantesimi, [imho] probabilmente ogni incantesimo è una singola pagina.

 

In più, le caratteristiche del libro degli incantesimi ci suggeriscono che: è leatherbound, quindi rilegato in pelle, con all'interno 100 blank vellum pages, che sono il Vellum, pergamene di prima qualità. Niente nel manuale accenna al fatto che sia magico di per se o che le sue pagine lo siano.

 

Le pergamene invece: 

Cita

Una volta che l’incantesimo è stato eseguito, le parole sulla pergamena svaniscono, e la pergamena viene ridotta in polvere. Se l’esecuzione viene interrotta, la pergamena non si dissolve. (Enciclopedia Magica, Pergamene, Pergamena degli Incantesimi, pagina 34)

Questo mi porta a pensare che le pergamene siano Vellum e ciò che di magico si trovi, sia unicamente l'incantesimo. Ergo, possono essere distrutte, strappate, senza problema alcuno.

 

PS. E' solo per pignoleria, ma dalla mia prima lettura del manuale mi pare di aver capito che sia così. Qualcuno mi corregge? Ricordo che in 3.5 il libro degli incantesimi del mago poteva sciuparsi, per questo ho cercato di indagare. Spero sia tutto gradito, ciao! :)

Inviato

A24: Il libro degli incantesimi

2 ore fa, Maiden ha scritto:

 

Ciao a tutti, sono tornato sul forum dopo tanto tempo e sto studiando adesso una nuova campagna per dei giocatori neofiti dei GDR a carattere generale e ho trovato il regolamento di questa nuova versione molto interessante.

 

Bentornato Maiden! Hai scelto l'edizione giusta! 

2 ore fa, Maiden ha scritto:

Ma quante pagine richiede un incantesimo?

La tua domanda ha una risposta ufficiale da parte di Jeremy Crawford (il maestro delle regole della quinta edizione):

http://www.sageadvice.eu/2016/06/11/how-many-pages-does-a-spell-take-up-in-a-spellbook/

Alla domanda "Quante pagine occupa un incantesimo in un libro degli incantesimi?", lui risponde: "Non esiste una regola per il numero di pagine che occupa un incantesimo all'interno di un libro degli incantesimi. Spetta a te e al tuo DM."

La nuova edizione di D&D favorisce la semplicità in molti campi, questa regola poteva forse appesantire il lavoro dei maghi nella scelta degli incantesimi (tipo in base alla lunghezza dell'incantesimo che occupa più o meno di una pagina), quindi è stata trascurata.

Decidi quindi con assoluta libertà se questo importa nel tuo gioco o no, non puoi sbagliare visto che non ci sono regole in materia! :grin:

In ogni caso quello che scrivi è ragionevole e pienamente utilizzabile, se fa al caso tuo o di altri per me è pienamente approvato! 

 

  • Mi piace 4
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
2 ore fa, mattevo ha scritto:

Q 250

Gli oggetti creati con "Animate Objects" possono fare attacchi di opportunità?

A 250. Direi di si: sono creature da come descritte: hanno i loro turni e azioni. Ha perfettamente senso che essi siano in grado di fare Attacchi di Opportunità.

Se la mia interpretazione non ti convince ecco cosa risponde Mike Mearls (che lavora per la WoC e nel settore D&D):

 

Spero di essere stato di aiuto! Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 2
Inviato

Q 251 

In D&D 5th edition le spell Area of Effect (che richiedono Tiri Salvezza)  sono in 3 dimensioni? Posso scegliere un "point of origin" che si trova sospeso in aria? 

Esempio per spiegare cosa intendo: Posso lanciare in aria una spell come Fireball (ovviamente entro 150 feet che è il range della spell) per creare una sfera sospesa in aria che incendia dei nemici volanti (sopra la mia testa)? 

Grazie delle eventuali risposte! :grin:

Inviato

Q 252

Salve a tutti, sono nuovo della 5e e ho una domanda, che sembrerà magari lapalissiana, ma è sempre meglio chiarire per scrupolo: se ho due condizioni che mi danno due distinti svantaggi su un tiro di D20, vale la stessa regola dei Vantaggi, cioè solo due dadi e si prende il minore? Grazie. 

Inviato

Supponendo che la tua domanda sia la numero 252,

A 252

Sì. Più vantaggi non si cumulano, e nemmeno più svantaggi. Esistono soltanto il Vantaggio (tiri due dadi e scegli il risultato più alto) e lo Svantaggio (tiri due dadi e scegli il risultato più basso).

Se più condizioni conferiscono Vantaggio (o Svantaggio), dovrai comunque tirare due dadi e prendere il risultato maggiore (o minore).

Se si verificano sia condizioni che danno Vantaggio sia condizioni che danno Svantaggio, il tiro sarà di un semplice d20, indipendentemente dal numero di condizioni favorevoli e sfavorevoli, a patto che, naturalmente, ne esista almeno una sia di un tipo che dell'altro.

 

Inviato (modificato)

Q 253

Scusate, una domanda in riferimento al Paladino: a partire dal 3° quanti usi ha di Channel Divinity? E quando li recupera? Devo fare riferimento a quella del Chierico? Se sì, guadagna gli usi extra al 6° e al 18° livello? Grazie

Modificato da Nevermore
  • Supermoderatore
Inviato
5 minuti fa, Nevermore ha scritto:

Scusate, una domanda in riferimento al Paladino: a partire dal 3° quanti usi ha di Channel Divinity? E quando li recupera? Devo fare riferimento a quella del Chierico? Se sì, guadagna gli usi extra al 6° e al 18° libello? Grazie

Innanzitutto ti faccio presente, visto che anche l'ultima volta non l'avevi fatto, che il formato di questo topic prevede che si metta in grassetto all'inizio del post Q XXX (o se si sta rispondendo A XXX)

A 253

Ad ogni modo il Channel Divinity del paladino funziona diversamente da quello del chierico e varia a seconda dell'Oath che si sceglie, anche se risponde comunque sempre a queste regole generali

C h a n n e l  D i v in i t y
Your oath allows you to channel divine energy to fuel magical effects. Each Channel Divinity option provided by your oath explains how to use it.
When you use your Channel Divinity, you choose which option to use. You must then finish a short or long rest to use your Channel Divinity again.
Some Channel Divinity effects require saving throws. When you use such an effect from this class, the DC equals your paladin spell save DC.

  • Mi piace 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Q 255

L'attacco extra del monaco segue le regole del combattimento a due armi per quanto riguarda l'applicazione del bonus caratteristica ai danni? Anche la raffica? Quindi, se un monaco effettua un attacco, spende un ki e ne effettua altri due, gli ultimi due non hanno il bonus di forza/destrezza ai danni? 

  • Supermoderatore
Inviato

A 255

In generale le capacità che forniscono attacchi bonus (che sia Extra Attack o un talento come Polearm Master) permettono di aggiungere l'intero bonus di caratteristica ai danni. Se non è così viene specificato diversamente, come succede appunto con il combattimento a due armi. Visto che sia Martial Arts che Flurry of Blows non hanno specifiche in merito gli attacchi extra compiuti tramite di esse aggiungono il bonus di caratteristica pieno ai danni.

Essenzialmente il fatto che il monaco attacchi due volte in un turno con il Colpo Senz'Armi non implica che stia usando il Combattere a Due Armi. Le sue capacità funziona tramite le loro regole specifiche.

  • Mi piace 1
Inviato

2 domande fresche fresche dalla sessione di ieri:

Q 256

Prismatic Spray, il PG lo lancia e fa 6 (Indigo, raggio paralizzante): il mostro riesce nel TS su Dex. La spell dice "on a failed save the target is restrained. It must then make a CON ST at the end of each of its turn....[per evitare di essere pietrificato]" Come va inteso? se il primo tiro su Dex per sfuggire all'effetto restrained è riuscito, si devono comunque fare i TS su Con previsti? 

 

Q 257

Legendary action "Wings" del Drago adulto: sbatte le ali e tutti coloro che sono entro 10 ft fanno TS su Dex per evitare di cadere proni e subire un tot danni, poi il drago può muoversi fino a metà della propria velocità di volo. Coloro che stanno in corpo a corpo col drago e cadono proni, possono effettuare l'attacco di opportunità quando il drago vola via?

Inviato

A 256

"Each creature in a 60-foot cone must make a Dexterity saving throw." Direi di no, se supera il primo tiro salvezza non viene influenzato dagli effetti dei raggi (nel senso che non viene proprio colpito).

 

A 257

"A prone creature’s only movement option is to crawl, unless it stands up and thereby ends the condition. The creature has disadvantage on attack rolls. An attack roll against the creature has advantage if the attacker is within 5 feet o f the creature. Otherwise, the attack roll has disadvantage." Qui non è chiaro. La condizione non cita che non si possano compiere reazioni, ma andando a buon senso direi che un personaggio prono non può compiere attacchi di opportunità.

 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...