Neras Inviato 19 Gennaio 2017 Segnala Inviato 19 Gennaio 2017 Q 265 4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Essenzialmente ogni volta che sulla base delle tabelle di classe si avrebbe diritto agli incrementi di caratteristica si può invece prendere un talento. Poi c'è la variante dell'umano che fa prendere un talento bonus alla creazione del personaggio, ma quella è un altra storia. Caratteristica!? Credevo si riferisse ai Punti Abilità O_O" Quelli non aumentano?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Gennaio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Gennaio 2017 A 265 48 minuti fa, Neras ha scritto: Caratteristica!? Credevo si riferisse ai Punti Abilità O_O" Quelli non aumentano? "Ability score" è il termine inglese per punteggio di aratteristica, ti faccio notare che se ti affidi alla traduzione di Editori Folli (che è una lodevole iniziativa indubbiamente) ti conviene stare attento che per questioni di copyright (e di scelte di stile) hanno dovuto modificare alcune traduzioni di termini (talenti diventa doti per dire), per evitare confusione quando posti qui sul nostro forum ti consiglio di usare direttamente i termini inglesi. Comunque non esistono più le abilità con punti a sè stanti, ogni skill (questo è il termine inglese) è semplicemente una sottocategoria di una prova di caratteristica. Quindi per esempio per nasconderti farai una prova di Dexterity (Stealth). In base al BG/razza eccetera del personaggio potrai avere competenza in certe skill piuttosto che altre (quindi aggiungendo il bonus di competenza quando usi tale skill o magari anche il doppio nel caso di un personaggio con Expertise), ma potrai comunque sempre provare a fare una prova di caratteristica pura per tentare una skill, anche se non ne sei competente. 10 minuti fa, savaborg ha scritto: Attenzione dal 14 dicembre ci siamo dimenticati di numerare domande e risposte! Fixed, grazie della segnalazione.
Kraigan Wolfgan Inviato 16 Febbraio 2017 Segnala Inviato 16 Febbraio 2017 Q 266 puo' un ladro che ha scattare come capacita'/azione bonus attaccare una qualsiasi creatura anche se e' sotto l' effetto dell' incantesimo paura?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Febbraio 2017 A 266 Il fatto che un ladro possa usare Dash anche come azione bonus non influisce sul fatto che comunque se ha fallito il TS 1) è frightened e quindi non si può avvicinare alla fonte della sua paura e 2) deve fuggire il più rapidamente possibile dalla fonte della sua paura. Semplicemente un ladro fuggirà ancora più rapidamente degli altri potendo fare Dash due volte in un turno e dunque muoversi al triplo della velocità base.
illurama Inviato 16 Febbraio 2017 Segnala Inviato 16 Febbraio 2017 Q 267 L'incantesimo Levitate afferma che e' il suo target puo' muoversi solamente tirando o spingendo contro una superficie fissa, come se stesse scalando. Questo mi sembra ragionevole se volesse muoversi in verticale. Cosa succede in orizzontale? Se il target spingesse contro una parete in orizzontale otterrebbe una velocita' nel verso opposto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Febbraio 2017 A 267 Levitate parla solo di movimento verticale, il bersaglio rimane fisso in un punto potendosi solo muovere verso l'alto o verso il basso.
The Stroy Inviato 18 Febbraio 2017 Segnala Inviato 18 Febbraio 2017 (modificato) A 267: Levitate di per sé può muovere il personaggio solo in verticale. Spingendosi o tirando, però, il personaggio può muoversi in tutte le direzioni in cui riesce (infatti il testo dice che si muove come se scalasse, e si può scalare anche in orizzontale). Per comodità, puoi immaginare che si muova come se fosse sott'acqua e si aggrappasse a degli scogli. Altre forme di movimento, ad esempio spingersi via da una parete o farsi trascinare come un palloncino per mezzo di una corda, potrebbero andare bene anche se non sono strettamente permesse dall'incantesimo. Modificato 18 Febbraio 2017 da The Stroy 1
Neras Inviato 20 Febbraio 2017 Segnala Inviato 20 Febbraio 2017 Q 268 Ho dei dubbi su Quivering Palm del Monaco. Le "vibrazioni" che generano i danni, una volta utilizzate, per scatenarle nuovamente devo colpire nuovamente il bersaglio e spendere altri 3 punti ki giusto? Inoltre, nonostante non parli di riposo ne breve o lungo, è un attacco che effettivamente può essere usato più volte in uno scontro? Infine, dice che le vibrazioni durano tot giorni pari al lv del monaco. Presumo che quindi la creatura non effettui all'istante il TS per i danni che riceverà, ma che il monaco possa decidere nel tempo quando scatenare gli effetti dannosi (un pò come la ciste necrotica)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Febbraio 2017 A 268 1) Corretto, se vuoi usarle nuovamente sulla stessa creatura dopo che le hai attivate (ed è sopravvissuta) devi di nuovo colpirla e spendere i 3 punti ki 2) Sì non ci sono limiti a quante volte puoi usarlo in un incontro, eccetto il fatto che non puoi averne più di uno attivo alla volta 3) Corretto finché il monaco non usa la sua azione per porre fine alle vibrazioni la creatura colpita non fa il TS su Costituzione con le conseguenze relative (ridotta a 0 pf o 10d10 danni necrotici). 1
cwell Inviato 23 Febbraio 2017 Segnala Inviato 23 Febbraio 2017 Q 269: Se una creatura è immune a charme, è immune anche ad incantesimi che infliggono lo status charme oltre ad altri effetti? Es. Crown of madness, dominate person... in particolare crown of madness, in effetti dice "the charmed creature must use its action..." di conseguenza se non è charmed automaticamente non è soggetto alla spell? Perchè altri incantesimi di enchantment dicono esplicitamente che se una creatura è immune a charme falliscono, Crown of madnees no.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Febbraio 2017 A 269 L'immunità in questi casi è alla condizione di per sè (nei blocchi di statistiche infatti è riportata come Condition Immunities: charmed). Fintanto che un incantesimo, capacità di classe o altro effetto infligge quella condizione la creatura con l'immunità non la subirà. Visto che crown of madness presuppone appunto di rendere charmed il bersaglio non funzionerà contro creature immuni a tale condizione. Di che incantesimi di enchantment parli, che specificano che se una creatura è immune a charmed falliscono. 1
cwell Inviato 23 Febbraio 2017 Segnala Inviato 23 Febbraio 2017 6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Di che incantesimi di enchantment parli, che specificano che se una creatura è immune a charmed falliscono. Ad esempio Compulsion o Enthrall, che non impongono la condizione charmed, ma nella descrizione è specificato che se una creatura è immune a charme il TS automaticamente riesce. Quindi anche ad esempio modify memory non può essere usato su creature immuni a charme, perchè il presupposto è che modifichi i pensieri di una creatura charmed dalla spell. ... ora vorrei capire come faccio a fermare un barbaro berserk di 6 livello (che con Mindless Rage prende immunità a charme e frighten), visto che l'unico punto debole erano incantesimi mentali e Crown of Madness era perfetto... (si scherza ovviamente :))
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Febbraio 2017 1 minuto fa, cwell ha scritto: Ad esempio Compulsion o Enthrall, che non impongono la condizione charmed, ma nella descrizione è specificato che se una creatura è immune a charme il TS automaticamente riesce. Ok quindi giustamente incantesimi che non impongono charmed, altrimenti mi sarebbe sembrata una specifica superflua. 2 minuti fa, cwell ha scritto: Quindi anche ad esempio modify memory non può essere usato su creature immuni a charme, perchè il presupposto è che modifichi i pensieri di una creatura charmed dalla spell. Corretto visto che impone charmed come primo step l'incantesimo fallisce in toto 4 minuti fa, cwell ha scritto: ... ora vorrei capire come faccio a fermare un barbaro berserk di 6 livello (che con Mindless Rage prende immunità a charme e frighten), visto che l'unico punto debole erano incantesimi mentali e Crown of Madness era perfetto... (si scherza ovviamente :)) Hold Person?
Hicks Inviato 23 Febbraio 2017 Segnala Inviato 23 Febbraio 2017 Q270: Mi pareva di aver letto da qualche parte che, dopo aver preso in lotta una creatura, è possibile bloccarla completamente riuscendo in una prova contrapposta di Athletics. È una regola che esiste davvero o me la sono copiata inconsciamente dalla 3.5 sognata?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Febbraio 2017 A270 Secondo me stai pensando ad uno dei benefici forniti dal talento Grappler, che permette, facendo un ulteriore prova di lotta (quindi di Athletics), di rendere l'avversario "restrained" (ma anche sè stessi). 1
The Stroy Inviato 23 Febbraio 2017 Segnala Inviato 23 Febbraio 2017 A 270: Un'altra possibilità è la combinazione di Grapple + Shove. Grapple azzera la velocità del nemico, che così non può rialzarsi dalla posizione prona, dato che non ha movimento da consumare per farlo. Come regole assomiglia parecchio a quello che descrivi, dato che Shove è una prova di Athletics e di fatto immobilizza il nemico. 2
Hennet87 Inviato 27 Febbraio 2017 Segnala Inviato 27 Febbraio 2017 Q270b: Se un nemico utilizza su di me Grapple+Shove, siccome ho 0 in velocità non posso alzarmi. Per liberarmi, devo liberarmi dal grapple (quindi prova contrapposta di Athletics)? E se vincessi la prova contrapposta, potrei alzarmi come movimento nello stesso round?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Febbraio 2017 A 270B Penso che la "combo" per funzionare sicuramente sia prima Shove - poi Grapple (visto che in teoria se chi hai preso in lotta si sposta si libera e uno potrebbe opinare che buttarlo a terra te lo toglie dalla presa). Direi che sei comunque ancora in grapple in ogni caso (altrimenti non avresti la velocità ridotta a 0). Devi quindi prima liberarti con la prova di Athletics e poi ti puoi alzare visto che recuperi il movimento che non hai ancora speso per il round e puoi quindi usarlo per rialzarti da prono.
tamriel Inviato 1 Marzo 2017 Segnala Inviato 1 Marzo 2017 (modificato) Q 271 incantesimo witchbolt, come ci si comporta nel caso di un critico o dell'utilizzo della capacità incantesimi potenziati? I danni vengono massimizati aumentati solo nel primo round o in ogni round in cui ha effetto l'incantesimo? Modificato 1 Marzo 2017 da tamriel
Scoppiafate Inviato 1 Marzo 2017 Segnala Inviato 1 Marzo 2017 (modificato) Q 272 La capacità Lucky degli Halfling funziona su: Tiri per Colpire, Tiri Salvezza e Prove abilità, ma tra i Tiri Salvezza sono compresi anche quelli contro la Morte? Grazie mille in anticipo per la risposta Modificato 1 Settembre 2017 da smite4life
Messaggio consigliato