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Inviato (modificato)
34 minuti fa, tamriel ha scritto:

incantesimo witchbolt, come ci si comporta nel caso di un critico o dell'utilizzo della capacità incantesimi potenziati? I danni vengono massimizati aumentati solo nel primo round o in ogni round in cui ha effetto l'incantesimo?

A271

innazitutto witchbolt può fare un critico solo una volta, precisamente nel primo tiro visto che è l'unico tiro che richiede un "tiro per colpire".

Per la seconda parte non capisco a quale feature del mago in particolare ti riferisci, per sicurezza le elenco tutte e due:

- Se parli della feature del mago evoker di livello 10 (quella che aggiunge il suo modificatore INT al danno) questa feature dà beneficio solo al primo tiro per i danni, non ai successivi d12 di danno automatico. (l'errata infatti ci dice "Empowered Evocation (p. 117). The damage bonus applies to one damage rollof a spell, not multiple rolls.").

- Se parli della feature mago evoker di livello 14 (quella che ti fa infliggere il danno massimo) qui la decisione sta a te... Nel senso che dovresti guardare questo tweet ufficiale e prendere la tua decisione per tutte le spell di evocation che infliggono danno in più turni. Guarda questo tweet e dicidi quindi:

 

 

PS: personalmente io uso il modo "efficiente e più semplice", cioè quello di permettere a Overchannel di fare il massimo danno anche nei turni seguenti, questo perchè tanto le spell di danno fino al 5 fanno danni contenuti e sono anche tipoligie di danni abbastanza resistiti (ad esclusione di Magic Missile). Questo è anche il metodo che, non rompendo nulla, permette di avere veloci turni veloci (non devi stare a tirare ogni volta i dadi per il danno). Inoltre Crawford non dice che questo metodo è una bestemmia, quindi possiamo dire che abbiamo la sua benedizione. :grin:

 

Modificato da Demetrius
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Inviato

A 271

Il critico entra in gioco quando si compie il tiro per colpire, quindi solo al primo turno con witch bolt. Con Empower Spell (suppongo tu parli della capacità da stregone) puoi come sempre ritirare X dadi pari a modificatore di Carisma, distribuiti nei vari turni a seconda del livello a cui lanci l'incantesimo. Per dire uno stegone con 18 in Carisma che lo lancia come incantesim di 2° (quindi facendo 2d12 danni a volta) potrà ritirare i danni per 2 round.

A 272

I death saving throws sono una sottocategoria di saving throws quindi la capacità Lucky dell'hafling si applica

http://www.sageadvice.eu/2016/11/04/for-death-saving-throws-do-lucky-portent-and-halfling-luck-work-to-replace-a-natural-one/

 

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Inviato
4 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

Non so se è già stato chiesto, nel caso mi scuso in anticipo.

Q1: la capacità Lucky degli Halfling funziona su: Tiri per Colpire, Tiri Salvezza e Prove abilità, ma tra i Tiri Salvezza sono compresi anche quelli contro la Morte?

A 272

Assolutamente si! Lucky è proprio questo, una feature che migliora le vostre probabilità di successo, e funziona anche sul "tiro salvezza" (quelli di quando stai per morire sono appunto tiri salvezza!). :grin:

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Inviato

Q273:

Un pg lancia Phantasmal Force su un nemico creando l'illusione di una creatura che lo sta attaccando. Se il nemico utilizza la sua azione per attaccare la creatura illusoria, ha diritto alla prova di Investigation per dubitare? O deve proprio dire: "utilizzo la mia azione per analizzare la creatura"?

Inviato (modificato)

Q 274

Quando una creatura dotata di Multiattacco o di Attacco extra effettua la sua reazione per compiere un attacco di opportunità, esegue un attacco singolo o tutta la sua azione di attacco?

Modificato da Marchio_di_Ferro
Inviato

Q 274 bis

Per Multiattacco hai ragione, per l'attacco Extra del guerriero non c'era scritto nulla e mi è sorto il dubbio.

Facciamo un esempio, così mi tolgo ogni dubbio.

Se un guerriero di 5° livello decide di usare la sua azione per Approntare (in inglese Ready action), dichiarando di voler attaccare in mischia il primo nemico che entra nell'area da lui minacciata, quando questa condizione si verifica usa la propria reazione per attaccare e quindi esegue un attacco singolo invece della sua completa azione di attacco. Giusto?

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Inviato

A 274 bis

Ti cito dal Extra Attack del guerriero ma vale in generale per le altri classi

you can attack twice, instead of once, whenever you take the Attack action on your turn

Quindi nè usando la reazione per l'AdO nè preparando l'azione stai usando la "Attack action", inoltre stai attaccando fuori dal turno del PG. Considera che "Attack action" e "make an attack" non si equivalgono necessariamente (per dire puoi compiere un attacco tramite azioni bonus, reazioni, capacità di classe) e tendenzialmente sono sempre molto attenti a come scrivono.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

Q 275 

Moonbeam: sicuramente è stato già chiesto, ma sbaglio o è fortissimo? Lancio su di un nemico [ts e danno], turno del nemico perché comincia il turno dentro l'area, si sposta [ts e danno], turno mio sposto l'area nuovamente su di lui [ts e danno] e così via. L'ho capito male?  

Inviato

A275 no le creature subiscono danno solo quando iniziano il turno nell'area e se vi entrano al loro turno.

dal S.A.:

Does moonbeam deal damage when you cast it? What 
about when its effect moves onto a creature? The an-
swer to both questions is no. Here’s some elaboration on 
that answer.
Some spells and other game features create an area of 
effect that does something when a creature enters that 
area for the first time on a turn or when a creature starts 
its turn in that area. The turn you cast such a spell, you’re 
primarily setting up hurt for your foes on later turns. Moon-
beam, for example, creates a beam of light that can dam-
age a creature who enters the beam or who starts its turn 
in the beam.
Here are some spells with the same timing as moonbeam
for their areas of effect:
• blade barrier
• cloudkill
• cloud of daggers
• Evard’s black tentacles
• forbiddance
• moonbeam
• sleet storm
• spirit guardians
Reading the description of any of those spells, you might 
wonder whether a creature is considered to be entering the 
spell’s area of effect if the area is created on the creature’s 
space. And if the area of effect can be moved—as the beam 
of moonbeam can—does moving it into a creature’s space 
count as the creature entering the area? Our design intent 
for such spells is this: a creature enters the area of effect 
when the creature passes into it. Creating the area of ef-
fect on the creature or moving it onto the creature doesn’t 
count. If the creature is still in the area at the start of its 
turn, it is subjected to the area’s effect.
Entering such an area of effect needn’t be voluntary, 
unless a spell says otherwise. You can, therefore, hurl a 
creature into the area with a spell like thunderwave. We 
consider that clever play, not an imbalance, so hurl away! 
Keep in mind, however, that a creature is subjected to such 
an area of effect only the first time it enters the area on a 
turn. You can’t move a creature in and out of it to damage it 
over and over again on the same turn.
In summary, a spell like moonbeam affects a creature 
when the creature passes into the spell’s area of effect and 
when the creature starts its turn there. You’re essentially 
creating a hazard on the battlefield.

 

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Inviato
3 ore fa, savaborg ha scritto:

A275 no le creature subiscono danno solo quando iniziano il turno nell'area e se vi entrano al loro turno.

dal S.A.:

Does moonbeam deal damage when you cast it? What 
about when its effect moves onto a creature? The an-
swer to both questions is no. Here’s some elaboration on 
that answer.
Some spells and other game features create an area of 
effect that does something when a creature enters that 
area for the first time on a turn or when a creature starts 
its turn in that area. The turn you cast such a spell, you’re 
primarily setting up hurt for your foes on later turns. Moon-
beam, for example, creates a beam of light that can dam-
age a creature who enters the beam or who starts its turn 
in the beam.
Here are some spells with the same timing as moonbeam
for their areas of effect:
• blade barrier
• cloudkill
• cloud of daggers
• Evard’s black tentacles
• forbiddance
• moonbeam
• sleet storm
• spirit guardians
Reading the description of any of those spells, you might 
wonder whether a creature is considered to be entering the 
spell’s area of effect if the area is created on the creature’s 
space. And if the area of effect can be moved—as the beam 
of moonbeam can—does moving it into a creature’s space 
count as the creature entering the area? Our design intent 
for such spells is this: a creature enters the area of effect 
when the creature passes into it. Creating the area of ef-
fect on the creature or moving it onto the creature doesn’t 
count. If the creature is still in the area at the start of its 
turn, it is subjected to the area’s effect.
Entering such an area of effect needn’t be voluntary, 
unless a spell says otherwise. You can, therefore, hurl a 
creature into the area with a spell like thunderwave. We 
consider that clever play, not an imbalance, so hurl away! 
Keep in mind, however, that a creature is subjected to such 
an area of effect only the first time it enters the area on a 
turn. You can’t move a creature in and out of it to damage it 
over and over again on the same turn.
In summary, a spell like moonbeam affects a creature 
when the creature passes into the spell’s area of effect and 
when the creature starts its turn there. You’re essentially 
creating a hazard on the battlefield.

 

In poche parole è utile solo nei corridoi larghi 3m. Bah, non ha molto senso ma grazie della chiarificazione! 

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

A276 lo chiedevo per via delle sei parole finali della descrizione del movimento in volo sul player:

Flying creatures enjoy many benefits of mobility, but they must also deal with the danger of falling. If a flying creature is knocked prone, has its speed reduced to 0, or is otherwise deprived of the ability to move, the creature falls, unless it has the ability to hover or it is being held aloft by magic, such as by the fly spell.

 

giocando questa frase ci ha fatto venire un dubbio.

edit: mi riferivo a qualcuno che è sotto l'effetto di un volare castrato da qualcun'altro.

Modificato da savaborg
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Inviato

A 276 bis

Se l incantesimo era castato da un altro personaggio allora finché rimane attiva la concentrazione la creatura volante a 0 pf rimane sospesa in aria. Chiarendo che questo è più un ruling mio che una regola secca

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