Hicks Inviato 31 Agosto 2017 Segnala Inviato 31 Agosto 2017 A291: No, a meno che non abbia in qualche modo la capacità di vedere oltre l'oscurità magica.
Vranus Inviato 12 Settembre 2017 Segnala Inviato 12 Settembre 2017 Q 292: Uncanny dodge del rogue parla di un generico attack, puó essere utilizzata anche per gli spell attack o i ranged? Oppure solo per i melee? Propendo per la prima, anche se mi sembra molto forte, corretto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Settembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Settembre 2017 A 292 Ogni forma di "attack", che sia melee, ranged o incantesimo. Ecco il tweet di Crawford in merito Uncanny Dodge can halve the damage of attacks from any source, including spells 1
Hennet87 Inviato 13 Settembre 2017 Segnala Inviato 13 Settembre 2017 Q 293 Quando indosso un oggetto magico che porta automaticamente un punteggio di caratteristica ad un dato valore, quel valore può essere aumentato quando si ottiene l'ability score improvement? Esempio: mettiamo caso che io sia un guerriero con Costituzione 14. Trovo un amuleto della salute che porta il punteggio a 19. Al 6° livello ottengo la possibilità di aumentare le mie caratteristiche. Posso portare a 20 la Costituzione? E se fosse così, nel caso non indossassi l'amuleto, cosa succederebbe poi?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 13 Settembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Settembre 2017 A 293 Diciamo che la risposta è nì. Per chiarirmi mi rifaccio al tuo esempio con l'amuleto della salute: puoi continuare a spendere gli incrementi di abilità sulla Costituzione, ma gli incrementi si applicano al punteggio base non a quello incremento dall'oggetto. Se quindi avevi Costituzione 12 (19 con l'amuleto) spendendo l'incremento potresti portarla a 14 (che rimane 19 con l'amuleto). Qualora perdessi l'oggetto la tua Costituzione passerebbe da 19 a 14. 1
nolavocals Inviato 26 Settembre 2017 Segnala Inviato 26 Settembre 2017 Q294 un alleato, che usa armi a distanza contro un nemico in lotta, subisce -2 per la copertura data dai compagni in combattimento con il bersaglio? il rugginofago può distruggere delle monete? se si, come si calcola la quantità distrutta in uno zaino?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 26 Settembre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Settembre 2017 A 294 La copertura, qualora si debba applicare, è da considerare a prescindere che l'alleato sia in lotta con l'avversario o lo stia normalmente attaccando. Sì, qualsiasi oggetto di metallo è soggetto al suo attacco, fa l'esempio specifico particolare di armi e armature visto che sono i bersagli più comuni e da tener da conto, ma non si limita ad esse. Mi pare si parli di un cubo di spigolo 30 cm.
nolavocals Inviato 26 Settembre 2017 Segnala Inviato 26 Settembre 2017 (modificato) 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: A 294 La copertura, qualora si debba applicare, è da considerare a prescindere che l'alleato sia in lotta con l'avversario o lo stia normalmente attaccando. Sì, qualsiasi oggetto di metallo è soggetto al suo attacco, fa l'esempio specifico particolare di armi e armature visto che sono i bersagli più comuni e da tener da conto, ma non si limita ad esse. Mi pare si parli di un cubo di spigolo 30 cm. Per il combattimento, senza miniature, consideravo nei 6 sec che i personaggi sono sempre in movimento e tirarci con l'arco o similari defeciti di copertura da -2. Per il rugginofago, Il problema é stato fare il calcolo del cubo da 30 cm per capire quante monete siano Modificato 26 Settembre 2017 da nolavocals
ARRY Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 Q 295 Ciao a tutti, ho due domande: 1) Che vantaggio hanno due PG se attaccano ai fianchi (flanching) un avversario (+2, vantaggio ...)? 1) C'è scritto che una cretaura può "provare ad eseguire un incantesimo da una pergamena degli incantesimi", cosa vuole dire? Deve fare una prova su int? Su linguaggi? Su arcani? Grazie
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Ottobre 2017 A 295 Il fiancheggiamento non fa parte delle regole base per il combattimento, ma è una delle regole opzionali presentate sulla GdDM. In caso usiate tale regola si ottiene vantaggio. Per la spell scroll innanzitutto devi avere quell'incantesimo nella tua lista di classe, altrimenti non puoi proprio usare l'oggetto. Detto questo se l'incantesimo è di un livello che puoi già lanciare l'uso è automatico, in caso sia di un livello superiore devi fare una prova di caratteristica (quella che usi per gli incantesimi a seconda della classe) con CD 10+livello dell'incantesimo. Se la prova riesce lanci l'incantesimo, se fallisce l'oggetto è consumato senza effetto.
ARRY Inviato 11 Ottobre 2017 Segnala Inviato 11 Ottobre 2017 Q296 Domanda sui colpi disarmati: il colpo disarmato infligge 1 + il tuo modificatore di Forza danni contundenti I tiri per colpire sono un d20+mod. Forza , i PG sono automaticamente competenti ai colpi disarmati e quindi si deve sommare anche il BC o serve un talento o privilegio di classe?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Ottobre 2017 A 296 Ti cito direttamente l'errata del PHB, in particolare l'ultima frase. Melee Attacks (p. 195). The rule on unarmed strikes should read as follows: “Instead of using a weapon to make a melee weapon attack, you can use an unarmed strike: a punch, kick, head-butt, or similar forceful blow (none of which count as weapons). On a hit, an unarmed strike deals bludgeoning damage equal to 1 + your Strength modifier. You are proficient with your unarmed strikes.”
ARRY Inviato 19 Ottobre 2017 Segnala Inviato 19 Ottobre 2017 Q 297 In Pathfinder i privilegi di classe e altre abilità di mostri e PG si dividevano in STR SOP e MAG, in D&D5 questa categorizzazione non vi è più'. Mettiamo un'area di anti magia, come faccio a capire "cosa" viene reso inefficace e cosa no? Oltre a gli effetti smaccatamente magici (ess. dardo) che si annullano, per esempio il Soffio di un drago, Incanalare energia, L' Ira, Si annullano? Altra domanda , nella tabella delle armi a differenza di Pathfinder non vi è differenza della taglia delle armi. Un personaggio piccolo può usare tutte le armi dei persinaggi di taglia media senza problemi,tranne le armi a 2 mani dove a svantaggio, giusto?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Ottobre 2017 A 297 Non c'è una risposta completamente univoca e in molti casi spetta al DM decidere cosa viene soppresso (vedi questa risposta di Crawford sui poteri ki). Se vuoi una buona base di partenza l'uso di termini come magic/magical nella descrizione di una capacità è un facile indicatore vedi quest'altro tweet di Crawford del 12 Settembre Spoiler Jeremy Crawford @JeremyECrawford · 19h19 hours ago The Ki-Empowered Strikes feature says a monk's unarmed strikes count as magical. That magic is suppressed in an antimagic field. #DnD Jeremy Crawford @gamertag282 @JeremyECrawford Do the monk's ki empowered strikes function when inside an antimagic field? quindi per dire a mio avviso il soffio di un drago sarebbe soppresso, una normale ira non sarebbe soppressa, ma gli effetti aggiuntivi dati dal Path del Totem Warrior ("magical fuel to your barbarian rage" "you gain a magical benefit") sì. Per la taglia delle armi rispetto ai personaggi a meno che l'arma non abbia la proprietà Heavy non ci sono essenzialmente differenze nell'uso e nei danni tra personaggi Medi e Piccoli. EDIT: nota, ci sono già armi Two-Handed ma non Heavy (light crossbow e shortbow) e potrebbero esserci potenzialmente casi in futuro di armi Heavy non Two-Handed.
ARRY Inviato 23 Ottobre 2017 Segnala Inviato 23 Ottobre 2017 Q 298 Altra domada sui i tiri salvezza dei mostri ... se nelle statistiche del singolo mostro non è specificato nulla si tita il d20 e si somma solo il bonus della caratteristica? Se invece c'è un'indicazione si usa quella? Q 298 bis Se un PG brandisce un arma con 2 mani somma una volta e mezza il suo bonus forza?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Ottobre 2017 A 298 I tiri salvezza rimangono comunque di fondo prove di caratteristica che tutti possono compiere quindi sì se non è specificato un valore diverso tiri sempre d20 + mod caratteristica A 298 bis No
ARRY Inviato 23 Ottobre 2017 Segnala Inviato 23 Ottobre 2017 Q 299 Per quanto riguarda gli oggetti magici, gli slot funzionano come in Pathfinder (massimo 15 oggetti uno per ogni slot tranne 2 anelli)?
Hicks Inviato 23 Ottobre 2017 Segnala Inviato 23 Ottobre 2017 A299: Un personaggio può avere quanti oggetti magici può indossare/trasportare, ma alcuni di questi richiedono attunement (una sorta di focalizzazione). Un PG non può ricevere benefici da più di 3 oggetti magici che richiedono attunement. Link alla SRD
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Ottobre 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Ottobre 2017 A 299 A parte il buon senso su cosa è fisicamente possibile indossare assieme ricordati che molti oggetti magici permanenti in D&D 5E funzionano tramite la meccanica dell'attunement (ovvero il connettersi profondamente con un oggetto, cosa che richiede uno short rest e eventualmente di rispettare alcuni requisiti) e che puoi avere massimo tre oggetti attuned in totale per volta. Ho messo qui sotto in spoiler le regole e le pati importanti in grassetto. Spoiler Attunement Some magic items require a creature to form a bond with them before their magical properties can be used. This bond is called attunement, and certain items have a prerequisite for it. If the prerequisite is a class, a creature must be a member of that class to attune to the item. (If the class is a spellcasting class, a monster qualifies if it has Spell Slots and uses that class’s spell list.) If the prerequisite is to be a spellcaster, a creature qualifies if it can cast at least one spell using its traits or features, not using a magic item or the like. Without becoming attuned to an item that requires attunement, a creature gains only its nonmagical benefits, unless its description states otherwise. For example, a magic Shield that requires attunement provides the benefits of a normal Shield to a creature not attuned to it, but none of its magical properties. Attuning to an item requires a creature to spend a Short Rest focused on only that item while being in physical contact with it (this can’t be the same short rest used to learn the item’s properties). This focus can take the form of weapon practice (for a weapon), meditation (for a wondrous item), or some other appropriate activity. If the Short Rest is interrupted, the attunement attempt fails. Otherwise, at the end of the Short Rest, the creature gains an intuitive understanding of how to activate any magical properties of the item, including any necessary Command words. An item can be attuned to only one creature at a time, and a creature can be attuned to no more than three magic items at a time. Any attempt to attune to a fourth item fails; the creature must end its attunement to an item first. Additionally, a creature can’t attune to more than one copy of an item. For example, a creature can’t attune to more than one Ring of Protection at a time. A creature’s attunement to an item ends if the creature no longer satisfies the Prerequisites for attunement, if the item has been more than 100 feet away for at least 24 hours, if the creature dies, or if another creature attunes to the item. A creature can also voluntarily end attunement by spending another Short Rest focused on the item, unless the item is cursed. P.S. Occhio che avevi già usato 299 come numero nel post di prima, ho provveduto a modificare
Drado Inviato 24 Ottobre 2017 Segnala Inviato 24 Ottobre 2017 Q 300 L'incantatore può comunicare telepaticamente con il famiglio che ha evocato tramite Find Familiar se questi sta entro 100 piedi da lui. Ma quale è il raggio perché possa vedere sentire tramite le sue orecchie? Sono sempre 100 piedi?
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