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Inviato

Q348

Premessa: non so se questa domanda è da risposta secca o meno. Se non lo fosse ditemelo tranquillamente e apro un topic a riguardo :) 

Frecce infuocate/avvelenate (ecc..). 

C'è qualche regolamento a riguardo in uno dei principali manuali (PH, DMG, XGtE) ? Sono cose acquistabili (e quindi c'è già un prezzario a riguardo)?

Invece per quelle "fai da te"? Esempio, avvolgo una freccia con un panno oleato che poi porgo vicino ad una candela. La considero freccia infuocata? Ci sono eventuali penalità al tiro (svantaggio)? Quanti danni farebbe? E invece se intingo una freccia col veleno?

Inviato

A 348

Per i veleni c'è la sezione apposita sulla Guida del master dove trovi i veleni da usare con le armi e i loro costi, per le frecce incendiarie mi pare non ci sia niente.

Per le versioni fai da te delle frecce incendiarie non mi pare ci sia regola specifica o usi quella per le armi improvvisate o ti regoli a braccio tra lo svantaggio e un -2 al tiro per colpire.

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Burronix ha scritto:

Il Colpo Mortale dell' Assassino parla specificatamente delle creature sorprese. Secondo voi è possibile considerare anche le creature paralizzate e/o svenute?

A 349

Assolutamente sì, death strike (Colpo Mortale) si applica anche alle creature svenute (sempre) o paralizzate (solo se sorprese come avviene normalmente).

Giustamente, mentre una creatura "paralizzata" non lascia dubbi sul fatto che possa essere sorpresa (come ogni altra creatura), la condizione "unconscious" è leggermente più insidiosa ma supportata dalle regole. 

Il PHB a pag 189 dice: "Any character or monster that doesn't notice a threat is surprised ...".

Sempre il PHB a pag 292 nella condizione unconscious (svenuto) dice: "An unconscious creature is incapacitated, can't move or speak, and is unaware of its surroundings".

Chiaramente, non vedo alcun motivo per cui non si possa applicare death strike, basta fare un collegamento: siccome la creatura è svenuta, e quindi non può notare nessuna minaccia, essa è quindi sorpresa e suscettibile a death strike.

Buon gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
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Inviato

Q350

Metamagia, incantesimi celati. Dice che lo stregone può spendere 1 punto stregoneria per lanciarlo senza componenti somatiche o verbali. 

Ciò significa che se un incantesimo voglio lanciarlo senza nè le componenti somatiche nè quelle verbali, devo spendere 2 punti, o sempre 1 punto?

Inviato

Q351A

La magia Dragon’s Breath (Xge) dice che finchè dura la spell il bersaglio puó usare la sua action per soffiare, questo vuol dire che puó farlo anche 10 volte se dura la concentrazione?

è possibile lanciarla su un famiglio e fargli eseguire il soffio anche se questo da regole non attacca?

Q351B

se sono uno stregone che utilizza la metamagia twinn spell, posso raddoppiare le magie con concentrazione tipo dragon’s breath, hold person o haste?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Vranus ha scritto:

La magia Dragon’s Breath (Xge) dice che finchè dura la spell il bersaglio puó usare la sua action per soffiare, questo vuol dire che puó farlo anche 10 volte se dura la concentrazione?

è possibile lanciarla su un famiglio e fargli eseguire il soffio anche se questo da regole non attacca?

 

A351A

Assolutamente sì, è possibile prendere come bersaglio il famiglio e fargli eseguire dragon’s breath visto che non è previsto nessun attacco per fare fuoriuscire questo soffio di energia elementale!

Qui trovi la risposta ufficiale: https://www.sageadvice.eu/2018/02/07/can-you-cast-dragon-breath-on-your-familiar/

1 ora fa, Vranus ha scritto:

Q351B

se sono uno stregone che utilizza la metamagia twinn spell, posso raddoppiare le magie con concentrazione tipo dragon’s breath, hold person o haste?

A351B

L'opzione di metamagia twinned spell (gemellare) la puoi usare su incantesimi che richiedono concentrazione (rimani concentrato su una magia che però viene eseguita su due bersagli). Visti però i requisiti per gemellare un incantesimo, andiamo a rispondere ai tuoi dubbi sugli incantesimi che hai citato: puoi usare twinned spell su haste e hold person ma come si evince da una lettura attenta di questa opzione di metamagia non puoi gemellare un incantesimi come dragon’s breath.

Qui trovi la risposta completa e ufficiale sul perchè https://www.sageadvice.eu/2018/01/06/is-is-possible-to-twin-spell-booming-blade/ 

(non posso scrivere di più perchè questo è un topic "botta e risposta", apri un topic se avessi altri dubbi)

Buon gioco! :grin:

 

Modificato da Demetrius
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Inviato
5 minuti fa, Demetrius ha scritto:

 

A351A

Assolutamente sì, è possibile prendere come bersaglio il famiglio e fargli eseguire dragon’s breath visto che non è previsto nessun attacco per fare fuoriuscire questo soffio di energia elementale!

 

 

Q351A

l’effetto della magia NON termina dopo che il famiglio ha lanciato il primo soffio, giusto?

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Inviato
2 ore fa, Vranus ha scritto:

l’effetto della magia NON termina dopo che il famiglio ha lanciato il primo soffio, giusto?

A351A

Esatto, l'incantesimo dragon’s breath dura fino al tempo indicato dall'incantesimo (1 minuto), o meno (magari perché qualcuno uccide il tuo famiglio o perché spezza la tua concentrazione)! Potevo specificare in effetti, scusami e buon gioco! ;-)

 

Inviato

Q352

Ladro terzo livello, assassino. Utilizza due spade corte. 

Quando inizia il combattimento, ha vantaggio contro coloro che non hanno ancora mai agito (e quindi furtivo). In aggiunta, se li sorprende, ha pure il critico.

Mettiamo caso riesce a sorprendere i nemici perchè avanza nascosto, e ipotizziamo pure che al tiro per l'iniziativa abbia ottenuto il punteggio più alto.
Quanti danni fa utilizzando attacchi semplici con ambo le mani (considerando ovviamente i vari vantaggi, critici e furtivi)?

Cioè, correggetemi se sbaglio:

  • Round di sorpresa
    • Ha vantaggio e critico contro chiunque. Sceglie un nemico, grazie al vantaggio (e diciamo anche ad un +5 al bonus attacco) riesce agevolmente a colpire sia con l'arma principale (spada corta 1d6+3), sia con l'arma nella seconda mano (spada corta 1d6). In totale ottiene:
      • (1d6)x2 per il primo colpo con la spada corta + critico
      • (1d6)x2 per il colpo con la spada corta con la mano secondaria + critico
      • (2d6)x2 di furtivo sul primo colpo + critico (perchè aveva vantaggio)
      • (2d6)x2 di furtivo sul secondo colpo + critico (perchè anche qui aveva vantaggio (?))
      • +3 (derivante dal modificatore all'attacco dell'arma principale)
    • Totale 12d6+3?? possibile?
  • Primo round
    • Ha vantaggio contro chiunque, ma non critico. Rietendo i conti fatti, e dividendo per 2 (non c'è più critico), è un 6d6?

Stiamo quindi dicendo che in un round di sorpresa (facilmente ottenibile per un ladro nascondendosi) e un primo round in cui agisce per primo (tra alta destrezza, ipotetico sentinella con +5 a iniziativa al quarto livello, fortuna) riesce a fare 18d6+3 al livello 3? Ovviamente c'è qualcosa di sbagliato nei miei conti, ma non capisco cosa

Inviato (modificato)

A352

Il furtivo è una sola volta per turno (anche se non per round) quindi sono 8d6 nel round di sorpresa e 4d6 nel secondo, non 12 e 6.
Stessa considerazione per il 3° livello.

Cita

un round di sorpresa (facilmente ottenibile per un ladro nascondendosi)

Tieni conto che ai nemici basta accorgersi del guerriero o del chierico per non essere sorpresi, anche se il ladro è nascosto.

Stai anche parlando di un PG che ha dalla sua una gran quantità di fattori fra classe e sottoclasse, feat, fortuna, e circostanze come il potersi avvicinare furtivi e magari in solitaria.
Non sarà una eventualità così frequente, e quando non sarà il caso il PG sarà leggermente svantaggiato (ad esempio perché invece di Alertness poteva avere un +2 a Destrezza o +2 PV per livello).

Modificato da The Stroy
Inviato
4 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A352

Il furtivo è una sola volta per turno (anche se non per round) quindi sono 8d6, non 12.

Quindi ricapitolando

  • Round di sorpresa
    • Ha vantaggio e critico contro chiunque. Sceglie un nemico, grazie al vantaggio (e diciamo anche ad un +5 al bonus attacco) riesce agevolmente a colpire sia con l'arma principale (spada corta 1d6+3), sia con l'arma nella seconda mano (spada corta 1d6). In totale ottiene:
      • (1d6)x2 per il primo colpo con la spada corta + critico
      • (1d6)x2 per il colpo con la spada corta con la mano secondaria + critico
      • (2d6)x2 di furtivo sul primo colpo + critico (perchè aveva vantaggio)
      • +3 (derivante dal modificatore all'attacco dell'arma principale)
    • Totale 8d6+3
  • Primo round
    • Ha vantaggio contro chiunque, ma non critico. Rietendo i conti fatti, e dividendo per 2 (non c'è più critico), è un 4d6

Totale, 12d6? 

Ma una volta che attacca con la prima arma, la "sorpresa" (e quindi il critico) si applica comunque pure all'attacco con la seconda mano?

Inviato (modificato)

A 352/b

Cita

Totale, 12d6? 

Ma una volta che attacca con la prima arma, la "sorpresa" (e quindi il critico) si applica comunque pure all'attacco con la seconda mano?

Esatto, 12d6 in due turni (se non ho dimenticato qualcosa).

La sorpresa dura per l'intero turno, quindi si applica anche alla seconda arma.
Nota però che dopo il turno di una creatura nel round di sorpresa (quello che perde) questa smette di essere sorpresa, quindi di fatto l'Assassin fa critico solo contro creature con iniziativa più bassa della sua.

Fonte - si deduce tutto da qua, in particolare:

Spoiler

If you’re surprised, you can’t move or take an action on your first turn of the combat, and you can’t take a reaction until that turn ends.

Riprendo anche un quote da sopra:

Cita

un round di sorpresa (facilmente ottenibile per un ladro nascondendosi)

Tieni conto che ai nemici basta accorgersi del guerriero o del chierico per non essere sorpresi, anche se il ladro è nascosto.

Stai anche parlando di un PG che ha dalla sua una gran quantità di fattori fra classe e sottoclasse, feat, fortuna, un secondo round a disposizione e circostanze come il potersi avvicinare furtivi e magari in solitaria.
Non sarà una eventualità così frequente, e quando non sarà il caso il PG sarà leggermente svantaggiato (ad esempio perché invece di Alertness poteva avere un +2 a Destrezza o +2 PV per livello).

Modificato da The Stroy
  • Grazie 1
Inviato

Q353

6 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Tieni conto che ai nemici basta accorgersi del guerriero o del chierico per non essere sorpresi, anche se il ladro è nascosto.

Stai anche parlando di un PG che ha dalla sua una gran quantità di fattori fra classe e sottoclasse, feat, fortuna, un secondo round a disposizione e circostanze come il potersi avvicinare furtivi e magari in solitaria.
Non sarà una eventualità così frequente, e quando non sarà il caso il PG sarà leggermente svantaggiato (ad esempio perché invece di Alertness poteva avere un +2 a Destrezza o +2 PV per livello).

Grazie innanzitutto per l'immediata risposta :) . In merito a quanto mi hai appena detto, ovvero di quando un nemico è sorpreso e quando no, avevo una domanda.

Se il ladro si aggira per i boschi, ottenendo un buon tiro a furtività (tra competente e maestria non è estremamente complicato ottenere almeno un 18), e la percezione dei nemici è di 15, abbastanza da notare il guerriero e il chierico, ma non il ladro, questi nemici si possono ritenere sorpresi dal ladro ?

Stesso discorso, situazione giusto leggermente diversa. Il ladro rimane nascosto tra gli alberi (sempre grazie al suo buon punteggio di furtività), nessuno dei due gruppi sorprende l'altro, ma nessuno dei nemici ha ottenuto un punteggio di percezione tale da notare il ladro nascosto nel bosco. Al momento dell'attacco del ladro, ottiene sorpresa contro gli avversari? Ottiene vantaggio?

  • Supermoderatore
Inviato

A 353

3 ore fa, Edward Volth ha scritto:

Se il ladro si aggira per i boschi, ottenendo un buon tiro a furtività (tra competente e maestria non è estremamente complicato ottenere almeno un 18), e la percezione dei nemici è di 15, abbastanza da notare il guerriero e il chierico, ma non il ladro, questi nemici si possono ritenere sorpresi dal ladro ?

Le creature o sono sorprese oppure no, non c'è sorpresa verso solo una parte dei nemici. Perchè una creatura sia sorpresa non deve notare NESSUNO dei nemici.

3 ore fa, Edward Volth ha scritto:

Stesso discorso, situazione giusto leggermente diversa. Il ladro rimane nascosto tra gli alberi (sempre grazie al suo buon punteggio di furtività), nessuno dei due gruppi sorprende l'altro, ma nessuno dei nemici ha ottenuto un punteggio di percezione tale da notare il ladro nascosto nel bosco. Al momento dell'attacco del ladro, ottiene sorpresa contro gli avversari? Ottiene vantaggio?

Il round "di sorpresa" esiste solo all'inizio del combattimento, una volta iniziato a combattere non sussiste più la possibilità della sorpresa.

  • Grazie 1
Inviato

A354

Chiedo chiarimenti anche io, quindi se il nemico sorprende il guerriero allora il round di sorpresa non si verifica per nessuno e l’assassino non sfrutta la sua capacità?

  • Supermoderatore
Inviato

A 354

Effettivamente il mio uso del termine "round di sorpresa" può essere fuorviante. Non esiste un effettivo "round di sorpresa", semplicemente nel primo round di combattimento una creatura può essere sorpresa (con tutte le conseguenze del caso) oppure no.

Comunque facciamo un esempio: guerriero (tiro Furtività 10), Chierico (tiro Furtività 12) e Ladro (tiro furtività 18) tentano un imboscato ad un trio di gobiln con Percezione passiva 11 e due coboldi con Percezione passiva 9. I goblin non sono sorpresi, dato che hanno notato il guerriero, mentre i due coboldi sì. Il Ladro (assassino) potrebbe quindi fare critici automatici contro i coboldi (e ha vantaggio agli attacchi contro di loro dato che non agiscono questo turno), inoltre se agisce prima dei goblin avrebbe comunque vantaggio agli eventuali attacchi contro di loro.

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