SilentWolf Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato 9 Ottobre 2014 A21: Sì. Diciamo, però, che la vecchia Conoscenza Bardica in D&D 5a è più precisamente costituita dalla somma fra Jack of all Trade ed Expertise.
horace Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato 9 Ottobre 2014 Grazie! Q22 Ma davvero chiunque puo' fare una prova su qualsiasi abilita'? Tutti possono fare una prova per sapere che incantesimo e' stato lanciato? Dimmi che ho letto il manuale troppo tardi e mi sono perso un pezzo
The Stroy Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato 9 Ottobre 2014 A22 Non c'è nessuna regola che impedisca al barbaro di effettuare una prova di Sapienza Magica Arcane. Ci sono diversi modi per rimediare a questa incongruenza: - il giocatore del barbaro difficilmente chiederà di fare una simile prova (è una soluzione un po' farlocca, ma all'atto pratico funziona nel 90% dei casi) - il DM si inventa una scusa per cui il barbaro riconosce l'incantesimo (magari l'ha visto in passato, magari il druido della sua tribù gli ha insegnato qualcosa) - (ho tenuto per ultima la soluzione "vera", e cioè quella che è una soluzione da regole, e non una pezza da indie metagamistica o narrativa). Il DM assegna le CD. La CD è determinata dalla difficoltà di un'impresa. Riconoscere una magia per un mago è un'impresa facile, mentre per un barbaro sarà un'impresa difficile (non credo di dover spiegare perché). Quindi il mago tirerà con Intelligenza alta e competenza in Arcane contro CD 10, mentre il barbaro, che difficilmente avrà un'Intelligenza alta, e sicuramente non avrà competenza in Arcane (se avesse il BG Sage non staremmo qui a discutere), tirerà contro una CD di 20. Ovvero fallirà quasi sempre. Applica lo stesso discorso a qualsiasi prova di caratteristica/abilità.
horace Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato 9 Ottobre 2014 Chiarissimo grazie, non so perche' ma stavo pensando alle CD fisse ma per tutti
Ospite Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato 9 Ottobre 2014 Q23 Non ho il manuale sotto mano in questo momento ma mi è sorto un dubbio sulle balestre leggendo un'altra discussione sul forum. Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare una balestra per mano o se ci fossero problemi per la ricarica (perché non ricordo se sia scritto a regole che serva una mano libera o no). Perché eventualmente a logica si potrebbe trovare un refluff interessante (balestre a ripetizione, caricatore speciale, cose del genere) e potrebbe essere un'idea interessante per un concept simil-pistolero classico in chiave fantasy...
MattoMatteo Inviato 9 Ottobre 2014 Segnala Inviato 9 Ottobre 2014 A23: Le balestre sono armi a due mani (pagina 46 del Basic), quindi non puoi impugnarne due, una per mano. C'è la balestra a mano, che può essere impugnata con una mano sola, ma fà meno danno.
Ospite Inviato 10 Ottobre 2014 Segnala Inviato 10 Ottobre 2014 A23 Sì, intendevo quella a mano, mi son dimenticato di specificare xD
Sly93 Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 Q24 (chiarimento) Un mago (Wizard) ha la possibilità di imparare "infiniti" incantesimi, purchè li scriva tutti sui propri libri di magia (spellbooks)? Se no, abilità di più alto livello a parte, in cosa si differenzia un mago da uno stregone? Lo stregone ha il "vantaggio", se non erro, di non dover preparare le spell (come anche il warlock, no?). Se il mago non ha il "vantaggio" numerico, in termini di incantesimi che può "conoscere", che vantaggio ha? In più, ogni livello che acquista si possono "prendere" due incantesimi dalla lista del mago, da manuale. Trovandone durante l'avventura, si può imparare un numero indefinito (a seconda della risposta precedente) ma... di qualsiasi lista? Se si trovasse una pergamena con su scritto un incantesimo da chierico (?) o da stregone (?), potrebbe trascriverlo nel proprio libro? (i punti di domanda sono lì perchè non so quanto sia fattibile per un chierico o uno stregone trascrivere i propri incantesimi) Si sono più domande, scusate XP
enne91 Inviato 11 Ottobre 2014 Segnala Inviato 11 Ottobre 2014 A24: La differenza fondamentale tra un Mago (Wizard) ed uno Stregone (Sorcerer) è nella QUANTITÀ di incantesimi che conoscono: Il Mago, partendo con 6 incantesimi al 1° livello, e ricevendone 2 ad ogni livello, avrà un totale di 44 Incantesimi. Lo Stregone, invece, ha scritti in tabella quanti incantesimi conosce, e sono 6 Trucchetti (Cantrips) e 15 Incantesimi. Inoltre lo Stregone, seppur avendo gli stessi slot incantesimi del Mago, possiede i Punti Stregoneria (Sorcery Points), con i quali può, all'effettivo, castare più volte gli incantesimi dal 1° al 5° livello. Nella descrizione del libro degli incantesimi del Mago, è specificato che se esso trova un incantesimo su pergamena o su un altro tomo può copiarlo nel proprio libro SOLTANTO se: 1- Fa parte della lista da Mago di 1° livello o superiore 2- Se è di un livello in cui hai effettivamente accesso come Incantatore (3° livello Incantatore - Accesso ad incantesimi di 2° livello, e così via...) 3- Se hai tempo sufficiente per trascriverlo (2 ore per livello dell'incantesimo). Inoltre spendi anche denaro ma ciò non rientra in questa domanda. Non c'è scritto se effettivamente il libro sia "infinito" ma credo che per semplicità sia stato supposto di sì, dopotutto, è un libro magico, no? Considera comunque che, sebbene il Mago conosca così tanti incantesimi, ogni mattina si alza, e tra TUTTI quelli che conosce (44 al 20° livello), ne sceglie Mod. Intelligenza + Livello e per quella giornata sarà in grado di lanciare soltanto quelli. Quindi un'altra differenza fondamentale è che lo Stregone ha quelli, e quelli gli restano per tutte le giornate, e li ha sempre disponibili come e quando vuole. Il Mago ogni mattina si prepara tot incantesimi per quella giornata (al livello 20 e con un Intelligenza 20, supponiamo quindi ben 25 incantesimi), e quindi è molto più versatile, ma anche complicato da gestire se non ci si è abituati. Spero di aver risposto a tutto.
SilentWolf Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 A24: Le differenze fra Mago e Stregone sono le seguenti: - il Mago può conoscere un numero incredibili di Spell, mentre lo Stregone ne conosce una quantità limitata - il Mago può conoscere l'intera gamma di Spell arcane, mentre lo Stregone è limitato solo alle Spell immediate (insomma, la sua lista non prevede Spell a Concentrazione). - Il mago si basa su una maggiore variabilità e versatilità (come da punto precedente, ha una lista più ampia e a variegata di Spell), mentre lo Stregone è l'unico capace di usare la Metamagia per plasmare le Spell secondo la sua volontà (può renderle più potenti, farle durare di più, estendere il raggio dei suoi effetti, ecc.) - il Mago può specializzarsi nelle singole scuole di magia, lo Stregone guadagna invece il privilegio di plasmare il proprio corpo o il mondo che lo circonda tramite la sua natura sovrannaturale.
MattoMatteo Inviato 12 Ottobre 2014 Segnala Inviato 12 Ottobre 2014 Non c'è scritto se effettivamente il libro sia "infinito" ma credo che per semplicità sia stato supposto di sì, dopotutto, è un libro magico, no? In realtà, non è necessario che il libro sia magico, o anche solo tanto grande. Ipotizziamo che, come nella 3.5, ogni incantesimo occupi un numero di pagine pari al proprio livello, e che il mago disponga di questo numero di incantesimi: ° livello 6; 1x6 = 6 pagine. ° livello 6; 2x6 = 12 pagine. ° livello 6; 3x6 = 18 pagine. ° livello 5; 4x5 = 20 pagine. ° livello 5; 5x5 = 25 pagine. ° livello 5; 6x5 = 30 pagine. ° livello 4; 7x4 = 28 pagine. ° livello 4; 8x4 = 32 pagine. ° livello 3; 9x3 = 27 pagine. In totale sono 44 incantesimi, che occupano 198 pagine... non è tanto, entrano tranquillamente in un solo libro.
Zodiark Inviato 21 Ottobre 2014 Segnala Inviato 21 Ottobre 2014 Q25 Durante un short rest il bardo può utilizzare la capacità di song of rest per migliorare il recupero di hp del gruppo. La domanda é: ma può fare anche altro, spendere hit dice per il recupero ad esempio, oppure la song of rest occupa l'intera azione del personaggio? Q26 Sulla capacità di scacciare non morti del chierico viene detto che i soggetti colpiti hanno diritto ad un tiro salvezza sulla saggezza. Ma non specifica la DC (magari me la sono persa). Immagino sia sempre 8 + proficiency bonus + Wisdom modifier, ma vorrei esserne certo. Q27 Anche qui potrei essermelo perso, ma RAW tirare un 1 o un 20 su di un tiro di caratteristica legato ad una skill conta come successo/fallimento automatico? Onestamente preferirei, come DM, valutare caso per caso. Ma se esistesse una versione ufficiale preferirei saperlo.
The Stroy Inviato 21 Ottobre 2014 Segnala Inviato 21 Ottobre 2014 Q25 Durante i rest non esiste una meccanica ad azioni rigorosa come quella che c'è in combattimento, per cui non trovo un riscontro regolistico preciso. Ad ogni modo: - recuperare con gli HD non è un'azione vera e propria, è semplicemente qualcosa che succede quando si svolgono attività riposanti per un'ora (Short Rest) - né la Bardic Performance, né la song of rest, e nemmeno il generico "esercitarsi con gli strumenti" compaiono nell'elenco di esempi di azioni stancanti nella sezione Rest - la song of rest non specifica che il bardo non può spendere HD se la usa, e tutto ciò che non è specificato funziona come di norma - la song of rest dice "se il bardo o i suoi compagni recuperano HP durante il riposo", quindi sembra dare per scontato che il bardo possa spendere HD Per cui, anche senza la certezza lapalissiana di un annuncio esplicito, direi che ci sono sufficienti prove a favore del sì (contro mezza prova a favore del no) Q26 Some Channel Divinity effects require saving throws. When you use such an effect from this class, the DC equals your cleric spell save DC Q 27 Non c'è scritto da nessuna parte, per cui un 1 non è un fallimento automatico, né un 20 è un successo automatico. Personalmente sconsiglio di usare questa variante, visto che tendenzialmente conduce a risultati grotteschi (come dimostrano diversi thread in sezione D&D 3.0 | 3.5).
SilentWolf Inviato 21 Ottobre 2014 Segnala Inviato 21 Ottobre 2014 A25: durante lo Short o il Long Rest si possono fare tutte le azioni plausibili per un lasso di tempo di 1 ora o di 8 ore, purchè rispettino i presupposti dei Rest (non bisogna faticare, ma riposare). Questo significa che puoi fare 1,3, 4, 5 o quante azioni sia considerato ragionevole poter fare. Quindi sì, puoi eseguire un Song of Rest. A26: The Stroy è stato decisamente esauriente. ^ ^ A27: Nella 5a Edizione l'1 e il 20 esistono solo in merito agli Attacchi. Per quel che riguarda, invece, Prove di caratteristica e Tiri Salvezza, l'1 e il 20 sono risultati normali che non determinano nessun effetto particolare.
Zodiark Inviato 21 Ottobre 2014 Segnala Inviato 21 Ottobre 2014 La risposta alla Q26 me l'ero proprio persa, thx anyway
enne91 Inviato 29 Ottobre 2014 Segnala Inviato 29 Ottobre 2014 Q28: Osservando il mostro Azer, ho notato che tiene un martello ed uno scudo. Nella tabella del danno, tuttavia, viene indicato anche il danno dello stesso martello a due mani (dato che è versatile). Mi sono perso qualcosa io oppure lui può fare attacchi a due mani pur tenendo lo scudo?
The Stroy Inviato 29 Ottobre 2014 Segnala Inviato 29 Ottobre 2014 A28 Il danno a due mani serve in caso l'Azer molli lo scudo o lo perda per qualsiasi altra ragione e impugni il martello con entrambe le mani. Di base, l'Azer infligge i danni da una mano. È utile ricordare che lo scudo fornisce un +2 all'AC indipendentemente dal modello, dal materiale o dalla taglia del mostro. Naturalmente lo stesso vale anche per qualsiasi altra creatura del MM che impugni un'arma versatile. 1
Yrien Inviato 13 Novembre 2014 Segnala Inviato 13 Novembre 2014 Q29 domanda su hide: un wood elf che in combattimento entra in un boschetto e fa una prova di nascondersi, si nasconde? cioè, i nemici l'hanno visto prima, hanno visto che va nel boschetto, se vince la prova contrapposta è pur sempre nascosto?
Aranor Inviato 13 Novembre 2014 Segnala Inviato 13 Novembre 2014 A29 Sì. La prova la fa per nascondersi nel boschetto. Quindi chi fallisce la prova, lo ha visto sparire tra le foglie e non sa dove sia finito effettivamente.
Damminson Inviato 17 Novembre 2014 Segnala Inviato 17 Novembre 2014 Q30 Il paladino puo' imporre le mani su se stesso? Ho letto (nel forum della 4) che il paladino puo' farlo Ma nella 5 invece leggo: As an action, you can touch a creature and draw power from the pool to restore a number of hit points to that creature, up to the maximum amount remaining in your pool. Come GdR e' molto piu' figo che il paladino possa curare solo gli altri... ovviamente i miei giocatori vogliono pero' leggere le regole nero su bianco....
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