Vai al contenuto

Build Aracnomante

Messaggio consigliato

Ho sempre amato i ragni e mi attira molto l'idea di creare un personaggio basato su di essi. Ho scoperto così la classe di prestigio dell'aracnomante. Sò che i parassiti son più deboli di altre creature e anche che si perde qualche livello da incantatore ma il flavour è flavour. Mi servirebbe però qualche consiglio per ottimizzare il personaggio (ma senza build troppo pp). Da quale classe di incantatore arcano sarebbe bene partire? E se mago quali scuole potrebbero esser utili da scegliere per pompare le forme ragnesche?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ecco la mia proposta per provare a perdere pochi livelli da incantatore: Bardo 6*/Mindbender 1*/Arachnomancer 1* (DotU)/Arachnomancer (Un) 3*/Accordo Sublime 2*/Arachnomancer (Un)+4/Accordo sublime +4; ora, due parole di spiegazione:

- sono presenti due cdp denominate Aracnomante: una sul Underdark (Un) ed una sul Drow of the Underdark (DotU);

- i requisiti delle due cdp non richiedono particolare lavoro: le skill non sono un grosso problema, il TS base sulla tempra (+4) richiede di prendere un livello da mindbender (Complete Arcane);

- diverso è il discorso del lancio di incantesimi: l'Aracnomante (DotU) richiede di lanciare movimenti del ragno, evoca sciame O ragnatela, mentre l'Aracnomante (Un) richiede di lanciare movimenti del ragno, evoca sciame E ragnatela: dato che la prima delle due cdp ha requisiti più laschi, la useremo per accedere alla seconda;

- evoca sciame fa parte della lista da bardo, l'Aracnomante (DoTU) conferisce l'accesso al dominio dei Ragni (e quindi a movimenti del ragno) e se prendiamo Arcane disciple (Complete Divine) possiamo acquisire gli incantesimi del dominio delle Melme (Fiendish Codex I) e quindi lanciare Ragnatela.

La razza deve essere Drow, e se si vuole evitare il MdL si può usare il lesser drow della Player's Guide to Faerun.

Così facendo la perdita di livello del'incantatore viene "spalmata" su due classi diverse: si avrà accesso agli incantesimi come un bardo di 9* livello e come un accordo sublime di 9* livello.

Forse è una cosa incredibilmente complicata, ma fa lanciare incantesimi di 9* livello e mi piacciono i bardi :D

Diversamente si può esplorare l'idea più canonica di un mago, con eventuali cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e sicuramente particolare partire dal bardo! Ammetto di non averci proprio pensato! Partendo invece ad esempio dal mago o dallo stregone?

Partendo da mago/stregone si pone il problema dei TS: l'aracnomante richiede un base sulla tempra di +4 e quindi è necessario multiclassare per rispettarne i requisiti prima di livelli eccessivamente alti.

Da quello che so, esistono due cdp che fanno progredire gli incantesimi al primo livello ed hanno un alto TS sulla tempra: il sopramenzionato mindbender e lo spellsword (Complete Warrior) che richiede un moderato BaB (+4) e la competenza in armature leggere, medie e pesanti ed in armi semplici e da guerra.

I requisiti del mindbender sono costosi per un mago (raggirare, diplomazia, percepire intenzioni ed intimidire 4 gradi), tutte abilità di classe incrociata, ma è la soluzione più veloce per avere il TS tempra richiesto (mago 6/mindbender 1) e da qui l'accesso all'aracnomante.

Discorso analogo per lo stregone, che avendo raggirare come abilità di classe va a spendere qualche skill in meno.

Per il resto dipende dagli ambiti in cui ti vuoi specializzare: potresti essere un evocatore di ragni immondi, un incantatore che canalizza il veleno tramite spell, un picchiatore da mischia o un personaggio con furtivo e capacità da ladro... Insomma, dipende da quello che vuoi fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Menog, l'adepto ha il TS alto su volontà, non lo puoi scegliere. Probabilmente ti confondi con la classe d'incantatore generica del manuale arcani rivelati (e quelle classi possono essere solo nelle campagne in cui ci stanno quelle classi al posto di quelle base).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti