Vai al contenuto

Traduzione di Insight


Balseraf

Messaggio consigliato

dunque, cominciamo con il termine di intuizione per il sig. Treccani:

Conoscenza diretta e immediata di una verità, che si manifesta allo spirito senza bisogno di ricorrere al ragionamento, considerata talora come forma privilegiata di conoscenza che consente, superando gli schemi dell’intelletto, una più vera e profonda comprensione (e, a volte, creazione) dell’oggetto

in cosa differisce dalla SAGGEZZA?

non sto dicendo che INTUIZIONE e la descrizione dell'abilità INSIGHT non siano collegati, sto solo dicendo che per fare ciò che richiede la descrizione dell'abilità è necessaria l'intuizione (innata) E l'abilità insight (per ora, a mio parere, senza una traduzione soddisfacente al 100%), che guarda caso sono SAGGEZZA + COMPETENZA. non sto dicendo che siano totalmente scollegate, sto dicendo che l'intuizione si utilizza per una ben più vasta varietà di "prove", come appunto per la percezione, che guarda caso è sempre sotto saggezza.

l'altro punto a favore di questa mia supposizione si ha nella definizione di percezione, sempre del signor Treccani:

L’atto del percepire, cioè del prendere coscienza di una realtà che si considera esterna, attraverso stimoli sensoriali, analizzati e interpretati mediante processi intuitivi, psichici, intellettivi

come si può notare l'intuito fa parte ANCHE del processo di percepire qualcosa, quindi è qualcosa che sia insight sia perception hanno in comune, e qual'è questa cosa se non la saggezza? ciò che fa un po' impensierire è l'ultima parola "intellettivi", che in realtà però ci sta piuttosto bene, in quanto le prove di "cercare" anche in 3.5 erano su intelligenza e non su saggezza (e quindi il processo intellettivo). percezione racchiude, in questa edizione, sia osservare (sag) che cercare (int)...

L'Empatia è invece un processo non immediato, che richiede una forma di "sintonizzazione" sull'altra persona, perchè è qualcosa che concerne la condizione umana in senso più radicale. Una persona intuitiva può essere sbrigativa nei modi, difficilmente a quel punto la definiremmo empatica, e ovviamente non c'entra nulla la simpatia. Insomma per empatizzare con qualcuno devo essere "in connessione" con questi, per intuire qualcosa non è necessario, mi baso sull'esperienza pregressa ed, appunto, sull'intuito.

a questo punto, mi risulta chiaro che empatia non va bene come termine neanche per me, ma intuizione è una cosa talmente tanto più vasta di quello che si vuole che è la parola che più si avvicina. se voglio capire lo stato d'animo di una persona uso insight, se voglio sapere se mi sta mentendo uso insight. però per un agguato uso perception, per notare una trappola anche. e sono tutte cose relative all'intuizione.. empatia è troppo "ristretto", ma comprende il 90% del tipo di prova descritta nell'abilità, intuizione è troppo "ampio" come termine, ma solo una piccola parte di questo termine copre l'azione descritta nell'abilità, in quanto c'è compreso anche la percezione (agguato?) e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

in cosa differisce dalla SAGGEZZA?

non sto dicendo che INTUIZIONE e la descrizione dell'abilità INSIGHT non siano collegati, sto solo dicendo che per fare ciò che richiede la descrizione dell'abilità è necessaria l'intuizione (innata) E l'abilità insight (per ora, a mio parere, senza una traduzione soddisfacente al 100%), che guarda caso sono SAGGEZZA + COMPETENZA. non sto dicendo che siano totalmente scollegate, sto dicendo che l'intuizione si utilizza per una ben più vasta varietà di "prove", come appunto per la percezione, che guarda caso è sempre sotto saggezza.

Si, ma quello che mi sto chiedendo io è: per quale motivo percezione non crea tutti questi problemi mentre intuizione si? Cioè, non mi spiego perché, una volta letta la descrizione dell'abilità, il fatto che si chiami intuizione debba creare tutti questi problemi. L'unica spiegazione che posso trovare è che non sia stata letta la descrizione dell'abilità in questione, la qual cosa però non è un problema del gioco. Anche chiamandola empatia o sesto senso, se non leggo la descrizione potrò sempre farmi un'idea sbagliata del suo uso. Esempio: se non leggo l'uso di utilizzare oggetti magici, potrei pensare che l'abilità mi serva anche solo per usare una spada +1. E allora cos'è, un problema del termine o mio che non ho letto la descrizione o non me lo sono fatto spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero quello che dici, ma il gioco, soprattutto questa edizione, è sviluppato per andare incontro a nuove persone.

mentre per alcune abilità si può andare a senso (percezione andando a naso ci si azzecca), e per altre è invece necessaria una spiegazione (come appunto per utilizzare oggetti magici, un neofita che non ha mai giocato ad un gioco di ruolo non può avere idea di cosa si tratti, ed è necessaria una spiegazione), intuizione si rivela una abilità apparentemente "semplice" che però porta a comuni fraintendimenti..

poi la discussione si è srotolata in senso filosofico, e ci siamo cimentati a trovare una parola che rappresentasse esattamente quello che l'abilità descriveva. come già detto, il gioco funziona anche se l'abilità si chiama nduja, però se si può trovare un nome che ci sta meglio fa piacere a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...