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Inviata

Salve ragazzuoli. :)

Stavo lavorando al BG da Alchimista, come da oggetto...

Date un'occhiata (scrivo soltanto i dettagli salienti).

Skill Proficiencies: Arcana, Nature

Tool Proficiencies: Brewers' Kit, Poisoners' Kit

Feature: quì ci sarebbe da discutere... Volevo evitare un privilegio troppo meccanico, ma anche se in senso lato, tutti i benefici di BG lo sono, anche se molto situazionali...

Sono indeciso tra:

- dimezzare il tempo normalmente necessario a rintracciare / riconoscere vegetali utili allo scopo (con annessa capacità implicita di sapere sempre cosa è commestibile, velenoso, etc).

- dimezzare i tempi e/o costi di creazione di pozioni et similia.

Idee? :)

DB


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Ospite Kaandorian
Inviato

Se non vuoi una cosa troppo meccanica, immagino che tu ne voglia una più orientata al flavour.

Che ne dici qualcosa del tipo che tramite pozioni e unguenti riesce a replicare gli effetti di un oggetto che compare nella lista dell'equipaggiamento? Ovviamente per creare queste pozioni, deve pagare monete d'oro pari al costo dell'oggetto come riportato da manuale.

Es: l'alchimista vuole replicare gli effetti di una scala. Preparerà una pozione che costa come la scala, e magari rende appiccicose le mani e i piedi di chi la usa per poter scalare senza problemi una parete (o meglio, per farlo con le stesse difficoltà che si incontrerebbero usando una scala).

Vantaggi? Beh, ti porti una scala nello spazio di una fialetta.

Ovviamente, ci possono essere oggetti che richiedano ricette specifiche e che il pg magari non conosce automaticamente. Questo magari può creare anche spunti per quest su misura.

Inviato

Ciao Kaandorian!!

Se non per il background, mi hai dato un ottimo spunto per la creazione "eventuale" dell'Alchimista come classe, cosa che non mi dispiaceva :)

Comunque sì, è davvero un'idea su cui si può lavorare!

Inviato

Riporto quanto detto da Mearls e dai designer diverse volte, poi siete liberi di ignorare totalmente la cosa perchè ognuno deve essere libero di progettare la propria HR come vuole. ;-)

La Feature di un backghround non dovrebbe MAI fornire una capacità di tipo meccanico, ovvero qualcosa che permetta di risultare più bravi in una prova di qualche tipo.

Secondo quanto pensato dai designer, invece, la Feature di un Background dovrebbe (cito le parole di Mearls scritte nell'ultimo L&L) "introdurre nuove opzioni per l'interpretazione, l'esplorazione e altre modi di interagire con il mondo".

Le capacità meccaniche sono concesse da Classi, Razze e Talenti.

Un Talento "Alchimista" potrebbe permettere a un PG di rendere al meglio nella creazione di pozioni, permettendogli di spendere meno soldi e/o ridurre i tempi di preparazione.

Ma cosa significa essere un Alcimista all'interno di un mondo immaginario? Chi è l'Alchimista? Il mondo come reagisce alla sua presenza? Lui come è in grado di influenzare il mondo?

Consiglio di riflettere su domande simili per decidere che tipo di Feature inventare.

Questo è appunto un consiglio. Siete liberi di pensare di costruire il Background come preferite. ;-)

Personalmente come Feature da Alchimista io userei qualcosa di simile:

- L'Alchimista sa sempre dove rintracciare i materiali e le sostanze necessarie per creare le sue soluzioni alchemiche (ottenerle e prepararle, ovviamente, è tutto un altro discorso). Sia che si tratti di mercati illegali o di luoghi geografici specifici, ha immediata conoscenza di dove possa recuperare i prodotti di tipo più comune. Nel caso, invece, dei prodotti più esotici, sa sempre a chi rivolgersi per poter rintracciare la loro ubicazione.

Inviato

Ciao Silent,

voglio andare un pelo OT per approfondire il tuo spunto...

sono perfettametne consapevole delle conseguenze di una scelta pseudo-meccanica, infatti volevo evitare di introdurne una pesantemente tecnica... Semplicemente, in un approccio di matrice narrativa e d'improvvisazione come questo, il confine tra tecnico e non tecnico è davvero sottile. Se in un gioco puramente matematico la distinzione tra dare un "+2" e dire "trovi meglio una componente" è netta, in questo caso c'è da vedere poi, all'atto pratico, come far pesare il beneficio NON meccanico senza sfociare nel MECCANICO. :)

A me è chiarissimo, anche perché masterizzo abitualmente da anni e ho alle spalle customizzazioni di ogni sorta senza piegare un briciolo del sistema (e quando l'ho fatto non è stato per mio vantaggio), però quì non è così lapalissiano come sembra.

Dire "impieghi la metà del tempo per raggiungere due punti della città" non è strettamente meccanico, ma poi lo é all'atto pratico. Non ti dico "hai vantaggio per tirare survival e orientarti in città", ma di fatto raddoppio la tua velocità di marcia in città... E' ESTREMAMENTE situazionale, ma il risultato è meccanico (forse ancora più potente in QUEL contesto, di un tiro).

Lo è anche "puoi trovare accoglienza presso strutture che rientrino nel tuo rango militare", contando che una persona "normale" dovrà cavarsela con dei tiri e qualche fatica in più.

In tal senso, essere TROPPO permissivi significa scadere nell'abuso; esserlo poco significa ignorare un background.

Nel contempo, essere TROPPO duri con chi non ha un privilegio significa creare una disparità insensata, mentre esserlo poco non giustifica chi il privilegio ce l'ha... :)

Sono sottigliezze, non "frivolezze" mentali, anche se sembrano, perché il MIO interesse finale è quello dei GIOCATORI.

In tutto questo, dire "trovi meglio le componenti" non deve avere un riscontro meccanico, ok... ma poi, in game, ha un riscontro narrativo che è, di fatto, ANCHE meccanico.

Gioco abitualmente a 13th Age, da cui questo gioco ha ripreso l'80% del mindset... Lì c'è la Unique Thing... Che NON dovrebbe essere meccanica... Dire "sono l'unico umano con le orecchie da elfo" non è meccanica in alcun modo, ma potrebbe diventarlo, visto che potresti spacciarti per un elfo...

Il punto è che un privilegio "non meccanico" come quello dei Background, messo GIUSTAMENTE ne gioco per arricchire l'aspetto narrativo, finirà presto per essere un guazzabuglio di proteste e risentimenti se il DM non lo configura MINIMAMENTE per un riscontro tecnico.

Alla fine, possiamo fare i romantici quanto ci pare, ma la codificazione, seppur MINIMA e OCCULTA, è necessaria in qualsiasi tavolo in cui non siedano 5 persone IDENTICHE ed egualmente menefreghiste del contenuto meccanico, senza contare che una controparte pseudo-tecnica aiuta i novizi, anziché ostacolarli.

Quel che voglio dire è che Mearls non è il primo a filosofeggiare su storytelling vs meccanica e tanto meno d&d è stato negli anni teatro di questa dicotomia (ci hanno provato, ma il risultato non è mai stato eccelso, tranne che per sporadiche eccezioni)... penso che dire "sai sempre come rintracciare una componente" sia un privilegio PERFETTO per la mia idea, ma non è vero che all'atto pratico non diventa meccanica.

Lo so, è filosofia spicciola sul GDR, di uno che la domenica non ha molto da fare... :) Ma siamo quì anche per questo e poi quando capita un interlocutore educato e corretto è sempre un piacere. xD

Ospite Kaandorian
Inviato

Personalmente come Feature da Alchimista io userei qualcosa di simile:

- L'Alchimista sa sempre dove rintracciare i materiali e le sostanze necessarie per creare le sue soluzioni alchemiche (ottenerle e prepararle, ovviamente, è tutto un altro discorso). Sia che si tratti di mercati illegali o di luoghi geografici specifici, ha immediata conoscenza di dove possa recuperare i prodotti di tipo più comune. Nel caso, invece, dei prodotti più esotici, sa sempre a chi rivolgersi per poter rintracciare la loro ubicazione.

Quindi praticamente una feature rivisitata di quella del Sage, se non ho capito male quello che intendi?

Inviato

Quindi praticamente una feature rivisitata di quella del Sage, se non ho capito male quello che intendi?

Sì, esatto. ;-)

Semplicemente, invece di permetterti di trovare informazioni, ti aiuta a trovare materiale.

Mi sembra sia la cosa che più serva a un Alchimista ed è il modo più semplice per costruirlo.

Ciao Silent,

Dire "impieghi la metà del tempo per raggiungere due punti della città" non è strettamente meccanico, ma poi lo é all'atto pratico. Non ti dico "hai vantaggio per tirare survival e orientarti in città", ma di fatto raddoppio la tua velocità di marcia in città... E' ESTREMAMENTE situazionale, ma il risultato è meccanico (forse ancora più potente in QUEL contesto, di un tiro).

Sì, è inevitabile che un Background conceda un vantaggio ed è inevitabile che un vantaggio in un qualunque Gdr semplifichi la vita del PG.

Diciamo che la differenza fra un Background e una qualunque capacità è duplice:

1) Mentre altre capacità non sono obbligate a farlo, lo scopo primario del Background è spingere i giocatori al Roleplaying. Anche la stessa Feature del Background deveavere lo scopo di spingere il giocatore a ruolare. Non è rilvante tanto il fatto che il giocatore tramite il Background possa evitare di fare dei tiri, quanto che grazie ad esso senta che il suo PG sia parte di un mondo immaginario e non sia solo un insieme di statistiche matematiche. ;-)

2) Il Background non deve dare vantaggi meccanici. Indipendentemente che possa fare riuscire o meno in date situazioni, semplicemente non deve dare bonus meccanici, non deve avere capacità che permettono di migliorare capacità di Classe, di Razza o altre simili possibilità. Insomma, il background non deve essere in alcun modo letto come una ulteriore possibilità per migliorare la build meccanica del proprio PG. L'intenzione dei designer è evitare che il Background sia scelto solo perchè concede una capcità che permette di creare una build più efficiente in un dato campo. Il background deve essere scelto per ruolare. ;-)

Inviato

In tutto questo, dire "trovi meglio le componenti" non deve avere un riscontro meccanico, ok... ma poi, in game, ha un riscontro narrativo che è, di fatto, ANCHE meccanico.

Più che meccanico è semplificativo e da risalto al passato del PG. Un ex soldato si muoverà bene tra i militari, un sacerdote in un tempio, un cuoco in una cucina e così via. Non è meccanico è logico. Ti permette di interpretare e di alleggerire dalle meccaniche alcune parti del gioco, te non tiri per delle prove ma grazie al tuo passato bypassi determinate situazioni.

Il meccanico è quando una data situazione ti fa avere vantaggio, ti da il bonus della competenza in una prova, ti permette di pagare meno del materiale. Invece i BG, come detto prima, bypassano questo sistema su cose che hanno riscontro minimo sulle meccaniche di gioco: il tuo alchimista non spenderà la metà dei soldi di un altro PG nel creare un veleno, semplicemente reperirà più facilmente i materiali, come un outlander non avrà bisogno di prove di Sopravvivenza per raggiungere un luogo se lo ha visto su una mappa e non dovrà tirare per mangiare. I tratti di BG evitano semplicemente un tiro per trovare qualcosa bypassando, appunto, il sistema.

Inviato

"Meccanico" non significa "numerico".

Qualcosa può essere meccanico anche se non coinvolge numeri e dadi direttamente.

Per fare un esempio evidente, pensate a un PG il cui background ("Dio della guerra") gli faccia bypassare i tiri per colpire in favore di colpiti automatici: funziona esattamente come Outlander sulle prove di Sopravvivenza, ed è chiaramente meccanico.

Al di là di questo, la versione di Alchimista di SilentWolf mi piace molto, e terrei sicuramente quella.

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