Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Secondo voi counterspell è Game Breaking?

Non direi. Tieni conto che il PvP in questa edizione non ha più molto senso, i PNG seguono regole diverse e un PNG incantatore perderà al massimo il suo turno e uno slot, non diversamente da un combattente che venga addormentato da sonno. Counterspell è buono, ma chiamarlo game breaking mi sembra esagerato.

1) ha molto più senso avere più incantatori nel gruppo per aumentare la quantità di effetti attivi (gioco di squadra, wiii!)

Questo era già emerso come un "problema" quando qualcuno parlò del fatto che per arginare le limitazioni della concentrazione basta avere due caster. Ma un caster in più significa un personaggio in meno che è in grado di assorbire danni, usare le abilità o fornire altri tipi di supporto a lungo termine. E i combattenti sono davvero molto utili per liberarsi dei nemici senza trovarsi privi di slot.

2) Imho la destrezza diventa più importante della costituzione per un incantatore (almeno per quelli arcani).

Giocando l'avventura dello starter set con il mago in realtà la Costituzione mi è per ora servita di più. La CA rimane comunque infima, e la caratteristica di cast ha la precedenza, mentre i pf sono davvero una risorsa vitale per un personaggio così fragile come un incantatore puro.

Inviato

Ma sì, ma infatti non dico che non sia utile avere diversificazione nel gruppo, è solo che se c'è un incantatore in più non pecca di ridondanza e apre più possibilità!

Sulla des ho fatto quell' osservazione (insicura) perché mi sembrava che con armatura magica non fosse così complicato andare si livelli di ca di un'armatura pesante! Poi devi contare anche una maggiore iniziativa e tiri per colpire e danni su attacchi a distanza e in mischia leggeri, magari non così inutili per i maghetti dei primi livelli ;) ma ovviamente è solo una sensazione, se la tua esperienza dice il contrario sei sicuramente più attendibile di me.

Per counterspell.

La differenza rispetto a sonno è l'influenza sui livelli alti. Se sono mette fuorigioco un guerriero, questo è vero solo finché egli ha così poche ferite da cadere vittima dell'incantesimo. Invece counterspell ha una probabilità di riuscita tale che anche i maghi di livello medio possono "zittire" un incantatore di ventesimo livello! Se al mio gruppo iconico di 4 avventurieri di lv 15 faccio incontrare 5 maghi di lv 10, gli incantatori della compagnia non fanno niente. Niente!

Sembra lo strumento del popolino degli incantatori per abbattere i potenti!

Spedito dal mio smartofono tramite Tapatalchio.

Inviato

Sulla des ho fatto quell' osservazione (insicura) perché mi sembrava che con armatura magica non fosse così complicato andare si livelli di ca di un'armatura pesante! Poi devi contare anche una maggiore iniziativa e tiri per colpire e danni su attacchi a distanza e in mischia leggeri, magari non così inutili per i maghetti dei primi livelli ;) ma ovviamente è solo una sensazione, se la tua esperienza dice il contrario sei sicuramente più attendibile di me.

Personalmente ho trovato i cantrip molto più utili delle armi, a distanza o in mischia che fossero, mentre l'iniziativa, ora che i danni sono più contenuti e non si rischia di morire prima di aver agito tanto quanto in 3.5, fa meno differenza (non che non sia importante, anzi! Comunque "pesa" meno).

Per counterspell.

La differenza rispetto a sonno è l'influenza sui livelli alti. Se sono mette fuorigioco un guerriero, questo è vero solo finché egli ha così poche ferite da cadere vittima dell'incantesimo. Invece counterspell ha una probabilità di riuscita tale che anche i maghi di livello medio possono "zittire" un incantatore di ventesimo livello! Se al mio gruppo iconico di 4 avventurieri di lv 15 faccio incontrare 5 maghi di lv 10, gli incantatori della compagnia non fanno niente. Niente!

Sembra lo strumento del popolino degli incantatori per abbattere i potenti!

Non sono ancora arrivato a poterlo usare, quindi non pretendo di aver ragione, anzi, ma conta che si può fare una sola reazione a turno. Se i PNG rendono inutili gli incantatori (che comunque potrebbero fargli sprecare slot a furia di cantrip o non essere sempre counterati) è la manna dei combattenti, che intanto possono devastarli senza temere alcuna ripercussione (nemmeno uno scudo)!

Inviato

Personalmente ho trovato i cantrip molto più utili delle armi, a distanza o in mischia che fossero, mentre l'iniziativa, ora che i danni sono più contenuti e non si rischia di morire prima di aver agito tanto quanto in 3.5, fa meno differenza (non che non sia importante, anzi! Comunque "pesa" meno).

Non sono ancora arrivato a poterlo usare, quindi non pretendo di aver ragione, anzi, ma conta che si può fare una sola reazione a turno. Se i PNG rendono inutili gli incantatori (che comunque potrebbero fargli sprecare slot a furia di cantrip o non essere sempre counterati) è la manna dei combattenti, che intanto possono devastarli senza temere alcuna ripercussione (nemmeno uno scudo)!

Piccola intrusione:

Per adesso condivido anche io che i maghi, per come sono gestiti i cantrip in questa edizione, possono lasciar stare pugnali o armi leggere. Un cantrip ha probabilmente un tiro migliore di un'arma e quasi sicuramente fa più danno o ne fa (almeno) uguale. Nei gruppi che ho visto è stata molto apprezzata cosa. Inoltre compensa la diminuzione degli slot.

Counterspell è un gran bell'incantesimo, può cambiare le sorti di uno scontro ma per farlo richiede comunque strategia e intelligenza nell'uso. Eviterà anche, in parte, l'effetto nova, e non è mica una cattiva idea.

Inviato

Dubius: ma se sei a contatto con un inimico che non merita sprecare incantesimi se non i trucchetti (esempio: l'ultimo sudicio goblin rimasto) cosa conviene fare tra:

a) lanciare un trucchetto offensivo in mischia

B) allontanarsi e poi lanciare un trucchetto

c) pugnalarlo

Io direi c, tanto più che la mia des si somma ai danni e non prendo AdO, ma volevo sentire cosa pensate voi!

Inviato

Qualcuno mi spiega perché in questa edizione il PvP non avrebbe molto senso? Non che sia un fan del PvP, però non ho capito il razionale di questa affermazione. Senza spirito polemico, giusto per capire.

Inviato

Qualcuno mi spiega perché in questa edizione il PvP non avrebbe molto senso? Non che sia un fan del PvP, però non ho capito il razionale di questa affermazione. Senza spirito polemico, giusto per capire.

Semplicemente è stata fatta senza conoscere appieno il regolamento.

Inviato

Dubius: ma se sei a contatto con un inimico che non merita sprecare incantesimi se non i trucchetti (esempio: l'ultimo sudicio goblin rimasto) cosa conviene fare tra:

a) lanciare un trucchetto offensivo in mischia

B) allontanarsi e poi lanciare un trucchetto

c) pugnalarlo

Io direi c, tanto più che la mia des si somma ai danni e non prendo AdO, ma volevo sentire cosa pensate voi!

Dipende dal tuo livello e da quali trucchetti hai a disposizione.

Es: Stretta folgorante è a contatto, scala con i livelli, se sei di 5liv sono già 2d8 e dà vantaggio al tiro se il goblin ha una armatura di metallo. Col pugnale faresti di meglio?

Inviato

Ciao! :)

Tra concetti videoludici ormai (purtroppo) sdoganati (dps, pvp, etc etc) e una concezione della compagnia stile WoW che mi da il ribrezzo, ecco alcune considerazioni dopo gioco REALE sul tema:

- il sistema di lancio è efficace, flessibile e divertente. Ho avuto diversi caster, tra giocatori esperti e non. I nuovi non hanno trovato ALCUN problema nel comprendere il sistema di lancio, né nel dover interpretare incantesimi.

- la concentrazione mi piace sempre di più ogni volta che gioco. :) E' una meccanica sottile, difficile da comprendere per chi è avvezzo ad altri sistemi, ma molto, molto bilanciata.

- gli incantatori sono molto diversi tra loro, contrariamente a quanto si possa pensare. I sottosistemi si distinguono bene: lo Stregone è divertente (almeno a detta di chi l'ha giocato e da me che li ho visti), la metamagia flessibile al punto di essere quasi spiazzante per la libertà offerta; il Mago (provato un puro Abiuratore con uno sparo e mezzo) è uno spasso, con Arcane Recovery a salvare la baracca e un mare infinito di possibilità. Forse (e dico forse), avrei caratterizzato leggermente di più le tradizioni sul piano narrativo, ma non la vedo un'operazione impossibile... Magari serve solo qualche incantesimo in più. :)

- il Druido è tematico e versatile, i suoi incantesimi mi piacciono molto, dai grandi classici alle rivisitazioni. La giocatrice non era esperta di Druidi, né aveva mai giocato in 5e e si è trovata molto bene.

- Cantrips vs Armi: apprezzatissima l'utilità delle cantrips. Si tratta di una felice scelta di design (il merito a Pathfinder e quarta edizione, con l'idea di lanci a volontà per evitare il cliché della "balestrina", anche se poi la scelta individuale merita di essere presa in considerazione). Forse sono anche "troppo" allettanti, ma non credo sia un problema, visto che ho sempre trovato disgustosa l'idea del maghetto con l'arma nascosto dietro il sasso per il SOLO fatto di aver finito gli incantesimi. Vero è che un'arma, con il mod. fisso ai danni, è quasi più allettante (in chiave prettamente di ottimizzazione), se non fosse che le armi a lungo andare potrebbero essere limitanti.

- Il chierico è fantastico, forse difficile da digerire per chi non concepisce il pretozzo da battaglia, ma è ben bilanciato. Alcune features sono più tematiche che altro, ma è lo stesso discorso del ranger: a ciascuno il suo posto, non si tratta di sotto-potenziamento. Bellissimi i domini, facile crearne di nuovi con un pò di refluff e adattamenti. In gioco si rivela sempre un bell'aiuto, specie in compagnie strette.

A breve farò una recensioncina più completa sulle giocate, quindi per ora mi fermo. :)

DB

Inviato

Dipende dal tuo livello e da quali trucchetti hai a disposizione.

Es: Stretta folgorante è a contatto, scala con i livelli, se sei di 5liv sono già 2d8 e dà vantaggio al tiro se il goblin ha una armatura di metallo. Col pugnale faresti di meglio?

Ma comunque non ti becchi l'attacco di opportunità? O c'è qualcosa che non so (possibilissimo)?

Inviato

Ma comunque non ti becchi l'attacco di opportunità? O c'è qualcosa che non so (possibilissimo)?

Anche io pensavo così, ma era un rimasuglio della 3.X, ora provochi un attacco di opportunità soltanto quando esci dalla portata di un nemico, l'unica cosa che hai se bersagli un tizio con un'arma a distanza (o una magia a distanza) in mischia è lo svantaggio al tiro per colpire.

EDIT: Sempre ammesso che anche io ricordi bene XD

Inviato

Perché le regole di creazione di PG e PNG sono diverse. I PG non sono stati fatti in modo da essere bilanciati come nemici, perché ciò avrebbe orrendamente complicato la matematica (guarda ad esempio come era in 3.5, dove un PNG di 10° doveva essere un GS 10, ma se non mettevi caratteristiche decenti o non proteggevi con incantesimi i PG lo distruggevano, mentre in 5E i PNG hanno molti più pf e, se solitari, TS migliori di un PG di pari livello), dunque combattere tra loro non ha un risultato equo.

Inviato

Perché le regole di creazione di PG e PNG sono diverse. I PG non sono stati fatti in modo da essere bilanciati come nemici, perché ciò avrebbe orrendamente complicato la matematica (guarda ad esempio come era in 3.5, dove un PNG di 10° doveva essere un GS 10, ma se non mettevi caratteristiche decenti o non proteggevi con incantesimi i PG lo distruggevano, mentre in 5E i PNG hanno molti più pf e, se solitari, TS migliori di un PG di pari livello), dunque combattere tra loro non ha un risultato equo.

Non date le cose per scontate prima che le regole siano state definitivamente mostrate tutte... ;-)

mearls ha da tempo annunciato che ci saranno 2 modi per costruire i PNG:

1) il Quick NPC (ovvero il sistema per creare PNG al volo), che a quanto pare è ciò che abbiamo appena visto inserito nel Basic: PNG pre-costruiti che, quasi sicuramente, potranno essere modificati con le linee guida utili a variare il CR dei mostri.

2) Il tradizionale sistema di costruzione dei PNG, ovvero quello identico alla costruzione dei Personaggi: si costruisce un PNG attribuendogli Razza, Classe, livelli, eventualmente Talenti e altre Regole Opzionali.

Non bisognma fare l'errore di credere di avere di fronte l'intero regolamento di D&D 5a.