Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti :D

Siccome volevo creare un NpC a tema druidico su cui basare una "Chain Quest" (e dopo aver letto la guida al druido di Nathaniel Claw, mi è sinceramente venuta pure voglia di giocarlo da PG XD) volevo chiedervi un aiuto sulla costruzione generale della build... Però vorrei mantenere i seguenti parametri (se possibile):

1- L'idea di base è quella del druido che si trasforma con Wild Shape per menare le mani (qui alcuni attuali/ex giocatori di WoW possono cogliere la citazione del titolo XD). In sostanza costruire un buon combattente in mischia e tank allo stesso tempo (leggendo la guida ho visto che è possibile conciliare entrambi i ruoli senza troppa fatica con parecchie creature);

2- Mantenere un compagno animale decentemente competitivo (non una cosa galattica, ma comunque che possa comunque superare uno scontro di GS adeguato). Questo perché ho giocato/gioco con alcuni compagni che non sono molto ottimizzati (una parte almeno) e siccome una sola fonte di danni è sufficiente ma posso focalizzarmi su un solo bersaglio alla volta (almeno per i primi livelli/momenti in cui non posso diventare un ciccione obesissimo da n-mila appendici), perciò se le cose vanno male e io sono impegnato altrimenti, avrei bisogno di un Companion che comunque possa essere visto come una minaccia dal nemico così da lasciare in pace un eventuale PG in difficoltà;

3- Una progressione di incantesimi "onesta"... Onesta nel senso che di non perdere troppi lv di incantesimo visto che il MdMF non ha progressione. Perciò prendere un pò di talenti per migliorare le evocazioni di Evoca Alleato Naturale;

Detto ciò, per rispecchiare appieno il "concept" che voglio dare al personaggio in questione, mi ero interessato alla build con il Fist Of The Forest + annessi e connessi... Solo che avevo una richiesta... Al posto di metterci il ranger con tutte le varianti del caso, non è possibile creare una build "parallela" con il druido? Perché sinceramente gli incantesimi sono meglio di 2 attacchi in più con penalità di -5 e -10 non riducibili (cosa che, a quanto ho letto sulla guida riguardo a Multiattacco, invece si può fare).

Quindi, a monte di tutto ciò, come posso costruire questa build in 20 livelli cercando di equilibrare l'equilibrabile senza sfociare nel "Meh" più profondo?

Dimenticavo di dire 2 cose:

1- Il PG sarà un Orco Grigio ("Gray Orc" RoF) [non Orog, che è diverso XD]. Si lo so che per gli Spellcasters è sconsigliato l'MdL però avendo la progressione simile al chierico (primo inc. di 9° al 17° livello), mi mangerò sì e no 1 incantesimo di 9° (è tanto però è una perdita "accettabile");

2- Sono completamente nuovo nel vestire i panni di un druido, quindi abbiate pazienza... Ho letto la guida tra ieri sera e stamattina ma forse alcune cose mi sono sfuggite;

Eventualmente sono apertissimo a nuove idee e possibilità di ottimizzazione

Grazie in anticipo a tutti e ancora più grazie della vostra disponibilità e tonnellate di consigli :lol:

• Supermoderatore
Inviato

Domanda fondamentale: manuali concessi e/o ambientazioni?

Comunque elenco qualche idea. Se tieni agli incantesimi, la build migliore è il druido puro. L'unica eccezione è il planar shepherd (che però è broken). Se comunque vuoi sporcare un po' la progressione da incantatore, consiglio druido 17/warshaper 3 (non si sposa bene con il MdL, ma puoi ridurlo con Arcani Rivelati; il terzo livello da warshaper dà un incremento di portata che è ottimo da tank). Shapechange è un incantesimo che è sempre meglio di qualsiasi wild shape tu possa assumere, con qualsiasi build tranne il planar shepherd e forse 10 livelli da marster of many forms (che però ti fanno perdere un sacco di spell).

In generale, con un semplice druido puro, puoi acquisire Fast Wild Shape, Natural Spell e Exalted Wild Shape per ottimizzare la tua forma selvatica, Initiate of Nature ti consente di intimorire animali, e quindi avere dei "compagni animali extra". Per il compagno animale puoi optare per http://dndtools.eu/feats/book-of-exalted-deeds--52/exalted-companion--968/ per l'archetipo celestiale (incrementa il BAB e ha altri bonus carini).

Inviato

Anche su frozen wild shape è un ottimo talento.

Io starei sul druido puro comunque, legame naturale se scegli un compagno animale non di primo livello e se lo tieni sempre vicino a te bastano i buff che tiri a te stesso per potenziarlo adeguatamente. Mi pare ci fosse un talento nel player handbook 2 per mantenere i buff anche se si è a 9m di distanza, io nu pensierino ce lo farei.

• Mi piace 1
Inviato

Si più che altro il MdMF mi interessava più per avere accesso alla forma "War Troll" e altre creature sbroccaterrime :D

Comunque, di solito, sono permessi tutti i manuali... Le limitazioni, solitamente, vengono fatte "ad hoc" per evitare cose palesemente al di fuori di ogni comune logica (insomma il Planar Sheperd XD).

Beh per il personaggio in questione credo che opterò per tenere il druido puro :D

Come talenti per tenere il più bilanciato possibile?

Io pensavo oltre a Legame Naturale e Frozen Wild Shape, Iniziato della Natura, Aumentare Evocazione, Servitore Arboreo, Adepto Cinereo, Multiattacco, Multiattacco Migliorato, Lottare Migliorato, Afferrare Multiplo e la sua versione Migliorata... Magari un talento che mi permetta di trasformarmi in umanoidi mostruosi (War Troll)... Forse l'Aberration Wild Shape però boh...

Inviato

Sì però Trasformazione volevo usarlo per qualcosa di più "grosso" e intanto sopravvivere con delle buone "forme" con Wild Shape prima di arrivare a castare il 9°... In quel senso XD

Gli animali crudeli non ti bastano? tieni conto che alla fine della fiera quello che fa la difefrenza sono i buff a livello medio/alti, non tanto le creature in cui ti trasformi (a meno di non prendere le capacità straordinarie), quindi basta avere un bite of werebear/tiger sempre a portata di mano e sei a posto...

Inviato

Più che altro volevo mantenere il lignaggio orchesco :D comunque effettivamente le capacità e i buff fanno la differenza... Però quello che dicevo io è riguardo ai 12 DV (riprendo l'esempio del War Troll)... Certo esiste l'avanzamento, ma non mi è chiaro come si utilizza a parte l'incremento di taglia... Comunque ci sono solo talenti che ti aprono la Wild Shape ad aberrazioni, crioidre (XD) e draghi? Non c'è altro?

Inviato

Chiariamolo una volta per tutte. Il MoMF è interessante per un ranger (o monaco) con Forma Selvatica. Per un druido.

a7eb19ae524e1d066fae16e5e7c0438c86fa321468cd3e3d0764731cf86f869c.jpg

Senza troppe divagazioni. Le tre grandi forze del druido sono forma selvatica, compagno animale e incantesimi. Il MoMF migliora una tralasciando le altre 2. Basta questo per capire come un druido puro ca*a in testa a un MoMF quando vuole.

Come talenti per la Wild Shape ci sono Frozen Wild Shape (ottimo per la crioidra, ancora meglio se la combiniamo con enhance wild shape per aver anche le capacità straordinarie come guarigione rapida), Aberration Wild Shape e Dragon Wild Shape (la versione non epica del draconomicon però si limita a draghi di taglia media).

Poi per quanto riguarda l'evocare creature, un semplice Aumentare Evocazione direi che è sufficiente. Molto interessante e da utility il talento reserve Summon Elemental.

Poi ricordiamo che il druido è un incantatore. Quindi se si vuole essere "più grossi" i buff sono ideali. Zanna Magica Superiore o Resistenza Superiore ad esempio, poi i vari "bite of the" dello Spell Compendium sono fantastici. Agli altissimi livelli Forma Selvatica in Orso Polare Crudele (frostburn) + Bite of the Werebear = Forza 55!

E ricordiamo che grazie alla capacità condividere incantesimi, possiam buffare noi e il compagno animale in un colpo solo. Il talento del Player Handbook 2 Companion Spellbond può far comodo, dato che aumenta il raggio di condividere incantesimi a 9 metri, oltre a dar la possibilità di curarlo a distanza.

Un'altra cdp interessante per un druido potrebbe essere il Leone di Talisid. All'unico handicap di lanciare forma selvatica come un druido di 2 livelli inferiore si ottengono benefici interessanti come la capacità assaltare (in qualsiasi forma) e aver un round per livello (non devon esser consecutivi) in cui si può agire sotto gli effetti di velocità. Non è oscenamente sbilanciato come il Planar Shepherd (davvero, di che sostanze si sono fatti quando han pensato a quella cdp?) ma per lo meno non è inferiore a un druido puro.

Inviato

Dopo aver letto meglio il MoMF, ho visto che non c'è la progressione degli incantesimi e ciò mi ci ha fatto ragionare parecchio su e, dopo una seconda scorsa alla Guida al Druido ed il consiglio di Tamriel, ho optato per mantenere il druido puro :)

Comunque a questo punto credo sia meglio non fare nessun dip in CdP, poiché "La classe non offre talenti bonus e Incantesimi Naturali è una scelta obbligata per il 6° livello, inoltre Aumentare Evocazione (un talento davvero forte) ha un prerequisito inutile. In sostanza abbiamo pochi slot a disposizione e dobbiamo scegliere con grande cura come occuparli, tenendo conto del fatto che saranno i talenti a determinare il nostro campo di specializzazione" cit. Nathaniel.

Perciò per un druido il più bilanciato possibile... Che talenti conviene prendere? (i difetti dell'UA li posso tranquillamente usare)

Io pensavo a scegliere tra questi: Legame Naturale, Frozen Wild Shape, Iniziato della Natura, Aumentare Evocazione, Servitore Arboreo, Adepto Cinereo, Multiattacco, Multiattacco Migliorato, Lottare Migliorato, Afferrare Multiplo e Afferrare Multiplo Migliorato...

Però già pensavo di eliminarne alcuni:

- Iniziato della Natura: lo so che è "broken" però rischia di essere, in una campagna giocata, fonte di destabilizzazione pesante per quanto riguarda il combattimento (i personaggi in mischia potrebbero "brontolare" più di una volta visto che la forma selvatica già è forte... Figurati con l'esercitino simil-necromante al seguito). Oltretutto se devo entrare in un dungeon, noti per essere spazi "angusti", come mi porto agilmente la processione? Solo a livelli alti posso "comprimerli" e trasportarli nella borsa conservante/buco portatile o altre cose simili... Per questo decido di evitare questo talento;

- Afferrare Multiplo: La penalità risulta alta lo stesso e incappare nel bisogno della versione migliorata è una cosa immediata... Certo è epico e funzionale tenerti in lotta il caster "silenziato" e continuare a menare come un fabbro... Ma 2 talenti sono tanti... Oltretutto è vero che le forme in Wild Shape ci permetto di lottare bene, però investire 2 talenti nella lotta che, apparte qualche caso in cui è devstante (immobilizzare il caster), quando ne posso beneficiare seriamente nella mischia (ad eccezione della combo "Balor Nimbus"+ trattenere il nemico in lotta)?;

- Lottare Migliorato: per lo stesso discorso di prima... Che le forme conferite da Wild Shape sono ottimi lottatori... Ma siccome i lottatori sono solitamente di grossa taglia perché prendere un talento che mi da +4 alla lotta quando i buff alla forza possono fare lo stesso, risparmiando un talento?;

Le mie sono solo considerazioni e sapere anche voi cosa ne pensate mi aiuterebbe tantissimo... Oltretutto se qualcuno ha una progressione dei talenti "che usa sempre" e che è anche molto efficace, sono ansioso di sentirla :D

Inviato

Tieni conto che adepto cinereo e evoca servitore arboreo a livelli medio bassi (fino al 10°) sono davvero osceni, renderai inutili i combattenti del tuo party almeno finchè il dm non vi farà scontrare contro gente che lancia dissolvi magie.

A parte incantesimi naturali, che è d'obbligo sul 95% dei druidi, alla fin fine gli altri slot possono essere usatiun po' come si vuole.

Per esempio, io adoro yondalla's sense, o incantesimi veloci, per poter lanciare gli evoca alleato naturale come azione standard. Incantesimi estesi risulta sempre utilissimo visto che il druido è pieno du buff, e legame naturale diventa d'obbligo da livello 3 in poi.

Inviato

Anch'io sono d'accordo che Evoca Servitore Arboreo dovrebbe essere bandito (un po' come venomfire e il pastore planare). Il druido è già una delle classi milgiori, non ha bisogno di cose simili per brillare.

Se hai accesso allo Spell Compendium, direi che anche Multiattacco e Multiattacco Migliorato possono esser trascurati, dato che Bite of the Weretiger e Bite of the Werebear includono Multiattacco tra i loro benefici.

Per il resto, d'accordo con tamriel sul fatto che l'unico "comandamento per un druido" è prendere Incantesimi Naturali.

Inviato

Diciamo che "adesso" (si parla di tempi lunghi visto che i PG non hanno ancora consegnato il BG e il DM sta uscendo di testa per bilanciare tutto e deve definire meglio la campagna, "prevedendo" le scelte dei giocatori) dovrei giocarlo da NpC...

Già il DM mi fa: "Ma perché se secondo te non è forte, non è degno di essere usato? Privilegia di più il flavour... Dopotutto è solo un NpC che vedranno si e no per quella/e quest e basta..." XD vabbè il discorso è che questo NpC lo vorrei rendere il più vicino possibile ad un mio futuro PG e già capire come costruirlo/capire come usarlo al meglio provandolo com NpC...

Comunque:

- Per quanto riguarda Adepto Cinereo e Evoca Servitore Arboreo, so che sono "uber" però ci può stare come peculiarità piuttosto forte del PG/NpC...

- Incantesimi Naturali è IL must (in 5°edizione questo a prima vista innocuo talento di "basso livello" è diventata la capacità di 18° livello di una delle sottoclassi del druido XD);

- Yondalla's sense è solo per halflings... Però in effetti portare il lancio delle evocazioni ad azione standard è una gran cosa, però gli incantesimi estesi mi "puzza" un pò... Purtroppo senza "Metamagic School Focus", di solito non gioco di metamagia (sarà sbagliato, però non so... Credo sia dovuto al fatto che già fatico a scegliere che incantesimi preparare normalmente... Figuriamoci cosa può succedere se, ad esempio, devo prepararmi un buff aumentato di 3° e rinunciare ad un incantesimo di 4° XD);

- Legame Naturale lo ESIGO XD prima di leggere il compagno animale pensavo fosse "automatico" che acquisisse le capacità speciali di pari passo con i livelli del druido... In effetti, se fosse davvero così, contare come druido di 3 livelli superiore in questo caso sarebbe dire arrivare al 17° con il compagno animale a capacità massime XD;

- Stavo pensando di integrare lo Spellbound Companion. Già 9 metri non sono pochi né tanti, però durante il combat mi risparmierei di prepararmi gli inc doppi per buffarlo se dovesse allontanarsi da me...

- Ah davvero? Il discorso del Multiattacco incluso nei "Bite of" non sapevo... Io mi ricordavo che il "Power Attack" fosse incluso nel Werebear per esempio...

Inviato

diopende dall'incantesimo, se non sbaglio bite of weretiger fornisce multiattacco, mentre quello del werebear il poderoso, werewolf mi pare sbilanciare migliorato, ecc

Inviato

Ho controllato ed entrambe concedono gli stessi talenti (Multiattacco, Blind-Fight e Power Attack)... L'unica cosa che cambiano sono i bonus (-2 di Dex, ma +4 di Str e +2 di Con per quanto riguarda il Werebear) XD

Comunque ho stilato una progressione di talenti... Volevo sapere cosa ne pensavate:

(Difetto): Evoca Servitore Arboreo

(Difetto): Adepto Cinereo

1°: Incantesimi Focalizzati (Evocazione)

3°: Legame Naturale

6°: Incantesimi Naturali

9°: Aumentare Evocazione

12°: Fast Wild Shape

15°: Frozen Wild Shape

18°: Assumere Capacità Soprannaturale

Non ho preso Incantesimi Veloci, perché volevo ridurre di un'azione il costo della Wild Shape... Così almeno posso uscire da essa, allontanarmi di un passa dal nemico e lanciare un incantesimo che mi serve (buff, cura o altro)...

Che ne dite? :D

Inviato

Dato che vuoi creare il pg orco grigio, potresti chiedere al DM se ti concede di utilizzare la sostituzione razziale da druido mezz'orco. Il beneficio più importante è al 6° livello, "Augment Nature Allies", che dà gli stessi benefici di Aumentare Evocazione, senza dover "sprecare" un talento per Incantesimi Focalizzati (evocazione).

Inviato

Beh per quanto riguarda il giocarlo da NpC credo che il DM non concederebbe questa HR perché non "logica" (è estremamente puntiglioso su questo tipo di cose e "bandisce" la parecchie RAW se sono "insensate").

Per quanto riguarda il giocarlo da PG in effetti potrebbe essere una cosa bella e forse possibile (qualora il DM non fosse lo stesso con cui collaboro ora)... Però è ristretto solo agli animali questo beneficio preso tramite sostituzione... E l'Evoca alleato naturale non ha solo animali... Certo sono la maggior parte delle creature evocabili, però non sono tutte... Per quello l'ho messo...

Però senza quello mi si aprirebbero 2 talenti come Aberrant Wild Shape e Heroic Surge (che volevo integrare fin da subito, ma non sapevo dove metterlo XD)... Boh sono davvero combattuto...

Inviato

Altra possibilità per aprirti uno slot di talenti è, nel caso il DM conceda materiale proveniente dal Complete Champion, il set di oggetti magici "Trappings of the Beast". Il mantello permette di usare forma selvatica come azione rapida (rendendo superfluo Fast Wild Shape), poi il Ring of the Beast migliora le capacità di evocazione del druido.

Altro set molto interessante (dal Magic Item Compendum) è il "Raiment of the Stormwalker".

Le cose che rendono questi due set molto "druid friendly" è il fatto che continuano a funzionare in forma selvatica.