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Inviato

DI nuovo mi trovo a raccontare due sessioni, che si concludono con una

Spoiler:  
clamorosa sconfitta! Total Party Kill evitato solo per la fuga di Litmando! Principalmente per colpa dei giocatori, per loro stessa ammissione.

Ma andiamo con ordine.

La serata comincia con lo scontro con Porthius, il mostruoso cuoco dell'accampamento dorato. Il mostro è cattivo e forte, e assistito da alcuni sguatteri. Soprattutto, i personaggi commettono il terribile errore di lasciar scappare un sguattero, che allerterà tutto il campo della loro presenza all'interno del campo.

In questo modo Pezantil, che in origine doveva essere fuori dal campo a coordinare le truppe contro i cavalleggeri di Kalma, rietrerà nel momento meno adatto.

Lo scontro col cuoco provoca una bella eruzione arcana che avvantaggia i giocatori, e una volta eliminatolo procedono a infiltrarsi nella Tenda Sovrana. Qua l'allarme è già stato dato, ma riescono a eliminare i 4 membri del Comitatus di guardia nella prima sala e ad avanzare a tambur battente. Altri 4 membri del Comitatus arrivano dalle altre sale, e vengono soprepresi con una efficace imboscata, che prevede la micidiale combo palla di fuoco (Jellaer) + 2 furtivi (Cobibrian e Litmando) + carica (Gulf) + raffica di frecce (Kolissa)!

I personaggi credono quasi di avercela fatta, e addirittura grazie alla complicità di Golissos riescono a piazzare un cerchio di Frecce all'esterno della tenda per proteggersi le spalle (con la scusa, inventata da Kolissa, che "la vita del Re è in pericolo" - la Freccia Grigia e la sua capacità Autorità del Veterano è una grande risorsa nel manipolare le Frecce di Taskonil).

Per dargli una chance in più chiudo la sessione facendo passare i PG al 10° livello, e per non perdere tempo la volta successiva passiamo subito di livello:

Cobibrian - Ladro 4 / Guerriero 2 / Cantore 4 - Umano Silvano

Jellaer - Stregona 10 - Fata Scambiata (Catena del Caos, delle Esplosioni, della Strega, degli Inganni, famiglio:corvo)

Gulf - Barbaro 7 / Cacciatore 3 - Umano Norico

Kolissa - Guerriera 5 / Freccia Grigia 5 - Umana Bruna (Taskonil)

Litmando - Ladro 7 / Assassino 3 - Umano Bruno (Taskonil) affiliato all'Onorata Società

Col 5° livello lanciabile Jellaer ha accesso a dominare persone, che sarà fondamentale nella successiva sessione. Il Cantore, con la capacità di annullare incantesimi di 2° livello, si confermerà invece praticamente inutile (sob). Kolissa, con grande soddisfazione, indossa la corazza magica dei Baragherios, mentre il mantello con lo stemma reale viene indossato da Litmando.

________________

La sessione successiva si apre con una serie di decisioni tattiche incaute.

Il piano terra della Tenda Sovrana è stato liberato, la tenda è circondata da truppe “fedeli” a Kolissa, i PG hanno subito qualche ferita ma sono confidenti nelle loro capacità appena acquisite.

Non hanno però idea di dove siano i quattro leader del campo, ovvero l’Ammiraglio Pezantil, Re Sertacc Baragherios e i Legati Hurzer e Yrsat, i capi del Comitatus.

Golissos, la volta scorsa, gli aveva consigliato di affrontare i Legati prima di procedere, ma i PG avevano deciso di proseguire l’avanzata “costi quel che costi”. Anche questa volta rafforzano la decisione, e i PG si scambiano un solenne giuramento di uccidere Sertacc quale che sia la sorte che gli riserverà il destino!

Salgono quindi le scale nella Tenda Sovrana, e il Corrotto di guardia li affronta. Subito PUF! viene dominato da Jellaer, e gli rivela che Re Sertacc è in meditazione nel Tempio, protetto da altre due guardie. Di nuovo, non gli chiedono dove siano gli altri membri di alto rango del Comitatus…

Fanno così irruzione nel Tempio, e affrontano un Sertacc che ha avuto il tempo di prepararsi accuratamente al loro arrivo (grazie ad allarme, ai rumori causati dai loro combattimenti, dall’assalto dei cavalleggeri e chi più ne ha più ne metta). Una enorme vespa gigante immonda apre i giochi caricando Gulf.

Il combattimento è molto difficile, e pensato in origine per un gruppo con almeno 60 livelli - pur abbassando i PF a 80 e la CA a 18, e togliendolgli tre slot di incantesimi di 6°, Sertacc resta un signor nemico.

L’alleanza del Corrotto è un’arma a doppio taglio, perché dopo due round riesce a salvare, rivoltandosi contro Jellaer.

Gulf è il primo a cadere, falciato dagli attacchi combinati di un Corrotto e della Vespa. Il secondo Corrotto impedisce a Kolissa di arrivare in corpo a corpo con Sertacc.

Litmando e Cobibrian riescono però a infliggere due furtivi all’Yrch. Cobibrian, vittima di un critico in locazione e degli altri colpi del mazzafrusto doppio di Sertacc, arriva a 0 punti ferita.

Quando Sertacc è a 7 PF, irrompono sulla scena Pezantil e altri due Corrotti, feriti dallo scontro con Golissos e le Frecce.

Dai, davvero non potevo lasciargliela passare liscia! I due Legati potevano restare a coordinare la difesa del Forte Dorato dai cavalleggeri di Kalma, ma Pezantil non poteva trascurare l’allarme dato dallo sguattero e lasciare il suo figlioccio Sertacc indifeso!

L’arrivo di Pezantil cambia rapidamente le sorti dello scontro: nella prima iniziativa Kolissa viene uccisa dalle fiale esplosive di Pezantil con facilità imbarazzante, mentre Jeallaer si salva solo grazie ai tiri mancati per effetto di disperazione opprimente.

Jellaer, Cobibrian e Litmando si scambiano un’occhiata e decidono di terminare ciò che sono venuti a fare: Litmando lascia l’iniziativa alla Fata, che con l’ultima palla di fuoco uccide Sertacc!

Il nemico è caduto! E’ vinto, è battuto!

Litmando si guarda intorno e a questo punto prende una decisione tattica ineccepibile: taglia la testa a Sertacc, poi - svicolando tra i Corrotti - corre come un disperato giù dalle scale e fugge dalla Tenda Dorata!

Cobibrian con le ultime forze capisce che l’unica soluzione è far fuggire Litmando, e dopo un accorato saluto alla sorellastra lancia una manciata di chiodi a tre teste vicino all’uscita (per rallentare l’inseguimento dei nemici). Fatto questo, muore.

Mentre i Corrotti abbattono Jellaer, Pezantil si mette all’inseguimento dell’assassino, ma azzoppato dai triboli non riesce a tenere il suo ritmo. Litmando fa perdere le sue tracce nella notte con una impressionante serie di tiri, e il Forte Dorato cade nel caos.

I nostri eroi hanno vinto, e l’esercito di Taskonil è letteralmente decapitato.

Ma sono anche morti… e all’orizzonte sorge una nuova minaccia!

CONCLUSIONE (PER ORA)

Col resoconto di questa serata si chiude la seconda stagione de L’Ultima Crociata. Malgrado si sia conclusa con la morte di quasi tutti i personaggi, i giocatori si sono divertiti molto! Ma le trame aperte sono state tante, e nessuna ha avuto una soluzione soddisfacente.

Soprattutto, vogliono sapere come andrà a finire.

Quindi settimana prossima creeranno dei nuovi personaggi, secondo le istruzioni indicate nella Parte 2 del Capitolo 5 della campagna L’Ultima Crociata, per giocare la VERA conclusione dell'avventura, ovvero Le Tre Verità.

Eh già, perchè tutta la campagna giocata fino ad ora era solo l'inizio.....

Nella nuova avventura i personaggi saranno tutti Cavalieri di Monida: chi di Barhais, chi dell’Ordine del Magus, chi chierico di Barhais.

E insieme affronteranno la conclusione di questa epica saga!

A settimana prossima!


  • Risposte 22
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Principali partecipanti

Inviato

Wow che finale dark!

Spoiler:  
Del resto Sertacc è micidiale e tutta la serie di scontri nella Tenda Sovrana è costruita per dare filo da torcere ai PG! Direi che per assurdo se la sono cavata bene!

Leggo peró che si sono divertiti, e questo è l'importante!

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